quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 17/01/2011 22:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che dipende dall'uso, quindi se ti serve luce direzionale (per esempio per lettura o la superficie di un tavolo) o diffusa (per illuminare un ambiente più vasto). Tieni presente anche quello che dice maurygo sul fatto che la luce con temperatura di colore più alta (luce fredda) illumina di più.
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 17/01/2011 21:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi sostituire le alogene con attacco G4 nei faretti quando scegli il modulo devi stare attento anche alla tensione con cui funzionano. Un modulo LEDs come quelli che hai indicato che funziona a 12 volt precisi ti può portare due inconvenienti: - Effetto drimmer: al variare della tensione della batteria servizi varia anche la luminosità - Rottura prematura: le batterie di servizio non erogano tensione 12 volt fissi ma erogano tensione fino a 14,5 volt circa a secondo dello stato di carica per cui un modulo leds che funziona a 12 volt fissi si può rompere. Nella scelta del modulo LEDs verifica: - Potenza illuminante per avere un ambiente ben illuminato - Colore della luce... attento alle tonalità di colore!! Non tutti i bianco caldo e freddo sono uguali!! - Angolo di diffusione... più è ampio meglio è - Range di tensione per il funzionamento: almeno deve garantire un'ottimale funzionamento da un minimo di 10,5 a 14,5 volt per il motivo spiegato sopra Spero di esserti stato utile. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/01/2011 11:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei vanno da 7 a 30 volt senza problemi di polarità. 5500 Kelvin e luce molto potente. Ne ho comprati 18 e costituiscono l'impianto di illuminaziene a batteria in casa di mia filgia (Batteria al GEL do 90 amperora con cairicabatterie a 220 - 5 A by Paoletti) abbinato a quello tradizionale a 220 con lampade a basso consumo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2011 11:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io con questa dipendenza dei Lumen con la distanza non mi ci ritrovo. Non sarebbe meglio parlare di Lux ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2011 12:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io da Paoletti ho preso le lampade led ora che ci penso mi pare che il range è proprio quello (ma i led sono diversi) I primi confermo, presi sempre da lui, funzionavano a 12 Volt solo. p.s. Ho preso resistenza e diodo, sabato mi metto al lavoro i componenti li metto dentro un contenitore da rullino fotografico (fo due fori per dare aria)
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 18/01/2011 12:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, tutti i centro stanza hanno 3 interruttori. Prima accensione (1 lampada a 220, 24 watt), seconda accensione (due lampade a 220, 24 watt) e i lED a 12 volt. Alcuni punti (sopra la cucina e lavello, nei due disimpegni WC, locale caldaia... c'è solo l'illuminazione a 12 volt. Non sono mica solo per il camper.[;)] Davide (Dierrre) li ha visti in funzione... MArco.