CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 02/05/2010 alle: 23:03:52
Direi che Otocototo con il suo intervento ha chiuso il cerchio sull'argomento.... Non posso fare altro che quotarlo a pieno, anche perchè ha specificato punti da me non toccati.... intervento molto tecnico e mirato!! Bravo Mauro, non sarai un collega VF anche tu? Ciao Claudio VF66[;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/05/2010 alle: 23:07:49
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 02/05/2010  23:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vf66, no, non sono VF; è il mio hobby [:D][:D][:D]... da 25 anni...[:(]! Salutoni. Mauro.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 03/05/2010 alle: 17:50:06
Salve a tutti. ho seguito con attenzione e interesse questo argomento e adesso vorrei fare una domanda di tipo "logistico": dove si può sistemare/collocare un estintore di 4 o 6 chili? grazie [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 03/05/2010 alle: 18:26:31
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 03/05/2010  17:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende ovviamente da come è fatto il mezzo. Io il mio 6Kg a Fluobrene l'ho posizionato in un luogo molto gettonato e cioè dietro il sedile passeggero: L'altro gemello di questo è nel garage vicino all'apertura accessibile dall'interno della cellula. Quelli a polvere li tengo nel vano bombole a destra del camper e nel gavone a sinistra. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 04/05/2010 alle: 09:55:47
Marco ma hai un camper o giri con la "partenza"? Manca solo il naspo posteriore [;)][:)] Ciao! (il mio Doral è un mod. 115, scritto pure sui lati...segno del destino?[8D])
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 04/05/2010 alle: 09:57:47
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 04/05/2010  09:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è, c'è... Ho una prolunga al tubo della doccia per un eventuale scongelamento di una saracinesca di scarico, però, volendo... [:D] Marco.
pier59
pier59
-
Inserito il 04/05/2010 alle: 16:50:34
Grazie a tutti, prendo atto dei suggerimenti. Speriamo di non averne mai bisogno. Pier Mario
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 04/05/2010 alle: 16:52:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2010  18:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta. l'idea di piazzarlo nel vano bombole mi va benissimo poiché ne uso una soltanto e, in più, posso utilizzare il laccio della bombola per tenerlo fermo.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/05/2010 alle: 19:02:16
Ciao a tutti, non vorrei dare l'impressione del puntiglioso rompiscatole. Mi rendo conto che l'estintore è un oggetto esteticamente non gradevole, soprattutto su un camper. Però, siccome è un mezzo che può scongiurare un eventuale incendio, sarebbe opportuno che, almeno uno (nel caso se ne abbiano più di uno) fosse in cellula a portata di mano. Se viene un incendio, sia per il panico che per ragioni logistiche è difficile andare a recuperare un estintore che è chiuso fuori, magari anche a chiave! Ha tempo a bruciare tutto, estintore compreso [:D]! Personalmente ne ho uno nel gavone nei prssi della porta interna (quello a CO2) e l'altro, quello a polvere da 6Kg, l'ho sistemato dietro il sedile del conducente (ho un Transit) fra l'alloggiamnto della BM e la paratia della dinette, steso in terra e incastrato con un pezzo di gomma piuma che non lo fa muovere, non fa rumore e non ho fatto buchi per fissarlo [;)]. salutoni. Mauro.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:03:08
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/05/2010  19:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto, giusto, altro che puntiglioso! davo per scontato che gli estintori sono due: uno per l'interno (da mettere dietro il sedile) e l'altro per l'esterno (e a quello mi riferivo per il vano bombole). in più, mi hai dato un'altra informazione per me utile: l'estintore può stare coricato.

Modificato da floyd2 il 04/05/2010 alle 20:05:02
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/05/2010 alle: 22:10:45
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 04/05/2010  20:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Floyd2, ciao a tutti, l'estintore a polvere funziona così: un contenitore, della polvere, una valvola (con tutti i suoi componenti), un pescante, 15 atmosfere di azoto (gas inerte ed ininfiammabile) che serve da propellente per fare uscire la polvere. Come si tiene custodito l'estintore è ininfluente, anzi se sta coricato è facile che la polvere, nel tragitto, non sta mai ferma e quindi non rischia di compattarsi ed indurire, diciamo così in questa posizione si aiuta a mantenerne la fluidità. L'importante è tenere l'estintore in posizione verticale al momento dell'uso, in quanto schiacciando la valvola al momento dell'azionamento si crea una depressione che fa uscire la polvere, che solo in posizione verticale, depositandosi sul fondo, può uscire passando dal pescante e poi dalla gommetta erogatrice. Per quanto riguarda gli estintori a CO2 il funzionamento è simile: la differenza è che il gas CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) è allo stesso tempo propellente ed estinguente. La quantità corrispondente ai Kg indicati corrisponde ad una pressione di circa 60 atmosfere, ed anche qui troviamo un pescante e quindi anche questo estintore va usato in posizione verticale. Da evitare, se possibile, una lunga esposizione al sole o di fonti di calore degli estintori: il gas interno (15 atm azoto per i polvere e 60 atm per i CO2) tende ad aumentare di volume (come tutti i gas) col caldo e pertanto (succede raramente) potrebbe azionarsi la valvola di sicurezza, scaricando di pressione il polvere (che quindi non funzionerebbe più) e scaricando di CO2 quello ad Anidride, che pertanto si svuoterebbe. Scusate la lunghezza. Salutoni. Mauro.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 08/05/2010 alle: 17:37:11
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/05/2010  22:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riprendo questo post prima di tutto per ringraziare Otocototo che mi aveva risposto e poi perché sto riflettendo sulla quantità di oggetti e prodotti infiammabili che io ho nel camper (alcool, bombolette sotto pressione, ecc.) e mi chiedevo se anche voi custodite all'interno del mezzo tali e tante fonti di possibili incendi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/05/2010 alle: 12:12:59
A ribadire le cose è utile, conferma i concetti, rafforza i comportamenti, aiuta gli indecisi. A noi persone normali, l'unico e solo mezzo per diffenderci da un PRINCIPIO D'INCENDIO è il solo estintore a polvere polivalente.PUNTO La scelta, va fatta in base la personale conoscenza d'uso, oppure al carico d'incendio che si vuole fronteggiare. Per un camper va bene un'estintore da 6Kg a polvere di quelli omologati dal Ministero, meglio se da 12Kg, ma dati gli spazi angusti del mezzo e l manovrabilità il 6Kg è ottimo. L'estintore va posizionato in un luogo accessibile e visibile, in prossimità delle aperture con l'esterno (porte). Una cosa che va tenuta in debita considerazione, è che la polvere con il tempo e le vibrazioni del mezzo, si craterizza in prossimità delle sezioni piccole, per cui l'estintore ogni 3-4 mesi va capovolto più volte, prima dell'uso va battuta contro di esso la pistola erogatrice, per impedire l'effetto tappo dovuto dalla polvere. La polvere rimane polvere e basta un compressore o aspiratore per toglierla. Non entro nel merito di altre tipologie o marche, perchè non rientrano nell'uso dell'estintore fine a se stesso. Il CO2, si può dire che è stato abbandonato, in quanto collaudi periodici o efficenza in luoghi aperti è di poco conto. Altro si dice per estintori contenenti idrocarburi alogenati o Halon, banditi dalla scena, sostituiti con altri HCFC, clorofluorocarburi idrogenati ma di scarsa resa. L'Halon 2402 (nome commerciale Fluobrene) un tetrafluorodibromoetano è uno di questi, e non va ASSOLUTAMENTE tenuto in ambienti chiusi, data la sua immediata reazione, parente dell'abbandonato tetra. Per altri tipi di estintori si deve avere la specifica conoscenza sull'utilizzo di determinati materiali reagenti, per cui si deve adoperare il solo estintore personale a polvere. Le classi d'incendio sono: A,B,C,per cui possiamo intervenire, mentre per le classi D,(metalli e mettaloidi di varia origine),F (olii e grassi su apparecchi di cottura, elettrica),E (UTILIZZABILE SU APPARECCHI ELETTRICI IN TENSIONE di qualsiasi natura)va fatta da personle istruito, preposto o dai VV.F come VF66. Ciao Claudio[;)]

Modificato da giuliano49 il 09/05/2010 alle 12:59:59
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:48:17
Ciao a tutti, ho sul mio VR un polvere da 6Kg 34A 233BC ed un CO2 da Kg 2 55BC; dissento dal fatto che il CO2 sia stato abbandonato, anzi, per alcuni tipi di fuoco è l'unico estintore usabile (per esempio per gli impianti elettrici di alto voltaggio, oltre 1000 Volt) e per altri è migliore della polvere (per esempio il fuoco prodotto da un brucuatore a gas), ed inoltre, proprio perchè il propellente equivale all'estinguente (= un gas), non sporca nulla e lo si può usare più volte senza che si scarichi del tutto dopo la prima, come invece fa quello a polvere che, sporcandosi il pistoncino di tenuta, anche se di 6 Kg se ne usa solo un etto, in pochi minuti la pressione (= azoto) esce e quindi la polvere non può più uscire dal fusto; potendolo mettere, un CO2 io lo consiglio, non "consuma nulla"[:D] e un piccolo principio d'incendio lo spegne senza lasciare traccia. Pienamente d'accordo, comunque, che l'estintore a polvere da 6Kg sia il più diffuso ed anche il più efficace; non capisco la manovra di battere contro esso la pistola erogatrice: gli estintori omologati, quelli che oggi sono di uso comune, non hanno nessuna pistola erogatrice, meno che mai è possibile che la manichetta erogatrice in gomma, di cui sono dotati, prima dell'uso si riempia di polvere, proprio perchè la polvere è trattenuta all'interno dell'estintore dal pistoncino della valvola. Una volta esistevano estintori a polvere NON pressurizzati, che al momento dell'uso si pressurizzavano mediante una bombolina di CO2 collegata ad un lato del fusto: in questi tipi di estintore, se coricati, la polvere sarebbe potuta entrare nella manichetta (succedeva molto raramente) e depositarsi al fondo della stessa dove, in questi modelli, era posizionata una pistola erogatrice. In questo caso si sarebbe potuto creare un tappo. Ma, come ho scritto, oggi quelli estintori non esistono più, se non in rarissimi casi ed in usi particolarissimi (non sono neppure sicuro siano ancora in produzione). Pertanto l'estintore a polvere di oggi, quello classico, se custodito coricato, non crea alcun rischio di tappo, anzi, proprio col movimento del mezzo, la polvere si mantiene "fluida" e sempre pronta all'uso. Se si vuole capovolgere ogni tre o quattro mesi, comunque, è una buona norma, che ancora di più aiuta a mantenere la polvere in ottimo stato. Per quanto riguarda gli estintori ad Halon, fluobrene o comunque ad idrocarburi, questi sono stati tutti abbandonati, in quanto dannosi anche all'ambiente; solo alcuni carissimi prodotti ecologici (e di dubbia resa) sono utilizzati sugli impianti fissi delle auto da competizione. Per finire, se mi trovassi innanzi ad un quadro elettrico in fiamme, non esiterei all'uso di un estintore a CO2, avendolo, oppure, in subordine, uno a polvere se sono certo che si tratta di bassa tensione. Ad ogni modo è buona norma SEMPRE avvisare al più presto i VVFF. Per una maggiore conoscenza delle classi di fuoco, è ben spiegato in questo sito: http://www.jollyestintori.com/estintori/classi_di_fuoco/etichetta_estintore.pdf Salutoni. Mauro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/05/2010 alle: 13:25:05
Ho scritto quello che le persone normali sanno o debbono sapere, non ho scritto che sugli impianti elettrici, ci sono estintori a polvere preposti a quel tipo di connessioni elettriche, per cui solo chi e preposto e istruito può intervenire, poi ci sono i locali chiusi e aperti, le tensioni in gioco, le matasse di fili, ecc. Al riguardo gli estintori c'è da scrivere un libro, non solo poche righe.Informati bene cosa fa scegliere un estintore a polvere cat E, a fronte di altri. Poi al riguardo di lancia o meno puoi avere ragione, oramai ce ne sono di tutti i colori, MA IN SPECIAL MODO SE NE SENTONO DI TUTTI I COLORI. Sui posti pubblici e privati (ditte o fabbriche) chi obbliga che tipologia di estintore adottare, è la prevenzione incendi, quindi tutti i parametri che ci sono si preferisce adottare estintori SPECIFICI A POLVERE per quadri elettrici essendo all'interno legge 2005, oppure innertizzazione totale tramite gas CO2 o altri, come sui teatri.(La classe E non è indicata tramite pittogramma, ma attraverso la scritta "UTILIZZABILE SU APPARECCHI ELETTRICI IN TENSIONE")essendo E non fa parte di A,B,C. Sui CO2 mi pare di aver scritto chiaramente, se poi ci sono ancora, poco importa ai fini dell'uso che uno ne fa, se giusto o sbagliato. Per esempio, va usato in casi di persone con ferite esposte in spazi ridotti all'aperto coinvolti marginalmente da fiamme, per non infettare e aggravare la situazione. Ad ogni modo ci sono qui persone preparate che ti sapranno dare precisazioni attuali e non del passato. Come si è visto, l'estintore può contenere agenti estinguenti diversi, e questi possono avere efficacia su diversi tipi di fuochi. Di conseguenza, vi è una classificazione, sancita ufficialmente dalle norme attualmente in vigore, tendente a selezionare gli estintori per impiego, non come ci pare a noi. Soffermati davanti ad un quadro elettrico leggi il tipo d'estintore, poi mi riferisci cosa hai visto, questo per noi comuni utilizzatori. Non andiamo a parlare d'altro, cabine ad innertizzazione totale o parziale, cabine di contenimento fino 100.000V, tipi d'estintori su carelli,ecc. interessa a nessuno Riscrivo che gli estintori altrui, devono essere utilizzati da personale istruito preposto, adetto, o VV.F. proprio per le diversità e scelte e comportamenti. Poi ogniuno può informarsi dove vuole[:D][:D][:D] Aggiungo, per ribadire quanto sopra esposto che: L’anidride carbonica è un gas asfissiante in quanto,pur non producendo effetti tossici sull’organismo umano,si sostituisce all’ossigeno dell’aria. Quando determina una diminuzione di ossigeno a valori inferiori al 17% in volume,produce asfissia, e ci si rimane. E’ incolore,inodore,inerte,non infiammabile Ha densità pari a 1,52, quindi si accumula in zone basse poco ventilate.(e qui ti frega) Questo a salvaguardia della privata e pubblica incolumità, di cui troppe volte ce ne dimentichiamo.[}:)][:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 10/05/2010 alle 14:22:10
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/05/2010 alle: 15:01:57
Ciao a tutti, ringrazio l'amico Giuliano49 per le nozioni tecniche che ha espresso nel suo post, utilissime a me e a tutti. Mi sono permesso di esprimere un parere sull'uso e sulla tipologia di estintore, dato che questo è il mio lavoro da oltre 25 anni, e ritengo di essere abbstanza preparato sul tema [:D]. Certamente, come tutti, ho ancora molto da imparare e, sicuramente, continuando nella lettura dei posts di questo argomento, apprenderò nozioni sull'uso e sulla tipologia di estintori di cui fino ad ora non ero a conoscenza. Torno a ribadire, comunque, che sul VR, a mio modesto parere ed esperienza, è opportuno avere un estintore a polvere polivalente, meglio se da 6 kg, che è la misura standard fra quelli "professionali"; se possibile, se lo spazio lo consente, io suggerisco anche l'installazione di un estintore a CO2, del quale ho già descritto le caratteristiche. Poi tutti noi siamo liberi di pensarla come vogliamno e quindi di agire di conseguenza[:D]! Salutoni. Mauro.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/05/2010 alle: 17:02:30
Mauro quello che hai scritto va bene, non per nulla ho ribadito dei concetti. A volte, in generale negli anni la gente ricorda una cosa, ma poi non riccorda del perchè, si esclude l'acqua per le noti ragioni nei quadri elettrici o gabine, interne ed esterne, qui stà pure la differenza sopradescritta, l'impiego del CO2, era stato sempre destinato, perchè le vecchie gabine o quadri elettrici, era composto di una miriade di contatti mobili in aria, relè, temporizzatori, trimer, multicontatti, reostati, teleinteruttori, ecc. Ci si deve riportare all'epoca delle centrali degli ascensori, in cui in una stanzetta erano ragruppati detti meccanismi, per farlo funzionare. Inoltre le polveri erano in prevalenza polveri contenente marmo, calcio, il tutto triturate in modo anomalo, quindi puoi immaginare adoperare un estintore in tutti quei meccanismi. Con il tempo tutto si e ridotto e migliorato, così anche i composti che compongono le polveri, e i propellenti. Le polveri sono diventate per lo più chimiche che reagiscono con il calore, producendo gas inerti, dando un residuo incombustibile o addirittura attivo. Mentre i vecchi propellenti sono stati abbandonati.( mescolanza e reazione di un composto chimico in acqua, con una fiala in vetro di reagente. 25 anni sul settore, sei per caso un V.V.A.D. oppure un venditore[:D][:D][:D] scherzo ovviamente, altrimenti sul CO2 dovrei aggiungere dell'altro del perchè lo si stà abbandonando...collaudo bombola,5 lt, uso all'aperto, continue pesature, verifiche, pericolosità nell'uso, anche del contenitore in presenza di eventuali eventi, non è da tutti... ecc.( poi non mi piace vedere uno che sa le cose e mi mostra l'estintore sdraiato[:D][:D][:D][:D][:D] e per lo più senza protezione da urti[;)]) Te lo dico in anteprima, l'estintore del futuro sarà quasi esplosivo, con reazione a catena, liberando gas che sottraggono ossigeno nell'area interessata. Ciao[;)]

Modificato da giuliano49 il 10/05/2010 alle 17:17:37
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/05/2010 alle: 18:18:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/05/2010  17:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, non so cosa significa V.V.A.D., semplicemente sono il titolare di una impresa artigiana che si occupa di manutenzione di estintori; è il mio lavoro da oltre venticinque anni. Il tipo di polvere derivata dal marmo di cui tu parli era prodotta sino alla fine degli anni 70: sicuramente era una polvere NON adatta allo spegnimento di fuochi di legna e derivati (classe A) e altrettanto sicuramente non idonea agli incendi derivati da impianti elettrici. La legge sugli estintori omologati, quella che prevede fra l'altro l'apposizione delle classi di fuoco sull'etichetta, risale al 1982, e da quella data è iniziata la produzione dei tipi di polvere di nuova concezione (prevalentemente chimica) che ancora oggi si usano, con le migliorìe avvenute negli anni e che sempre avverranno. Comunque ti assicuro che anche questi tipi di polvere polivalente, per quanto concerne gli impianti elettrici, hanno un limite massimo di voltaggio per l'utilizzo, stabilito in minore o uguale a 1000 Volt. Oltre tale limite, vengono prescritti, ancora oggi, gli estintori a CO2, nello specifico da 2 Kg (poco usati per il ridotto quantitativo di gas estinguente ed anche per la mancanza della gomma erogatrice, questo tipo ha solo il cono attaccato direttamente sulla valvola) e da 5 Kg (che ovviamente garantiscono una prestazione almeno due volte più efficace). In effetti il CO2 è sogetto a più controlli, proprio per il fusto ad alta pressione, ma sono per lo più adempimenti necessari a chi ha l'obbligo di tenere questo tipo di estintore, sicuramente nessuno sanzionerà mai ad un collega camperista che possiede un estintore a CO2 non collaudato secondo i termini di legge, proprio perchè il camperista non è obbligato a tenerlo. Resta buona norma il controllo da ditta autorizzata che ne garantisce la funzionalità e la sicurezza;, anche qui, come già scritto, anche se per legge si deve fare ogni 6 mesi, sul camper, proprio perchè non obbligatorio, basta anche ogni anno (con tutta onestà, per non farsi portare via soldi inutilmente [:D][:D]). Per quanto riguarda i propellenti, come già scritto il co2 è allo stesso tempo propellente ed estinguente; gli estintori a polvere vengono pressurizzati a 15 atm con azoto, gas inerte il cui compito è fare uscire la polvere quando, premendo la valvola dell'estintore, si crea una depressione interna che appunto permette alla polvere di uscire. Gli altri propellenti di cui parli, si riferiscono ad un tipo di estintore che nulla ha a che fare con quelli a polvere, neppure di vechia concezione: si tratta dei vecchi estintori a schiuma, che, per farli funzionare, dovevano essere capovolti e buttati a terra facendo in modo di schiacciare il grosso pulsante centrale, il quale, nel momento dell'urto entrava al'interno della valvola e rompeva la fiala di vetro piena di acido solforico, il quale, a contatto del liquido presnte nell'estintore a base di acqua e polvere basica, faceva reazione aumentando notevolmente di volume e producendo la schiuma estinguente. Un tipo di estintore da anni (menomale [:D]) non più presente in commercio, corrosivo e conduttore di elettricità. Per ultimo, anche se a te può non piacere la posizione dell'estintore coricata [:D][:D], trovo, come ho scritto, che in macchina, come nel caso sul VR, è la posizione più idonea, sia per motivi logistici (è sempre a portata di mano e non ho bucato nulla per installare staffe varie) che per gli altri motivi già descritti nel mio post precedente (...proprio perchè so le cose [:D]). Scusami se mi sono dilungato un poco, magari ho scritto cose a te già note: non so che lavoro fai, ma evidentemente anche tu, forse, bazzichi nel settore[;)]. Salutoni. Mauro.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/05/2010 alle: 19:04:55
[:D][:D][:D][:D]Devi pensare che me lo avevano insegnato a 14 anni, dal momento che ero piccolo, mi facevano sciogliere a mani nude la polvere di liquirizia e il bicarbonato di soda onde evitare grumi. Poi la dovuta lauta mancia.[:D][:D] Si, praticamente i miei, certe volte me li sistemo da me[;)] Ciao e ben sentito
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/05/2010 alle: 19:09:35
[:D][:D][:D][:D]Devi pensare che me lo avevano insegnato a 14 anni, dal momento che ero piccolo, mi facevano sciogliere a mani nude la polvere di liquirizia e il bicarbonato di soda onde evitare grumi. Poi la dovuta lauta mancia.[:D][:D] Si, praticamente i miei, certe volte me li sistemo da me, lo so è un'altra cosa[;)] Ciao e ben sentito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link