quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/01/2013 19:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che questa discussione tra me, Emme, Alva ed Ecostar, va avanti da anni[:D][:D] ovviamente su posizioni diverse, ma il bello è questo! Ipotizzando PRODOTTI DI QUALITA' E UN IMPIANTO ESEGUITO A REGOLA D'ARTE... l'unica controindicazione e vera è l'esaurimento delle batterie in poco tempo e un cambio sicuramente MOLTO più frequente delle stesse negli anni. Capito questo, ovvero che ti ritrovi a buttare 2 batterie da 200€ l'una nel giro di 2/3 anni la strada è tutta in discesa[:D][:D] Io non sono per il "NON non si può fare" e basta, sono per informare su tutto quello che può succedere, sarà l'utente finale a decidere in base alle sue esigenze e finanze cosa vuol fare. Un po' come ai bambini dell'asilo... non si può dire NO! e basta, bisogna spiegare il perchè.[:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/01/2013 20:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non hai capito. Lo hai mai messo in pratica... o scrivi perchè hai un inverter da qualche centinaio di €... e lo devi giustificare. Calcola lo spunto di un condizionatore, poi ne riparliamo. P.S. tempo fa c'era un tipo, che asseriva di possedere la tecnologia per alimentare un condizionatore domestico tramite inverter e l'alternatore del motore; e far funzionate il tutto mentre viaggiava. Dopo aver insultato tutti è sparito... ricordi? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/01/2013 23:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il Dometic 1600 plus e il Waeco kit-dc3, lo uso solo a motore acceso, l'alternatore è un 130ah e col motore al minimo rende circa 60ah, l'inverter ha delle lampade che segnalano il consumo e ho notato che col clima acceso resta illuminata quella verde cioè assorbimento fino 500w. Non so dirdi a motore spento quanto dura la batteria perchè ne ho una di scorta montata da 56ah pertanto spengo tutto appena giro la chiave. L'inverter, diversamente da quanto indicato nel manuale, l'ho installato sulla batteria motore e non necessita di alcun booster, inoltre nel kit della waeco ti danno un relè elettronico che in caso di calo a 11,5v si stacca il compressore del clima e il parallelatore e carica solo la batteria motore. Non credo che utilizzerò mai il clima a motore spento anche se con una o due super batterie perchè a scaricarle ci metti 1 ora ma a caricarle? E quanto durano? Il tutto montato su un Transit del 1991 2500 aspirato!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/01/2013 23:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte quello che scrivono di me sull'effettiva messa in pratica o meno di quanto affermo e premetto che nessuno qui su COL mi conosce se non per quanto scrivo...quindi lascio a ognuno le proprie personali convinzioni di cui per altro non me ne può fregare di meno... Secondo te, se scrivo così lo faccio a sensazione o magari con cognizione di causa? Dobbiamo SEPARARE le due problematiche. 1) far funzionare il clima cellula con inverter durante la marcia per raffrescare la cellula, magari perchè non abbiamo il clima motore. 2) far funzionare il clima cellula a batteria durante la sosta. Le cose dal punto di vista tecnico si possono realizzare entrambe. I vantaggi, la spesa, la resa sono un'altra cosa. Il mio punto di vista l'ho già detto e ridetto più volte per tutti e due i punti, ma li ripeto: Caso 1) L'effetto che avremo conta come un cerotto attaccato ad un albero, e inoltre si stressano tutti gli organi coinvolti, in particolare l'alternatore, il resto non più di tanto perchè nato per fare ciò, esempio il kit DC2/3. Caso 2) Se lo si fà per un ora ogni tanto durante la sosta pranzo in autostrada funziona e non crea problemi se non quello di un'usura più rapida delle batterie. Adesso deciderà chi vuole realizzare queste 2 opzioni. PS: onestamnete non ricordo a chi ti riferisci quando parli di quello che è sparito e perchè... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/01/2013 12:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusate l ,intrusione . Concordo pienamente sulla non convenienza di inverte con condiz in sosta per lo stress delle nostre care (soprattutto in termine economico)batterie servizi,ma vorrei più info invece sul,uso a motore acceso,ossia quali le controindicazioni ...mi pare dunque aver capito che chi soffre è solamente l alternatore ??a cosa si va incontro?? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/01/2013 12:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può far tutto, con giusta consapevolezza. Ribadisci che tecnicamente è possibile farlo. Io ribadisco che è sconveniente, caro, e pericoloso. Sono due cose diverse, e lo sai. Lo so benissimo che è possibile farlo, con un inverter da 500€, e un quintale di batterie, e la consapevolezza di operare in sicurezza. Scrivere semplicemente che si può fare è, secondo me, sbaglato. In quanto non si mette in guardia chi non mastica elettrotecnica. Quando si ha a che fare con grosse correnti, un banale surriscaldamento di un morsetto può portare danni irreparabili a persone e/o cose. In azienda sono preposto alla sicurezza, e prima di tutto guardo quella. Troppe facilonerie sono deleterie. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/01/2013 13:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera che l'inverter tutto è collegato con cavi da 35mm lunghi meno di un metro, si risparmia sul peso di un generatore dai 20kg per un honda a 40kg per il tec25, non esiste manutenzione (candela, olio, filtro, regolazione valvole, ecc..), essendo elettronica anche se non inutilizzata per 10 mesi poi riparte ottimamente, durante la marcia bisogna tappare gli oblò con delle semplici copertine quadrate per un migliore rendimento del clima, la batteria non viene minimamente interessata se non per lo spunto del compressore, bisogna fare attenzione nel caso in cui si è incolonnati sotto il sole, le luci accese, utenze accese nella cellula e le batterie scariche, perchè in questo caso i 60A non bastano e deve intervenire la batteria.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 19/01/2013 22:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma i 60 ampere che dici tu appartengono in comune a qualsiasi vr?come faccio a sapere che alternatore ho?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/01/2013 18:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente d'accordo con te, ma non è corretto dire che non si può fare. Con impianto a regola d'arte e oggetti di qualità non vedo tutte quelle controindicazioni tecniche di cui si parla, a parte quella del consumo delle batterie. 20A, o 80 sono uguali, se trattati correttamente, il famoso "botto" di cui parli può avvenire anche con solo 10A, se è per questo, e quando uno conosce il concetto di base sa benissimo che i cavi per 10A non possono essere gli stessi per trattarne 80. PS: Sicurezza prima di tutto! Sono d'accordo anche con questa frase, con un impinato eseguito nel migliore dei modi e con prodotti di qualità io mi sentirei in piena sicurezza. Sono le persone che pensano di fare certe cose con oggetti da 100€ che non hanno capito un mazza della situazione. Sai benissimo cosa penso riguardo al clima, l'inverter e tante altre cose, sono accessori di gusto personale e non di vitale importanza per l'essere umano, ma esistono e se uno li vuole montare per me è liberissimo di farlo, anche il bombolone di cui sai essere personalmente contrario se non in rari casi. Tornando comunque sull'oggetto del 3d, il mio modesto parere è quello di stare molto attenti al motivo per cui si vogliono montare questi accessori, perchè si corre il rischio di BUTTARE soldi senza riuscire a ottenerte ciò che si vuole. Casi assurdi: 1) clima cellula per raffrescare la cellula/cabina durante la marcia 2) clima cellula per raffrescare a batterie durante la notte Se qualcuno vuole provare, io fornisco le informazioni che conosco per relaizzare l'impianto, che poi NON risolva il problema, è un'altra cosa, che comunque ho già detto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 20/01/2013 11:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi guardare l'etichetta dell'alternatore così sai che modello è, comunque se posti il tipo di motore che hai nel forum ti diranno cosa monti di serie. Il clima non lo potrai mai usare la notte per dormire, ne con l'inverter a motore spento che divora le batterie, ne col motore acceso o gruppo elettrogeno visto che non si dorme mai isolati e i vicini sicuramente ti accopperebbero. Potresti valutare anche l'acquisto di un Honda Eu10i se hai dove metterlo e ti costa meno dell'inverter circa 900 euro. Quest'estate mentre eravamo in vacanza a Roma ci ha sorpreso il forte caldo e parcheggiati sotto il sole 4 adulti e 2 bambini col clima attaccato le strade roventi in mezzo ai palazzi, si riusciva solo a sopravvivere, pertanto abbimo deciso di spostarci verso il mare e lì col clima acceso si stava veramente meglio, e la notte con il venticello che tirava si dormiva tutti!! Quindi prima di effetuare qualsiasi spesa devi far mente locale a cosa ti servirebbe effettivamente.
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 21/01/2013 10:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per ora non devo acquistarlo ma mi sto informando sulla.argomento e mi interessava sapere se in marcia si può usare tranquillamente moderando l uso delle altre utenze o se c erano comunque dei contro.. Il vr e un ducato 2300 jtd del 2005.,la domanda si può riformulare così: Se l alternatore mi da 60 e li uso tutti per le utenze,a cosa può succedere sIa all alternatore usato al Max che al motore del vr che si trova in carenza di energia.? Ciao
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/01/2013 13:37:15 Se l alternatore mi da 60 e li uso tutti per le utenze,a cosa può succedere sIa all alternatore usato al Max che al motore del vr che si trova in carenza di energia.?>> Se i 60A li usi tutti per le utenze, all'alternatore non gliene può fregar di meno: lui ti darà 60A finchè ce la fa, poi, lavorando al massimo, entrerà probabilmente in deriva termica diminuendo man mano la potenza fino a rovinarsi. Un uso prolungato alla massima potenza non fa bene a nessun dispositivo elettrico. Al motore non succede nulla salvo il solito consumo energetico leggermente maggiorato (è un lavoro in più che qualcuno deve pagare). E allora? Allora, il generatore dà 60A ma se tra condizionatore, servizi della meccanica (luci, accessori vari, ecc.) assorbi di più, il di più verrà prelevato dalle batterie servizi e motore, al momento connesse in parallelo, finché queste due ce la fanno; poi si ferma tutto. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2013 13:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto chiaro grazie.quindi sarebbe utile sapere che alternatore ho,giusto?