[/URL]
[img][[URL=http://img513.imageshack.us/my.php?image=farettoag1ur3.jpg]
[/URL]/img]
[/URL] www.ImageShack.us
" /></a>
[/URL] quote:Originally posted by onkite1> Non prendertela per due risate, cose davvero successe e che forse fanno pensare! Vedi di elettronica capisco ben poco anche se anch'io ho montato diverse lampade led sul mio mezzo, ma quello che volevo fare era (e ci sono riuscito) farli funzionare senza inserire delle resistenze; se mettiamo i led per contenere i consumi ma se poi i risparmi li facciamo mangiare alle resistenze il gioco non vale, volevo una cosa pulita il piu possibile...volevo provare! Ho preso dei faretti cinesi, un disco diametro 15 cm alto due...6 euro circa con una bella corona di led, ne ho presi due per fare la prova...uno, nel "provare", ha fatto bum, l'altro funziona... Volevo inserire le foto ma ho bisogno di un faretto nuovo per farvi vedere il punto di partenza, ho solo il lavoro finito! Perchè invece non posti il link all'offerta lidl o le foto dei tuoi faretti? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Complimenti billipatakka finalmente qualcuno serio a differenza di PinkPauly che tanto per dire io fino ad ora ne ho bruciati 3 da 10 mm senza farli scoppiare, considera che nel camper ne gho montati circa 150!!![:D] a 4 in serie, ad uno con resistenza da 500 ohm, a tre con resistenza da 180 ohm...[:D] Cmq ritornando a billipatakka: la prima tua soluzione la escluderei in quanto i led sono messi su una basetta e quindi dovrei scollegare i diodi etc... lavoro troppo lungo. Invece opterei per la 2^ soluzione ma non mi trovo con i conti. Premesso se i led sono in parallelo con a monte una resistenza da 15 ohm. Premesso un led ha bisogno di 0,02 A per funzionare bene. Se aggiungo una resistenza da 120 ohm in serie + avremo ....??? MAANNIBAAAALLLLL DOVE SEI???? >