quote:zarcof Posted - 30/07/2008 : 13:16:01 -------------------------------------------------------------------------------- Gli estintori a CO2 sono indicati per pannelli ellettrici, quadri elettrici ma non per fiamme di solidi (legno, carta, plastica, ecc.). In questo caso quelli a polvere sarebbero i più indicati ...ma ovviamente fanno entrare la polvere ovunque. (meglio la polvere che il camper in cenere!) Forse quelli a schiuma sono un'alternativa. Un 6 kg a polvere è enorme! (ci vuole un grande camper; a me porterebbe via un posto passeggero ); il mio dovrebbe essere da 2 kg. A - solidi infiammabili B - liquidi infiammabili C - gas infiammabili L'estintore a polvere è per A B C, quello a CO2 è indicato solo per B e C ... e il camper è principalmente A!!!! >> Per quello che è la mia esperienza posso dire che l'estintore a polvere è il più indicato per un camper. La durata di un polvere da 6 Kg è di circa 20 / 25 sec. e rispetto ad uno a schiuma (che non prenderei neanche in considerazione) ha una maggior gittata e minor (ho detto minor non nessuna) conducibilità elettrica ..... se ci troviamo in presenza di apparecchiature elettriche in tensione, con la schiuma si prende la scossa [:D][:D][:D]!!! Lo si può posizionare anche orizzontalmente, senza problemi, basta solo capovolgerlo un paio di volte prima di usarlo. In alcuni mezzi VF sono posizionati in orizzontale o quasi. E' vero il fatto che dopo una sola "spruzzata" un polvere deve essere revisionato e che una sola "spruzzata" fa un casino che mai, ma è molto meglio aspirare della polvere piuttosto che spazzare via le ceneri del proprio camper [:(][:(][:(] Ciao a tutti VF66[;)]
quote:Originally posted by Emme48> Se si dovessero caricare nel camper tanti estintori per le diverse e "proporzionate" tipologie di incendio/spegnimento allora dovremmo riservare un cospiquo spazio (e peso!) solo a questo. Bene per chi ha camper di circa 7 mt e oltre magari con garage, ma chi ha piccoli camper come me??? non so dove metere - a portata di mano - nemmeno l'estintore da 2 kg!
Ciao vf66... No, niente invasioni di campo, questa materia è tutta tua.[;)] Piuttosto chiedevo a te e ad arduino (in un altro 3D) di scovare da qualche parte un filmato dove si vede come si usa un estintore. "Saperlo usare" secondo me è importante quanto "averlo". Purtroppo su youtube ho trovato solo filmati stupidi dove degli idioti usano l'estintore in maniera carnevalesca. Sarebbe bene magari sapere esattamente come comportarsi in virtù di tutto quello che può bruciare in un camper. - Batterie ermetiche - Corrente a 220 - Legno - Plastica - GAS GPL - Gasolio - Benzina (l'avete voluto il generatore? [:D]) - Metanolo (se c'è l'Efoy...) Mi sembra così a naso che il camper sia davvero una brutta bestiaccia da un punto di vista fuoco; c'è di tutto, manca solo la dinamite a bordo e poi siamo davvero a posto [:D] E' anche in virtù di questa panoramica molto variegata che secondo me gli estintori (plurale di estintorE) a bordo devono essere ben al di sopra del minimo indispensabile.id="size3">E si deve anche sapergli usare! Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by vf66 Per ElioundLollaid="red"> un estintore a polvere non è proprio costruito come dici: la polvere è nettamente più pesante dell'aria e così si deposita nella parte bassa del contenitore (o bombola). Al suo interno si trova un tubo pescante che scende perpendicolare dalla valvola fino al fondo, immergendosi nella polvere. All'apertura della valvola l'aria spinge la polvere che risale lungo il tubo ed esce attraverso la valvola stessa e la frusta erogatrice (se è presente). Ciao a tutti VF66[;)] >> Si, Si ok... non volevo dire come è costrutito ma attirare attenzione sul giusto uso e la giusta manutenzione. Quasi tutti dicono "RICARICARE L'ESTINTORE" ma non si ricarica un bel niente, se non è stato utilizzato. Basta un controllo da chi ne capisce e non creca di renderla un'operazione costosa! Ribadivo anche la necessità di avere altri tipi di estintori per classi di fuoco diverse, ma tu ed altri dite che basta il polvere! e mi adeguo, sul forum, ma nel camper no! Sulla pratica di tenerli in orizzontale ho detto che non è consigliato come sistema, in quanto potrebbe accelerare i tempi di manutenzione. Questo dicono i produttori (Sopran-CIODUE), non so i VVFF e affini. Per usi "in orizzontale" o di ingombro ridotto si usano quelli da soffitto "automatici". Poi se mi dici che i VVFF tengono gli estintori in orizzontale per poi, quando serve, agitarli e girarli due volte prima dell'uso... allora sto zitto, e mi fido. Nella mia breve esperienza, ho notato che tutti i commercianti (tranne rari casi illuminati) li tengono nascosti e dimenticati da qualche parte...senza neppure sapere come si dovrebbe eventualmente usare. Ti prego di sottolineare, e non di dire sottovoce, che bisogna controllarli spesso e tenerli sempre ben in vista e a portata di mano, al di fuori di quelli che sono gli obblighi di legge. Anche i serbatoi GPL devono fare la revisione dopo 10 anni, ma credo sia buona cosa controllarli spesso, se cisono crepe, fughe o altre anomalie perchè è installato su un camper, quindi mobile, e in quanto tale soggetto a repentini scossoni/vibrazioni/movimenti ecc ecc. Grazie per il tempo che ci dedichi. Un saluto Elio
quote:Originally posted by blackdog> Quello è il più semplice... dal peso[;)] e naturalmente dal manometro esterno. Puoi anche provare a dare una spruzzatina, non lo devi mica ricaricare tutto, dopo. Anche i distributori di GAS tipo qui a Roma Bianche & Mattei, li ricaricano quelli, ma sempre occhio che sono aggeggini sotto pressione! Per conferma aspetta le risposte di VF66 o qualche altro tecnico... [:D]per fare meglio potrei aver detto un imprecisione, che tu interpreteresti a tuo modo, e che potrebbe creare guai.[:D] Ciao Elio
Grazie per le risposte. Allora è meglio che faccia revisionare quello a polvere poi me lo porto sempre dietro, magari in garage, se non ci sono problemi a tenerlo sdraiato. Quello a co2 lo tengo dietro il sedile. Ad una cosa non mi avete risposto, però: per quello a co2 come si fa la manutenzione? da dove lo vedo che è buono? >
http://web.tiscali.it/amianti/e...
comunque una rapida ricerca in internet trova ciò che si cerca! Che sappia io la manutenzione dei POLVERE è semestrale/annuale e si verifica che ci sia l'aria compressa dentro. Se è un pò che non siesegue il controllo i commercianti specializzati lo scaricano e lo ricaricano (spesa 10-15 euro). Per il CO2 c'è un procedimento semplice che ora mi sfugge...quote:Originally posted by ElioundLolla> Quello a co2 non cel'ha il manometro, per quello chiedevo.. per interderci, l'estintore è questo
Quello è il più semplice... dal peso[;)] e naturalmente dal manometro esterno. Puoi anche provare a dare una spruzzatina, non lo devi mica ricaricare tutto, dopo. Anche i distributori di GAS tipo qui a Roma Bianche & Mattei, li ricaricano quelli, ma sempre occhio che sono aggeggini sotto pressione! Per conferma aspetta le risposte di VF66 o qualche altro tecnico... [:D]per fare meglio potrei aver detto un imprecisione, che tu interpreteresti a tuo modo, e che potrebbe creare guai.[:D] Ciao Elio >
quote:Originally posted by baby74> Io ne ho acquistato uno alla LIDL... 9 Neuro!!
Secondo voi è necessario l'estintore sul camper???[}:)] Quanti ce l'hanno? Non siamo sicuri se comprarlo o no! [:)]Grazie dei pareri [:D] >