quote:Risposta al messaggio di saverix inserito in data 28/04/2010 21:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi puoi spieghare le caratteristiche di quello a CO2, vorrei prenderne uno, tempi per la manutenzione, credo che sia particolarmente indicato per componenti elettriche o quadri di comando perchè non danneggia i contatti, come fa l'estintore a polvere. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di micorsin inserito in data 29/04/2010 13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben 50 secondi di quelle minime dimensioni lì?? Immagino quindi a che distanza dalle fiamme devi stare per poterlo usare. Forse per dei cablaggi elettrici fatti di plastica ignifuga può andar bene ma l'avete presente come e di che cosa è fatto un camper? Ci vuole un getto potente che possa essere utilizzato da elevata distanza per motivi di sicurezza che "stronchi" subito la fiamma altrimenti via da lì e anche di corsa. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di micorsin inserito in data 29/04/2010 13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sai dire quanto costa e dove l'hai preso, io sono di Milano Grazie Pier Mario
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 29/04/2010 20:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, che tristezza. [xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di pier59 inserito in data 29/04/2010 17:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a noi ci hanno fatto vedere 2 versioni di mangiafuoco una da 25secondi(sui 50eurini) e una da 50secondi(100 eurini circa non ricordo). io l'ho comprato tramite l'azienda non so dirti dove acquistarlo.. chiedi informazioni via mail. secondo me per intervenire sui PRINCIPI di incendio è molto meglio di un 3-6 kg che dura 4-6 secondi considerando che i primi 4 secondi da un innesperto vengono sparati al vento. poi vi dico un'altra cosa voi siete sicuri che quando andate a usare un'estintore sia prefettamente funzionante! a noi ci è stato detto che se non viene fatta la regolare manutenzione + la manutenzione straordinaria(svuotamento verifica valvole,grilletto, tubo direzionale,manometro ecc.. non ricordo) c'è il 50% delle probabilità che quando vai a premere il grilleto o perchè è bloccato o per altri motivi nonvada! poi io non sono un'esperto ma presumo che chi ci ha fatto il corso lo sia! io do alla comunità solo la mia esperienza personale non voglio aprire polemiche.. oguno è libero di fare quello che vuole.
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 30/04/2010 10:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vf puoi se ti và perdere 5 minuti per spiegarci la differenza tra quelli a polvere e qualli a co2? Io ricordando dei tuoi post ne ho comprati 2 a polvere uno da 2 kg che tengo in cellula a portata di mano e uno da 6 kg che tengo in garage, in cellula è meglio agire con la polvere o con la co2? O meglio i danni che fa la polvere all'interno sono giustificati dalla maggiore azione oppure al chiuso siamo li con la co2? Mi hanno detto (ditta professionale) che se la manutenzione la faccio 1 volta l'anno non cambia nulla mi fido o i 6 mesi sono tassativi? Grazie Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 30/04/2010 10:13:29 (> Chiedo scusa, mi spiego meglio. Ho pure io sul camper un estintore a polvere da 2 kg e non intendo sostituirlo. Pensavo, visto i danni che fa, di abbinare il mangiafuoco gen-art. Avrei, così, due estintori e potrei decidere se usarli tutti e due, visto che in camper non sono mai solo, o solo uno in funzione della gravità della situazione. Prova ad andare sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.gen-art.com
e se hai pazienza guarda il filmato fino in fondo. Mi interessa una tua opinione. Per quel che vedo mi pare imparagonabile all'aerosol firecom e soprattutto non ha una batteria per l'attivazione. Se ritieni, da esperto, che sia una ******ata non lo comprerò Grazie e saluti a tutti Pier Marioquote:Risposta al messaggio di pier59 inserito in data 30/04/2010 12:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo di dirti che io non ho quello gen-art ma vai sul sito: io ho questo: [url]www.mangiafuoco.it ti confermo che non ha pile ma un'accensione tipo fiammifero. ti cito i vantaggi/svantaggi che ci hanno detto al corso sempre riferito a prove fatte su vettura: estintore a polvere sicli AM 5 P2(2kg): vantaggi: -spegnimento rapido ed efficace -quantità di agente estinguente relativamente grande -uso semplice ed intuitivo -grande distanza dal focolaio -possibilità di interrompere l'erogazione svantaggi: -notevole imbrattamento del veicolo -occupa molto spazio nel veicolo -tempo di spegnimento attivo molto breve -manutenzione -prezzo mangiafuoco MF100/MF50 vantaggi: -privo di manutenzione -occupa poco spazio nel veicolo -praticamente assente di residui d'estinzione svantaggi: -efficace solo per principi di incendio -distanza necessaria dal focolaio -maneggevolezza -imposibile interrompere l'erogazione -forte surriscaldamento
http://www.firest.eu/immagini/p...
) "B" si riferisce a incendio di liquidi, il numero invece indica "quanto spenge" ed è misurato in maniera standard secondo la normativa internazionale e questo consente di fare confronti tra prodotti diversi. Una volta individuati i numeri misurati in maniera standard le affermazioni del tipo "funziona bene", "funziona male", ecc perdono completamente di significato. Provate su youtube a cercare qualche dimostrazione di estintori a polvere e valutate la differenza. Secondo me Mangiafuoco è un ottimo prodotto come prezzo/ingombro/prestazioni/costo adattissimo alle auto (dovrebbe essere a bordo di ciascuna autovettura) ma il camper è una brutta bestia per il discorso incendi. Un estintore a polvere da 6 kg ha una efficienza nettamente superiore assolutamente non paragonabile. Cordialmente, Marco.