CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fanali led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 10/12/2008 alle: 23:18:29
per gli addetti al lavoro, sostituendo le lampadine posteriori laterali ,di ingombro,di posizione,ne gioverebbe la batteria motore? quali sono i pregi? grazie
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 11/12/2008 alle: 03:04:10
Ogni lampadina a filamento sostituita con una a led porta ad un minor consumo. Credo però che in questo caso l'unico vantaggio sarebbe aver a disposizione per la BS una più alta capacità di carico (maggior corrente) durante i trasferimenti (ammesso che si stia lavorando al limite dell'alternatore). Se credi ne valga la pena...... potresti sempre lasciare le luci di ingombro accese durante la sosta notturna. un po' di sicurezza in più non guasta mai.
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 11/12/2008 alle: 10:54:35
Io sul mio ducato del 2004 ho sostituito tutte le luci di ingombro alte e basse con luci a led a bassissimo consumo (0,2 watt cd) inoltre ho sostituito le luci di posizioni anteriori, ed inoltre ho sostituito gli anabaglianti con gli xenon. Risultato risparmio energetico del 70% sul carico alla batteria motore. Ciò giova molto alla BM perchè in movimento carichi le luci del veicolo ed il frigorifero facendo lavorare molto l'alternatore, consumo in carburante conseguenza. Vuoi aggiungere d'estate anche il condizionatore cabina? Secondo me conviene considerando i costi oggi molto contenuti. Ho speso fra luci di posizione ed ingombro circa 50 euro (10 led) ed inoltre 80 euro per gli xenon (6000k che è il giusto compromesso gra la luce bianca e azzurra) grande luminosità e risparmio. Spero di essere stato utile[:D]
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 11/12/2008 alle: 13:30:42
quote:Originally posted by degiorgik
Io sul mio ducato del 2004 ho sostituito tutte le luci di ingombro alte e basse con luci a led a bassissimo consumo (0,2 watt cd) inoltre ho sostituito le luci di posizioni anteriori, ed inoltre ho sostituito gli anabaglianti con gli xenon. Risultato risparmio energetico del 70% sul carico alla batteria motore. Ciò giova molto alla BM perchè in movimento carichi le luci del veicolo ed il frigorifero facendo lavorare molto l'alternatore, consumo in carburante conseguenza. Vuoi aggiungere d'estate anche il condizionatore cabina? Secondo me conviene considerando i costi oggi molto contenuti. Ho speso fra luci di posizione ed ingombro circa 50 euro (10 led) ed inoltre 80 euro per gli xenon (6000k che è il giusto compromesso gra la luce bianca e azzurra) grande luminosità e risparmio. Spero di essere stato utile[:D] >
> ok era quello che immaginavo, e quindi il lavoro e' stato eseguito!!! per le luci posteriori ho fatto fare al mio papa' una lampadina a led (che ii caso dovesse guastarsi si puo' ricambiare con lampade originali)per le luci posteriori transit con fanaleria originale! la spesa inferiore ai 30 euro compreso di materiale(limitatore di corrente) freni ,posizione ,ingombro e laterali! se interessa posso fornire foto(per i piu' praticoni[:D]) spero possa servire[;)] grazie per le vostre risposte[;)][:)]
20
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 11/12/2008 alle: 17:28:57
europeoe, mi invii le foto? Grazie moro64@libero.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/12/2008 alle: 18:49:01
Le foto mettile qui cosi le vediamo tutti. Copiazzare me l'hanno insegnato a scuola. Cordialmente Pippo
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 11/12/2008 alle: 20:06:00
ok signori vi faro' avere le foto con l'elenco componenti completo. l'unica cosa e' che dovreste aspettare sabato ,dato che in questo momento sono impegnato.... munitevi di saldatore (stagnatore) e un po' di stagno [:D][:D] a sabato[;)]
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 13/12/2008 alle: 19:08:56
chiedo venia provo domani[;)]
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 13/12/2008 alle: 23:57:30
quote:Originally posted by europeoe
chiedo venia provo domani[;)] >
> Si ma non ci deludere aspettiamo con ansia
100669
100669
-
Inserito il 14/12/2008 alle: 08:26:07
Ciao, cortesemente potresti inviarle anche a me medianext-scherie@libero.it Grazie
quote:Originally posted by europeoe
chiedo venia provo domani[;)] >
>
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 14/12/2008 alle: 08:55:25
quote:Originally posted by degiorgik
Io sul mio ducato del 2004 ho sostituito tutte le luci di ingombro alte e basse con luci a led a bassissimo consumo (0,2 watt cd) inoltre ho sostituito le luci di posizioni anteriori, ed inoltre ho sostituito gli anabaglianti con gli xenon. Risultato risparmio energetico del 70% sul carico alla batteria motore. Ciò giova molto alla BM perchè in movimento carichi le luci del veicolo ed il frigorifero facendo lavorare molto l'alternatore, consumo in carburante conseguenza. Vuoi aggiungere d'estate anche il condizionatore cabina? Secondo me conviene considerando i costi oggi molto contenuti. Ho speso fra luci di posizione ed ingombro circa 50 euro (10 led) ed inoltre 80 euro per gli xenon (6000k che è il giusto compromesso gra la luce bianca e azzurra) grande luminosità e risparmio. Spero di essere stato utile[:D] >
> Ciao degiorgi, mandami per favore l'indirizzo di dove hai comprato o fatto sostituire le lampadine. Con affetto Enzo.
20
vecchio
vecchio
30/05/2006 1166
Inserito il 14/12/2008 alle: 09:01:24
Ciao a tutti, sono interessato al lavoro eseguito, mi potreste mandare delle foto anche a me. Grazie ancora Fabio fabio.vecchi@alice.it
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 14/12/2008 alle: 12:29:13
PER FANALI POSTERIORI TRANSIT ORIGINALI LM 317 intanto metto qualche foto

Modificato da europeoe il 14/12/2008 alle 14:59:27
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/12/2008 alle: 14:21:55
Perchè non ridimensioni le foto a 640 x 480? Così non si vede nulla ed in più "sfondi" il forum. Saluti: Francesco
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:36:53
lampadina originale possibilmente bruciata,eliminare il vetro. tagliare 2 basette ,una ricoperta interamente di rame,e una apposita per collegamenti reofori (forata). nella basetta con i fori collegare i 9 diodi led, 3in serie e parallelo gli altri 6( luci di posizione posteriori). nella basetta ricoperta dal rame metto lm317(con la parte metallica fissata sul rame con un piccolo dadino e vite ISOLATA DALLA MASSA NELLA PARTE INFERIORE,per la dissipazione di calore) con la resistenza. forare la basetta coperta dal rame(in modo di far passare il positivo)e collegarlo a lm 317 . stagnare la base (con lm 317) nella parte metallica della lampadina. fissare le due basette tra loro con 4 fili di ferro sottile (ma rigido),stagnandole(saranno il polo negativo sulla basetta dei led)negli angoli. provo a inserire il link per il cablaggio di lm 317

http://sv1bsx.50webs.com/charge...

bat pack nel nostro caso e' il diodo led corrente calcolata per le luci di posizione ca 13 mA

Modificato da europeoe il 14/12/2008 alle 15:53:33
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:47:57
bisogna avere qualche conoscenza di elettronica![;)] spero di aver contribuito ad un buon funzionamento delle vostre batterie,io ci ho messo il mio impegno . per le luci di ingombro,superiori la basetta e' stata sviluppata in verticale sulla parte metallica della lampadina(a breve foto)
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 14/12/2008 alle: 15:58:53
anche io sono del parere che tutta l'energia risparmiata va a finire nelle nostre care BS o comunque in un minor consumo di carburante.. EUROPEOE ottimo lavoro[:D][:D] si possono lasciare anche le parabole originali e mettere la basetta "incastrata", mettendendo dei piccoli distanziali, una volta messo il coperchio colorato non si muove piu nulla. per il collegamento due cavetti con faston, cosi che se devo rimettere la lampadina originale devo solo staccare i due faston, mentre nella tua soluzione la lampadina normale senza le parabole riflettenti non fanno molta luce. un'altra variante è invece basetta con attacco come la tua, ma al posto dei led saldati direttamente, sulla basetta due p piu attacchi g4, cosi posso mettere e togliere le lampadine a led gia pronte (in questo caso di Ledcity) come nella soluzione da vedere qui: https://www.camperonline.it/for... x degiorgik mi interessa anche la soluzione delle lampade , cambio faidate? mi dai qualche notizia in più? Grazie
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 14/12/2008 alle: 16:17:32
ribadisco il lavoro e' stato fatto dal mio papa'[:D] giuste le tue opzioni,anche se ,l'eliminazione delle parabole e' data dallo spazio[:(] e fanno una luce uguale a quelle ad incandescenza,dato che il led sviluppa una luce direttiva[;)] comunque ottime precisazioni! grazie Pinozo[;)]
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1420
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:40:39
Indubbiamente gli effetti benefici per il sistema elettrico del camper, batterie BM e BS + FRIGO, non sono da disdegnare, ma........si possono montare lampade "non omologate"??? Cordilamente Gigi
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 14/12/2008 alle: 18:57:05
non copiate le mie luci[:D][:D][:D][:D][:D][:D]non sono omologate[;)]
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 14/12/2008 alle: 20:07:28
quote:Originally posted by europeoe
non copiate le mie luci[:D][:D][:D][:D][:D][:D]non sono omologate[;)] >
> Non sono a tutt'oggi riuscito a trovare smentite/conferme "autorevoli", ma credo che non sia un problema da sottovalutare! Per ora ho desistito dal sostituire la fanaleria di posizione con i led, perché con le assicurazioni a fidarsi si fa bene, a NON fidarsi si fa meglio... Sono comunque d'accordo sul risparmio di watt, che alla fine si dovrebbe tradurre in una migliore ricarica della BS a causa della (seppur piccola) minore caduta di tensione (per chi non ha power service). Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link