https://forum.camperonline.it/t...
Ciao a tuttiquote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 08:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apparte la diatriba infinita che ho provato a seguire tra te e Alexia, ma tu che cassetta hai? C200 vero? Poi nel tentativo di imitare quello di Alexia, hai forato sul tubo o sul tappo? Cosi tanto per tirare le fila del discorso, anche perchè non capisco il post per riproporre un altro post archiviato.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 09:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quell'articolo dici di aver prima provato la soluzione di Alexia: io ti chiedevo se per farlo hai fatto il foto sul manicotto, che sulle foto non vedo. Se lo hai fatto hai risostituito il manicotto.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 09:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo forato il tappo, ma, ripeto, non era , a mio avviso, soddisfacente. In merito alla nota di Alexia, la ventolina che ho applicato (diciamoci chiaro, molto prototipamente e sicuramente dal punto di vista estetico poco presentabile, ma del resto che ci guarda la dentro?), l'ho pagata circa 7 euro, l'interrutore 1,70 euro ed il circuitino temporizzatore me lo ha fatto un amico elettronico in 10 minuti, costo dei componenti 2 euro; il resto del materiale tutto di riciclo. Su quale Vangelo sta scritto che non va fatta?[:D][:D] Sul quinto, quello di Alexia? Esteticamente, si vede solo la griglia sullo sportello, ne più ne meno di quello tuo, cara free climber dei vetri insaponati.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, tutto chiaro... direi che allora tutta questa polemica è ingiusta e inutile, perchè dal tuo primo post hai tirato in ballo il progetto, anzi la realizzazione di alexia, dicendo che dopo averla provata non era soddisfacente e la tua evoluzione si. Tu NON hai realizzato la stessa cosa di Alexia dunque non puoi dire se la sua funziona o no. Per quanto ne sappiamo funziona la tua di adesso e non la prima, e quella di Alexia.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo alla tua realizzazione costosa ma a quella impeccabile fatta da Norbiato (qui: https://forum.camperonline.it/#=141959). E' bellissima ed importante ed elegante. Molto laboriosa, devi avere una buona manualita'... e costa qualche soldino. Di li a fare il salto al sog originale fatto apposta per le thetford il salto e' poco. Uno puo' ragionare anche in questo senso. Poi se ragioniamo in soddisfazione di esserselo fatti questo e' altro discorso. In merito al tuo e' un prototipo e giustamente esteticamente brutto. Vero che sta dentro il vano e chiuso.. pero' anche l'occhio vuole la sua parte. Poi il discorso di mettere e togliere il tappo in viaggio... direi che non ci siamo. Il bagno deve esser sempre pronto a mio avviso. E cmq sai che [8][8] ricordarsi di fare anche quello? Chi usa il mezzo 2 volte all'anno per andare in campeggio va bene ma per chi come noi lo usiamo TUTTI i fine settimana e non facciamo mai lo stanziale... ogni 3x2 sei a mettere e toglier tappi.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 09:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concettualmente non è ineccepibile; le ventoline radiali NON, ripeto, NON possono creare una depressione; il sistema funziona quando all'interno della cassetta si crea una pressione dovuta alla fermentazione ed allora, solo allora, la ventolina può CONVOGLIARE all'esterno i gas; prova ne è che il SOG originale viene messo in funzione da uno switch collegato all'apertura della saracinesca! Per questo motivo, ho messo una ventola a chiocciola che CREA UNA DEPRESSIONE nata per soffiare aria e non SPOSTARE aria; di fatto si chiamano ventoline soffianti.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 09:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la tua affermazione abbia un fondamento e una spiegazione. I mezzi erano anziani? Avevano etrambi la vaschetta thetford? Ti ricordi se montavano la C200 con l'optional dello sfiato passivo (tipo il sog ma senza ventola)? Te lo chiedo perche' e' un dettaglio importante. Parlando con amici ho realizzato che loro non avevano tanto la necessita di sfiati o ventole. E guarda a caso avevano quella istallazione semplice, minima, non invasiva e molto economica. Chi invece ha la cassetta 'stagna' ha oltre al problema dell'odore cattivo durante le ore della giornata (specie estate, molto meno d'inverno) sia la ghigliottina che esplode e fa goccine con le differenze di pressioni. Ricordi quindi che vaschette montavano?
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Freeclimber di vetri insaponati? E che vuol dire? [8)] Ti stai innervosendo ed inizi ad offendere allora! Fatto sta che hai forato il tappo, hai messo pure un temporizzatore (e io dico ventola sempre accesa durante l'utilizzo) e poi dici che la realizzione di Alexia76 non da risultati soddisfacenti?? Ma vatti a nascondere vah! Non ti dico dove.. ma visto che si parla di wc... [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/08/2011 09:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> miiiiiii che sbattimento!![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 10:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pari pari dello sbattimento che ne deriva dalle cose infondate che andate a dire in giro con quelle affermazioni da giorni completamente errate e alla confusione che create agli utenti. Cmq nel post di ieri ho integrato ANCHE la tua realizzazione insieme alle altre. Cosi' chi vuole le trova facilmente in un colpo solo. Se ne avete altre segnalatele che le aggiungo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/08/2011 10:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vogliamo parlare di quanti preziosi Ah si appropria laventolina che funziona H-24? Non so la tua, ma quella che ho sullo sportello assorbe 0,42 A che, moltiplicato 24 fa oltre 10 preziosissimi Ah che per chi, come te, va in plen-air... non sono bruscolini! Non mi sto affatto innervosendo, non ho scritto che il tuo non funziona, ma, bensì "Avevo forato il tappo, ma, ripeto, non era , a mio avviso, soddisfacente". Niente di personale, davvero!
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 10:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sprecone!! Tutto quel popo' di realizzazione e ventole per azzerare la batteria? Ad acido? Il mio malfunzionante sog: Semplicemente 0.15A (appena controllato) [:D] Batteria da 100Ah AGM ed ho pure pannello. Ma anche non l'avessi capirai che cambia. Quindi?? Mi muore la batteria? Se faccio stanziale ho la 220, se faccio la zinghera... 10min di alternatore in movimento hanno gia' ampliamente risolto il problema.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 09:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto fai la stessa cosa di Alexia e poi giudicala. Poi metti una busta intorno ad una ventolina da pc e accendila: la busta si svuota di aria? Certo non è che devi accartocciare la thetford creando del vuoto assoluto, basta tirara fuori un pò di vapori puzzolenti che invece di salire nel bagno preferiscono passare per la ventola, che gli vien piu comodo. Poi ovvio, visto che la ventola di Alexia è meno potente, forse poi la metti vicina alla fonte di maleodore, e più efficiente è il sistema. Non credi? Il SOG si attiva con la saracinesca anche per evitare che quando apri quest'ultima la puzza torni su...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/08/2011 10:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spieghi per quale motivo dovrei avere sul mio camper una batteria a piombo acido? Guarda che non sei l'unica ad avere 100Ah AGM + pannelli! 10 minuti di alternatore equivalgono a circa: 5A * 0,17 ore, ovvero, meno di 1 Ah!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/08/2011 10:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo! Se non ricordo male il sog brevettato attiva la ventola (che immagino abbia un bel potere aspirante) all'apertura della ghigliottina e la tiene accesa temporizzata per un po' di tempo alla chiusura della stessa. Non si spegne neppure subito. Il massimo sarebbe che avessero previsto che di tanto in tanto.. che ne so 5minuti ogni ora o 10min ogni due ore si riattivasse per portar fuori altri vapori. Questo pero' non mi pare di aver letto che lo faccia. Credo che il beneficio essenziale intanto SIA che la thetford venga areata in modo passivo (e chi non ha alcuna areazione gia' soffre assai degli odori) e poi quando occorre diviene attivo durante l'utilizzo e la messa in funzione della ventola.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/08/2011 10:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La metti sul personale! Uh quanto te la sei presa! Ma non tu, non sul tuo camper.. dicevo in generale... sembravi tanto spaventato dall'erogazione nonche' consumo di 10A (che li fa una misera lampadina da dinette in un'ora) per una ventola che gira per 24H che mi pareva indubbio che forse mette in crisi una batteria vecchia e ad acido ormai quasi alla fine. Tutto li. Che vuoi che siano 10A per un camperista che ha il mezzo di sua proprieta'... bazzecole! Cmq ci sono ventole che consumano di meno delle tue, evidentemente. Ugualmente credimi che non mi sono mai posta il problema del consumo per una ventolina simile. Dopo 24hh la mia batteria ancora segna il pallino verde del massimo! Un baffo gli fa! Cosi' vedrai anche agli altri che hanno realizzato l'impiantino semplice semplice.