In risposta al messaggio di Indy2006 del 14/01/2026 alle 09:11:53Ero tentato di aprire anche io un post del genere, dopo aver visto un video che ne parlava, pertanto non ho risposte ma solo dubbi.
Salve, qualcuno conosce questo genere di estintori, avendo già un estintore a polvere a bordo, vorrei aumentare la sicurezza cercando di prevenire anche quando sono assente. L'idea visto che il volume che coprano è limitatoera quello di istallarne uno per, vano motore, centralina, BS, frigo, stufa e regolatore FV. Gli eventuali punti critici per un possibile sviluppo d'incendio. Questa la descrizione: Il solido è costituito principalmente da una forma di composto di potassio. I radicali di potassio sono molto attivi e interrompono le reazioni chimiche di combustione neutralizzando idrogeno, ossigeno e radicali idrossido nella fiamma. Poiché gli aerosol sono costituiti da particelle molto piccole in un gas, il risultato è un agente estinguente più efficace rispetto alle polveri convenzionali. La velocità di caduta delle particelle diminuisce con il diminuire del diametro man mano che la superficie aumenta in relazione alla massa, il che significa che la resistenza dell'aria è relativamente grande rispetto alla forza di gravità. Ciò fa sì che le particelle rimangano sospese più a lungo e contribuisca quindi a un tempo di inerzia più lungo. Ciò si traduce in una migliore protezione dalla riaccensione. L'effetto estinguente per unità di peso è da 3 a 10 volte più efficace di quello di Halon e CO₂. . Che cosa ne pensate, qualcuno gli ha installati?
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2026 alle 09:28:24Per la durata per i vari produttori sono 6 anni. Ho visto delle applicazioni anche sulla nautica da diporto istallati vano motore ecc.
Ero tentato di aprire anche io un post del genere, dopo aver visto un video che ne parlava, pertanto non ho risposte ma solo dubbi. Sulla carta sembra interessante, ma gli esperimenti che ho visto mi sembravano un po' troppocostruiti, prima di pensarci vorrei anche capirne di più, rispetto all'efficienza, ai mq coperti e alla scadenza (non vorrei ricordare male ma mi sembra fosse un po' limitata). Ho anche paura della legge di Murphy, se lo mettessi in dieci posti, se proprio mi si creasse un focolare, sarebbe nell'undicesimo
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/01/2026 alle 21:29:06Questi i video che avevo visto
Qualche link da visionare?
https://youtu.be/Ix-5Up2Bao0?si...
https://youtu.be/DSZ6DZE4WBY?si...
In risposta al messaggio di Indy2006 del 14/01/2026 alle 19:16:02Se la scadenza è quella, ricordavo male, e non è un problema.
Per la durata per i vari produttori sono 6 anni. Ho visto delle applicazioni anche sulla nautica da diporto istallati vano motore ecc. Premesso che gli impianti devono essere fatti a regola d’arte, ho il camper dal 96 efortunatamente mai ho avuto problemi con il fuoco, ma mi sono detto dopo aver visto alcuni video di questo prodotto, questo è un sistema passivo che sta li e si aziona in caso di necessita, e se veramente fa quello che dicono è un ottima soluzione, pesa poco, non deve essere cablato la spesa nel mio caso per coprire vano Motore, BS, caricabatterie-220, regolatore FV, stufa e frigo è di 200€ e ci si può stare, posizionandolo in quei punti dovrei aver coperto il 99% dei luoghi dove potrebbe succedere qualcosa, soprattutto quando il camper è in campeggio o AA da solo. Mi sono detto meglio prevenire, no…!! I modelli sono i seguenti e coprano un Volume che va da 0.3 mc a1 mc nel mio caso con gli 0.3 per tutti i luoghi e quello da 1 mc per il vano motore dovrei coprire tutto quello che mi interessa. F01 protegge circa 0,3 m³ F03 protegge circa 0,3–0,4 m³ F09 protegge fino a circa 1 m³
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/01/2026 alle 21:59:15questo il link
Se la scadenza è quella, ricordavo male, e non è un problema. Per il resto, metterlo non può sicuramente essere meglio che non metterlo, infatti ci stavo pensando, ma mi rimane il dubbio, a meno di non estenderlo a tutto il camper. Le prove in un camino o in una scatola mi sembrano troppo una semplificazione. Ma forse per la batteria e la bombola lo prendo
https://ferosticker.com/it
In risposta al messaggio di Indy2006 del 14/01/2026 alle 09:11:53Buongiorno a tutti,
Salve, qualcuno conosce questo genere di estintori, avendo già un estintore a polvere a bordo, vorrei aumentare la sicurezza cercando di prevenire anche quando sono assente. L'idea visto che il volume che coprano è limitatoera quello di istallarne uno per, vano motore, centralina, BS, frigo, stufa e regolatore FV. Gli eventuali punti critici per un possibile sviluppo d'incendio. Questa la descrizione: Il solido è costituito principalmente da una forma di composto di potassio. I radicali di potassio sono molto attivi e interrompono le reazioni chimiche di combustione neutralizzando idrogeno, ossigeno e radicali idrossido nella fiamma. Poiché gli aerosol sono costituiti da particelle molto piccole in un gas, il risultato è un agente estinguente più efficace rispetto alle polveri convenzionali. La velocità di caduta delle particelle diminuisce con il diminuire del diametro man mano che la superficie aumenta in relazione alla massa, il che significa che la resistenza dell'aria è relativamente grande rispetto alla forza di gravità. Ciò fa sì che le particelle rimangano sospese più a lungo e contribuisca quindi a un tempo di inerzia più lungo. Ciò si traduce in una migliore protezione dalla riaccensione. L'effetto estinguente per unità di peso è da 3 a 10 volte più efficace di quello di Halon e CO₂. . Che cosa ne pensate, qualcuno gli ha installati?
In risposta al messaggio di Fullerene del 17/01/2026 alle 13:30:28Un estintore automatico non è sostituibile da uno manuale.
Buongiorno a tutti, la descrizione che viene fornita è una presa in giro. E ve lo dico da chimico: è un mucchio di scemenze! Hanno messo insieme quattro parolone pseudo scientifiche senza capo né coda per vendere a caroprezzo un composto del potassio (suppongo sia il bicarbonato, perché dicono che sia innocuo) che ha una qualche funzione antincendio ma non la efficacia superiore alla CO2 o al Halon. Per quelli che hanno la mia età, mi ricorda tanto la truffa dei Tubi Tucker degli anni '70 e '80. Io personalmente opterei per il classico estintore a polvere (magari due, in posizioni strategiche). Buoni chilometri a tutti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Indy2006 del 15/01/2026 alle 14:57:09sono entrato nelle case dove è passato un fulmine, non ci sono estintori che tengano, in una villetta è entrato dalla linea messa a terra, per uscire dal contatore, tutto quello che era collegato a terra lo ha bruciato, niente fuoco, solo fumo nero, la proprietaria mi ha detto che si disperdeva sui pavimenti di legno, come fosse mercurio, una scopa era vicino ad una presa di corrente, è uscito dalla presa, sceso lungo il manico e disperso sul pavimento, andando verso i muri come una macchia d’olio, senza lasciare tracce sul pavimento, sul manico della scopa si vedeva il passaggio
questo il link
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/01/2026 alle 16:30:36Ma lo vedresti così male una cosa del genere
Un estintore automatico non è sostituibile da uno manuale. Restando sugli estintori a polvere, quelli automatici da 3 Kg costano 50€ Come QUESTO E 3 kg a polvere in un vano chiuso fanno abbastanza, ma ci sono anche piùpiccoli da 1 Kg. Esistono anche dei sistemi completi composti da tubazioni, varie testine di dispersione automatiche, ed estintore centralizzato.
Ferosticker
In risposta al messaggio di rriva del 19/01/2026 alle 20:02:49Secondo me è troppo grande il vano e rischi che il gas contenuto nel freosticker si disperda in tutto il garage rendendolo inutile. Io ho messo due ferosticker nel vano batterie ma è molto piccolo e una volta fuoriuscito il gas rimane all'interno del vano per far si che la reazione con il fuoco sia consistente.
Ma lo vedresti così male una cosa del genere Ferosticker in aggiunta ad estintori manuali sempre presenti, ad esempio nel quadro elettrico principale del camper come questo? oppure nel vano con batterie e inverter ?