In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2022 alle 22:42:23Trumatic 4000 che ebbi tanti anni fa, era una specie di Webasto da 4Kw ma a gas. Armando intendeva la Combi 4.
Il fatto che noi Armando abbiamo ancora un sistema di riscaldamento con consumi umani . Non conosco il consumo del trumatic 4000 ma il sistema è molto simile alla truma 3200 con trumatic no? La mia (ne ho avute 3) 3200consuma 0.9A con la ventilazione a palla e la ventilazione in automatico anche a -10 non va mai sempre al massimo, va su e giù in base alla potenza fiamma che la stufa usa per mantenere la temperatura impostata (io tengo 17 gradi scarsi la notte a dormire altrimenti muoio rinsecchito perché quella stufa secca l aria da far ardere la gola la mattina). In ogni caso il consumo elettrico è veramente contenuto. Accendendola H24 per freddo forte mi finisce prima il gas che la corrente. Comunque io sono stato solo dove c era -5/-8 di notte e 10 gradi di giorno. Dove sotto il sole nelle ore centrali la stufa la spegnevo e il consumo sulle 24 ore era ridicolo. Mi sembra che i riscaldamenti diesel consumano tipo 5 volte tanto almeno in generale no? A Tommaso: Le batterie al litio offrono la possibilità di una ricarica rapidissima a correnti altissime..anche oltre 50A per una da 100ah e quindi oltre 100A per 200ah. Spesso il DC DC vanifica questa possibilità. Sicuramente se si mette da 30A. Resta comunque il vantaggio di una ricarica a corrente quasi costante fino a oltre 95%. Mentre le AGM o gel da 85/90% in poi hanno bisogno sempre di almeno 2 o 3 ore per finalizzare la carica..o di più se sotto 14.4v. Tuttavia le AGM si caricano piano solo per un problema al cablaggio che impedisce che la tensione alternatore ( che sarebbe perfetta) arrivi alla batteria quando c'è il carico del frigo insieme agli AMPER di carica. Quindi la batteria con una tensione anche di pochi decimi più bassa,passa da prendere 30A a prenderne 5. Ma con un cablaggio corretto posso garantire che 178ah di AGM se sono sotto 80% ciucciano tantissima corrente. Anche 40A! Anche più corrente di quanto è salutare caricare. Quindi un buon cavo permette di caricare una AGM alla stessa velocità di una litio con un DC DC da 30 A, almeno fino a 80% o poco più. 30A sono possibili una tantum anche su una AGM da 100ah. E sono possibili costantemente con 150ah di AGM. Quindi..il camperista che si mette 2 litio da 100ah con un DC DC da 30A sta di fatto rinunciando alla carica rapida. In questo caso è meglio mettere un cavo libero da 25mmq con relè parallelatore, e solo a carica quasi terminata passare al DC DC per la finalizzazione e mantenimento. Perché 200ah di litio con un alternatore da 160A si possono caricare a 100A se c'è necessità. Ma un DC DC da 30A lo impedirá. PS: ho appena scoperto pochi giorni fa che a un conoscente, un officina del Veneto ha montato 2 litio da 100ah con cavo da 35mmq e relè maggiorato senza DC DC..ma il relè lo ha messo sotto chiave! Lui quindi avvia sempre con batterie LITIO in parallelo alle bm. Cosa che fa un avviamento fulmineo. E il cavo è adatto a farlo. Però ho notato dalla app delle litio che se gira la chiave senza accendere c'è un passaggio di corrente enorme dalle litio a 13.4v alle bm a 12.5v. oltre 50A! (Cosa che mi ha fatto capire che il relè era sotto chiave) E la cosa particolare è che questo passaggio non dura poco come se tutte fossero batterie al piombo,a causa della rapida caduta di tensione delle batterie a tensione più alta. Le litio mantenendo circa 13.2v anche con 50A di sversamento , continuano a caricare le bm costantemente. Per dire quante poche variabili alcuni installatori tengono in considerazione..o conoscono semplicemente..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2022 alle 00:03:06si, sapevo che la doppia BS non è stata una scelta, ma con il tuo mezzo che è leggero, penso che sia comunque stata una buona opportunità a cui non rinunciare.
In effetti in questo me ne sono ritrovate due, ma nei primi 4 camper ho sempre avuto una sola batteria servizi anch'io, anche quando avevo 110-120 W di pannelli .. e sempre il frigo a compressore. Ma certo ora si va piùtranquilli anche nelle mezze stagioni o se si è in ombra o se il tempo non è ideale. Anzi sono del tutto tranquillo, ormai il mio tipo di turismo l'ho sperimentato da un pezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 23:54:46Parlando di litio.
Trumatic 4000 che ebbi tanti anni fa, era una specie di Webasto da 4Kw ma a gas. Armando intendeva la Combi 4. Tra combi 4, Combi 6 e Combi 6D non ci sono gran differenze nel consumo valutato in Ah giornalieri. Una voltache la stufa è in funzione, il maggiore consumo è la ventilazione e la ventola del bruciatore, che hanno tutte e molto simile. La Combi 6D ha un maggiore consumo solo all avvio, 12A per due minuti, ma se usa nel modo giusto, gli spegnimenti e riavvii sono pochissimi, da nessuno a uno ogni due ore circa, quindi nell arco della giornata, i Ah utilizzati in piu sono veramente pochi. Il problema di tutte le stufe elettroniche, ma anche delle attuali centraline, è che se la tensione scende sotto ai 12v basta un picco di assorbimento di qualcosa (la stufa che si avvia o la pompa dell acqua) per fare scendere la tensione momentameamente sotto a un livello comunque sufficente per mandare in blocco la stufa/riscaldatore o spegnere la centralina che quindi si spegne poi tutto. Certo, il DC-DC da 30A va bene per la mia AGM da 95Ah, per una Litio sarebbe una strozzatura, pensando a una Litio da 100-150Ah, penserei a un DC-DC da 70A e cavi adeguati. Certo che un simile DC-DC non costa 160 euro come il mio, ma forse 600 euro, anche se non sono aggiornato sui prezzi. Se cambiassi camper e quindi avrà Combi 6D e frigo a compressore, ci metterei il massimo solare che ci sta, ma su un furgone con due maxioblo, mi sa che non so se si arriva a 200w. Poi una Lifepo4 da 100Ah , un DC-DC da 50-70A e il nuovo Efoy che è anche per Lifepo4. In questo modo avrei piu possibilità di ricarica alternative e complementari. Che il cavo grosso possa fare entrare molta corrente in una AGM scarica ci sta benissimo, ma mano mano che si carica poi non ci entra niente, e si arriva a una specie di equilibrio quando la batteria sarà circa a un 80% e di piu non va. Un DC-DC dovrebbe mantenere una carica anche per quel restante 20% e quindi portare la BS al 100% che significa 4 o 5 ore in piu di autonomia, cioè svegliarsi al freddo di notte o arrivare a mattina. A me certe correnti fanno un po paura, e quindi sicuramente l impianto dovrebbe essere fatto da uno che ha le idee chiare e sa fare le cose per bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 23:54:46Ah ok, quindi anche la combi.diesel non consuma tantissimo.
Trumatic 4000 che ebbi tanti anni fa, era una specie di Webasto da 4Kw ma a gas. Armando intendeva la Combi 4. Tra combi 4, Combi 6 e Combi 6D non ci sono gran differenze nel consumo valutato in Ah giornalieri. Una voltache la stufa è in funzione, il maggiore consumo è la ventilazione e la ventola del bruciatore, che hanno tutte e molto simile. La Combi 6D ha un maggiore consumo solo all avvio, 12A per due minuti, ma se usa nel modo giusto, gli spegnimenti e riavvii sono pochissimi, da nessuno a uno ogni due ore circa, quindi nell arco della giornata, i Ah utilizzati in piu sono veramente pochi. Il problema di tutte le stufe elettroniche, ma anche delle attuali centraline, è che se la tensione scende sotto ai 12v basta un picco di assorbimento di qualcosa (la stufa che si avvia o la pompa dell acqua) per fare scendere la tensione momentameamente sotto a un livello comunque sufficente per mandare in blocco la stufa/riscaldatore o spegnere la centralina che quindi si spegne poi tutto. Certo, il DC-DC da 30A va bene per la mia AGM da 95Ah, per una Litio sarebbe una strozzatura, pensando a una Litio da 100-150Ah, penserei a un DC-DC da 70A e cavi adeguati. Certo che un simile DC-DC non costa 160 euro come il mio, ma forse 600 euro, anche se non sono aggiornato sui prezzi. Se cambiassi camper e quindi avrà Combi 6D e frigo a compressore, ci metterei il massimo solare che ci sta, ma su un furgone con due maxioblo, mi sa che non so se si arriva a 200w. Poi una Lifepo4 da 100Ah , un DC-DC da 50-70A e il nuovo Efoy che è anche per Lifepo4. In questo modo avrei piu possibilità di ricarica alternative e complementari. Che il cavo grosso possa fare entrare molta corrente in una AGM scarica ci sta benissimo, ma mano mano che si carica poi non ci entra niente, e si arriva a una specie di equilibrio quando la batteria sarà circa a un 80% e di piu non va. Un DC-DC dovrebbe mantenere una carica anche per quel restante 20% e quindi portare la BS al 100% che significa 4 o 5 ore in piu di autonomia, cioè svegliarsi al freddo di notte o arrivare a mattina. A me certe correnti fanno un po paura, e quindi sicuramente l impianto dovrebbe essere fatto da uno che ha le idee chiare e sa fare le cose per bene.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 10:03:35Come dice Tommaso, i DC DC da 100A costerebbero un patrimonio e soprattutto non esistono quasi perché a quelle potenze in tutti gli ambiti che non sono i camper, SI USA MINIMO 24V SE NON 48.
Parlando di litio. Io concordo sul fatto che, in presenza di alternatori moderni, non ci sia motivo di lesinare sulla corrente di carica. Per quanto riguarda i DCDC, una soluzione che trovo interessante anche se costosa èquella di accoppiare 2 Victron da 30A. L'alternativa economica è un RENOGY da 60A limitabile a 30A con interruttore (io ho il 40A per ragioni di spazio). Un'errore del quale sono pentito è stato quello di montare 2 batterie da 105Ah invece di una da 200Ah, non avevo valutato che essendo molto leggere e piccole non creano problemi nel posizionamento. L'idea del backup è una paranoia che mi frullava in testa al momento del progetto, poi ho ragionato sul fatto che si può sopravvivere senza BS ma non senza BM. Se proprio uno vuole stare tranquillo basta predisporre degli attacchi di riserva per una batteria al PB comprata al supermercato. Una presa Anderson e il cavo con i morsetti. Il CB è l'ultimo dei problemi parlando di LFP, non avendo la necessità di essere caricata, si può anche pensare a non prevedere la sostituzione, in caso di sosta prolungata in campeggio, semplicemente si stacca la LFP dall'impianto con lo staccabatterie. Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi, va fatto un ragionamento complessivo delle correnti in gioco e, soprattutto delle distanze. Ci sono LFP con il DCDC da 20A a 30 cm. e AGM con inverter da 2kw nel garage.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 23:54:46Tommaso, Fermo restando che il DC DC ha anche altri vantaggi, qui vedi come carica delle AGM un alternatore da soli 55A con un cavo grosso e corto.