CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Faam batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 23:54:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2022 alle 22:42:23

Il fatto che noi Armando abbiamo ancora un sistema di riscaldamento con consumi umani . Non conosco il consumo del trumatic 4000 ma il sistema è molto simile alla truma 3200 con trumatic no? La mia (ne ho avute 3) 3200
consuma 0.9A con la ventilazione a palla e la ventilazione in automatico anche a -10 non va mai sempre al massimo, va su e giù in base alla potenza fiamma che la stufa usa per mantenere la temperatura impostata (io tengo 17 gradi scarsi la notte a dormire altrimenti muoio rinsecchito perché quella stufa secca l aria da far ardere la gola la mattina). In ogni caso il consumo elettrico è veramente contenuto. Accendendola H24 per freddo forte mi finisce prima il gas che la corrente. Comunque io sono stato solo dove c era -5/-8 di notte e 10 gradi di giorno. Dove sotto il sole nelle ore centrali la stufa la spegnevo e il consumo sulle 24 ore era ridicolo. Mi sembra che i riscaldamenti diesel consumano tipo 5 volte tanto almeno in generale no? A Tommaso: Le batterie al litio offrono la possibilità di una ricarica rapidissima a correnti altissime..anche oltre 50A per una da 100ah e quindi oltre 100A per 200ah. Spesso il DC DC vanifica questa possibilità. Sicuramente se si mette da 30A. Resta comunque il vantaggio di una ricarica a corrente quasi costante fino a oltre 95%. Mentre le AGM o gel da 85/90% in poi hanno bisogno sempre di almeno 2 o 3 ore per finalizzare la carica..o di più se sotto 14.4v. Tuttavia le AGM si caricano piano solo per un problema al cablaggio che impedisce che la  tensione alternatore ( che sarebbe perfetta) arrivi alla batteria quando c'è il carico del frigo insieme agli AMPER di carica. Quindi la batteria con una tensione anche di pochi decimi più bassa,passa da prendere 30A a prenderne 5. Ma con un cablaggio corretto posso garantire che 178ah di AGM se sono sotto 80% ciucciano tantissima corrente. Anche 40A! Anche più corrente di quanto è salutare caricare. Quindi un buon cavo permette di caricare una AGM alla stessa velocità di una litio con un DC DC da 30 A, almeno fino a 80% o poco più. 30A sono possibili una tantum anche su una AGM da 100ah. E sono possibili costantemente con 150ah di AGM. Quindi..il camperista che si mette 2 litio da 100ah con un DC DC da 30A sta di fatto rinunciando alla carica rapida. In questo caso è meglio mettere un cavo libero da 25mmq con relè parallelatore, e solo a carica quasi terminata passare al DC DC per la finalizzazione e mantenimento. Perché 200ah di litio con un alternatore da 160A si possono caricare a 100A se c'è necessità. Ma un DC DC da 30A lo impedirá. PS: ho appena scoperto pochi giorni fa che a un conoscente, un officina del Veneto ha montato 2 litio da 100ah con cavo da 35mmq e relè maggiorato senza DC DC..ma il relè lo ha messo sotto chiave! Lui quindi avvia sempre con batterie LITIO in parallelo alle bm. Cosa che fa un avviamento fulmineo. E il cavo è adatto a farlo. Però ho notato dalla app delle litio che se gira la chiave senza accendere c'è un passaggio di corrente enorme dalle litio a 13.4v alle bm a 12.5v. oltre 50A! (Cosa che mi ha fatto capire che il relè era sotto chiave) E la cosa particolare è che questo passaggio non dura poco come se tutte fossero batterie al piombo,a causa della rapida caduta di tensione delle batterie a tensione più alta. Le litio mantenendo circa 13.2v anche con 50A di sversamento , continuano a caricare le bm costantemente. Per dire quante poche variabili alcuni installatori tengono in considerazione..o conoscono semplicemente..  
...
Trumatic 4000 che ebbi tanti anni fa, era una specie di Webasto da 4Kw ma a gas.  Armando intendeva la Combi 4.

Tra combi 4, Combi 6 e Combi 6D non ci sono gran differenze nel consumo valutato in Ah giornalieri.  Una volta che la stufa è in funzione, il maggiore consumo è la ventilazione e la ventola del bruciatore, che hanno tutte e molto simile. La Combi 6D ha un maggiore consumo solo all avvio, 12A per due minuti, ma se usa nel modo giusto, gli spegnimenti e riavvii sono pochissimi, da nessuno a uno ogni due ore circa, quindi nell arco della giornata, i Ah utilizzati in piu sono veramente pochi.

Il problema di tutte le stufe elettroniche, ma anche delle attuali centraline, è che se la tensione scende sotto ai 12v basta un picco di assorbimento di qualcosa (la stufa che si avvia o la pompa dell acqua) per fare scendere la tensione momentameamente sotto a un livello comunque sufficente per mandare in blocco la stufa/riscaldatore o spegnere la centralina che quindi si spegne poi tutto.

Certo, il DC-DC da 30A va bene per la mia AGM da 95Ah, per una Litio sarebbe una strozzatura, pensando a una Litio da 100-150Ah, penserei a un DC-DC da 70A e cavi adeguati. Certo che un simile DC-DC non costa 160 euro come il mio, ma forse 600 euro, anche se non sono aggiornato sui prezzi.

Se cambiassi camper e quindi avrà Combi 6D e frigo a compressore, ci metterei il massimo solare che ci sta, ma su un furgone con due maxioblo, mi sa che non so se si arriva a 200w. Poi una Lifepo4 da 100Ah , un DC-DC da 50-70A e il nuovo Efoy che è anche per Lifepo4. In questo modo avrei piu possibilità di ricarica alternative e complementari.

Che il cavo grosso possa fare entrare molta corrente in una AGM scarica ci sta benissimo, ma mano mano che si carica poi non ci entra niente, e si arriva a una specie di equilibrio quando la batteria sarà circa a un 80% e di piu non va. Un DC-DC dovrebbe mantenere una carica anche per quel restante 20% e quindi portare la BS al 100% che significa 4 o 5 ore in piu di autonomia, cioè svegliarsi al freddo di notte o arrivare a mattina.

A me certe correnti fanno un po paura, e quindi sicuramente l impianto dovrebbe essere fatto da uno che ha le idee chiare e sa fare le cose per bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 00:03:06
In effetti in questo me ne sono ritrovate due, ma nei primi 4 camper ho sempre avuto una sola batteria servizi anch'io, anche quando avevo 110-120 W di pannelli .. e sempre il frigo a compressore.  Ma certo ora si va più tranquilli anche nelle mezze stagioni o se si è in ombra o se il tempo non è ideale. Anzi sono del tutto tranquillo, ormai il mio tipo di turismo l'ho sperimentato da un pezzo smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/11/2022 alle 00:18:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 09:44:37
In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2022 alle 00:03:06

In effetti in questo me ne sono ritrovate due, ma nei primi 4 camper ho sempre avuto una sola batteria servizi anch'io, anche quando avevo 110-120 W di pannelli .. e sempre il frigo a compressore.  Ma certo ora si va più
tranquilli anche nelle mezze stagioni o se si è in ombra o se il tempo non è ideale. Anzi sono del tutto tranquillo, ormai il mio tipo di turismo l'ho sperimentato da un pezzo 
...
si, sapevo che la doppia BS non è stata una scelta, ma con il tuo mezzo che è leggero, penso che sia comunque stata una buona opportunità a cui non rinunciare.

Nel prossimo mezzo, pensavo di investire in una BS Litio da 100Ah anziche la solita AGM da 95Ah, proprio per aumentare la autonomia anche in caso di soste di piu di un giorno in inverno, ma senza aumentare il peso.

Riguardo al pannello, penso che la dimensione massima sfruttabile dovrebbe essere circa 130x70 e quindi non penso che possa avere molti Watt.
Ho trovato in rete immagini di montaggio pannello su quel mezzo:

2022_11_07_08_38_351.jpg

2022_11_07_08_39_002.jpg

certo non metterei la ruota li sopra che poi in Francia superando i 3m diventa un problema, e la metterei sul portellone dove non da fastidio, ma per quanto riguarda il pannello non cambia perchè sono gli oblo a dare il limite. Tra l altro metterei anche dietro un oblo uguale a quello davanti.
Quindi da li il mio discorso che ovviamente la persona saggia massimizza il solare che è comunque gratis e sfruttabile, ma di fronte a certi vincoli per forza bisogna diversificare le fonti di ricarica, contando piu che altro su un EFOY per i periodi di sosta (che possono anche diventare di parecchi giorni o teoricamente infiniti, se servisse, oppure una ricarica rapida anche con brevissimi spostamenti. Tutto messo assieme, dovrebbe dare un buon compromesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 10:03:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 23:54:46

Trumatic 4000 che ebbi tanti anni fa, era una specie di Webasto da 4Kw ma a gas.  Armando intendeva la Combi 4. Tra combi 4, Combi 6 e Combi 6D non ci sono gran differenze nel consumo valutato in Ah giornalieri.  Una volta
che la stufa è in funzione, il maggiore consumo è la ventilazione e la ventola del bruciatore, che hanno tutte e molto simile. La Combi 6D ha un maggiore consumo solo all avvio, 12A per due minuti, ma se usa nel modo giusto, gli spegnimenti e riavvii sono pochissimi, da nessuno a uno ogni due ore circa, quindi nell arco della giornata, i Ah utilizzati in piu sono veramente pochi. Il problema di tutte le stufe elettroniche, ma anche delle attuali centraline, è che se la tensione scende sotto ai 12v basta un picco di assorbimento di qualcosa (la stufa che si avvia o la pompa dell acqua) per fare scendere la tensione momentameamente sotto a un livello comunque sufficente per mandare in blocco la stufa/riscaldatore o spegnere la centralina che quindi si spegne poi tutto. Certo, il DC-DC da 30A va bene per la mia AGM da 95Ah, per una Litio sarebbe una strozzatura, pensando a una Litio da 100-150Ah, penserei a un DC-DC da 70A e cavi adeguati. Certo che un simile DC-DC non costa 160 euro come il mio, ma forse 600 euro, anche se non sono aggiornato sui prezzi. Se cambiassi camper e quindi avrà Combi 6D e frigo a compressore, ci metterei il massimo solare che ci sta, ma su un furgone con due maxioblo, mi sa che non so se si arriva a 200w. Poi una Lifepo4 da 100Ah , un DC-DC da 50-70A e il nuovo Efoy che è anche per Lifepo4. In questo modo avrei piu possibilità di ricarica alternative e complementari. Che il cavo grosso possa fare entrare molta corrente in una AGM scarica ci sta benissimo, ma mano mano che si carica poi non ci entra niente, e si arriva a una specie di equilibrio quando la batteria sarà circa a un 80% e di piu non va. Un DC-DC dovrebbe mantenere una carica anche per quel restante 20% e quindi portare la BS al 100% che significa 4 o 5 ore in piu di autonomia, cioè svegliarsi al freddo di notte o arrivare a mattina. A me certe correnti fanno un po paura, e quindi sicuramente l impianto dovrebbe essere fatto da uno che ha le idee chiare e sa fare le cose per bene.  
...
Parlando di litio.
Io concordo sul fatto che, in presenza di alternatori moderni, non ci sia motivo di lesinare sulla corrente di carica.
Per quanto riguarda i DCDC, una soluzione che trovo interessante anche se costosa è quella di accoppiare 2 Victron da 30A.
L'alternativa economica è un RENOGY da 60A limitabile a 30A con interruttore (io ho il 40A per ragioni di spazio).

Un'errore del quale sono pentito è stato quello di montare 2 batterie da 105Ah  invece di una da 200Ah, non avevo valutato che essendo molto leggere e piccole non creano problemi nel posizionamento. L'idea del backup è una paranoia che mi frullava in testa al momento del progetto, poi ho ragionato sul fatto che si può sopravvivere senza BS ma non senza BM.
Se proprio uno vuole stare tranquillo basta predisporre degli attacchi di riserva per una batteria al PB comprata al supermercato. Una presa Anderson e il cavo con i morsetti.

Il CB è l'ultimo dei problemi parlando di LFP, non avendo la necessità di essere caricata, si può anche pensare a non prevedere la sostituzione, in caso di sosta prolungata in campeggio, semplicemente si stacca la LFP dall'impianto con lo staccabatterie.

Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi,  va fatto un ragionamento complessivo delle correnti in gioco e, soprattutto delle distanze.  Ci sono LFP con il DCDC da 20A a 30 cm.  e AGM con inverter da 2kw nel garage.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 10:37:14

Trumatic 4000 che ebbi tanti anni fa, era una specie di Webasto da 4Kw ma a gas.  Armando intendeva la Combi 4. Tra combi 4, Combi 6 e Combi 6D non ci sono gran differenze nel consumo valutato in Ah giornalieri.  Una volta
che la stufa è in funzione, il maggiore consumo è la ventilazione e la ventola del bruciatore, che hanno tutte e molto simile. La Combi 6D ha un maggiore consumo solo all avvio, 12A per due minuti, ma se usa nel modo giusto, gli spegnimenti e riavvii sono pochissimi, da nessuno a uno ogni due ore circa, quindi nell arco della giornata, i Ah utilizzati in piu sono veramente pochi. Il problema di tutte le stufe elettroniche, ma anche delle attuali centraline, è che se la tensione scende sotto ai 12v basta un picco di assorbimento di qualcosa (la stufa che si avvia o la pompa dell acqua) per fare scendere la tensione momentameamente sotto a un livello comunque sufficente per mandare in blocco la stufa/riscaldatore o spegnere la centralina che quindi si spegne poi tutto. Certo, il DC-DC da 30A va bene per la mia AGM da 95Ah, per una Litio sarebbe una strozzatura, pensando a una Litio da 100-150Ah, penserei a un DC-DC da 70A e cavi adeguati. Certo che un simile DC-DC non costa 160 euro come il mio, ma forse 600 euro, anche se non sono aggiornato sui prezzi. Se cambiassi camper e quindi avrà Combi 6D e frigo a compressore, ci metterei il massimo solare che ci sta, ma su un furgone con due maxioblo, mi sa che non so se si arriva a 200w. Poi una Lifepo4 da 100Ah , un DC-DC da 50-70A e il nuovo Efoy che è anche per Lifepo4. In questo modo avrei piu possibilità di ricarica alternative e complementari. Che il cavo grosso possa fare entrare molta corrente in una AGM scarica ci sta benissimo, ma mano mano che si carica poi non ci entra niente, e si arriva a una specie di equilibrio quando la batteria sarà circa a un 80% e di piu non va. Un DC-DC dovrebbe mantenere una carica anche per quel restante 20% e quindi portare la BS al 100% che significa 4 o 5 ore in piu di autonomia, cioè svegliarsi al freddo di notte o arrivare a mattina. A me certe correnti fanno un po paura, e quindi sicuramente l impianto dovrebbe essere fatto da uno che ha le idee chiare e sa fare le cose per bene.  
...
Ah ok, quindi anche la combi.diesel non consuma tantissimo.
12A per pochi minuti non sono molto in 24 ore.

Però il problema della tensione è importante. Un asola AGM dav100ah ci mette ben poco a scendere a 12v sotto un carico di 12A. Diciamo che a 50% già succede.

È vero che si raggiunge un equilibrio intorno a 80%( un po' di più nella realtà) , ma la carica prosegue comunque.
PRosegue se l alternatore può arrivare oltre 14v.

Mentre nei camper non prosegue perché il cablaggio fino provoca che col carico del frigorifero la tensione non superi 13.6v nel migliore dei casi. Questo impedisce di andare oltre 80% salvo tempi biblici.

Se però il cavo permette 14.3 v dell' alternatore, anche con frigo e corrente di carica, la batteria agm si caricherà nello stesso identico tempo che con un DC DC .
Il tempo da 80 a 100% è comunque non meno di 2 ore nelle batterie AGM .
Per accelerare bisognerebbe attivare con tensioni di oltre 15/16v che romperebbero la batteria.
Questo è a causa della chimica delle batterie e della loro resistenza interna.

Le litio hanno molta meno resistenza interna.

Per le correnti grosse ci vogliono connessioni e crimpature fatte bene e cavi grossi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 10:48:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 10:03:35

Parlando di litio. Io concordo sul fatto che, in presenza di alternatori moderni, non ci sia motivo di lesinare sulla corrente di carica. Per quanto riguarda i DCDC, una soluzione che trovo interessante anche se costosa è
quella di accoppiare 2 Victron da 30A. L'alternativa economica è un RENOGY da 60A limitabile a 30A con interruttore (io ho il 40A per ragioni di spazio). Un'errore del quale sono pentito è stato quello di montare 2 batterie da 105Ah  invece di una da 200Ah, non avevo valutato che essendo molto leggere e piccole non creano problemi nel posizionamento. L'idea del backup è una paranoia che mi frullava in testa al momento del progetto, poi ho ragionato sul fatto che si può sopravvivere senza BS ma non senza BM. Se proprio uno vuole stare tranquillo basta predisporre degli attacchi di riserva per una batteria al PB comprata al supermercato. Una presa Anderson e il cavo con i morsetti. Il CB è l'ultimo dei problemi parlando di LFP, non avendo la necessità di essere caricata, si può anche pensare a non prevedere la sostituzione, in caso di sosta prolungata in campeggio, semplicemente si stacca la LFP dall'impianto con lo staccabatterie. Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi,  va fatto un ragionamento complessivo delle correnti in gioco e, soprattutto delle distanze.  Ci sono LFP con il DCDC da 20A a 30 cm.  e AGM con inverter da 2kw nel garage.  
...
Come dice Tommaso, i DC DC da 100A costerebbero un patrimonio e soprattutto non esistono quasi perché a quelle potenze in tutti gli ambiti che non sono i camper, SI USA MINIMO 24V SE NON 48.
Nel solare ,nelle trazione elettrica di muletti e golfcar anche le litio si stanno sviluppando a 24/48v. In modo da caricare (e scaricare) centinaia o  migliaia di watt su cavi a 1/4 della sezione.

Altrimenti appunto se ne mettono vari da 30A in parallelo.

Altrimenti non si mette lo strozzo del DC DC, e si prevede un modo di staccare l alternatore a carica completa .se non c'è un climatizzatore, un impianto solare adeguato può tranquillamente mantenere il frigorifero in viaggio senza alternatore e il regolatore può essere programmato con parametri adatti alla batteria litio.

Oppure ancora meglio si mette il DC DC ma si prevede un deviatore per utilizzare il cavo libero solo quando è necessaria una ricarica super rapida, almeno nella prima parte.

Esempio: ho il DC DC da 30 A. Che lavora sempre.
Ma se mi metto in viaggio e ho la batteria litio molto scarica e voglio caricare rapidamente, per la prima parte devio su un grosso cavo libero per sfruttare ad esempio 80A di carica..dopo un ora ripasso al DC DC per terminare e mantenere correttamente.

Giusta anche l idea per il Cb.

Se nel camper c'è un alimentatore a 14.2v costanti che fosse inadatto alle litio, in campeggio si usa per caricare e quando la batteria è piena di stacca e basta.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 11:17:50
In effetti la Trumatic l'avevo sull'Arcadia, semintegrale da 580 che ho  avuto tra '95 e 2000 ( veicolo con troppo sbalzo, con forte vento laterale ondeggiava. L'ho visto in vendita l'anno scorso, proprio il mio, intendo. In Arca mi avevano anche rifatto in garanzia l'articolazione del letto basculante su modello Wingamm che avevo rilevato e disegnato, dato che la sua originale era troppo "ballerina". Poi visto cosa gli costava mi avevano chiesto di non dirlo a nessuno, nemmeno al conce).

Sul fatto che Combi e Combi D consumino elettricamente quasi allo stesso modo a regime, non ci giurerei. Riferendomi al feed back di vari utenti, mi pare che la gpl crei parecchi meno problemi per essere diverse tra loro nel solo transitorio di avviamento. Non so cosa consumi la pompetta del gasolio .. suppongo che col gas sia più facile.

Tommaso, vale la pena di mettere un oblò grande dietro se poi (come ti ho visto fare davanti) li opacizzi con la pellicola adesiva? L'aria passa bene anche da un 40x40 

PS qui giornata "da pannelli"

Screenshot_20221107-115920_WhatsApp.jpg

smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/11/2022 alle 14:54:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:20:45

...
Tommaso, Fermo restando che il DC DC ha anche altri vantaggi, qui vedi come carica delle AGM un alternatore da soli 55A con un cavo grosso e corto.

Mi sono messo in viaggio con batterie a 94% e frigo acceso su inverter.
Caricava più di 10A a circa 14v con costanza.
Screenshot_2022-11-09-11-42-47-633_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui invece caricava 18A con batterie a 83% sempre con frigo su inverter 

Screenshot_2022-11-01-17-51-13-142_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

In emtrambe le occasioni il pannello contribuiva pochissimo perché o v era la nebbia spessissima come stamattina o erano le 18.00.
16679997952653830804337308806517.jpg

Con il cavo originale avrei nella prima foto 0,x AMPER e nella seconda 2 o 3A...

C'è qualcuno che pensa che per caricare così da alternatore servono per forza le litio.

No, le litio servono per caricare 80 o 100A.

Ma per caricare 30 o 40A bastano AGM e un impianto come si deve, anche con un alternatore da solo 55A
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link