http://www.ebay.it/itm/25089202...
leggasi antenna autoradio amplificata ( na decina di euro) l'ho incollata dietro al longherone , usando una vite autofilettante per fissare il filo di massa(presente vicino all'antenna) ho passato il filo smontando(4 viti , non ho l'airbag passeggero)il cassettino lato passeggero sopra)arrivando all'autoradio all'estremita' dell'antenna vi e' il classico connettore din con in pi' il filo del positivo che va collegato al filo azzurro o blu bianco a seconda del tipo di autoradio(praticamente un filo che l'autoradio da corrente quando si accende per accendere l'ampli o la vecchia antenna elettrica estraibile) vi lascio l'allegato dei colori • Lato alimentazione o NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto; o ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt. o GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio. o BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio. o ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta. l'antenna funziona egregiamente, il tempo necessario e' una mezz'oretta.. aggiungo che se si vuole togliere l'autoradio dal sottochiave bisogna unire il filo rosso al giallo ed usare il filo di corrente giallo(12 volt continue) il filo rosso gli date un giro di nastro e lo lasciate li.. spero possa essere di aiuto a qualcuno ciao ne'
anche da te c'era questo connettore ?
Perchè non comprendo a cosa serva ridurre la sezione del cavo per arrivare all'antenna, che forse non c'è più.
Ho provato a tirare il filo di sezione minore che va sul tetto ma non si sfila [:(] quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/04/2012 15:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ben accetto essendo un forum alle discussioni,oltretutto da buon amatore non si finisce mai di imparare..pero': 1 l'antenna a baffo non e' di ferro, o meglio, il filo che fa il baffo e' annegato in una striscia di plastica, ed oltretutto il contatto con la lamiera la fa con un biadesivo,quindi non vi e' contatto ferro ferro( se era questo che intendevi) 2 l'antenna e' attaccata al filo blu/bianco che serve generalmente per l'amplificatore..quindi e' remoto, ovvero l'antenna si elettrizza solo quando si accende l'autoradio..si spegne quando io spengo l'autoradio(o il camper se l'autoradio e' sottochiave)..ecco il motivo per cui, per aiutare chi non sa i codici colori ho messo l'apposita lista per prelevare i 12 volt remoti..
Cucù [;)]
Toccando il polo centrale, ad autoradio accesa, ho avuto conferma che fosse il terminale abbandonato della predisposizione originale, e che nulla era stato installato dall'allestitore.
Ora siccome non posso stare con il dito sul connettore per fare da antenna mentre guido, compro una bella antennina a baffo amplificata made in china [:D] tanto sono fatte tutte lì.
Per chiarimento a chi dovesse affrontare la modifica, in questa foto c'è il cavetto dell'antenna sulla montante destra.
Mi rimarrà senpre la curiosità di sapere che cosa fosse l'altro cavetto e relativo connettore [:D] quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 19/04/2012 17:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/04/2012 19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti avevo detto, hanno tolto l'antenna lasciando li il cavo. L'antenna puoi anche comprarla quì in Italia, perchè abbiamo tutti la mania di comprare schifezze cinesi? D'accordo, sono tutte fatte in Cina, ma c'è il prodotto di qualità e quello economico. Meglio qualcosa che funzioni, tanto costa pochi euro uguale! Attacala al vetro nella parte coperta dalla fascia nera, così da fuori non si vede. Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di dardoeco inserito in data 07/06/2012 14:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi aggrego anche io alla domanda di dardoeco, dato che l'autoradio che ho montato non è che prenda molto bene ( scariche-perdite di segnale ) non vorrei che fosse l'antenna nello specchietto retrovisore a " prendere " male anzichè come pensavo la mia autoradio! C'è qualcuno con antenna nello specchietto ( naturalmente Ducato ) che ha l'autoradio montata e gli funzia bene ? Ciao