Io per quest'anno ho optato per un evaporativo portatile, ne ero già in possesso di uno con un sistema "tipo evaporativo", vasca dell'acqua con un rullo in panno che piano piano si immergeva, praticamente i classici che si trovavano su ebay, oggi lo uso nella camera dei bimbi. Ho molto valutato Eolo, ho letto pareri discordanti, mi lasciava perplesso il ventilatore a 2 velocità e le due piccole bocchiette, oltre ad non poter provarlo perche quida noi nessun rivenditore lo ha, non sapevo quanto era rumoroso e non ha le ventilazione tipo "FAN", che gira in automatico. Quest'anno ho visto in un noto megastore di Elettrodomestici un Evaporativo portatile con la E maiuscola, praticamente il vero principio dell'evaporativo : vaschetta inferiore con 6 litri d'acqua, possibilità di aggiunta ghiaccio per un effetto immediato, pompetta che prende l'acqua e la fa filtrare in un pannello alveolare posto sul lato posteriore, dove vi è il filtro antipolvere. Pensando ad un dopio utilizzo principalmente casa e poi camper, lo ho acquistato, le dimensioni non sono ridotte, anzi, ma non avendo la semidinette lo metterò in gabina. Il peso è contenuto, a vuoto pesa circa 7 kg, con 6 litri d'acqua 6 kg in più. Testato in camera da letto di casa ha fatto egregiamente il suo lavoro, tando da doverlo spegnere perchè si sentiva abbastanza fresco, tenendo presente che andava a velocità 1 di 3. Ha la griglia frontale rotativa, quindi fa ha la funzione "fan", predisposto di timer fino a 7,5 ore e minitelecomando per comandarlo a distanza. Per ora testato solo in casa perche l'ho appena preso e ne sono soddisfatto, se poi funzionerà amche in camper ne sarò più che soddisfatto!
Ecco alcune immagini, lo so non è piccolo, ma l'ho preso principalmente per casa. In camper più dei 15 gg di ferie non lo userò!
Se vi può essere utile!

Da utilizzare con almeno una finestra semiaperta, l'aria calda che c'è nell'ambiente, passando dal filtro bagnato, tende ad abbassarsi di temperatura, raffreddando a sua volta l'acqua. L'aria viene rimessa in circolo a temperatura inferiore di quella di entrata. Da sottolineare che il sistema evaporativo non abbassa la temperatura come un normale climatizzatore, con l'evaporativo si ha il beneficio sentendo l'aria venire sul corpo, un pò come la brezza un venticello all'esterno a temperatura piu bassa dell'aria circostante.[;)]
Modificato da T0pWeb il 28/06/2012 alle 12:34:59