CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore... Ma quanto vale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 00:07:34
Davo un'occhiata al mio estintore. Era scaduto da 10 annisurprise Allora l'ho tolto (e che dovevo fare? Tenerlo come ornamento!?) e mi sono un pochetto addentrato cercando in rete. Il riscontro è davvero problematico< Usare l'estintore prevede dei corsi (che normalmente li fanno i VVFF) e una revisione periodica della bombola e ugelli per dare l'efficienza desiderata.
Mi son detto< cosa me ne faccio? Penso, non lo ricompro più e spero nella Provvidenza?
Oppure mi faccio la trafila e ogni tot la revisione dell'estintore?!?
Temisto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 04:41:25
In risposta al messaggio di temisto del 23/03/2022 alle 00:07:34

Davo un'occhiata al mio estintore. Era scaduto da 10 anni Allora l'ho tolto (e che dovevo fare? Tenerlo come ornamento!?) e mi sono un pochetto addentrato cercando in rete. Il riscontro è davvero problematico< Usare
l'estintore prevede dei corsi (che normalmente li fanno i VVFF) e una revisione periodica della bombola e ugelli per dare l'efficienza desiderata. Mi son detto< cosa me ne faccio? Penso, non lo ricompro più e spero nella Provvidenza? Oppure mi faccio la trafila e ogni tot la revisione dell'estintore?!? Temisto
...
Io ho fatto il corso anti incendio per motivi di lavoro e devo dire che le indicazioni date sull'uso dell'estintore si riassumono in poche cose, praticamente quella di dirigere il getto alla base delle fiamme e non nel centro del fuoco...
E' evidente che per domare  un incendio serva l'esperienza dei pompieri ma per una piccola cosa ,che in camper puo' rovinare  il nostro mezzo,meglio avere un estintore a bordo anche se non si è mai usato, che non averlo.
Per la revisione periodica ho l'assistenza che viene ogni sei mesi a farla agli estintori che ho per legge accanto al bombolone del gpl e che a detta degli operatori,per l'estintore in camper basta anche una volta all'anno e non ogni sei mesi.
 Ti consiglio quindi di comperarne  uno nuovo,almeno da due kg,meglio da 5
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 23/03/2022 alle 04:43:26
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:57:48

Nel camper ho due piccoli estintori e li tenevo aggiornato ma ora non più e, più che altro, per dei dubbi sulla loro efficacia seppur in ordine di revisione,

Penso che se un malaugurato incendio contempli impianto elettrico o motore ben poco si possa fare con un estintore da un paio di Kg ed inoltre, internamente, la polvere farebbe forse più danni di un piccolo incnedio.

Penso invece a qualche incidente di cucina, magari una salvietta troppo vicina al fuoco o una tendina svolazzante; per questa eventualità ho preso una coperta coprifuoco che tengo proprio accanto ai fornelli e spero di non doverla mai usare,
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 09:44:27
La revisione periodica è obbligatoria solo per gli estintori obbligatori, quello del camper non lo è.

Cerca una azienda della tua zona che vende e ricarica estintori di professione, ogni tanto andrai da loro a ricaricarlo o a sostituirlo, diciamo che un estintore e un telo antifiamma possono salvare il camper se usati fin da subito.

Fai un giro in rete su Youtube e guarda qualche filmato VVF che spiega come si usa e soprattutto un filmato che ti fa vedere cosa succede a buttare acqua su una padella con l'olio in fiamme.

Evita gli estintori a CO2 che sono complessi da utilizzare e inadatti al fuoco di classe A, meglio un estintore a polvere che in caso di utilizzo ti costringerà ad un giorno intero di aspirapolvere... ma il camper lo salvi.
Diciamo che quelli da 1 kg sono decisamente scarsi, minimo 3 Kg ci vogliono

Sarebbe ottimo un estintore da 4 Kg Polvere CLASSE DI FUOCO: 21A-183B-C
Dove A significa Solidi, B sibnifica Liquidi e C significa gassosi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 10:45:09
Marco, sentivo di chi ha messo in camper un estintore a schiuma. Deduco che tu ritenga più adatto quello a polvere malgrado il noto effetto collaterale. Corretto?
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 11:19:39
Visto l'anno scorso in Lapponia finlandese; probabilmente non avevano un estintore, niente di niente a bordo...
Era successo il giorno prima, appena il tempo di mettersi in salvo, mi riferirono.
Nella seconda foto si vedono due bombole di propano, una metallica collegata, ma pare fosse chiusa, e una in composito, fortunatamente intatte.
IMG_20210723_174425.jpg
IMG_20210723_174518.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 24/03/2022 alle 10:43:00
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 19:50:23
Dunque,.. Intanto grazie delle preziose risposte:)
Ho capito che mi devo documentare bene...! Ci sono troppe cose da sapere, l'estintore, se deve servire, deve avere un certo volume e un contenuto dedicato.
Mi sta appassionando questa storia! Nel senso che me ne servirebbe uno piccolo a portata di mano x eventuali c***atine e uno di rispetto per qualcosa di grave.
Certo... Viste le foto di wippetindecision... Significative direi
Per me è solo l'inizio. Non sapevo niente di estintori e adesso mi devo documentare bene altrimenti "magari" sono solo dei finti accessori in bella vista
Temisto

Modificato da temisto il 23/03/2022 alle 19:52:14
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 20:26:49
Ma una bella coperta antincendio ?
 
Keep ca(L)m..per
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 21:10:42
Io mi sto attrezzando in questa maniera :
-Telo ignifugo 120x120 da tenere in zona cucina (circa 12 euro su amazon)
-Estintore 2 kg polvere ricaricabile da tenere in gavone garage ( circa 27 euro su ebay)
-Bomboletta 500 ml antincedio istantanea da tenere a portata di mano in cabina vicino al sedile guida (intorno ai 13 euro)
Mi auguro di non usare mai niente di tutto ciò ma con poco più di 50 euro e 4 kg di peso ho maggiore sicurezza, considerando i materiali con cui sono costruiti i nostri mezzi!wink
Ciaoooooo


 
.."la passione di vivere su gomma"..
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 21:51:54
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/03/2022 alle 20:26:49

Ma una bella coperta antincendio ?  
Per metterla in bonazza:) La copertina serve per coprirsi e scendere dal veicolo che brucia:(
Mica heee! Ma cosa si intende x incendio e cosa si deve fare x fronteggiarlo!?!
Se va ben una candela ma quando si fa di grosso.. Che si fa? Si scappa?
Temisto
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 08:23:17
Anche io,  coperta antincendio ed estintore a polvere da 2 kg; posizionato entrambi vicino al sedile passeggero,  che, in un furgonato,  è anche il posto più vicino ai fornelli
gp
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 09:25:21
In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2022 alle 10:45:09

Marco, sentivo di chi ha messo in camper un estintore a schiuma. Deduco che tu ritenga più adatto quello a polvere malgrado il noto effetto collaterale. Corretto?
Chi meglio di loro ti può rispondere?

https://www.vigilfuoco.it/aspx/...



Devi avere un estintore che copre le classi A, B e C perchè in un camper c'è veramente di tutto.
Legno, plastica, gas, gasolio, gomma... in "quasi tutti" manca solo l'esplosivo per fare bingo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/03/2022 alle 09:29:50
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 21:59:00
L'esplosivo sono le batterieindecision
Se l'impianto va in corto? Come le stacchi?!
Oh letto che ci sono fusibili dedicati su certi veicoli.  Ma sono pochini mi pare
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 06:28:29
In risposta al messaggio di temisto del 24/03/2022 alle 21:59:00

L'esplosivo sono le batterie Se l'impianto va in corto? Come le stacchi?! Oh letto che ci sono fusibili dedicati su certi veicoli.  Ma sono pochini mi pare
Dipende dalla... sensibilità del proprietario.

Sul mio camper le due BS possono venire scollegate da:
- Fusibili sul polo positivo
- Staccabatterie
- Magnetotermico
- Sensore di temperatura
- Sensore di sovratensione

Uno qualsiasi di questi sistemi può scollegare le batterie.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 20:45:24
E si! Certamente l'impianto BS è ben protetto. Almeno il tuo!
La BM però è meno protetta. In caso di corto, se non sei veloce a staccare il morsetto, ciao mondo.
Li, le coperte servono a niente.. Come non servono estintori
Io ho un pulmino camperizzato passo corto dove non manca niente. L'estintore (da un kg A B C) era alloggiato sul fianco del sedile di guida e con lo stacco rapido. I tempi sono attimi preziosi. Ma un kg...;( ? roba vergognosa direi! 
Allora penso: ha senso tenere un estintore serio che magari alloggia in bella vista? Penso che siii.
Ma d'altro canto, io mi potrei anche a mettermi a staccare la BM con una breve tempistica. Solo che comunque l'impianto nel frattempo si sarebbe fritto. Pari a dire che la spesa di ripristino dell' impianto originale non vale la candela. 
Viceversa se si tenta un bel Flambe che magari degenera con fiamme da paura. Il piccolo estintore o la coperta risolvono. O in qual si voglia caso indotto, sono fiamme che interagendo in fretta, le risolvi.

Adesso la tiro lunga e cerco l'ago sul pagliaio: Vi è mai successo che si blocchino i freni fino a far incendiare i pneumatici?
( facile quando si va sotto 0 o comunque per problemi meccanici derivati semplicemente da un uso frequente del freno in discesa)
Se si ha un estintore serio a schiuma ti salvi. Ti salvi si, ma quante sarebbero le cose da portare allora?
 
Temisto
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 23:34:42
A mio fratello, durante una vacanza con i suoi amici, con il camper dei nostri genitori, è presa fuoco la padella con dentro olio per friggere (furbo eh in camper voler friggere). Se non fosse stato per quel piccolo estintore a polvere (color blu che tutt'oggi troviamo negli angoli del camper dopo anni) oggi quel camper non ci sarebbe più. In pochi secondi aveva iniziato a prendere fuoco il pensile sopra la cucina e mio fratello ha avuto prontezza di riflessi e sangue freddo per spegnere tutto... A oggi nel mio camper dopo averlo comprato, non ho voluto passarci una notte prima di aver caricato un estintore (a schiuma da 2.5 kg) al quale farò la dovuta manutenzione.

Un salutone a tutti e non friggete mai in camper
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 05:26:08
Insomma... a friggere in camper è solo il male di pulire dopo,ci mancherebbe altro che non lo facessi per paura di incendio... che faccio,lascio la padella sul fuoco e vado in un  altra stanza a fare qualcos'altro...? Penso che sia piu' probabile avere un incidente mentre si guida che dare fuoco al mezzo perche' si frigge .Con questo raramente friggo il pesce ma le patatine si...
Marco alderotti
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 01:14:51
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/03/2022 alle 05:26:08

Insomma... a friggere in camper è solo il male di pulire dopo,ci mancherebbe altro che non lo facessi per paura di incendio... che faccio,lascio la padella sul fuoco e vado in un  altra stanza a fare qualcos'altro...? Penso
che sia piu' probabile avere un incidente mentre si guida che dare fuoco al mezzo perche' si frigge .Con questo raramente friggo il pesce ma le patatine si...
...
ahah, effettivamente... descrivo meglio le circostanze:
4 amici che hanno ballato tutta la notte, 3 di questi che non sono mai stati in camper e non sanno che se ti muovi particolarmente dondola tutto, compresa la padella piena d'olio, utilizzata da quell'unica persona che sa come si usa un camper ma che non sa che non si fa una padella piena d'olio bollente e poi ci si getta dentro la patate ghiacce e magari anche parecchio bagnate... metti tutto insieme e il falò di camper è servito.
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 22:08:53
Io tento alcune osservazioni per (spero) dare un po di chiarezza.
La coperta antincendio è eccellente proprio in cucina per la padella di olio, Soffoca le fiamme e non si fanno danni...non è il nostro caso ma idem per spegnere persona cui han preso fuoco i vestiti per esempio. 
Non essendo obligatorio a bordo, non è obligatorio il controllo ogni 6 mesi. È sufficiente controllare il manometro, rovesciare due o tre volte l estintore (se a polvere) oppure controllare il peso per quelli a CO2. Al minimo dubbio chiaramente portare a far revisionare... Ci sono estintori di 10 anni ancora perfettamente funzionanti...(c'è anche la scadenza del serbatoio bombola ma qui la questione si complica un po... Chiaro che è più semplice ogni tot anni portarlo a ditta specializzata) 
Personalmente ritengo di gran lunga migliore mettere a bordo un ESTINTORE IDRICO, ancora troppo poco conosciuto in Italia, ma ha parecchi vantaggi tra cui l'elevato potere estinguente che permette di avere un estintore più piccolo e leggero. 
 
Marco
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 00:34:28
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 01/05/2022 alle 22:08:53

Io tento alcune osservazioni per (spero) dare un po di chiarezza. La coperta antincendio è eccellente proprio in cucina per la padella di olio, Soffoca le fiamme e non si fanno danni...non è il nostro caso ma idem per spegnere
persona cui han preso fuoco i vestiti per esempio.  Non essendo obligatorio a bordo, non è obligatorio il controllo ogni 6 mesi. È sufficiente controllare il manometro, rovesciare due o tre volte l estintore (se a polvere) oppure controllare il peso per quelli a CO2. Al minimo dubbio chiaramente portare a far revisionare... Ci sono estintori di 10 anni ancora perfettamente funzionanti...(c'è anche la scadenza del serbatoio bombola ma qui la questione si complica un po... Chiaro che è più semplice ogni tot anni portarlo a ditta specializzata)  Personalmente ritengo di gran lunga migliore mettere a bordo un ESTINTORE IDRICO, ancora troppo poco conosciuto in Italia, ma ha parecchi vantaggi tra cui l'elevato potere estinguente che permette di avere un estintore più piccolo e leggero.   
...
Molto buono il tuo intervento. Io penso a cosa mi serve l'estintore. Se ci fossero cortocircuiti saltano i fusibili e o le protezioni dell'impianto. Ma se mi va in corto la batteria (Non ho una litio e quindi non ne posso parlare)  succede un putiferio- Non estintore, ma la polvere che scambia l'acido solforico rendendolo nullo- Una ipotesi facile.. Cheè? il solforico!? brucia anche quello!
Oppure un fuoco da idrocarburi? Idrocarburi e estintore---
Lascio a voi..
PS Estintore idrico (@ boba)( se è ad h2o)  Ha qualche componente chimica in più che toglie ossigeno e idrogeno ed il getto fa davvero oppure sono solo quelle cose che vedi sui canadair e che non servono a nulla!?!
Temisto
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:07:20
L estintore idrico è ad acqua. È acqua "particolare", in sintesi assomiglia più ad acqua distillata in sostanza priva di sali così che non ci siano problemi sul discorso conducibilità elettrica (a dir il vero è un po più complessa, vi sono idrici dieletrrici e non... Ma per capirci va bene a che così... Poi chi vuol approfondire...).
Al suo interno oltre all acqua vi sono dei tensioattivi ma il principio fisico per il quale funziona bene è il getto molto frazionato. Minigocce di acqua in aerosol riescono ad "assorbire" enormi quantità di calore, più dell'autoproduzione che fa l'incendio stesso, raffreddando il sub strato e portando allo spegnimento. La cosa fondamentale comunque è che alla fine è acqua. Azionare un polvere in un camper in cui magari c'è dentro una persona equivale quanto meno ad intossicarla e mandarla al pronto soccorso... Azionare un idrico, mal che vada, gli si fa la doccia a quella persona. Costano un po di più, ma a parità di  potere  estinguente credo il prezzo sia il medesimo... (un 6 kg a polvere spegne meno che un 6 kg idrico...) 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link