quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco...grazie per essere intervenuto...[:)] Ho bisogno di capire bene....io credevo di dovere fere il collegamento direttamente da un positivo di una bs,al positivo della bm...con un filo passato da qualche parte....non pensavo di intervenire sulla centralina....faccio male?? Eppoi,torno adesso dal negozio e ho preso resistenza ceramica da 10w,ma il diodo schottky,l'ho trovato da 3A...ne ho presi due...come li collego?? Grazie.... E per il parallelo trà le batterie che mi dici??[;)]
La corrente che passa dal diodo + resistenza è talmente bassa che il filo andrebbe bene anche da 0,1 mm quadri. Puoi mettere un fusibile piccolo da 4A se vuoi, io non l'ho fatto. Ho messo semplicemente il tutto dentro un barattolino dei rotolini fotografici dal quale sbucavano due fili da 0,5 mm quadri e li ho attaccati alla centralina dei relè in due punti dove con tutto spento ho visto che arrivavano entrambe le batterie. Riconosci i contatti giusti misurando esattamente la tensione della BS e BM con un tester digitale e poi andando a ricercare due punti dove vedi quei valori esatti lì con la centralina spenta. Marco. >
quote:Originally posted by delta36> Ciao bello...[:)] Il sistema serve a non fare andare giù la bm....ma non credo che tu ne abbia bisogno....dovresti già averlo....nel caso...studia e ne saprài di più...è un collegamento che si effettua tra le bs e la bm...ai positivi...serve a fare in modo che alla bm sia fornita sempre una piccola quantità di corrente per contrastare l'autoscarica....se ne è parlato tanto qui.... Dimmi un pò....oltre ad essere bellissima la batt che ti ho mandato....funziona anche bene...?? Fammi sapere...Notte...[;)]
a cosa serve? x ulisse1 ho montato la tua batteria... >
quote:Originally posted by Ulisse 1>Personalmente avrei messo una resistenza da 50 watt (10w mi sembrano molto pochi) ed un diodo da 10A normale, non Schottky. Personalmente ho messo in parallelo quattro resistenze da 1 Ohm, 50w (che diventano come una da 0.25 Ohm, 200w) e due diodi normali da 10 A inseriti in parallelo; in questo modo, anche in condizioni molto sfavorevoli, non rischio di scaldare le resistenze od i diodi. Per me è consigliabile il diodo normale perchè ha una caduta di tensione di 0.7 volt (contro i 0.3-0.4 dello Schottky - se non erro) ed è - secondo me - il giusto valore per far defluire una parte limitata della carica destinata alla batteria servizi (dal solare, caricabatteria, ecc.). Su questo campo i pareri sono un po' discordanti, quindi tengo a precisare che questa è solo la mia opinione. Elio
... Eppoi,torno adesso dal negozio e ho preso resistenza ceramica da 10w,ma il diodo schottky,l'ho trovato da 3A...ne ho presi due...come li collego?>
quote:Originally posted by Emme48> Ma avevo letto che con un diodo da 3 A dovevo mettere una resistenza da 10 ohm,io il diodo da 10 A non l'ho trovato.Correggimi se sbaglio.
10 Ohm? [:0] 0,47 vorrai dire o anche meno fino a 0,22 Sicuramente MENO di 1 Ohm... Marco. >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Marcoooo....che mi dici??
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco...grazie per essere intervenuto...[:)] Ho bisogno di capire bene....io credevo di dovere fere il collegamento direttamente da un positivo di una bs,al positivo della bm...con un filo passato da qualche parte....non pensavo di intervenire sulla centralina....faccio male?? Eppoi,torno adesso dal negozio e ho preso resistenza ceramica da 10w,ma il diodo schottky,l'ho trovato da 3A...ne ho presi due...come li collego?? Grazie.... E per il parallelo trà le batterie che mi dici??[;)]
La corrente che passa dal diodo + resistenza è talmente bassa che il filo andrebbe bene anche da 0,1 mm quadri. Puoi mettere un fusibile piccolo da 4A se vuoi, io non l'ho fatto. Ho messo semplicemente il tutto dentro un barattolino dei rotolini fotografici dal quale sbucavano due fili da 0,5 mm quadri e li ho attaccati alla centralina dei relè in due punti dove con tutto spento ho visto che arrivavano entrambe le batterie. Riconosci i contatti giusti misurando esattamente la tensione della BS e BM con un tester digitale e poi andando a ricercare due punti dove vedi quei valori esatti lì con la centralina spenta. Marco. >
>
quote:Originally posted by Ulisse 1> Per tutti: Se sono due AGM mettete semplicemente un cavo da alemno 6 mmq, se almeno una delle due NON è AGM ma è di quelle normali allora è meglio inserire un fusibile tra le due da 30 o 40A Se sono lontane tra loro si possono mettere due fusibili da entrambi i lati del filo per proteggere il filo stesso. ... non c'è molto da dire sul parallelo secco... è solo un filo che collega + con + Marco.
Marco...scusami...mi dici che fare ?? Anche per mettere in parallelo secco le batt?? Leggi più sù...Grazie....[:)] >
quote:Originally posted by Emme48> Scusa Marco, la mia ignoranza in materia è +++ ... ma in 2 parole, quali sono i pregi e/o difetti del parallelo secco? Bye
... non c'è molto da dire sul parallelo secco... è solo un filo che collega + con + >
quote:Originally posted by Emme48> Per tutti: Se sono due AGM mettete semplicemente un cavo da alemno 6 mmq, se almeno una delle due NON è AGM ma è di quelle normali allora è meglio inserire un fusibile tra le due da 30 o 40A Se sono lontane tra loro si possono mettere due fusibili da entrambi i lati del filo per proteggere il filo stesso. ... non c'è molto da dire sul parallelo secco... è solo un filo che collega + con + Marco. Allora lascio i diodi da 3A...e li metto in parallelo e li monto sul filo?? La resistenza l'ho presa da 10w 27ohm.......va bene?? Ti ringrazio....
[quote]Originally posted by Ulisse 1
Marco...scusami...mi dici che fare ?? Anche per mettere in parallelo secco le batt?? Leggi più sù...Grazie....[:)] >