CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fare funzionare l'aria condizionata con batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 17/01/2013 alle: 16:43:18
faccio notare che un inverter waeco da 2000w ad onda quadra costa intorno ai 550€, un 2500w a onda pura intorno a 2000€. facile capire che un inverter da 2500w a 360€ NON è un prodotto di qualità. ora, se l'inverter è di qualità e l'impianto è eseguito a regola d'arte non vedo tutti questi rischi di cui si parla, come NON è assolutamnete vero che le batterie una volta scaricate sono da buttare; certo usandole in questo modo non è certo salutare per loro, ma cerchiamo di non fornire informazioni errate. Un inverter di qualità TAGLIA l'erogazione della corrente ben prima della soglia critica, oltre al fatto che ANCOR PRIMA del taglio suona avvisando l'utente che le batterie sono prossime allo scaricarsi, se poi non vogliamo sentire nulla è un altro discorso. PS: concordo con marcucciolo a proposito dello "stressare" poco le batterie se avessimo a disposizione 1000Ah, ma purtroppo non le abbiamo e non sono certo 400A a risolvere il problema. Detto questo, ribadisco che far funzionare un clima a batteria per tutta la notte non è una mossa intelligente in quanto si prevedere di farlo ogni sera... altro discorso è farlo saltuariamente. Infine, non c'è storia, questa cosa in modo assidua non ha senso e le soluzioni sono la colonnina della 220v o il generatore, altrimenti è possibile ripiegare SENZA NESSUNA GARANZIA di riuscire nel vostro intento ripiegando sull'evaporativo. I cavi: 35mmq possono andare bene per un inverter da 1000W, figuriamoci se fosse da 2500 www.susezzapasa.it
12
El moro
El moro
16/01/2013 17
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:42:45
Grazie ancora. Mi è più chiaro il concetto che mi avete spiegato in maniera esaustiva. Se montassi un buon inverter forse potrei godere di qualche ora di refrigerio 1 o 2 notti (non consecutive) in una vacanza da 15 giorni. Cosa ne pensate di questo prodotto?

http://www.mastervolt.com/marin...

Il venditore della Niesmann+Bishoff, mi ha detto che loro montano sul top di gamma questo e che possono far funzionare l'aria condizionata per una notte con 2 batterie da 160 amp. La cosa mi è sembrata fisicamente impossibile. Non so quanto questo possa costare, ma pensate sia tecnologicamente così avanzato? Quale possono essere i vantaggi di questo accessorio combinato? È vero che questo può compensare l'energia che ci serve se la colonnina non ce ne fornisce abbastanza? Scusate le molte domande, ma ovviamente capisco se non rispondete a tutte e comunque vi ringrazio molto per le risposte precedenti.
12
El moro
El moro
16/01/2013 17
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:51:36
Ciao a tutti, ho trovato un sito in italiano che lo vende e costa una follia oltre €2.000. Comunque mi piacerebbe sapere la vostra opinione da esperti. Grazie. http://www.distribuzionesolare.com/web/product/847/INV-CARICABAT-MASS-COMBI-12-2500-100-(230-V)-Codice-COM30012MA.html
rumble
rumble
-
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:40:31
quote:Risposta al messaggio di El moro inserito in data 17/01/2013  21:51:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>ma chi la detto che devi spendere una fortuna in inverter per far funzionare un condizionatore, io ho questo

http://www.marcucci.it/prodotti...

costa il giusto e con 650W non fa una piega, provato con carichi di 1000W , ho anchio un condizionatore con consumo di 600w e l'inverter non ha nessun problema a pilotarlo, l'ho usato solo in viaggio con l'inverter collegato all'alternatore per ore e l'inverter era appena tiepido ,certo se prendi una cinesata che pesa 1Kg costa pochissimo e lo spacciano per 2000W qualche sorpresa potresti averla, ma ci sono prodotti validi senza spendere fortune, il prezzo non è sempre sinonimo di qualità certi marchi ci navigano alla grande e anche se vendessero i loro prodotti scontati del 50% ci guadagnerebbero ancora, ciao Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/01/2013 alle: 06:59:23
Il clima a batterie non funziona. Siamo completamente di fuori da un punto di vista energetico. Le batterie non hanno la capacità di erogare l'energia necessaria e per il tempo necessario ad ottenere qualche effetto concreto ed apprezzabile. Chi dice che si può fare poi si prepari a rispondere alle lamentele di chi proverà a realizzarlo, spenderà tanti soldi e alla fine avrà 2 gradi in meno per 2 ore e le batterie da cambiare più spesso. Le leggi dell'elettrotecnica non possono essere mercanteggiate sul forum ne tanto meno modificate in leggi elettrotecniche "ad personam". Leggere che da una batteria da 200 amperora si possono prelevare 200 amperora in 3 ore mi fa capire la distanza enorme che c'è tra le idee in testa e le batterie esistenti oggi sul mercato. Cordialmente, Marco.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 18/01/2013 alle: 09:59:36
bravo marco, sono perfettamente d'accordo bruno44
rumble
rumble
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:16:37
non credo che siano state fatte richieste poi così assurde dal punto di vista elettrico, stiamo parlando di un pacco batterie di 400A, dove si andrebbe a prelevare nella peggiore delle ipotesi 70A, è come se per la maggior parte di noi che abbiamo una 100A prelevassimo 17A , c'è gente che quella corrente la usa per ricaricare, io ho detto che siamo al limite e che le batterie se portate in la con la scarica si rovineranno,di far respirare le batterie limitandone il prelievo continuo, poi possiamo discutere se vale la pena portarsi dietro 400A di batterie, come le si ricarica, per quante ore possa utilizzare il condizionatore, ma non diciamo che quel prelievo di corrente è un suicidio istantaneo per le batterie,poi tutti sanno che più si stressano e piu cicli si fanno e meno durano le batterie, anche secondo il mio modo di vedere l'uso inverter condizionatore va fatto solo tramite alternatore in marcia, Mauro

Modificato da rumble il 18/01/2013 alle 11:22:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:34:00
Ma come fa il 99% dei camperisti a vivere nel camper senza condizionatore? Masochismo generale? Me lo sono sempre chiesto... nel mio camper, con oltre 35 gradi ambientali, al sole, a pranzo, all'interno del camper, molto spesso devo socchiudere le finestre per non prendere il torcicollo. E non succede solo a me! Boh! Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:45:56
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/01/2013  11:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evidentemente hai una sopportazione diversa del caldo... mentre il torcicollo lo prendi proprio perchè sudando il colpo d'aria ti frega... Considera che la maggioranza delle persone usa il clima principalmente per dormire alla notte, e inoltre siamo nel 2013 e esistendo le comodità non vedo perchè non usarle al bisogno www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:53:56
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/01/2013  11:34:00 Ma come fa il 99% dei camperisti a vivere nel camper senza condizionatore? Masochismo generale? >
> Semplice. Vado al nord d'estate e al sud d'inverno. Al mare d'inverno e in montagna d'estate. [:D] Non amo il caldo, e quindi semplicemente lo evito.
rumble
rumble
-
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:00:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/01/2013  11:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>be il condizionatore è un bell'accesorio, purtroppo piuttosto costoso, entrare in un camper bello fresco e senza umidità quando fuori si muore è un bel solievo, se non ti spari adosso la corrente d'aria non da problemi, sono peggio i giri daria dei finestrini, ho passato delle notti che sembrava di stare in sauna , in un ambiente così piccolo poter condizionare l'aria è un bel vantaggio, ciao Mauro
12
El moro
El moro
16/01/2013 17
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:20:18
Grazie nuovamente a tutti. Sono d'accordo con tutti i commenti fatti, la mia domanda era rivolta ad esplorare la possibilità di usare al meglio ciò che ho già (2 batterie da 200 amp. e condizionatore) e la mia preparazione non mi permetteva di capire, adesso con le vostre delucidazioni ho una visione chiara. Grazie.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:33:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/01/2013  11:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho questo blocco dello sterzo che mi impedisce di andare a sud d'estate, poi tutto magicamente si risolve dopo settembre. Un tempo dovetti fare una modifica all'auto per spiegargli che sarei andato al gran sasso [:D][:D][:D][:D][:D] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:42:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/01/2013  12:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' inutile che cerchi un condizionatore. Il condizionatore è in te stesso! [:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/01/2013 alle: 12:46:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/01/2013  11:45:56 Considera che la maggioranza delle persone usa il clima principalmente per dormire alla notte, e inoltre siamo nel 2013 e esistendo le comodità non vedo perchè non usarle al bisogno >
> Tutti devono usare quello che possono usare. Quello che mi fa specie è il voler usare qualcosa con un sistema con non permette di usare quello che si vorrebbe usare. Se vuoi l'aria condizionata sul camper, bene, ma non alimentarlo a suon di batterie: te ne vai in campeggio, in un campeggio che fornisca l'adeguata potenza alla colonnina e sei a posto. Perchè, nella pratica, si risolve sempre con il condizionatore acceso assieme al motore e/o generatore accesi, rompendo non poco a chi sta vicino. Questo è il rovescio della medaglia. E torno a chiedere: ma quel 99% dei camperisti che non ha il condizionatore, è tutto masochista? O, forse, quell'1% non pecca anche di esibizionismo? Chiamiamo le cose col suo nome, non parliamo di 2013 o di comodità... Giovanni
13
HymerAviglioso
HymerAviglioso
25/04/2012 107
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:03:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013  16:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "facile capire che un inverter da 2500w a 360€ NON è un prodotto di qualità." ...CHIARO. CIRCOSCRIVO LA CLIMATIZZAZIONE AD UN VIRTUOSISMO ! GRAZZ.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 18/01/2013 alle: 17:41:13
@Giovanni, a mio avviso sei fuori strada; una persona monta un clima in cellula da oltre 1000€ per esibizionismo? Sono tutti liberi di fare ciò che credono, ma a mio avviso fare questo è da pazzi. Per il suo utilizzo o meno con l'inverter leggi bene i miei post, ho detto fin da subito che l'idea non può funzionare se non per un'ora... Visto che insisti sulla tua domanda... onestamente non lo so come faranno, e credo in parte di avere già risposto, la diversa sopportazione del caldo è un esempio, ciò che fa Fargo è un'altra opzione e ce ne saranno tante altre, ma ognuno è libero di scegliere cosa fare sul suo mezzo come te che hai deciso di non montarlo. La domanda del post di apertura a mio avviso è lecita, e come hai visto ha ricevuto tendenzialmente risposte negative; se uno non lo sa, normalmete chiede, il forum serve a questo. per quanto concerne l'aspetto economico dell'inverter è una questione di punti di vista oltre ad essere una questione economica, 70A io non li faccio passare dentro ad un inverter da 150€ quando un buon inverter sappiamo costare almeno il doppio... @Hymer, non ho ben capito il senso del tuo messaggio, ma forse hai inteso male il mio. 360€ sono parecchi soldi e abbastanza per comprare un buon inverter, il problema è che il prezzo è anche in funzione della potenza erogata, e 360€ per un inverter da 2500w sono troppo poche per pretendere della qualità, oltre al fatto che è inutile anche per lo scopo del 3d, per fare ciò è sufficiente un buon 1500w. Concludo riprendendo il tuo messggio, io al virtuosismo associo la marca di camper che hai tu[:)][:)] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 18/01/2013 alle 17:42:03
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/01/2013 alle: 19:22:59
Azz...che mi sono perso??[:D][:D] ..non si stava parlando di clima e di batterie[?][?][?][V][V] Laikone,non posso lasciarti da solo un attimo[:0][:0][;)] Mar..cucciolo[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/01/2013 alle: 19:30:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2013  06:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il clima a batterie non funziona.id="blue"> Questa è la frase chiave. Quoto! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 18/01/2013 alle: 20:53:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/01/2013  19:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alva mi spiace ma questa cosa NON è vera! Il clima a batteria FUNZIONA! e qui possono entrare in ballo tutti gli elettrotecnici più o meno qualificati, ma tecnicamente è possibile farlo. Siccome ho capito cosa intendi dire, cioè che alimentarlo a batterie non conviene economicamente, è sbagliato ecc. ecc. direi che in questi termini hai ragione, ma che non funziona no. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link