CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

evitare il congelamento delle acque grigie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:25:03
Ciao a tutti , ho sentito dire che aggiungendo del paraflu da radiatore nel lavandino si evita il congelamento delle acque grigie . Per quanto quasi assurdo mi incuriosisce e vi chiedo se ne sapete qualcosa . Ciao !
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:48:16
Vabbè che dipende dalla temperatura esterna, ovvio, + fa freddo maggiore è la % di paraflu da aggiungere. Però, fossi in te, considererei soluzioni alternative visto che ti partirebbe un patrimonio in liquido blu. Ghigliottina aperta con secchio sottostante, coibentazione serbatoio, riscaldamento serbatoio. La resistenza dentro al serbatoio delle grigie viene sui 300 euro + o -, e ti togli il fastidio per sempre.
efrem
efrem
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 12:49:15
Ciao, ghigliottina aperta e secchio semisferico di 20 lt. sotto .quando è pieno lo vai a svuotare.
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 08/12/2011 alle: 13:45:38
E non dimenticare che il paraflu è inquinante
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 08/12/2011 alle: 13:46:33
Paraflù nel serbatoio è da criminale ambientale. Semmai ci sono i liquidi antigelo appositi per le grigie non inquinanti che costano sui 6 euro 2 litri e lo usi per 4 volte e più. Il secchio secondo me fa ******. Con 40 euro coibenti e riscaldi (con un cavo da acquari da 50W) il serbatoio. Io ho fatto così: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/822/dscn0774x.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/641/dscn0778ag.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/249/dscn0780ch.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Modificato da FabriM il 08/12/2011 alle 13:55:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:31:08
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 08/12/2011  13:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E non dimenticare che il paraflu è inquinante>
> Concordo, e sottolineo che nella stazione ecologica della mia città il paraflu è trattato come rifiuto pericoloso e quindi va smaltito insieme a vernici, solventi e altri prodotti chimici.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:46:15
piuttosto che paraflu che inquina e ce ne vorrebbe tanto da spendere un capitale, sciogli in una pentola di acqua bollente un paio di kg di sale che costa nulla. Ottieni una pappa di sale che vuoti in uno scarico a serbatoio vuoto. Questa va a depositarsi sulla valvola. Quando riempi il serbatoio, comunque rimane sulla valvola in modo da impedirne il congelamento. Se serbatoio, valvola etc sono fatti bene di solito funziona. Attento però che a volte congelano i tubi che vanno dal lavandino al serbatoio, se scorrono orrizzontalmente sotto al camper, tanto peggio se sono corrugati fascettati che quindi fanno delle pance. Qui ristagna acqua e quindi gela bloccando il tubo. Io avevo un PILOTE dove c'era siffatto sistema (sarebbero da uccidere) e quindi l'unico sistema che avevo escogitato, avevo messo sotto ogni lavandino una valvola da 1" a due vie (in plastica per il peso). Normalmente scarico nel serbatoio. In montagna in campeggio scarico direto sotto al mezzo (tipo caravan) e un secchio conico sotto ogni scarico. Ora ho il doppio pavimento con serbatoi riscaldati![:D][:D][;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:52:32
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 08/12/2011  13:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENZIONE!! La realizzazione che hai fatto, con quella spina esposta alle intemperie, se alimentata a 220V, è pericolosa e non rispondente alle normative. Cura almeno di avere una buona presa di terra per la cellula.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:23:46
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011  19:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La spina non è esposta ma è riparata dietro la bandella,se anche piove resta riparata.
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:43:03
Mai usare il liquido antigelo dei radiatori: si inquina in maniera terribile la falda. Piuttosto usa i liquidi appositi che puoi trovare negli accessori per camper, che dovrebbero essere più ecologici. L'unica soluzione efficace è la coibentazione del serbatoio esterno, altrimenti, se si è in una area di sosta gestita o camping, il secchio sotto la valvola aperta, con l'accortezza di svuotare il secchio nei posti previsti ed evitare eventuali trasbordi di acqua grigia dal secchio che, oltre a formare giganteschi laghi ghiacciati che rimangono fino a primavera, potrebbe essere interpretato come maleducazione. Purtroppo, la stragrande maggioranza dei camper venduti in Italia, paese del sole, non sono preparati per l'inverno, perché quasi tutti hanno i serbatoi esterni non riscaldati e non coibentati. Se si pensa di utilizzare il camper anche in inverno a temperature inferiori allo 0, conviene apportare le dovute modifiche per poter godere il camper serenamente senza preoccupazioni di impianti congelati. Io ho un autoroller 3 del 1999 entry level, ovviamente non preparato in origine per sopravvivere agli inverni in giro e, con opportune modifiche, ho sempre trascorso vacanze invernali anche a -25° senza problemi di congelamento delle acque e di riscaldamento, anche se ho una "normale" truma 3002, basta applicare gli opportuni accorgimenti isolanti contro il freddo. Ciao a tutti. Lorenzo
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 08/12/2011 alle: 23:24:05
Bidone di plastica sotto lo scarico grigie aperto oppure versa dai lavandini dell'alcool denaturato così l'acqua non gela e non rovini guarnizioni ciao.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 09/12/2011 alle: 01:19:29
X Fabrim: scusami ma hai usato del fonoassorbente per coibentare il serbatoio? La resistenza dove e' posizionata? Io ho recuperato un vecchio serbatoio in acciaio inox da 110 litri utilizzato anni fa per le acque potabili, l'ho riadattato per le grige avendo l'accortezza di saldarci all'interno un tubo per tutta la sua lunghezza dove passera' a sua volta quello del thermo top (scaldo la cellula, il motore e le acque grige).L'acciaio dovrebbe garantirmi un ottimo irraggiamento del calore. Un po' laborioso ma alla fine definitivo, speriamo. Cordialmente Cristiano.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 09/12/2011 alle: 09:04:55
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 09/12/2011  01:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è neoprene autoestinguente, ho visto che lo vendono come coibentante adesivo per i serbatoi delle grigie. Il cavo/resistenza è lungo 7 metri e ho fatto un paio di giri intorno alla ghigliottina e poi a serpentina scocciato al fondo del serbatoio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 09/12/2011 alle: 09:08:05
Meglio di tutto sarebbe buttare del cognac invecchiato almeno 12 anni in botte di rovere oppure si potrebbe usare Paraflù mischiato ad un prodotto ancora più inquinante tipo olio bruciato da motori. Anche la valvola aperta che puzza e appesta come uno scarico a cielo aperto (di quello si tratta) è una valida soluzione specialmente se i vicini soffrono di sinusite e raffreddore cronici. Altro metodo è di buttare un filo elettrico direttamente nell'acqua grigia a poi dare corrente, ovviamente va eliminato il salvavita che altrimenti salterebbe. Tempo fa ho letto di un folle che aveva coibentato il serbatoio delle grigie facendoci poi passare dentro un tubo corrugato inox di aria calda della stufa per scaldarle che poi rientrava in cellula (andata e ritorno insomma) e poi non contento aveva buttato il sale Anas nel serbatoio (visto che lo gettano per le strade inquinante non è di sicuro). Un'altra follia che ho letto è di quello che la sera prendeva un bicchiere di acqua completamente satura di sale (tipo quello che non si scioglieva a Wanna Marchi) e la versava nello scarico per far rimanere una salamoia antigelo nei sifoni che ci sono nei tubi, sai, quelli che le case costruttrici mettono proprio per non far risalire i cattivi odori e che alcuni raddrizzando i tubi eliminano per evitare il gelo. [}:)][}:)][}:)][:D] Cordialmente, Marco.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 10/12/2011 alle: 09:58:40
Avendo trovato un camper che non ha il doppio pavimento, e non potendo permettermi di cambiarlo, io sono uno dei folli che fa andare l'aria calda della truma dentro ad un serpentino in acciaio inox immerso nelle grigie, senza dover dipendere dalla 220, e senza consumi elettrici aggiuntivi, con la variante che l'aria di ritorno non la faccio rientrare in cellula ma la soffio sopra alla valvola delle grigie:

https://forum.camperonline.it/t...

non pretendo certo di essere il depositario della verità assoluta, ma tale sistema, testato fino a -15° ha sempre funzionato. spesa totale poche decine di euro. ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 10/12/2011 alle 13:40:51
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:29:26
proprio ieri sera leggevo sulla nota rivista di camper di un realizzazione come la tua, tra l'altro è distrubuito da una ditta a livello nazionale. Ho guardato in rete e ho trovato il tutto a 65euro euro di materiale. Sinceramente a me è piaciuto come sistema proprio x il fatto che non hai consumo di corrente...ci stò facendo un pensierino...tu hai riscontrato qualche inconveniente nell'utilizzo? grazie, saluti marco.-
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 10/12/2011  09:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:37:59
Nessun inconveniente, tutto funziona a meraviglia, senza ulteriori consumi elettrici. ciao Luca PN
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:55:08
Buona sera, l'ultimo in casa rimor la monta di serie, aria calda che entra ed esce dal serbatoio delle grigie. Io sto cercando di realizzare la stessa cosa, soltanto invece che l'aria calda volevo infilare nel tubo di inox un tubo in gomma proveniente dal webasto thermo top. Cordialmente Cristiano
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 12/12/2011 alle: 15:16:20
ok , niente paraflu , ma l'alcool denaturato funziona ?? su un sebatoio da 100 litri quanto bisogna metterne per non congelare l'acqua ??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 12/12/2011 alle: 16:56:54
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 12/12/2011  15:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SALE NaCl Vai, a scialo. [:)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link