quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 17/01/2013 09:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci ai calcoli delle 5,5 ore,mi trovi d'accordo,per quanto riguarda la capacità nominale delle batterie,dipende dalla bontà/qualità di queste e dalla resa reale (non teorica/nominale). Un accumulatore,con assorbimenti così importanti e per lunghissimi periodi,và in crisi. Di sicuro,non realizzerei mai l'impianto come ha fatto Laikone,che se non ricordo male ha addirittura una sola batteria NDS (attendo replica) ,ma già come vuol fare El moro ,mi solletica. Accumulatori in commercio c'è ne sono svariati,troppi (se hai altrettanti eurini da voler spendere e non hai problemi di peso),basta fare le giuste scelte. Altra considerazione..con i normali accumulatori da noi adoperati,con fattore "C" 20H ,con una capacità nominale di ben 400Ah ,un assorbimento di c.a 65A è 1/6 della capacità,tutto sommato non tanto male per l'accumulatore. El moro,attendiamo aggiornamenti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013 09:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, perchè credi che gli accumulatori si stressino troppo? Si stressa un accumulatore di 100Ah...se lo stesso fosse di 1000Ah e la tensione non la si facesse scendere mai sotto ai 12,2V [?][?][^] Valgono sempre le stesse regole,quindi resta da dimensionare l'impianto e valutare costi e pesi,poi possiamo disquisire sulla "assurdità" della realizzazione all'infinito. L'ultima parola agli esperti[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 17/01/2013 11:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno, questo è un altro discorso,dipende tanto,molto,dall'inverter e dall'impianto,facilmente possiamo sfiorare l'assurdo[:0] e superarlo[:0][:0][:0],ma qui si disquisisce sulla fattibilità. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 17/01/2013 11:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno...pienamente d'accordo col tuo senso logico[;)] Per l'inverter mi affiderei a un apparecchio serio,dalla accertata affidabilità,meglio se dedicato,come quello suggerito da Laikone. Per le batterie ho già risposto,è solo questione di scegliere le più adatte e della corretta capacità..nella fattispecie più saranno capienti e più sopporteranno lo stress. Assurdamente parlando,se fossero da 1000Ah,l'assorbimento diventerebbe minimo,quasi come caricare il pc...i trasferimenti di corrente no,anzi[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.amazon.it/HQ-Inverte...
E CHIARAMENTE MI SERVIRA UNA BATTERIA SERVIZI SUPPLEMENTARE , DI CUI NON IDEA DI QUALE SIA LA PIU' INDICATA [?] P.F. SENZA TROPPI TECNICISMI....FATTIBILITÀ ? CONSIGLI BATTERIA ? GRAZIEquote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 17/01/2013 11:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Del problema pericolosità,legata a possibili incendi,l'ho scritto nel mio primo intervento..ne sono consapevole..costi e pesi in secondo piano. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 17/01/2013 12:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con quell'inverter,che tra l'altro viene proposto con un kit dedicato a quel climatizzatore,starai di certo più tranquillo. Ricorda che inverter e batterie devono stare assolutamente vicini...praticamente "abbracciati" ,per i cavi,io userei quelli in dotazione,semmai più corti e più grossi. Con la corrente alternata,quindi in uscita dall'inverter, puoi arrivare dove vuoi,con la 12V e con assorbimenti importanti,cavi il più corti possibile. L'inverter ha bisogno di un adeguato volume d'aria,deve respirare e raffreddare,tienilo in conto. I consumi cambiano,se il compressore non resterà sempre in funzione,ma non saprei cosa è meglio per gli accumulatori...il compressore assorbe una corrente "di spunto" non indifferente,addirittura tripla,rispetto al consumo a "regime" ,quindi siamo intorno ai 9A a 230volts. Sono curioso di conoscere gli accumulatori che sceglierai..la scelta non è semplice. Facci sapere costi,pesi,etc...buon lavoro[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]