CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

età gomme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
donalyf
donalyf
03/03/2009 2826
Inserito il 04/03/2009 alle: 00:16:21
ho delle gomme di 8 anni,e 50800km devo sostituirle? non ci capisco + niente , sento gommisti che dicono 5 anni max altri anche oltre 10 anni.... grazie
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 04/03/2009 alle: 00:21:38
10 anni è ovviamente esagerato e la gomma si plastiFICA... sento anch'io parlare di 5 anni massimo...certo che se fai anche il sesto non succede nulla...ma con 10 metti a rischio te,chi trasporti e tutti gl'altri.
17
mauri52
mauri52
08/12/2008 74
Inserito il 04/03/2009 alle: 00:29:55
piange il cuore e la tasca a sostituire le gomme dopo 5/6 anni con ancora un ottimo battistrada, ma la salute della gomma và vista complessivamente anche all'interno in particolare lo stato delle tele,dopo 6 anni la gomma indurendosi perde una parte delle sue caratteristiche in frenata ad esempio.i fianchi nn sopportano + il carico che sopportano da nuove, i gommisti infatti acquistano sempre gomme fresche prodotte nn + tardi di 6 mesi poichè corrono il rischio di vnedere delle gomme già veccchie, il gommista onestoè l'unico che ti possa dire se le puoi sostituire + avanti ma se vuoi essere sicuro dato che sono le ns scarpe nn andare avanti molto. mauri52 ps sulle gomme è impressa la data di costruzione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/03/2009 alle: 07:04:13
Io uso le Michelin Agilis 81 Snow & Ice che ho pagato 650 euro un anno fa. La loro vita sarà 4 anni, non di più. Se qualcuno tra tre anni le vuole io le regalerò... Le gomme vecchie vanno bene per... l'auto della suocera [:D] Marco.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/03/2009 alle: 07:29:53
di solito le gomme vanno sostituite dopo 4/5 anni al massimo anche che si presentano bene ed hanno fatto pochi km il battistrada comincia a cristallizzarsi ed indurire e non si ha piu una ottima tenuta le tele si deteoreno e i laterali non sopportano piu il peso del mezzo quando si viaggia con la pressione che aumenta la gomma puo esplodere e allora sono guai si rischia troppo P.S. [V]meglio far piangere il portafogli si sta piu tranquilli saluti Anty
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 04/03/2009 alle: 07:38:38
Anche io nel vecchio camper avevo le gomme tenute 6 o 7 anni ma è consigliabile cambiarle prima, non erano consumate ma secche e infatti nelle rotatorie mi fischiavano, ho cercato di tirare un pò poichè lo cambiavo ma non tenerle più di 5 anni, saluti.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:19:29
le ditte produttrici consigliano per la sicurezza di cambiare le gomme ogni 5 anni. Poi se uno ritiene che il battistrada sia ancora buono, una volta passata la revisione sono a norma. Io personalmente non le ho tenuto mai più di 6 anni. Cordialmente Pippo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 11:04:19
quote:Originally posted by donalyf
ho delle gomme di 8 anni,e 50800km devo sostituirle? non ci capisco + niente , sento gommisti che dicono 5 anni max altri anche oltre 10 anni.... grazie >
> Donalyf, sostituiscile senza pensarci su !! Personalmente ho avuto delle esperienze spiacevoli con pneumatici over 5 anni di ottima marca che oltretutto erano praticamente nuovi come battistrada. Mi sono reso conto a mie spese che sui nostri mezzi, forse anche perchè sempre in sovraccarico, il rischio di cediemnto di un pneumatico non fresco è molto frequente. Questo a maggior ragione utilizzando mezzi senza le gemellate, che comunque danno un margine di sicurezza maggiore.
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 04/03/2009 alle: 12:14:34
leggo e copio dal manuale uso del mio VR: ".... I pneumatici non devono avere più di 6 anni perchè la mescola di gomma col tempo invecchia e si sbriciola. Il codice DOT di quattro cifre sul fianco del pneumatico indica la data di produzione. .... Esempio (1505) = settimana 15 dell'anno 2005." Saluti. [;)][;)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 04/03/2009 alle: 13:44:48
Con la sicurezza NON si scherza: vanno cambiate ogni 5 anni al massimo! CANARINO [8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/03/2009 alle: 14:02:59
Mentre un veicolo normale consuma le gomme e le consuma anche malamente, il camper consuma poco le gomme perchè - di solito - fa lunghi tragitti anzichè traffico cittadino, frenate e ripartenze, posteggi; queste sono le situazioni che usurano di più le gomme. Però le gomme sui camper soffrono molto di più di quanto elencato sopra per i lunghi periodi di inattività, magari pure sempre sullo stesso punto. Ne consegue l'ovalizzazione e l'indurimento della mescola per cui, dopo 4 anni (massimo massimo 5) la gomma non fa più presa sul terreno rendendole pericolose, specie sul bagnato o su strade sdrucciolevoli. A ciò si aggiunge anche l'ovalizzazione che rende instabile la guida. Un paio d'anni fa, in autostrada, un camper con una gomma di 8 anni ha subito lo scoppio della gomma posteriore i cui teli meccanici, diventati una frusta di eccezionale potenza, ha divelto la base del camper e relativa dinette uccidendo un ragazzo che vi stava seduto sopra. Meglio non rischiare. Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 04/03/2009 alle: 15:38:53
Mi unisco agli altri facendo una considerazione: la vita tua e dei tuoi cari vale più di 600€? Io credo di si e quindi le cambierei. Buoni KM (con le gomme nuove) BIX
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link