CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Evaporizzatore Viesa Holiday si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:52:49
Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Sono possessore di un motorhome laika 722 e mi chiedevo se per dormire notti profonde senza essere infastiditi dal caldo afoso il sistema di "raffrescamento" prodotto da Viesa Holiday possa essere soddisfacente. So benissimo che un climatizzatore sia più efficace, ma facento spesso soste fuori dai campeggi dove non si ha energia a 220volt il cerchio sui modelli di prodotto si stringe particolarmente. Ho già una turbovent fiamma installata sul letto anteriore e la mia indecisione si sofferma su : seconta turbovent per fare ricircolo forzato, oppure un Viesa? Grazie

Modificato da Pier68 il 23/06/2008 alle 22:38:52
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 24/06/2008 alle: 09:39:24
se utilizzi la funzione cerca trovi un sacco di post
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 24/06/2008 alle: 09:59:00
[url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7578&SearchTerms=viesa,holiday [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4847&SearchTerms=viesa,holiday [;)] ______________ ciao dany
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 12:24:28
ciao, io l'ho installato l'hanno scorso, non hai l'effetto ghiaccio del condizionatore ma una sensazione di freschezza tipo come quando ti passi dell'alcol sulla pelle. Io soffro molto il caldo, specie di notte, ma con la sua potenza e direzionato per bene fa il suio dovere....insomma la notte si dorme.[:D]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/06/2008 alle: 12:40:23
Se la sensazione è quella che hai quando ti passi l'alcool sulla pelle, allora passati l'alcool, ti costa sicuramente meno[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/06/2008 alle: 12:48:45
Dipende cosa vuoi: io avevo un dometic e lo usavo poco, adesso il viesa lo uso sempre, prestazioni diverse ma sempre disponibili. https://www.camperonline.it/for...
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:15:20
apparte la battuta "spiritosa" di cielele[:D], prima di provarlo è importante che sia stato in funzione almeno 24 ore, infatti appena acceso o dopo qualche ora la resa è inferiore a quella di un funzionamento iniziale di almeno una giornata e questo per il motivo che la spugna all'interno deve essere ben imbevuta. Quindi se vuoi fartene una ragione cerca di provare impianti già funzionanti.
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:33:54
quote:Originally posted by Al65
Dipende cosa vuoi: io avevo un dometic e lo usavo poco, adesso il viesa lo uso sempre, prestazioni diverse ma sempre disponibili. https://www.camperonline.it/for... >
> Lo usavi poco perchè ne eri impossibilitato causa mancanza rete 220v, oppure perchè non ti soddisfaceva il modo con cui ti raffrescava la cellula
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:40:25
quote:Originally posted by Eurek60
apparte la battuta "spiritosa" di cielele[:D], prima di provarlo è importante che sia stato in funzione almeno 24 ore, infatti appena acceso o dopo qualche ora la resa è inferiore a quella di un funzionamento iniziale di almeno una giornata e questo per il motivo che la spugna all'interno deve essere ben imbevuta. Quindi se vuoi fartene una ragione cerca di provare impianti già funzionanti. >
> Vedo che ormai sei un veterano sull'oggetto, TI chiedo: bisogna spesso cambiare l'orientamento delle bocchette ( es. giorno-notte ), oppure fatto un pò di rodaggio poi si lasciano sempre nella stessa direzione. L'unica posizione per me disponibile per il suo montaggio è praticamete poco più avanti della porta del bagno, che è in posizione abbastanza centrale nella cellula.Il caldo però durante la notte ce l'ho di più sul basculante davanti. Pensi possa essere una buona soluzione?
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 16:07:23
veterano no, adesso ce l'ho e cerco si sfruttarlo al meglio eheheh, la posizione delle bocchette credo non sia importante ai fini del funzionamento, so che è importante lasciare una finestra/oblo aperto almeno 3cm, la notte, io personalmente ,dormendo in cinque, ne dirigo una in mansarda/basculante e una al matrimoniale centrale lato guida e le due posteriori una sempre matrimoniale centrale e l'atra lettino dinette posteriore....risultato tutti freschi e qualcuno anche coperto. Vorrei provare per il pomeriggio la soluzione pezzi di ghiaccio nel serbatoio[:p]..????..chissà se riuscendo ad abbassare la temperatura dell'acqua di qualche grado si ottenga beneficio. Leggendo altri sistemi analoghi sembra di si....in barba agli scettici ci provo ehehehehehe
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/06/2008 alle: 17:27:09
Guarda io ero il "principe" degli scettici ma mi sono dovuto ricredere, poi torno a ripetere la metodologia è diversa dal clima, le potenze pure, altrimenti tutti userebbero questo sistema e non un clima normale, che però necessita della rete 220, spesso non disponibile neanche in AA, figuriamoci in sosta o parcheggio. Avevo il generatore, fisso e anche silenzioso, ma pur sempre rumoroso, e quindi poco sfruttabile. Il clima normale dovresti usarlo "barricandoti" nel camper (che è l'antitesi del camperismo), mentre il viesa lo uso sempre, ed è nettamente più silenzioso (e avevo il dometic 1500). Il clima l'ho usato più spesso in campeggio quand'ero in spiaggia e tornavo trovando il camper fresco, oppure per riscaldare nelle mezze stagioni. Il viesa, necessita però secondo il mio parere di due batterie, e meglio un serbatoio aggiuntivo dell'acqua. Comunque guarda anche qui. https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... Ciao
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 17:51:02
concordo in pieno al65...specie per la seconda batteria, di acqua ne consuma secondo me una quindicina di litri al giorno <+->,infatti mi stò attrezzando per installare un pannello solare, ma non so ancora di che potenza anche perchè fra portapacchi e viesa al centro non so che spazio ho a disposizione, e quindi in base al rapporto spazio/potenza quale prendere.
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 24/06/2008 alle: 19:21:54
Intanto grazie per la vostra disponibilità....mi avete convinto! Se non ho problemi per il posizionamento in cellula..procedo! Per l'assorbimento elettrico ho già montato due batterie al gel + Efoy 1600 penso di essere a posto. Per Eurek60: hai valutato l'Efoy? Non avresti più problemi di batterie! Prima nel mio "vecchio " Laika 9.1G avevo il pannello da 110 watt ma ovviamente di notte o nel periodo invernale serve a poco! Con il nuovo Rex 722 ho preso l'Efoy e sono molto contento soprattutto quando uso l'inverter di sera e il pannello andrebbe in crisi. Premetto che nei campeggi ci vado il meno possibile!
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 19:35:23
mi coprirò di ridicolo ma non so cosa sia l'efoy, l'ho richiamato su internet, "mi faccio una cultura" ehehehehe e poi ti dico, grazie per il consiglio comunque.., a presto..., vado a leggere..
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/06/2008 alle: 19:37:35
Se vai poco nei campeggi allora hai poche alternative, tra il non aver niente (a meno che tu non sia da solo sperduto e possa accendere il generatore) o aver un minimo di beneficio dal viesa; poi se uno dice risparmio i soldi, e mi compro un ventilatore da € 50 e ottengo un risultato inferiore ma comunque un minimo apprezzabile, allora anche questo ci sta, perchè è il bello della libera scelta e del camperismo.[:D][:D][:D][:D] Ciao
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 19:51:26
..uahhhhhhhh...grandeeee..., come è brutta l'ignoranza.... grazie pier....soluzione validissima
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 24/06/2008 alle: 19:57:26
[:(][:(][:(]...auz...che prezzi.., meglio se ignoravo...ehehehehe
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 24/06/2008 alle: 20:13:09
quote:Originally posted by Eurek60
[:(][:(][:(]...auz...che prezzi.., meglio se ignoravo...ehehehehe >
> L'efoy è un pò caro ma lo puoi usare 365 giorni all'anno e 24 ore al giorno. Ti dò un consiglio...se ti rechi da qualche rivenditore autorizzato ( quasi tutti i concessionari di camper) ne hanno normalmente uno in esposizione per farlo vedere. Sui quei oggetti un pò di sconto lo fanno...esempio un modello 1200 me lo hanno proposto con 100m ore di lavoro ( cioè nulla ) a 2.650 euro montato iva compresa!!! Un pannello con tutti i suoi limiti lo pagherai 1000-1200 euro montato, non è una differenza da non valutarlo!! Poi la cosa unica è che non si sente andare... Lo ritengo un oggetto da prendere in considerazione qualora uno faccia del campeggio libero come me. Ciao
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 25/06/2008 alle: 07:26:19
io ,ho avuto un po di fortuna. ho acquistato un pannello da 100w e centralina di un signore che ha venduto il camper. alla fine l'ho pagato 300€ con 2 anni di vita,nel week me lo sono montato con 30 € di spese e un sacco di manodopera sotto il sole ma ne e' valsa la pena in quanto funziona benissimo. Secondo me c'e sempre un affare da fare ,basta avere un po di pazienza e guardarsi intorno . [;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link