CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
nonnagigia
nonnagigia
29/04/2011 5
Inserito il 20/11/2011 alle: 18:26:25
Tra breve acquisterò un estintore per il mio camper. Dopo aver selezionato tutti pareri avuti (di tutto e di più) avrei deciso per un estintore a polvere: mi rimane da decidere se optare per un 4 kg o un 6 kg: cioè maggiore potere estinguente o maggiore maneggevolezza? Cosa ne dite?
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:03:18
quote:Risposta al messaggio di nonnagigia inserito in data 20/11/2011  18:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Si, credo che quello a polvere sia l'unico omologato per automotive... Però spera di non doverlo mai utilizzare all'interno del camper, perchè per pulirlo ci metti una vita... Io ho sempre degli stracci o dei teli di cotone grossi. In caso di incendio puoi immergerli in acqua e poi utilizzarli per soffocare il fuoco... molto meglio di un estintore... Paolo :-)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29529
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:08:34
giusto ieri mi è capitato di vedere presso un concessionario di auto un nuovo tipo di estintore. non ha una data di scadenza, non lascia residui ed è di ridotte dimensioni. si chiama mangiafuoco. se qualcuno ne sa di più....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:15:17
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/11/2011  19:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, è ottimo... difatti NON se ne trovano Molti in giro, li ha presi Tutti la Signorina dello Spot....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:0][:0][:0][:0][:0] ma perchè ha Tante Automobili...perchè altro [?] [}:)]Maligniid="size5">[}:)] Scherzi a parte...lascia che mangino loro il fuoco...che possono, Tu Mangia quello che gradisci, e prendi un estintore a polvere ABC [;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:21:03
Non sono un esperto (non sono un vigile del fuoco) ma ho avuto esperienza purtroppo di un grosso incendio nell'azienda per la quale lavoravo. Quindi ho fatto il corso con i vigili del fuoco ed ho dovuto anche sostenere più di una prova, una delle quali consisteva nello spegnere un piccolo incendio con un estintore (a CO2).Sulla base di questa esperienza ti espongo la mia opinione: Comprare un estintore senza mai averne adoperato uno (credo sia il tuo caso) di per se non serve a gran che, se lo sai adoperare fai comunque fatica a domare un PRINCIPIO di incendio. L'estintore serve nei principi di incendio, quando il fuoco è partito non lo fermano neanche le manichette dei pompieri, che si limitano a tenerlo controllato. Quindi come primo suggerimento ti direi che non bastando avere la macchina per saperla guidare, di sentire al comando dei vigili quando fanno un corso o delle prove pratiche per avere chi ti insegna. Quando acquisterai un estintore (consiglio personale a polvere) vedrai i dati di targa che (come ti avranno spiegato) si riferisono al potere estinguente su corpi solidi, liquidi e gassosi(A;B;C;); tieni presente che chi è riuscito ad ottenere il risultato riportato sull'estintore è un professionista, come se comprando la solita auto ti dicessero che per fare un giro di pista ci vogliono 60 secondi; se sei Alonso aggiungo io, io magari invece ce ne metto il doppio. Il ragionamento andrebbe esteso al potere estinguente dell'estintore di cui ti andrai a dotare, e per stare nel sicuro meglio che nel bisogno avanzi piuttosto che manchi. Personalmente io ne ho uno da 11Kg (esagerato?) che sta perfettamente sdraiato dietro il seggiolino del passeggero del ducato e non si muove, sembra fatto a posta. Un altro ragionamento che dovresti fare è dove alloggiarlo, perchè se è vicino a dove è probabile che si possa sviluppare il fuoco, al bisogno non potrai arrivare a servirtene (nella prova pratica ti fanno "sentire" il calore delle fiamme e lo capisci subito meglio che dal mio post). Al contrario se è alloggiato in un posto dove per arrivare a prenderlo devi perdere del tempo il rischio è che il principio d'incendio da controllare diventi, a causa del ritardo, incendio incontrollabile, e a volte basta davvero poco. Le variabili sono molte, non riassumibili solo nel peso dell'oggetto, ma dato che col peso sui nostri mezzi si è sempre costretti a fare i conti, questo è l'unico caso in cui ti consiglierei di abbondare. Abe

Modificato da abeabe il 20/11/2011 alle 19:25:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:32:54
Gli estintori sono "misurabili". Esiste cioè la possibilità di sapere "quanto spengono" suddiviso per le 3 categorie A,B e C che si riferiscono rispettivamente a sostanze Solide, Liquide e Gassose. Lasciamo perdere le millantatrici dichiarazioni pubblicitarie e ridicoolissimi filmati pubblicitari di una biondia e bella americana che affronta delle fiamme alte 10 cm da 10 cm di distanza.[}:)] Fidiamoci solo dei numeri. Un estintore a polvere da 6 Kg ha sopra riportato 34A 223B C Quindi in presenza di un "ipotetico" [}:)] e non meglio identificato prodotto raccontato come miracoloso con su scritto 13B C possiamo dire che non è adatto a spegnere materiale solido e per i liquidi è 18 volte meno efficace di un normale polvere da 6 Kg. Questo indipendentemente dagli sforzi del venditore di raccontarci che lava così bianco che più bianco non si può... solo i numeri dicono il vero. Se non sei molto pratico di estintori prendilo a polvere da 6 Kg (34A 223B C). Non basta averlo ma si deve anche avere l'esperienza necessaria per usarlo al meglio e se questa manca che almeno sia un po' più grosso per perdonarti anche qualche comportamento non ottimizzato. Io avrò due estintori ad Halon da 6 Kg ciascuno (omologati solo per l'aereonautica ma da l'efficacia spettacolare) più i soliti due della LIDL da 1 Kg a polvere oltre ad una coperta antifuoco comprata a 10 euro alla "Cooperativa Agricola Di Legnaia" a Scandicci (se a qualcuno interessa saperlo...) MArco.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:39:54
Beh, se la domanda è 4 Kg o 6 Kg, la risposta è da riferire al tempo di erogazione, naturalmente alla possibilità di posizionarlo, poco conta la maneggevolezza, l'estintore non serve a soffiare dappertutto, ma SOLO verso la base dell'incendio, dove si sviluppa non dove si svolge [;)] Come dice Abeabe, l'incendio, in un VR può svilupparsi dove ?, direi normalmente zona Cucina, Stufa, Frigo, Cabina(meccanica), quindi sarebbe opportuno averne posizionati uno per zona di possibile innesco, io aggiungo sempre, delle coperte antincendio, atte a soffocare l'incendio e/o al caso (vedi pentola che prende fuoco, magari con olio...) di poter portare all'esterno la sostanza/la causa che stà bruciando senza subire ustioni, costano poco, sono leggere, e si possono mettere in vari punti, anche in dinette dove ci sono le tende (che bruciano in un attimo ed è sufficiente strapparle ed avvolgerle per soffocarle e spegnere l'incendio...ma non a mani nude[;)]) Poi, ci sarebbero altre Importantissime indicazioni, ma non è nè la sede, ne il modo, ideale per farlo [;)] Per la Ditta per cui lavoro (Petrolio Greggio) di Antincendio, e materiali/gas esplosivi, gioco forza, ci nutriamo [:D] per cui, anche solo riferendomi allo spot del Mangiafuoco

http://www.youtube.com/watch?v=...

Faccio notare la Pericolosità di aprire il cofano, dando un incremento di ossigeno all'incendio, con il rischio di rimanere gravemente ustionati dalle fiamme che potrebbero investirci...più che della maneggevolezza dell'estintore [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:45:36
Scusa marco ma gli halon non sono fuori legge??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 20/11/2011 alle: 19:50:19
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 20/11/2011  19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'uso aereonautico no e neanche per l'uso su macchine da corsa. E' roba vecchia che ho recuperato tempo fa e col piffero che li mollo [;)] visto che sono praticamente eterni ed efficientissimi. Infatti ho consigliato un "polvere 34A 223B C da 6 Kg" oltre alla coperta da 1 metro quadro che ho indicato. Anche una prolunga da 3 euro da mettere al tubo della doccia può risolvere una enorme percentuale di problemi relativi al principio di incendio. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/11/2011 alle 19:51:49
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 20:34:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2011  19:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Vero Anche io...non mollo gli Halon 11 [:D][:D][:D][:D][:D] Non serve nessuna manutenzione e...sono Fantastici (appunto, chissà perchè in Aeronautica, anche quella Militare...ed USA, sono ancora validi ?? Forse perchè era un brevetto e progetto Italiano ?? sostituito del Fluobrene...neppure vicino in termini di...risultati [V][V][V][V]) [;)] Ciao Gianfranco
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 20/11/2011 alle: 20:48:58
Questa per me è una buona notizia dovrei averne uno in cantina dimenticato da anni domattina vado a cercarlo e lo rimetto subito in funzione, non avro problemi con la legge??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 21/11/2011 alle: 08:14:21
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 20/11/2011  20:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te cerca soprattutto di non aver problemi col fuoco. Ne è vietata la vendita (escluso gli usi che dicevo) non il possesso. Se però "ti avanza" te lo smaltisco io...[:D] MArco.
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:32:13
Ti ringrazio per la disponibilita (smaltimento) ma ora per merito tuo me lo tengo bello stretto, questa mattina l'ho tirato fuori dalla cantina e gia piazzato sul camper dietro il sedile di guida fa un figurone. P.S.per fortuna non lo smaltito a suo tempo ciao Toni
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/11/2011 alle: 19:39:30
Ciao a tutti, per completezza è opportuno sottolineare che anche gli estintori ad halon, soprattutto se dimenticati da anni in cantina... andrebbero controllati da personale esperto, previo accordo col tecnico, per il fatto che l'halon non è più in uso. Alcuni modelli che, nel tempo, mi sono passati per le mani, avevano il difetto di cuocere i manometri e le guarnizioni, comprese le valvole di sicurezza, e quindi, oltre che ad evaporare parte del prodotto, risultavano quasi privi di pressione, se non quella minima data dal prodotto stesso. Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 23:08:48
Saluti ai pelosi... e' sufficiente verificare il manometro 8se si vuole...) e pressare (se necessario) il recipiente.... Capirai...la difficoltà.... se depressi, l'Halon non esce, sostituisci le guarnizioni (se Viton...NON serve nulla...), poi, ripressi, NATURALMENTE con Azoto...[:)][:)][:)][:)] Fatto.... Non serve, verificare... la polvere... si può tenere orizzontale, verticale, a 45°... e variare la posizione...a Piacere....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 22/11/2011 alle: 18:38:16
ciao io ho scelto per due estintori a polvere , uno da 6 kg ed uno da 2 kg . mi avevano , tempo fa' , anche consigliato uno ad acqua ma ... dato il costo decisamente alto rispetto al suo contenuto ho preferito altro [:0] . sono tranquillo per quello che riguarda il "principio di incendio" che sicuramente riusciro' a domare ... per il resto ... speriamo bene [:I] comunque estintori , coperte e bottiglie di acqua sempre a portata di mano . ciaooo [:)] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 22/11/2011 alle 18:38:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link