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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/05/2006 alle: 07:07:41
Per chi interessa, ieri ho collaudato l’accoppiata clima + inverter Il clima è un blizzard b1500s , l’inverter è un Alcapower da 1500 w (3500w di picco) del tipo “soft start” . L’alternatore montato di serie è da 110 A. Accendendo il clima in modo da far partire prima solo la ventola in posizione 1 e solo dopo tramite il termostato , il compressore, non ci sono problemi nonostante l’inverter sia del tipo soft.. L’amperometro a led posto sul frontalino dell’inverter segna un assorbimento di 60-80 Amper. Lo step minimo della barra a led è di 20 Amper per cui mi servirebbe una pinza amperometrica per sapere esattamente l’assorbimento. L’alternatore incomincia a caricare tra i 1500-2000 giri, e si vede che il volmetro (sempre barra a led) sull’inverter passa da 12v a 14v. Ho collaudato il tutto ieri con un viaggio di tre ore sotto il solo con il termostato a palla (impostato al minimo 18 gradi), il compressore e rimasto sempre acceso e al termine del viaggio le due batterie motore e servizi erano ben cariche. Ho ispezionato al termine del viaggio tutti i cavi di collegamento e nessun cavo è risultato caldo , l’inverter era appena tiepido. L’inverter è stato collegato alla batteria motore posta sotto il sedile, i cavi di collegamento in dotazione sono lunghi 40 cm e 1 cm circa di sezione. L’effetto del clima in cabina è abbastanza scarso per cui se qualcuno ha qualche idea/consiglio di come migliorare l’apporto di aria fresca in cabina è ben accetto . Grazie , Pegaso Torino
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 14/05/2006 alle: 17:14:22
quote:Originally posted by pegaso_torino
Per chi interessa, ieri ho collaudato l’accoppiata clima + inverter Il clima è un blizzard b1500s , l’inverter è un Alcapower da 1500 w (3500w di picco) del tipo “soft start” . L’alternatore montato di serie è da 110 A. Accendendo il clima in modo da far partire prima solo la ventola in posizione 1 e solo dopo tramite il termostato , il compressore, non ci sono problemi nonostante l’inverter sia del tipo soft.. L’amperometro a led posto sul frontalino dell’inverter segna un assorbimento di 60-80 Amper. Lo step minimo della barra a led è di 20 Amper per cui mi servirebbe una pinza amperometrica per sapere esattamente l’assorbimento. L’alternatore incomincia a caricare tra i 1500-2000 giri, e si vede che il volmetro (sempre barra a led) sull’inverter passa da 12v a 14v. Ho collaudato il tutto ieri con un viaggio di tre ore sotto il solo con il termostato a palla (impostato al minimo 18 gradi), il compressore e rimasto sempre acceso e al termine del viaggio le due batterie motore e servizi erano ben cariche. Ho ispezionato al termine del viaggio tutti i cavi di collegamento e nessun cavo è risultato caldo , l’inverter era appena tiepido. L’inverter è stato collegato alla batteria motore posta sotto il sedile, i cavi di collegamento in dotazione sono lunghi 40 cm e 1 cm circa di sezione. L’effetto del clima in cabina è abbastanza scarso per cui se qualcuno ha qualche idea/consiglio di come migliorare l’apporto di aria fresca in cabina è ben accetto . Grazie , Pegaso Torino >
> Ma quando sei fermo non lo potrai usare a causa delle batterie che a massimo dureranno 10 minuti. Se ti serve quando viaggi perchè non hai montato il clima classico da motore? Ciao Pizzo

Modificato da Grinza il 14/05/2006 alle 19:49:39
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/05/2006 alle: 18:38:50
osservazione giustissima, per essere più precisi, non potrà fermarsi per più di 10-15 minuti con il motore al minimo e clima acceso (compressore attivo)...Ciao

Modificato da jimbo65 il 14/05/2006 alle 18:39:24
qwertys
qwertys
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 20:49:52
ma come si fa a vedere la potenza dell'alternatore?Io ho un ducato 2.8 su un camper della miller....ho guardato nel libretto ma nulla...mi aiutate??Inoltre un'osservazione....ma se montavi il 1100s della dometic probabilmente sarebbe stato meno efficente,ma il consumo e' minore,probabilmente a lungo andare stresseresti meno il tutto...faccio questa osservazione proprio perche' vorrei fare come te,ma mi preoccupa sapere che il clima assorbe circa 70a!!!!Penso che l'alternatore e la batteria ne risentano non poco e cmq da fermo e' veramente inutilizzabile....Tra l'altro io ho il clima motore,probabilmnte un 1000w e' sufficente per un 6,5 mt...scusa la divagazione sul tempo,penso e scrivo!![:D]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/05/2006 alle: 22:07:31
quote:Originally posted by qwertys
ma ....Tra l'altro io ho il clima motore,probabilmnte un 1000w e' sufficente per un 6,5 mt...scusa la divagazione sul tempo,penso e scrivo!![:D] >
> sei hai il clima sul motore stai bene così [;)] Ciao ps: al limite vedi se riesci ad "inventare" una canalizzazione per portare un po' di fresco a chi sta dietro, visto che tale climatizzatore e' più potente della stragrande maggioranza dei clima da tetto, e' limitato solo da una inefficiente distribuzione.
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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/05/2006 alle: 06:57:52
Ciao a tutti, non ho montato il generatore classico perchè mi avevano chiesto 2500 euro montato. Il costo dell'inverter (onda modificata, soft start) è stato 350 euro + il generatore Kipor portatile (clone honda) = 560 euro iva compresa. Ieri , domenica , ho provato nel cortile di casa a tenere il clima acceso con il motore al minimo per mezzora senza conseguenze ,poi mi sono stufato, a motore spento utilizzero' il 220 v se in campeggio o il generatore portatile se la situazione me lo consentirà. Ciao Pegaso
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2006 alle: 09:39:52
visto che hai il generatore, usalo...e' più performante e non fa' danni. Ciao ps: la carica di una batteria misurala con il densimetro e non con la strumentazione a disposizione della centralina...l'inverter sarebbe meglio collegarlo alla BS e non alla BM che deve essere utilizzata solo per l'avviamento. Se poi vuoi essere sicuro sull'attività di alternatore e batteria, poni un amperometro a zero centrale sul filo di ricarica verso la batteria

Modificato da jimbo65 il 15/05/2006 alle 09:44:02
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 15/05/2006 alle: 13:35:01
quote:Originally posted by pegaso_torino
Ciao a tutti, non ho montato il generatore classico perchè mi avevano chiesto 2500 euro montato. Il costo dell'inverter (onda modificata, soft start) è stato 350 euro + il generatore Kipor portatile (clone honda) = 560 euro iva compresa. Ieri , domenica , ho provato nel cortile di casa a tenere il clima acceso con il motore al minimo per mezzora senza conseguenze ,poi mi sono stufato, a motore spento utilizzero' il 220 v se in campeggio o il generatore portatile se la situazione me lo consentirà. Ciao Pegaso >
> Così sicuramente funziona, in pratica stai generando tensione, mentre il collega consumava tensione dalle batterie. Ben diverso NOn so se poi te lo faranno utilizzare in campeggio.... Ciao Pizzo
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