CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore idrico, è l'ideale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 20/01/2012 alle: 13:35:01
Lo sò, argomento quello degli estintori già discusso ed infatti mi sono letto i post che ho trovato in merito, mahh non ho trovato la risposta alla mia domanda[:0]. Per la mia attività ho vari estintori ma tutti a polvere e di svariate misure. In occasione dell'ultima verifica da parte della ditta che mi assiste, ho chiesto se uno di questi estintori lo potevo mettere sul mio camper. La risposta è stata: "ma è matto? se deve usarlo all'interno del suo mezzo poi lo deve buttare!...il camper!"[V][V] "Prenda un'estintore idrico+sealfire che è quello che fà al caso suo!" Chiedo a voi esperti: è vero? Lo prenderei da 6 LT Grazie FerroBass
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:59:28
Ma è adatto ad essere usato su apparecchiature in tensione?
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 21/01/2012 alle: 07:14:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/01/2012  15:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa domanda che mi pongo anche io, adesso, perchè in presenza del tecnico non mi è saltata per la testa! Lui non mi ha fatto altro che elogiare questo tipo paragonandolo per potenzialità a quello a polvere, ma provocherebbe meno danni in quanto non lascia residui. Non è riuscito ad elogiarmi il prezzo in quanto maggiore! Aspetto i "mostri sacri" (in senso buono naturalmente[:)]) FerroBass
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/01/2012 alle: 11:15:28
La polvere non danneggia un camper, aspirapolvere e compressore lo si pulisce, basta la composizione del contenuto idrico chimico (così si chiama) per danneggiare i tessuti e tutto il resto, poi si può scrivere quello che si vuole. Informarsi dai VVF no[?].

Modificato da giuliano49 il 21/01/2012 alle 11:18:20
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:17:36
ciao io prenderei uno a polvere sperando di non doverlo usare[V] per la tensione come indicato da qualcuno,in caso d'incendio bello propagato salta il salvavita con il primo corto circuito che si forma per lo sciogliersi dei cavi interessati(fidati).comunque un principio d'incendio se si ha sangue freddo e ....fortuna lo si spegne,se purtroppo prende bene non c'è estintore che tenga purtroppo. andrea
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:49:51
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 21/01/2012  07:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ...un po' ne capisco di estintori[;)]... Io sul mio ho un polvere da 6 Kg 34A 233BC, e come primo intervento, un CO2 da 2 Kg. Il CO2 è utilizzabile su apparecchiature in tensione oltre 15.000 Volt (non è il nostro caso[:D]) ed ha la particolarità di non lasciare alcun residuo (è Anidride Carbonica, quindi un gas che si dissolve senza fare danni); non è adatto per incendi di classe "A" come legno, carta, combustibili solidi. Il polvere è polivalente, cioè spegne tutte le principali classi (A,B,C), quindi anche il legno e combustibili solidi dei quali i nostri scatoloni sono pieni, ma non è utilizzabile su apparecchiature in tensione superiori a 1.000 Volt (ma anche questo non è il nostro caso[:D][:D]). Diciamo che l'estintore a polvere polivalente è l'estintore "universale", è quello che costa meno e che funziona meglio, certo sporca ma la polvere non danneggia né corrode niente, resta solo la seccatura di pulirla (e in effetti sporca tantissimo[xx(]) ma se mettiamo sul piatto della bilancia pulire o buttare, penso che il piatto penda dal pulire[;)]. I nuovi estintori idrici (che non sono utilizzabili su apparecchi in tensione, se non con mille accorgimenti e comunque con tensioni modeste) sono abbastanza costosi sia come acquisto che come manutenzione e/o ricarica, personalmente non li consiglerei. Poi, come dice l'amico Giuliano 49 (che saluto[;)]), " ...si può scrivere quello che si vuole..."[^] Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 22/01/2012 alle: 00:07:56
Io da "addetto ai lavori" sul mio VR ho messo un bel CO2 da 5 Kg... Ma la polvere, al di la della successiva pulizia va benissimo... Luca

Modificato da lillo164 il 22/01/2012 alle 00:12:57
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 22/01/2012 alle: 22:49:27
riepilogando quello che ho capito da voi addetti ai lavori: -Giuliano49 dice che: a polvere và bene, l'idrico macchia i tessuti -Otocototo dice che : a polvere và bene, l'idrico non è adatto per i materiali dei nostri mezzi ma in compenso non dovrebbe macchiare niente -lillo164 dice che: a polvere và bene ma lui (visto anche la professione) ha scelto un idrico sul suo mezzo -Saiba dice che: a polvere và bene, ma comunque in tutti i casi serve una buona dose di c..o! Adesso sono ancora indeciso[:0] ma penso che nel dubbio prenderò un'altro a polvere Grazie per le vostre risposte FerroBass
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 22/01/2012 alle: 23:43:40
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 22/01/2012  22:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No!! Io ho un CO2, Anidride Carbonica... un po' grandino, da 5 Kg... Costa un pochino di più ma io lo preferisco alla polvere... Io lascerei perdere l'idrico... Fidati... Poi beh, un bel po' di c..o ci vuole sempre... ma è bello a volte aiutarlo... [:D] Luca
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/01/2012 alle: 00:03:58
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 22/01/2012  22:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao FerroBass, chiedo scusa se non mi sono spiegato bene nel mio precedente post: io non ho detto che un estintore idrico è inadatto ai nostri mezzi, anzi è polivalente pertanto spegne tutte le classi di fuoco (A,B,C) che ci interessano. Ho invece detto che, confrontando le prestazioni ed il costo (sia d'acquisto che di manutenzione) sicuramente la mia scelta cadrebbe sull'estintore a polvere che costa meno e ha un potere di spegnimento nettamente superiore. Non l'ho scritto, ma molto probabilmente, come dice l'amico Giuliano, essendo idrico può essere che, usandolo, ne resti qualche traccia sui tessuti. Ma è altrettanto probabile che questi aloni, lavando la tappezzeria, si possano eliminare. Spero di essere stato più chiaro. Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 23/01/2012 alle: 13:31:28
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 22/01/2012  23:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa lillo164 ma la mia ignoranza in materia mi faceva confondere il CO2 con l'idrico! (e non ho ancora capito la differenza di composizione tra i due; mà è lo stesso non mi cambia la vita) X Otocototo Dalla tua precisazione capisco che le prestazioni di quello a polvere sono anche superiori di quello idrico e quindi mi togli ogni dubbio sul mio aquisto! Grazie FerroBass P.s.: spero di metterlo sul mio mezzo e di riprenderlo in mano solo per i controlli semestrali[:o)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:06:55
A beneficio di tutti gli utenti di COL (ed anche per essere più preciso[:I]), ho cercato in rete ed ho trovato le seguenti definizioni: Tipologia dell'agente estinguente contenuto e capacità di spegnimento dei vari combustibili A) Estintori ad anidride carbonica (CO2): L'anidride carbonica è normalmente conservata in recipienti allo stato liquido e l'estintore è dotato di una valvola di sicurezza che, ad una pressione superiore ai 170 bar, permette la depressurizzazione facendo fuoriuscire l'estinguente che, passando dallo stato liquido allo stato solido, a causa del raffreddamento genera particelle denominate "neve di anidride carbonica" o "ghiaccio secco", tant'è vero che il tubo al quale è collegato il diffusore è dotato di un'impugnatura per evitare ustioni da freddo all'utilizzatore. Infatti, la fuoriuscita repentina del gas provoca un brusco abbassamento della temperatura (- 79°); negli estintori con 2 Kg di carica il diffusore è collegato direttamente alla valvola di intercettazione. L'efficacia dell'anidride carbonica all'aperto è notevolmente ridotta e va usata con cautela in ambienti chiusi, a causa del suo effetto asfissiante. Questa tipologia di estintori agisce per soffocamento e per raffreddamento del combustibile ed ha il grande vantaggio di non lasciare residui, pertanto, risulta utilizzabile su fuochi che interessano meccanismi delicati o preziosi.Sono, altresì, idonei per lo spegnimento di incendi di classe B e C (liquidi infiammabili e gas infiammabili) ma non sono adatti per incendi di classe A, poiché il gas contenuto, evaporando, non riuscirebbe a spegnere le braci prodotte dall'incendio. Sono utilizzabili su apparecchiature elettriche sotto tensione. B) Estintori a polvere: contengono polveri costituite principalmente da composti salini, quali bicarbonato di potassio o bicarbonato di sodio (per classe di incendio B e C), solfato di ammonio e fosfato monoammonico (per incendi di classe A, B e C). L'azione che espleta la polvere sull'incendio è il soffocamento, il raffreddamento e l'inibizione chimica. Le polveri polivalenti (polveri A, B, C) sono l'agente estinguente più utilizzato per l'universalità dell'impiego e l'elevata efficacia, possono essere utilizzate su apparecchiature ed impianti elettrici sotto tensione (normalmente fino a 1000 V), materiali di classe A (legno, tessuti, carta, plastica, ecc...), liquidi infiammabili (alcol, benzina, ecc...); C) Estintori idrici: Contengono acqua come estinguente ed agiscono per raffreddamento del combustibile, inoltre, l'acqua vaporizzando, a causa del calore generato dall'incendio, genera un'azione di soffocamento. È indicato in incendi di classe A e non è utilizzabile su apparecchiature e impianti sotto tensione, se non in casi particolari (superamento di specifiche prove previste dalla norma tecnica UNI EN 3-7). Analogamente non è utilizzabile per lo spegnimento di incendi di classe B (liquidi infiammabili) e, in assenza di additivi anticongelanti, a temperature inferiore a 0 °C; D) Idrocarburi alogenati (estintori ad halon): Ormai in disuso, perché sono tra i responsabili del buco dell'ozono e dell'effetto serra, sono utilizzabili in incendi di classe A-B-C; E) Estintori a schiuma: Sono adatti per fuochi di classe A e B e generalmente non sono idonei su apparecchiature ed impianti sotto tensione, poiché le schiume contenute sono diluite in soluzioni acquose. Come accennato, l'idoneità dell'estintore per lo spegnimento dei vari tipi di fuoco è indicata mediante dei pittogrammi. Con la Norma EN 2 del 2005, il CEN (Comitato Europeo di Nazione) ha individuato le tipologie dei fuochi, esse sono: A- Fuochi generati da materiali solidi che formano braci (legno, carta, plastica, tessuti, gomma, ecc...) B- Fuochi generati da liquidi infiammabili (benzina, gasolio, alcool, ecc...) C- Fuochi generati da gas infiammabili; D- Fuochi generati da metalli (zinco, magnesio, titanio, ecc...) E- (non prevista dalla classificazione CEN) indica l'utilizzabilità dell'estintore su apparecchiature elettriche sotto tensione F- (introdotta nel 2005) fuochi che interessano oli e grassi in apparecchi di cottura. La classe E è indicata con la scritta "utilizzabile su apparecchi elettrici in tensione" e non con pittogramma. Ad ogni classe di fuoco per la quale l'estintore è idoneo è associato un numero che ne indica la capacità estinguente. Quanto maggiore è il numero posto a fianco della rispettiva classe, tanto maggiore sarà la capacità estinguente (ad esempio un estintore di classe 34 A 233 BC è più efficace di un estintore 13 A 89 BC). Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 24/01/2012 alle: 13:14:42
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 23/01/2012  17:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [^]! Sei riuscito a togliermi ogni dubbio; La prossima volta (frà circa 6 mesi) che mi vengono in cantiere per le verifiche degli estintori, saprò rispondergli "per le rime"! Abitiamo un pò troppo lontano, altrimenti avrei già cambiato ditta fornitrice[;)] FerroBass
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link