CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
pier59
pier59
-
Inserito il 28/04/2010 alle: 18:57:10
Ho visto la pubblicità del mangiafuoco gen-art. Chi sa darmi notizie? Costo, funzionalità. Fa veramente quello che promette? Grazie a tutti Pier Mario
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 28/04/2010 alle: 22:10:26
quote:Risposta al messaggio di saverix inserito in data 28/04/2010  21:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi puoi spieghare le caratteristiche di quello a CO2, vorrei prenderne uno, tempi per la manutenzione, credo che sia particolarmente indicato per componenti elettriche o quadri di comando perchè non danneggia i contatti, come fa l'estintore a polvere. ciao, Vito
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 29/04/2010 alle: 10:06:56
Mi sembra che Saverix sia stato chiaro in tutto, aggiungo solo che le norme per la manutenzione degli estintori puoi trovarle cercando "norme UNI 9994". Io nel camper sono equipaggiato come Saverix, un P6 ed un CO2 da 2kg e considera che nel camper hai tutti e 3 i tipi di materiale combustibile (fuochi classe A B e C) In caso di principio d'incendio se sei collegato col camper alla corrente elettrica MAI usare acqua, cercare di chiudere subito la valvola del gas sulla bombola (o bombolone gpl), agire solo se si ha la sicurezza di quello che si sta facendo e, una volta estinte le fiamme, smassare bene le braci per evitare che il fuoco riprenda.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/04/2010 alle: 12:32:55
Buona lettura ... https://forum.camperonline.it/#=34503
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 29/04/2010 alle: 13:55:55
io ho il mangiafuoco... vi spiego anche perchè, in azienda da me le macchine prototipali sono dotate di questo antincendio, quidi abbiamo fatto un corso ... lo ritengo valido anche per il fatto che il getto dura 50s mentre quello di un'estintore da 2kg credo duri qualche secondo (quindi usabile solo da personale esperto). altro fatto è che non danneggia l'elettronica, non ha manutenzione, è piccolissimo e pesa pochissimo! comunque spero che non capiti mai niente che è meglio!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:07:19
quote:Risposta al messaggio di micorsin inserito in data 29/04/2010  13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben 50 secondi di quelle minime dimensioni lì?? Immagino quindi a che distanza dalle fiamme devi stare per poterlo usare. Forse per dei cablaggi elettrici fatti di plastica ignifuga può andar bene ma l'avete presente come e di che cosa è fatto un camper? Ci vuole un getto potente che possa essere utilizzato da elevata distanza per motivi di sicurezza che "stronchi" subito la fiamma altrimenti via da lì e anche di corsa. Cordialmente, Marco.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:25:16
Anche un P6 (6kg polvere) è idoneo per un principio d'incendio, se le fiamme tendono a svilupparsi serve cmq una batteria di estintori, difatti dove si prevedono incendi che possano propagarsi repentinamente sono previsti gli estintori carrellati, da 30kg in su.
pier59
pier59
-
Inserito il 29/04/2010 alle: 17:52:22
quote:Risposta al messaggio di micorsin inserito in data 29/04/2010  13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sai dire quanto costa e dove l'hai preso, io sono di Milano Grazie Pier Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/04/2010 alle: 20:00:22
Parole buttate al vento . [xx(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/04/2010 alle: 20:12:50
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/04/2010  20:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, che tristezza. [xx(] Marco.
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 30/04/2010 alle: 08:15:04
quote:Risposta al messaggio di pier59 inserito in data 29/04/2010  17:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a noi ci hanno fatto vedere 2 versioni di mangiafuoco una da 25secondi(sui 50eurini) e una da 50secondi(100 eurini circa non ricordo). io l'ho comprato tramite l'azienda non so dirti dove acquistarlo.. chiedi informazioni via mail. secondo me per intervenire sui PRINCIPI di incendio è molto meglio di un 3-6 kg che dura 4-6 secondi considerando che i primi 4 secondi da un innesperto vengono sparati al vento. poi vi dico un'altra cosa voi siete sicuri che quando andate a usare un'estintore sia prefettamente funzionante! a noi ci è stato detto che se non viene fatta la regolare manutenzione + la manutenzione straordinaria(svuotamento verifica valvole,grilletto, tubo direzionale,manometro ecc.. non ricordo) c'è il 50% delle probabilità che quando vai a premere il grilleto o perchè è bloccato o per altri motivi nonvada! poi io non sono un'esperto ma presumo che chi ci ha fatto il corso lo sia! io do alla comunità solo la mia esperienza personale non voglio aprire polemiche.. oguno è libero di fare quello che vuole.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/04/2010 alle: 10:13:29
....ragazzi, io non mi ci rimetto più a spiegare queste cose...[xx(][xx(][xx(] VF66[:(]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 30/04/2010 alle: 10:25:13
Quando si acquista un estintore sarebbe opportuno sottoscrivere con la ditta venditrice, che dev'essere seria (e qui si potrebbe aprire un discorso a parte), un contratto di manutenzione dello stesso ai sensi della UNI9994, questo ti tutela nel caso il dispositivo portatile non funzioni (mancata erogazione dell'estinguente, parti difettose ecc) poichè la ditta stessa ne è responsabile, così come è obbligata a fornirti nel periodo necessario per la manutenzione, un estintore in sostituzione del medesimo tipo con pari caratteristiche ed omologazione. Non sarebbe male fare anche una "prova di spegnimento" per il corretto ed efficace uso dello stesso.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 30/04/2010 alle: 10:28:28
Grazie agli amici di COL e ai thread indicati mi sono fatto una cultura sull'argomento. Ho comprato da tempo un estintore a polvere da 2 Kg (è poco lo so, ma meglio di niente) che ho istallato in posizione comoda in cellula (sicuramente non estetica perché si vede da tutte le angolazioni, ma la sicurezza è più importante), cambiando anche il laccetto di plastica che lo sostiene con del velcro per un uso "strappo e soffio". La manutenzione si risolve in uno scrollone con capovolgimento ogni volta che esco (non posso dimenticarlo visto che lo vedo) e una volta all'anno (lo so formalmente sarebbe ogni sei mesi) lo faccio controllare dalla ditta che me lo ha venduto (non solo li vende, ma li fa). Come tutti, SPERO DI NON USARLO MAI. Saluti Andrea

Modificato da granduca67 il 30/04/2010 alle 10:30:12
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/04/2010 alle: 10:56:23
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 30/04/2010  10:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vf puoi se ti và perdere 5 minuti per spiegarci la differenza tra quelli a polvere e qualli a co2? Io ricordando dei tuoi post ne ho comprati 2 a polvere uno da 2 kg che tengo in cellula a portata di mano e uno da 6 kg che tengo in garage, in cellula è meglio agire con la polvere o con la co2? O meglio i danni che fa la polvere all'interno sono giustificati dalla maggiore azione oppure al chiuso siamo li con la co2? Mi hanno detto (ditta professionale) che se la manutenzione la faccio 1 volta l'anno non cambia nulla mi fido o i 6 mesi sono tassativi? Grazie Saluti Marco
pier59
pier59
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 12:16:25
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 30/04/2010  10:13:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Chiedo scusa, mi spiego meglio. Ho pure io sul camper un estintore a polvere da 2 kg e non intendo sostituirlo. Pensavo, visto i danni che fa, di abbinare il mangiafuoco gen-art. Avrei, così, due estintori e potrei decidere se usarli tutti e due, visto che in camper non sono mai solo, o solo uno in funzione della gravità della situazione. Prova ad andare sul sito

www.gen-art.com

e se hai pazienza guarda il filmato fino in fondo. Mi interessa una tua opinione. Per quel che vedo mi pare imparagonabile all'aerosol firecom e soprattutto non ha una batteria per l'attivazione. Se ritieni, da esperto, che sia una ******ata non lo comprerò Grazie e saluti a tutti Pier Mario
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 30/04/2010 alle: 13:49:43
quote:Risposta al messaggio di pier59 inserito in data 30/04/2010  12:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticavo di dirti che io non ho quello gen-art ma vai sul sito: io ho questo: [url]www.mangiafuoco.it ti confermo che non ha pile ma un'accensione tipo fiammifero. ti cito i vantaggi/svantaggi che ci hanno detto al corso sempre riferito a prove fatte su vettura: estintore a polvere sicli AM 5 P2(2kg): vantaggi: -spegnimento rapido ed efficace -quantità di agente estinguente relativamente grande -uso semplice ed intuitivo -grande distanza dal focolaio -possibilità di interrompere l'erogazione svantaggi: -notevole imbrattamento del veicolo -occupa molto spazio nel veicolo -tempo di spegnimento attivo molto breve -manutenzione -prezzo mangiafuoco MF100/MF50 vantaggi: -privo di manutenzione -occupa poco spazio nel veicolo -praticamente assente di residui d'estinzione svantaggi: -efficace solo per principi di incendio -distanza necessaria dal focolaio -maneggevolezza -imposibile interrompere l'erogazione -forte surriscaldamento

Modificato da micorsin il 30/04/2010 alle 14:10:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:40:08
Mangiafuoco Standard: Classe di spegnimento A-5id="red">B-C Professional: Classe di spegnimento A-8id="red">B-C Mod.Nautico Classe di spegnimento: A-13id="red">B-C Estintore a polvere da 6 kg: 55A-233id="red">B-C (

http://www.firest.eu/immagini/p...

) "B" si riferisce a incendio di liquidi, il numero invece indica "quanto spenge" ed è misurato in maniera standard secondo la normativa internazionale e questo consente di fare confronti tra prodotti diversi. Una volta individuati i numeri misurati in maniera standard le affermazioni del tipo "funziona bene", "funziona male", ecc perdono completamente di significato. Provate su youtube a cercare qualche dimostrazione di estintori a polvere e valutate la differenza. Secondo me Mangiafuoco è un ottimo prodotto come prezzo/ingombro/prestazioni/costo adattissimo alle auto (dovrebbe essere a bordo di ciascuna autovettura) ma il camper è una brutta bestia per il discorso incendi. Un estintore a polvere da 6 kg ha una efficienza nettamente superiore assolutamente non paragonabile. Cordialmente, Marco.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 02/05/2010 alle: 00:44:32
Ciao a tutti, solo 4 parole... Ciao pier59, ho visto il sito e il video. Personalmente nutro scarsissima fiducia su questi "estintori". Sì è vero che hanno un'autonomia mooolto più lunga rispetto a un polvere, ma la velocità di spegnimento è nettamente più lenta! La cariola "in fiamme" un polvere l'avrebbe spenta con una semplice soffiata della durata di un attimo! e non in 10",9 Altro fattore mooolto importante è la distanza dalla quale si può "attaccare" il fuoco. Con un polvere si ha una gittata di alcuni metri, mentre nel video si vede chiaramente che si deve andare a ridosso (praticamente sopra) del fuoco; e per chi non è "addetto ai lavori" questo è un serio problema. Rispondo anche a sermarco: La differenza sostanziale (per i non addetti ai lavori) tra un polvere e un CO2, stà nel fatto che il CO2 non sporca. In realtà delle differenze ce ne sono e molte. Pima cosa il CO2 è utilizzabile anche su quadri elettrici in tensione (si consiglia comunque di frazionare - interrompere a tratti - il getto) mentre il polvere, salvo per alcune polveri di cui specificato in etichetta (sempre frazionando), non sono utilizzabili su quadri elettrici in tensione... Altra differenza il potere estinguente sulle diverse classi d'incendio (A-B-C) Come specificato molto bene dall'amico Emme48 (che saluto: CIAO MARCO!) A incendi di solidi che producono braci B incendi di liquidi (idrocarburi o altri liquidi comunque infiammabili) C incendi di gas D incendi di metalli (aggiungo io) ....ora a fianco di queste lettere si posso leggere dei numeri. Per farla corta, più alto è il numero e migliore è il potere estinguente su quel tipo di fuoco. Dopo tutte queste chiacchiere faccio notare che un polvere è maggiormete indicato su un fuoco da materiali solidi (Classe A legno e altro) come quelli che costituiscono i camper rispetto un CO2 che magari va meglio su un fuoco di classe C (gas), mentre sulla B (idrocarburi) se la giocano.... Concludo dicendo che anche in questo caso la distanza d'intervento gioca la sua parte!! Con un CO2 bisogna lavorare molto a ridosso delle fiamme il chè, per chi non è del mestiere, potrebbe essere un problema!! Io personalmente in camper ho un 4Kg a polvere che per un principio d'incendio può bastare!!....se usato con rapidità (e perizia).... considerando anche che il camper è prevalentemente di "Classe A" (solidi) con una parte di B (idrocarburi). E se brucia l'olio sulla padella basta mettere il coperchio[:D][:D][:D]...anche se in camper non friggiamo Il controllo dell'estintore è prescritto per legge ogni 6 mesi, ma visto che sul camper non è obbligatorio il CPI (Certificato di Prevenzione Incendi).... e non dico altro[:D][:D][:D] Spero di essere stato d'aiuto e non palloso anche se di parole ne ho dette 100 anzichè 4[:D] e ricordatevi!!..... l'estintore fatelo controllare almeno una volta all'anno[:D][;)] VF66[;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/05/2010 alle: 08:46:57
Grazie Vf altro che palloso sei stato utilissimo! Alla luce della tua disquisizione avendone comperati 2 forse potevo prenderne uno e uno ma pazienza speriamo soprattutto di non doverli usare mai! Grazie ancora. Ciao Marco
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/05/2010 alle: 19:42:15
Ciao a tutti, vorrei aggiungere il mio contributo a quanto sino ad ora molto ben spiegato sull'uso degli estintori da Vf66. L'estintore a polvere polivalente, quello che spegne fuochi di classe ABC è sicuramente l'estintore più adatto per i fuochi che si potrebbero sviluppare sul camper. Ovviamente la polvere sporca, ma sicuramente è meglio pulire piuttosto che veder bruciare il proprio mezzo [:D]. Per quanto riguarda i fuochi sviluppati dall'impianto elettrico, si può usare l'estintore a polvere se la tensione non è maggiore a 1000 Volt; dopo di che la polvere presenta una conduzione dielettrica e pertanto può essere pericoloso l'uso per l'operatore. Ho scritto 1000 Volt, quindi stiamo certi che né sui nostri mezzi, né nei campeggi o aree attrezzate, nei pressi dei VR troveremo una tensione di quella portata: lì è solo presente la 220 . L'estintore più idoneo per gli impianti elettrici è quello a CO2 che non conduce in nessun caso elettricità, però, come già spiegato, non è efficace per i fuochi di legno e suoi derivati. Personalmente ho installato un estintore a polvere da Kg 6, classe 34A 233BC, e poi, comunque, ne ho anche uno a CO2 da Kg 2, classe 34B. Per quanto riguarda la manutenzione, concordo con quanto già scritto dall'amico Vf66: la stessa è prevista per legge ogni sei mesi, essendo però non obbligatoria l'installazione di un estintore nel proprio mezzo, è assolutamente sufficiente che l'estintore sia revisionato ogni anno, da personale esperto nel settore (che troverete in qualsiasi città, basta cercare sulle pagine bianche o gialle). Per quanto riguarda il mangiafuoco o atro prodotto similare, non conosco questo accrocchio, quindi evito di farne commenti. Personalmente non lo installerei, un estintore, a mio avviso, è sicuramente più efficace. Per ultimo, e per onestà, aggiungo che l'estintore è un mezzo idoneo a contrastare un principio d'incendio: se trovate il camper con le fiamme già alte, l'unico intervento serio, dopo aver usato gli idranti del campeggio, se presenti, è chiamare i Vigili del Fuoco. Da ricordarsi infine che gli idranti, proprio perchè funzionano con l'acqua ad alta pressione, conducono elettricità pertanto NON si devono MAI usare su incendi derivati da corto circuiti elettrici. Salutoni. Mauro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link