come il Co2 ha delle limitazioni, devi utilizzarlo il più possibile vicino alla base del fuoco altrimenti la sua efficacia è notevolmente ridotta. Inoltre mal si combina con l'elettricità, corto circuiti a parte se spari su tensioni come la 220v e oltre se non scattano i salvavita ti potresti ritrovare la tensione addosso in quanto la schiuma ti fa da conduttore
alex31
Il CO2 non va bene sui fuochi di classe A (materiale legno e altri) perchè è indicato per i fuochi B, C, E, quindi adatto a correnti elettriche,(quadri elettrici) non parliamo di tensioni elevate, in quanto permane la differenza di potenziale cui deriva l'arco voltaico.
La CO2 s'impiega nel campo elettrico in presenza di meccanismi meccanici che la polvere non permette più un sicuro funzionamento di contatti e relè.
L'idrico******* non va nei quadri elettrici, invece si adopera l'acqua frazionata o nebulizzata, o il famoso cannone ad acqua compressa sparata sul fuoco.
La schiuma è poco usata nei casi esposti, perchè essendo un liquido chimico attacca le parti metalliche, inzuppandole parti spugnose e fa danni a diverse strutture, va usata negli incendi di determinate sostanze per soffocare il fuoco isolando la parte che brucia con l'aria, adagiandosi in piani che hanno poca pendenza o negli idrocarburi contenuti su serbatoi a cielo aperto o chiuso facendola entrare alla base del contenitore se chiuso.
La schiuma non va adoperata solo sulle clessi C, D, che indicano gas, metalloidi, va bene per apparecchiature sotto tensione, non è più la vecchia schiuma, ora è dielettrica.
Qualsiasi posto va bene porre l'estintore, basta che sia immediatamente raggiungibile, in vista, all'esterno del camper o nei pressi di una piccola apertura creata o già esistente.
******* Attenzione che idrico è diverso da idrico chimico o schiuma chimica di vecchio stampo, la corrente passa attraverso un getto continuo,ne se nebulizzato o frazionato, per questi ci vogliono tensioni elevate.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Modificato da giuliano49 il 21/02/2014 alle 16:19:25
AZZ...tocca fare continui corsi d'aggiornamento anche su queste cose![8D]
A questo punto la soluzione sul camper ...è che è meglio non si verifichi affatto un incendio altrimenti dovremmo portare tutti i tipi di estintore[:D][:D]
alex31
Dietro il sedile passeggero è un buon posto per mettere l'estintore specialmente se si ha l'accortezza di fare in modo che si possa prendere sia da dentro che da fuori aprendo lo sportello passeggero (anche lato guida va bene, ovviamente).
La cosa che secondo me è più importante di tutte è quella di spendere un'ora di tempo per girellare su Youtube alla ricerca di filmati dove si spiega come si usano gli estintori e la coperta antifiamma.
Siccome in internet si trova di tutto è meglio prediligere i filmati dove si vedono in azione persone vestite da pompiere, garanzia questa di assoluta professionalità.
Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.