http://www.ilportaledelsole.it/...
, ma credo siano reperibili anche da altri venditori. Il prezzo è interessante e, anche se hanno un rendimento inferiore rispetto a mono e policristallini, il loro rendimento è, però, meno influenzato dall'altezza del sole sull'orizzonte e dalla presenza di nuvole o parziale ombreggiamento, risultano, quindi, una buona scelta sia per l'inverno che per l'estate, in cui non è necessario essere sotto il sole pieno perché il pannello CIS fornisca almeno un poco di corrente di carica alle batterie. Ciao, Aldoquote:Originally posted by snoopy4> UN impianto con un pannello da 80 - 10w installato ca. 700 euro
c'è un problema...sono negato x il faidate, ho bisogno di un'idea di costo in opera per andare poi dal conce senza farmi fregare... grazie. >
quote:Originally posted by snoopy4> Sicuro? Se hai un camino della cappa aspirante (NON della stufa) dove far passare i cavi il pannellino che ti indicava Aldo è veramente semplice da fissare sul tetto. Per il collegamento del regolatore di carica sappi che ci sono 4 fili, 2 vanno al pannello solare e 2 alla batteria dei servizi. Se invece il caricabatterie del tuo camper ha già due contatti per attaccarci il pannello solare allora la cosa diventa veramente banale. Secondo me ci riesci benissimo. Altrimenti fai il giro di più concessionari e senti più prezzi. Volendo va bene anche un amico che "mastica" un po' di queste cose...[;)] Marco.
c'è un problema...sono negato x il faidate, ho bisogno di un'idea di costo in opera per andare poi dal conce senza farmi fregare... grazie. >