CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
baby74
baby74
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:45:49
Secondo voi è necessario l'estintore sul camper???[}:)] Quanti ce l'hanno? Non siamo sicuri se comprarlo o no! [:)]Grazie dei pareri [:D]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:52:47
Baby...che dici?? [:0][:0][:(!][}:)] Quì ti fanno nero/a...per una cosa del genere...aspetta che sia letto il post e vedrài...[:D][:D] Certo che è indispensabile...vai su funzione cerca...inserisci estintore e....NON FARE MAI PIù DOMANDE DEL GENERE!!!![:)][:D] Scherzi apparte...prendine uno da 6kg e piazzalo quanto più a portata di mano ti è possibile...con l'augurio che non ti serva MAI!!!![;)]
baby74
baby74
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:58:41
quote:Originally posted by Ulisse 1
Baby...che dici?? [:0][:0][:(!][}:)] Quì ti fanno nero/a...per una cosa del genere...aspetta che sia letto il post e vedrài...[:D][:D] Certo che è indispensabile...vai su funzione cerca...inserisci estintore e....NON FARE MAI PIù DOMANDE DEL GENERE!!!![:)][:D] Scherzi apparte...prendine uno da 6kg e piazzalo quanto più a portata di mano ti è possibile...con l'augurio che non ti serva MAI!!!![;)] >
>id="red">scusate ma è il primo camper e prima di partire ci siamo posti questo dubbio[:p] grazie andro subito a comprarlo.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:01:46
Ulisse1 ha perfettamente ragione... Ti conciano per le feste[:D] Fin che sei in tempo cancella tutto e stai tranquillo/a io non ho sentito e visto niente[:D][8D][:D]. Credo che sia quasi d'obbligo... Pensa se per qualsiasi malaugurato motivo dovesse partire un incendio sul camper (es. cortocircuito) ha qualche probabilità di salvare il camper se hai l'estintore a portata di mano. Non auguro a nessuno una cosa del genere, ma la sfiga ci vede bene... Saluti Claudio.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:09:04
Anzi....torna qui con le foto dell'estintore,lo scontrino d'acquisto e la certificazione del costruttore.....[}:)][:(!] [:D][:D][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:51:26
E' necessario se succede qualcosa, ma se non succede nulla era meglo non averlo. Però siccome nessuno di noi prevede il futuro direi che questo accessorio va procurato non solo per salvaguardare il "bene" che è il camper, ma anche per eventuali problemi di incolumità delle persone. Avevo chiesto a vf66 di scovare e postare un filmato che mostrasse l'uso corretto di un estintore. Averlo non basta, si deve anche saperlo usare. Marco.
18
giramondo1977
giramondo1977
05/11/2007 193
Inserito il 29/07/2008 alle: 12:23:36
io ne ho uno a polvere da 2kg...dite che basta?
zarcof
zarcof
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 12:57:06
Se capita un focolaio d'incendio nel camper AUGURIAMOCIid="blue"> di sedarlo con il piccolo estintore che abbiamo in dotazione ( 2 o 5 kg che sia) perchè se la fiamma dilaga possiamo dire addio al camper! L'estintore, specie se quello piccolo (perchè nel camper non c'è posto per uno adeguato!!) è una sicurezza psicologica... ma nient'altro! Semmai bisogna fare molta atenzione alla fiamme libere e agli eccessivi riscaldamenti o a possibili corto circuiti elettrici.. Prevenzione innanzi tutto!... e tanta fortuna!!!

Modificato da zarcof il 29/07/2008 alle 12:58:34
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 17:36:14
quote:Originally posted by Emme48
E' necessario se succede qualcosa, ma se non succede nulla era meglo non averlo. Però siccome nessuno di noi prevede il futuro direi che questo accessorio va procurato non solo per salvaguardare il "bene" che è il camper, ma anche per eventuali problemi di incolumità delle persone. Avevo chiesto a vf66 di scovare e postare un filmato che mostrasse l'uso corretto di un estintore. Averlo non basta, si deve anche saperlo usare. Marco. >
> Anche con quello piccolo da 2 Kg di schiuma ci spegni un bel falò, non credere, bisogna sapere quel che si fa... per il resto bisogna avere anche il coraggio di avvicinarsi ad un mezzo in fiamme con quell'aggegino che danno in dotazione! Sapete che andrebbe controllato periodicamente? Col passare del tempo quelli a polvere tendono a perdere pressione, quindi si rendono inutilizzabili al momento del bisogno! O peggio ancora, dopo anni si arrugginiscono i fondelli saldati e si rischia che scoppi! Provate a comprare un buon estintore a schiuma in alluminio ricavato dal pieno (collaudo bombola a 12 anni!!!), e non i CINESI che trovate nei discount a 10 euri[:D][:D][:D] e vedrete che al momento del bisogno (se ce n'è) saranno utili. Quelli a schiuma possono essere riutilizzati fino all'esaurimento del materiale estinguente, quelli a polvere si usano in unica soluzione e per pochi secondi... se ti dice bene spegni, se no te la dai a agambe levate! Ciao Elio
100669
100669
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 17:39:20
Ciao, nel campe precedente lo avevo, e su quello attuale no. Dopo una stagione ho trovato questa settmana (mi sa che è scaduta)l'offerta alla Lidl e lo ho acquistato. chiaramente non ho aspettato una stagione per comprarlo perchè mi era uscito di mente. Lo installerò in posizione comoda e veloce e cosi sono più sicuro. Ciao Stefano
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 30/07/2008 alle: 00:59:02
Ho comprato un estintore in polvere da 6 kg. Lo posso tenere coricato ( orizzontalmente) invece che in piedi (verticalmente) ? Grazie. Saluti, Barbamath.
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 10:10:44
quote:Originally posted by barbamath
Ho comprato un estintore in polvere da 6 kg. Lo posso tenere coricato ( orizzontalmente) invece che in piedi (verticalmente) ? Grazie. Saluti, Barbamath. >
> Ciao per la mia poca esperienza nel settore (3 mesi in CIODUE) ti posso dire che non è una pratica consigliata... l'estintore a polvere è fatto in modo che, all'interno, la polvere stia in alto e l'aria compressa in basso (per spingere la polvere) quindi coricandolo, e con le sollecitazioni della vita in camper, credo che ci metta meno tempo a perdere pressione e quindi a necessitare di un controllo tecnico (NON RICARICA[;)], SE NON SI USANO GLI ESTINTORI NON SI RICARICANO, MA SI RIPOSIZIONA IL MATERIALE ESTINGUENTE E L'ARIA COMPRESSA AL LORO POSTO!). Chiedi a chi è esperto nel settore (io non lo sono, ma conosco qualcosina) e non ti fidare di ciò che raccontano autoricambisti e commercianti vari! Al posto di quello a polvere, la prossima volta comprane uno a SCHIUMA, magari di buona fattura che è meglio. Spendiamo molte migliaia di euro per camper, e accessori non indispensabili di ogni tipo, poi andiamo a comprare l'estintore al LIDL[?][?][?] Perchè non provate a fargli fare un CAMPER, alla LIDL[?][?][?] E poi ci andate in giro con la pubblicità sopra, così vi rimborsano qualcosina!!! Scusate, ma ....[:D][:D][:D] Elio
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 10:12:59
quote:Originally posted by 100669
Ciao, ...nel campe precedente lo avevo, e su quello attuale no... >
> Scusa ma chi ti ha venduto il camper te lo ha dato senza estintore??? Credo sia nelle dotazioni essenziali (anche se con 1kg polvere non ci fai quasi nulla). Elio
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 10:14:58
quote:Originally posted by baby74
Secondo voi è necessario l'estintore sul camper???[}:)] Quanti ce l'hanno? Non siamo sicuri se comprarlo o no! [:)]Grazie dei pareri [:D] >
> NO COMMENT... COMPRANE UNO BONOOOOOOOOOOOOOOOO[:D] ELIO
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/07/2008 alle: 11:45:59
ElioundLolla Posted - 30/07/2008 : 10:10:44 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by barbamath Ho comprato un estintore in polvere da 6 kg. Lo posso tenere coricato ( orizzontalmente) invece che in piedi (verticalmente) ? Grazie. Saluti, Barbamath. -------------------------------------------------------------------------------- Ciao per la mia poca esperienza nel settore (3 mesi in CIODUE) ti posso dire che non è una pratica consigliata... l'estintore a polvere è fatto in modo che, all'interno, la polvere stia in alto e l'aria compressa in basso (per spingere la polvere) quindi coricandolo, e con le sollecitazioni della vita in camper, credo che ci metta meno tempo a perdere pressione e quindi a necessitare di un controllo tecnico (NON RICARICA, SE NON SI USANO GLI ESTINTORI NON SI RICARICANO, MA SI RIPOSIZIONA IL MATERIALE ESTINGUENTE E L'ARIA COMPRESSA AL LORO POSTO!). ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] c'è un pochino di confusione......... ora devo scappare (ho fatto solo una visita veloce), ma prometto che questa sera cercherò di fare un tantino di ordine...... arduinoid="red"> dove sei dammi una mano!!!!! Ciao a tutti! VF66[;)]
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 11:55:59
Grazie spero tu e Arduino ne sappiate più di me! Non credo di aver detto grosse caxxxxate, però una revisione da parte di un "vigile del fuoco" è necaìessaria. Lo schiuma lo consiglio per il fatto che sporca meno, le polveri (quando funziona) si infilano dappertutto. Bisogna tener presente il tipo di fuoco che si vorrebbe spegnere (ABC...), anche se la soluzione ottimale sarebbe avere 1 polvere 6kg, 1 schiuma 12lt, e un CO2... Attendo info e precisazioni, quindi. Ciao VF66, spero di non r4nderti troppo ardua l'opera, ma ho letto troppe cavolate, quindi... pensaci tu![;)] ariCiao Elio

Modificato da ElioundLolla il 30/07/2008 alle 12:03:46
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:15:00
quote:Originally posted by ElioundLolla
quote:Originally posted by barbamath
Ho comprato un estintore in polvere da 6 kg. Lo posso tenere coricato ( orizzontalmente) invece che in piedi (verticalmente) ? Grazie. Saluti, Barbamath. >
> Ciao per la mia poca esperienza nel settore (3 mesi in CIODUE) ti posso dire che non è una pratica consigliata... l'estintore a polvere è fatto in modo che, all'interno, la polvere stia in alto e l'aria compressa in basso (per spingere la polvere) quindi coricandolo, e con le sollecitazioni della vita in camper, credo che ci metta meno tempo a perdere pressione e quindi a necessitare di un controllo tecnico (NON RICARICA[;)], SE NON SI USANO GLI ESTINTORI NON SI RICARICANO, MA SI RIPOSIZIONA IL MATERIALE ESTINGUENTE E L'ARIA COMPRESSA AL LORO POSTO!). Chiedi a chi è esperto nel settore (io non lo sono, ma conosco qualcosina) e non ti fidare di ciò che raccontano autoricambisti e commercianti vari! Al posto di quello a polvere, la prossima volta comprane uno a SCHIUMA, magari di buona fattura che è meglio. Spendiamo molte migliaia di euro per camper, e accessori non indispensabili di ogni tipo, poi andiamo a comprare l'estintore al LIDL[?][?][?] Perchè non provate a fargli fare un CAMPER, alla LIDL[?][?][?] E poi ci andate in giro con la pubblicità sopra, così vi rimborsano qualcosina!!! Scusate, ma ....[:D][:D][:D] Elio
>
> Elio mi permetto di rispondere perchè l'estintore da LIDL lo avevo segnalato io e, a mio avviso, è esattamente la stessa cosa dell'olio motore nei supermercati, di cui si è ampiamente discusso...Sai quanti estintori schifosi (ti assicuro che se guardi molto attentamente, anche se non hai esperienza in campo, la differenza tra un estintore decente ed uno farlocco si vede benissimo) ho visto nei negozi specializzati e quanti invece buoni nella grande distribuzione? e mica solo per gli estintori...Poi nessuno toglie che se vuoi il meglio del meglio te lo devi cercare per bene, ma quelli che trovi nella grande distribuzione non sono sempre e necessariamente i più scrausi...A volte le "sole" si prendono non quando si pensa di aver fatto l'affare ma semplicemente quando si pensa di aver fatto un buon acquisto e di avere tutte le garanzie...e così non è.
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:31:30
Ho preso l'esintore in polvere da 6 kg dopo aver letto i consigli qui su COL. L'ho preso da un distributore che rifornisce e fa manutenzione agli estintori di parecchie negozi del comune in cui abito. Come temevo, sembra che tenerlo coricato non sia la soluzione migliore, attendo ulterirori conferme. Quello in schiuma sarebbe da preferire a quello in polvere solo perche' sporca di meno ? Grazie. Saluti, Barbamath.
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:02:03
Ho sempre avuto un estintore da 6 KG a polvere legato nell'angolo che rimane tra lo sportello ed il sedile del passeggero. Mi hanno però detto che i danni che fa un estintore a polvere una volta usato, sono quasi irreparabili. Per questo motivo un mio amico che fa l'addetto alla sicurezza in un'azienda mi ha portato un estintore a CO2 stetto e lungo. Sull'estintore non c'è scritto niente e non c'è un indicatore dello stato come in quelli a polvere. Come funzionano questi estintori? Come mi accorgo se è in buono stato? E' vero che sono migliori od è meglio mi tenga il mio vecchio a polvere? grazie
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:14:50
Ho avuto sempre un estintore da 6 kg in camper. Usato una volta per spegnere una macchina in un incidente con successo parziale. Spero di non doverlo mai usare per il camper!
zarcof
zarcof
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 13:16:01
Gli estintori a CO2 sono indicati per pannelli ellettrici, quadri elettrici ma non per fiamme di solidi (legno, carta, plastica, ecc.). In questo caso quelli a polvere sarebbero i più indicati ...ma ovviamente fanno entrare la polvere ovunque. (meglio la polvere che il camper in cenere!) Forse quelli a schiuma sono un'alternativa. Un 6 kg a polvere è enorme! (ci vuole un grande camper; a me porterebbe via un posto passeggero [:D]); il mio dovrebbe essere da 2 kg. A - solidi infiammabili B - liquidi infiammabili C - gas infiammabili L'estintore a polvere è per A B C, quello a CO2 è indicato solo per B e C ... e il camper è principalmente A!!!!

Modificato da zarcof il 30/07/2008 alle 13:17:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link