CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

faidate antenna x autoradio camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 18/04/2012 alle: 14:30:59
se a qualcuno puo' interessare: su ducato x250 nei due longheroni laterali(smontabili tranquillamente a mani nude) lato guida c'e' l'antennino della chiusura centralizzata lato passeggero c'e' il filo dell'antenna che va sulla capote(tagliato perche' c'e' la mansarda) se anche la vostra autoradio fa come la mia,riceve a malapena e pochissimi canali , sicuramente e' perche' c'e' il solo filo dell'antenna che fa da , appunto, antenna ho comprato su ebay un antenna amplificata da vetro

http://www.ebay.it/itm/25089202...

leggasi antenna autoradio amplificata ( na decina di euro) l'ho incollata dietro al longherone , usando una vite autofilettante per fissare il filo di massa(presente vicino all'antenna) ho passato il filo smontando(4 viti , non ho l'airbag passeggero)il cassettino lato passeggero sopra)arrivando all'autoradio all'estremita' dell'antenna vi e' il classico connettore din con in pi' il filo del positivo che va collegato al filo azzurro o blu bianco a seconda del tipo di autoradio(praticamente un filo che l'autoradio da corrente quando si accende per accendere l'ampli o la vecchia antenna elettrica estraibile) vi lascio l'allegato dei colori • Lato alimentazione o NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto; o ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt. o GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio. o BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio. o ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta. l'antenna funziona egregiamente, il tempo necessario e' una mezz'oretta.. aggiungo che se si vuole togliere l'autoradio dal sottochiave bisogna unire il filo rosso al giallo ed usare il filo di corrente giallo(12 volt continue) il filo rosso gli date un giro di nastro e lo lasciate li.. spero possa essere di aiuto a qualcuno ciao ne'
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:27:10
anche da te c'era questo connettore ? Perchè non comprendo a cosa serva ridurre la sezione del cavo per arrivare all'antenna, che forse non c'è più. Ho provato a tirare il filo di sezione minore che va sul tetto ma non si sfila [:(]

Modificato da ah pollo il 18/04/2012 alle 16:28:41
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:21:23
no, io non ho quel connettore, ma il cavo diretto..se tiri e non si sfila credo perche' ia nastrato magari con qualche filo (prova a smontare la plafoniera e cercarlo con le dita) forse il tuo ducato e' piu' recente del mio, forse(dal colore non bianco) il tuo ducato e' una edizione piu' accessoriata(magari aveva di serie una antenna divera poi tolta).. io il cavo l'ho lasciato, l'antenna in questione ha due filini che ho fatto arrivare direttamente all'autoradio.. l'unica consapevolezza e' che chi ha l'antenna di serie ce l'ha nello specchietto, ed il relativo cavo te lo ritrovi dentro la portiera... p.s nella prima foro anche io , come te, ho il filo che passa in quel portafilo bianco e va su..quel giro che hai tu con lo spinotto no..

Modificato da lucabest il 18/04/2012 alle 20:23:46
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/04/2012 alle: 20:47:00
Grazie per il chiarimento. Il mio dubbio è che l'allestitore abbia messo qualche antenna passiva e non abbia tranciato il filo. Anche se effettivamente un'antenna passiva sulla lamiera non ha molto senso. Se ci fosse l'antenna, che valore doveri leggere ai capi del connettore ? 75 Ohm ?
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:16:35
non so, no perche' i 75 ohm sono l'impedenza, e non il guadagno(almeno credo[8D]) piuttosto capire come effettivamente si sentono le stazioni, e lo capisci in fretta se le confronti con quelle dell'autoradio della macchina.. sinceramente da me , con l'antenna si e' passati dalla notte al giorno.. se ricervi bene solo la rai e poche altre, e' facile che sia solo il filo a fare da antenna..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:04:17
Luca, permettimi di dirti che hai commesso due grossolani errori! Il primo, è che l'antenna a baffo non va assolutamente posizionata vicino al montante perchè, oltre a diminuire la sua ricezione, viene schermata dallo stesso. Il secondo, è quello di aver collegato l'autoradio direttamente ai 12V. Se dovessi trovarti con la batteria motore a terra, dopo qualche giorno di fermo veicolo, questa tua m odifica, ne sarebbe la causa. A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Ciao Luca Pinzerato
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:10:58
Pollo, prendi con le pinze quello che ti sto dicendo, perchè non sono un'installatore, ma dovrebbe essere così. Il Ducato, prevede due titpi di antenna a seconda degli allestimenti. Una dentro allo specchietto dx ed una sul tetto. Ecco spiegato il perchè di quel connettore sul montante dx. Controlla, togliendo la plafoniera centrale se il cavo finisce sul tetto, dove dovrebbe andarci l'antenna esterna. A seconda che tu ricava o meno il segnale, l'allestitore avrà o meno lasciato l'antenna sul tetto sotto alla mansarda. Di solito, e non capisco perchè, la tolgono. Luca Pinzerato
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:53:51
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/04/2012  15:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ben accetto essendo un forum alle discussioni,oltretutto da buon amatore non si finisce mai di imparare..pero': 1 l'antenna a baffo non e' di ferro, o meglio, il filo che fa il baffo e' annegato in una striscia di plastica, ed oltretutto il contatto con la lamiera la fa con un biadesivo,quindi non vi e' contatto ferro ferro( se era questo che intendevi) 2 l'antenna e' attaccata al filo blu/bianco che serve generalmente per l'amplificatore..quindi e' remoto, ovvero l'antenna si elettrizza solo quando si accende l'autoradio..si spegne quando io spengo l'autoradio(o il camper se l'autoradio e' sottochiave)..ecco il motivo per cui, per aiutare chi non sa i codici colori ho messo l'apposita lista per prelevare i 12 volt remoti..
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/04/2012 alle: 16:09:14
Forse non mi sono spiegato bene, scusami. [:)] 1) L'antenna, come sicuramente sarà stato scritto sulle sue istruzioni, va installata il più lontano possibile dai montanti che, essendo in metallo schermano l'antenna. 2) Parlavo dell'ultima frase da te scritta e cioè le istruzioni per alimentare direttamente l'autoradio senza il sottochiave. Purtroppo, le moderne autoradio, specialmente se dotate di vivavoce Bt o di navigatore, anche da spente consumano parecchia corrente. Prima di fare la modifica da te scritta, è meglio assicurarsi che il consumo ad autoradio spenta sia dell'ordine di pochi mA, altrimenti meglio non farla o, meglio interporre un'interruttore per poterla scollegare. Tutte cose comunque di cui si è parlato ampiamente in questo Forum. Luca Pinzerato
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 19/04/2012 alle: 17:40:17
si pero'..abbi pazienza.. ho creato questo post x dire che se a qualcuno puo' interessare l'argomento, facendo cosi' ottiene questo risultato:la radio si sente bene.. se qualcuno ha da chiedere, ossrvare aiutare questa esperienza ne sono ben grato,poiche' lo spirito del forum e' proprio di aggiungere e trarne benefici x tutti. se tu mi dici che l'antenna a baffo in questione non va messa sul longherone ti rispondo puo' darsi(d'altronde questa e' una antenna da applicare al vetro, ma io simili scarafagi sul verto non ne voglio vedere), pero' l'autoradio SI SENTE BENONE. se tu mi dici che l'antenna consuma, ed io ti rispondo che l'autoradio spegne ed accende l'antenna(lo si vede dal led che ha sul corpo antenna)vuol dire che quando e' spenta, e' spenta che poi un'autoradio, per tenere in memoria le stazioni e l'orologio,possa in qualche modo consumare un minimo di batteria e' vero, ma non te la scarica di sicuro( la batteria 3 volt di un orogolio dura 3 anni)ti rispondo che tutte le autoradio CONSUMANO UN PO' DI CORRENTE E TUTTE LE ANTENNE CONSUMANO...
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/04/2012 alle: 17:45:46
Non ho parlato di antenna che consuma, rileggi bene, comunque, CHIUSO IL DISCORSO, Fai come se non ti avessi detto niente! [:D] Ciao Luca Pinzerato
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 19/04/2012 alle: 18:23:34
forse sono stato un po troppo stizzoso..perdonami, ho il ciclo[;)] non volevo generare tutto sto popo' di post per una semplice antenna.. comunque,ho riletto ed ho visto che parli di autoradio, pero' attenzione; il sottochiave non fa accendere l'autoradio,ma il secondo filo rosso (+12volt) gli da corrente continua anche da motore spento.. ciao ne'

Modificato da lucabest il 19/04/2012 alle 18:24:33
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:25:21
Cucù [;)] Toccando il polo centrale, ad autoradio accesa, ho avuto conferma che fosse il terminale abbandonato della predisposizione originale, e che nulla era stato installato dall'allestitore. Ora siccome non posso stare con il dito sul connettore per fare da antenna mentre guido, compro una bella antennina a baffo amplificata made in china [:D] tanto sono fatte tutte lì. Per chiarimento a chi dovesse affrontare la modifica, in questa foto c'è il cavetto dell'antenna sulla montante destra. Mi rimarrà senpre la curiosità di sapere che cosa fosse l'altro cavetto e relativo connettore [:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/04/2012 alle: 19:48:29
E TUTTE LE ANTENNE CONSUMANO... Questa panzana la potevi scrivere senza urlare.
quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 19/04/2012  17:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/04/2012 alle: 21:31:58
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/04/2012  19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti avevo detto, hanno tolto l'antenna lasciando li il cavo. L'antenna puoi anche comprarla quì in Italia, perchè abbiamo tutti la mania di comprare schifezze cinesi? D'accordo, sono tutte fatte in Cina, ma c'è il prodotto di qualità e quello economico. Meglio qualcosa che funzioni, tanto costa pochi euro uguale! Attacala al vetro nella parte coperta dalla fascia nera, così da fuori non si vede. Luca Pinzerato
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/04/2012 alle: 15:59:15
Sai Luca, ero intenzionato di prendere qualcosa direttamente dalla Cina, acnhe a causa dell'esperienza che voglio raccontarti. Tempo fa sono andato presso un negozio di elettromestici intenzionato a comprare un asciugacapelli. L'offertissima era per un prodotto palesemente scarso e costruito in Cina. Allora mi sono preso la briga di controllare tutti i prodotti in vendita, ed ho dovuto constatare che erano tutti costruiti in Cina, con l'esclusione del Philips che dichiarava che il progetto era europeo. Anche marchi italiani come Imetec, inesorabilmente cinesi. Sono uscito senza prendere nulla. Sono convinto che si dovrebbe obbligare ad esporre un marchio di fabbricazione Made in Italy riconosciuto, anche perchè il simbolo C E non è indicativo dell'area geografica di produzione. E anche il primo numero del codice a barre italiano ( 8 ) è utilizzabile anche da semplici importatori di prodotti. In un momento di crisi si dovrebbe avere il diritto di riconoscere ciò che è fatto a casa nostra, per potere scegliere serenamente. Conclusa tutta questa prosopopea [:D] sono contento di poterti segnalare che esiste un'antenna amplificata a vetro progettata e prodotta in Italia. La produce la Phonocar. La cercherò nella mia città, nella speranza di trovarla.[;)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/06/2012 alle: 12:56:42
Montata, funzionante, e soprattutto MADE IN ITALY [;)][;)][;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/06/2012 alle: 13:09:29
Ciao, mi era sfuggito il tuo ultimo messaggio! [:)] Comunichi a me che esiste un'antenna costruita in Italia? Forse non sai che lavoro faccio! [;)] Ti comunico invece, che purtroppo, le antenne sono "quasi" tutte uguali e che se sulla confezione c'è scritto Made in Italy, purtroppo non vuol dire sempre che è fatta in Italia, ma solo che è stat confezionata in italia. Io la stessa antenna, se vuoi te la do marchiata Phonoca, Audiodesign, Unicars, etc.etc. E lo stesso discorso vale per il resto e cioè supporti autoradio, altoparlanti, etc. L'unica cosa che cambia è il prezzo, che dipende dalla politica commerciale di ogni azienda. Phonocar, a parità di prodotto(Stesso prodotto uscito dallo stesso stampo!), di solito costa il doppio! Luca Pinzerato
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:20:04
Salve, volevo sapere,visto che la prox settimana mi arriva il mezzo dal conce, se l'antenna nello specchietto del Ducato va bene o no,in tal caso sennò mi industrio con un self made... saluti a tutti c'è più tempo che vita
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/06/2012 alle: 22:06:48
quote:Risposta al messaggio di dardoeco inserito in data 07/06/2012  14:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi aggrego anche io alla domanda di dardoeco, dato che l'autoradio che ho montato non è che prenda molto bene ( scariche-perdite di segnale ) non vorrei che fosse l'antenna nello specchietto retrovisore a " prendere " male anzichè come pensavo la mia autoradio! C'è qualcuno con antenna nello specchietto ( naturalmente Ducato ) che ha l'autoradio montata e gli funzia bene ? Ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/06/2012 alle: 22:17:00
Li avete letti i post precedenti? [:)] Avete l'antenna nello specchietto, o credete di averla? [;)] Luca Pinzerato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link