CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fantastic vent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:36:05
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/10/2013  11:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io condicivo molto di più questo oggetto per eviare l'effetto forno durante il giorno più che per il presunto refrigerio che dovrebbe generare, per cui di giorno anche se fa un po' più rumore non è un problema se il fatto è legato ad un risparmio di 200€[:D][:D] Direi che per trarre vantaggio alla notte DEVE essere installato direttamente sopra al letto, dove tenendolo al minimo e in immissione l'aria fresca ti arriva addosso, sperando di non rimanere bloccato il giorno dopo[:D][:D] E' vero che più che il caldo è meglio il rumore... ma non convinciamoci troppo del fresco che può generare[:D][:D][:D] è comunque un ventilatore, CARO per giunta. www.susezzapasa.it
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:23:09
quote:Penso che costi anche parecchio meno del 6600. Anche perchè il tuo non dovrebbe avere neanche il sensore di pioggia che secondo me è la cosa piu importante per poterlo tranquillamente lasciare in funzione quando si abbandona il camper.]>
> Infatti il mio non ha i lsensore pioggia. vado a vedere quanto l'ho pagato e vi dico.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:29:38
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/10/2013  13:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille.!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:31:05
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/10/2013  11:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti devo contraddire. il sensore pioggia serve proprio a avere meno caldo. Mi spiego meglio. Il vero segreto per non avere una temperatura troppo alta nel camper è quella di fare funzionare il Fantastic Vent SEMPRE, cioè h24 (ovviamente quando fa caldo). Quando lasi il camper parcheggiato e vai via, con il semnsore ioggia puoi lasciare acceso in aspirazione il FV (alla massima velocita), mentre se non hai il sensore pioggia devi spegnerlo e chiuderlo non potendosi fidare di un eventuale temporale estivo che allaga il camper. E qui sta proprio la differenza. Con tutto chiuso, al sole, nel camper si accumulano anche 50°, si riscaldano mobili, cuscin, arredi e tutto quanto. Questa grande massa che si è scaldata per ore, poi continuerà a rilasciare caldo per il resto della giornata e anche la notte. Si avrà quindi la situazione che di notte fuori è fresco mentre dentro sembra un forno acceso. Con il sensore pioggia invece il FV funzionerà tranquilamente h24, quindi, anche dopo parecchie ore al sole, dentro si avrà piu o meno la stessa temperatura esterna. In questo modo non appena si arriva in camper e si apre tutto, si ha comunque una situazone di confort, e di notte l'interno del campe è fresco, tantopiu facendo funzionare il FV anche a bassa velocità, si avrà nel camper lo stesso fresco come se si dormisse all'aperto. E ti assicuro che è tutta un altra cosa. E lo dico per esperienza personale (e non per sentito dire o congetture) di parecchi anni senza FV e poi di parecchi anni con FV, e è tutta un altra vita. Ma mi sembrava di averlo gia scritto? [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:31:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  13:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non necessariamente deve essere installato sopra il letto; ma basta che ci sia un oblo o finestra e con l'aspirazione ti crea il movimento d'aria.
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:37:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2013  14:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza contare che di notte al caldo si suda e una lieve corrente d'aria aiuta a far evaporare il sudore e quindi a diminuire la temperatura corporea, e se si ha la possibilità di avere due "ventilatori", e farne funzionare uno in aspirazione e uno in immissione la corrente che si crea evacua anche l'umidità relativa dell'aria donando un piacevole effetto rinfrescante. Certo un climatizzatore rinfresca di piu, ma in libera si è obbligati a lasciarlo come zavorra non pagante. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:50:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2013  09:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il modello senza sensore pioggia ma con il termostato, non mi chiedere la sigla perchè non me la ricordo, per pulire la retina superiore devi salire sul tetto e smontarla, sono tre viti, puoi togliere anche il motore e di conseguenza smontare la ventola che è fissata sull'alberino del motore con una brugola da, se mi ricordo bene, tre mm. Pulisci e rimonti il tutto. Effettivamente fa molto meno rumore con le zanzariere pulite. Per la sua conformazione il guscio esterno non fa passare acqua anche se sollevato di circa due cm. quel tanto che basta per farlo funzionare in aspirazione anche sotto la pioggia. Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:50:22
esattamente, mi riallaccio agli ultimi due interventi. Con il FV che aspira (lo uso sempre e solo in aspirazione) si crea comunque una depressione nel camper per cui dagli altri oblo anche solo in fessura, entra un getto di aria fredda della notte nello stesso volume di quella che butta fuori il FV. Per dare una idea di quanto aspira il FV, mi è capitato di farlo andare in inverno con tutto il camper chiuso. L'unico punto dove poteva rientrare l'aria è le bocchette del cruscotto dalle quali entra così un gran getto d'aria che mi ha subito disappannato il parabrezza. Parliamo di una aspirazione di 32m3 al minuto (alla massima velocità) , stimando il volume interno al camper di circa 16m3, vuol dire che tutta l'aria del camper viene sostituita da aria fresca ben due volte ogni minuto. Sfido ad accumularsi del calore! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:04:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/10/2013  14:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3anni fa in un giorno qualsiasi di Agosto mi ero fermato nell'area di sosta di Lapalisse, c'era un caldo infernale il turbovent girava a palla ed io per provare un po' di refrigerio me ne stavo seduto sulle panchine sotto gli alberi lungo il fiume[:D]. Poi è arrivato il temporale e la temperatura è scesa[;)].Credimi sono solo dei palliativi e quando fuori ci sono 30gradi puoi aspirare tutta l'aria che vuoi[:D] ben che ti vada avrai 30gradi pure dentro se non di più. certo che se lo usi a 1500Mt la sera la temperatura scende idem se sei al mare per cui si sta freschi anche senza ventola ma se sei al centro della Francia o della spagna col cavolo che un ventilatore risolve il problema. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:13:27
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 17/10/2013  14:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> conosco il principio di funzionamento, ma il problema è proprio quello della "velocità dell'aria", la quale se sotto ad un determinato valore è praticamente impercettibile. Una ventola di quel tipo muove circa 35 metri cubi di aria al minuto quando è al massimo della sua potenza, consumando circa 40W e generando parecchio rumore dovuto all'intrinseco movimento delle pale. Ora, se facciamo passare i 35 Mc da UNA sola finestra, ad esempio quella della mansarda dove ci si trova a pochi cm certamente "sentiremo" l'effetto di cui parli, ma se consideriamo che quando è CALDO non si dorme con una finestra SOLA aperta ma con tante, altre oltre a tutti gli oblò, finisce che questa VELOCITA' dell'aria è bassissima arrivando a NON percepirla nemmeno. A peggiorare il fatto sta anche l'aspetto velocità della ventola, la quale che sia TV o FV al massimo non sarà mai per problemi di rumorosità. Per questo motivo consiglio sempre di stare attenti a cosa si PRETENDE da questo tipo di prodotti, perchè se parliamo di aspirazione fumi/vapori ed eventualmente evitare la cappa a 50° di giorno quando NON si è in camper si può anche fare, ma quando si ha la pretesa di rendere l'ambiente "confortevole" per dormire bene la notte quando fa caldo si rimane DELUSI. Non parlo di quando fuori vi sono 22° e dentro al mezzo 30, ma quando fuori sono 29 e dentro 33. Per la doppia ventola che alcuni hanno... è anche una questione di gusti, spendere 450€ nel caso di 2 TV o 900€ nel caso di 2 FV a mio avviso bisogna proprio essere convinti di far bene, perchè dal mio punto di vista lo trovo semplicemente assurdo. in altre e poche semplici parole: questi prodotti per il caldo non fanno altro che cambiare l'aria all'interno del mezzo, la quale se BUTTATA direttamente contro alla persona crea sollievo, altrimenti è sempre e solo un ripiego al limite dell'inutilità. Vi conviene chiedervi qual'è il vostro limite di sopportazione per il caldo! Sapendo che dovrete sempre e solo accontentarvi. Per tornare in topic se proprio dovete, compratelo in USA! www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:16:00
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/10/2013  15:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi secondo te è meglio montare un bel condizionatore da 30 kg da usare come zavorra se sei in libera o in un camping o AA che non eroga abbastanza energia per farlo funzionare? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:19:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  15:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quindi secondo te è meglio montare un bel condizionatore da 30 kg da usare come zavorra se sei in libera o in un camping o AA che non eroga abbastanza energia per farlo funzionare? Altrimenti non vedo altre soluzioni.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:29:52
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/10/2013  15:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma si parlava di ventilatori, non di clima. Il mio intervento è volto solo a far capire che quei ventilatori NON risolvono il problema caldo pur spendendo 200€ o 400€ Certo il clima è una delle alternative, la quale NON ha comunque problemi di corrente "bassa" in AA o camping che sia, questa è una delle leggende metropolitane che si inventano qui su COL i fautori dei ventilatori e degli evaporativi. Clima a parte più che spendere 200 o 400€ per risolvere il problema caldo io consiglio di mettere dei ventilatori a 12V direzionabili i quali quando sono puntati ADDOSSO, malanno a parte danno certamente più sollievo di una TV o FV magari al centro del mezzo... Per questo ho scritto in precedenza che un conto è averlo puntato addosso e TUTT'ALTRO conto è averlo che so in bagno... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:31:56
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/10/2013  15:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo pienamente il tuo intervento. ma fidati, chi dice che risolve è perchè l'ha montato sopra al letto o perchè fuori è fresco[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:41:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  15:29:52 Certo il clima è una delle alternative, la quale NON ha comunque problemi di corrente "bassa" in AA o camping che sia, questa è una delle leggende metropolitane che si inventano qui su COL i fautori dei ventilatori e degli evaporativi. >
> Ha beh .... Se sono leggende metropolitane ... Ma metropolitane di Milano o di Roma [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:43:43
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/10/2013  15:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho il condizionatore tranne quello del motore in viaggio, per questo sono rimasto infinocchiato dal Turbovent[:D] illudendomi servisse a qualche cosa. Come ho già detto lo trovo molto utile per aspirare i vapori della cucina in modo da non creare condensa specie nelle stagioni fredde . Tra l'altro il turbovent fiamma l'ho preso con l'oblò trasparente per cui per non cuocermi la testa ho dovuto aggiungere la cornice con l'oscurante (altra spesa)fortunatamente me la cavo nel fai da te e ho risparmiato i soldi dello smontaggio e rimontaggio dell'oblò. Resto dell'idea che il condizionatore sia l'unica cosa valida però siccome non mi piace disturbare eventuali vicini con rumorosi generatori(i campeggi li frequento rarissimamente) mi tengo il ventilatore e quando fa molto caldo vado a cercarmi il fresco naturale[;)]Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
15
dado128
dado128
25/02/2010 14
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:53:03
Buona sera a tutti, vi porto la mia esperienza: ad aprile 2013 ho comperato il turbovent 6600 negli USA, ho pagato la dogana, l'iva, ho fatto fare una cornice sull'oblò esistente( perchè il turbovento è di circa 2 cm più piccolo dei fori europei), fatto montare dal concessionario ed ho risparmiato compreso il montaggio circa 70 euro complessivamente sul prezzo venduto in Italia al quale avrei dovuto aggiungere i soldi del montaggio. Ho avuto un problema di centralina con il radiocomando, e la turbovent in TRE giorni dalla segnalazione mi ha fatto recapitare il blocco intero nuovo. Andrea
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 17/10/2013 alle: 17:29:07
quote:Risposta al messaggio di dado128 inserito in data 17/10/2013  16:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma i ricambi li hai presi anch'essi negli Usa ? Ciao e buoni kilometri
15
dado128
dado128
25/02/2010 14
Inserito il 17/10/2013 alle: 17:43:32
Tutto in garanzia USA, senza spendere nulla.Turbovent non mi risulta abbia filiali o dealer in Italia. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 17/10/2013  17:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da dado128 il 17/10/2013 alle 17:46:13
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 17/10/2013 alle: 19:11:31
quote:Risposta al messaggio di dado128 inserito in data 17/10/2013  17:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un link e il prezzo finale (escluso il montaggio)?? Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link