quote:Originally posted by onkite1> Se usi il tasto inserimento immagini, il quarto da destra dove la sintassi invece che "url" è "img" le foto vengono inserite piu pulite...senza tutta la stringa di indirizzo...e su Imageshack evidenzia riduzione ad 800x600... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
[URL=http://img138.imageshack.us/my.php?image=farettoai6.jpg][/URL] >
quote:Originally posted by onkite1>
Complimenti billipatakka finalmente qualcuno serio a differenza di PinkPauly che tanto per dire io fino ad ora ne ho bruciati 3 da 10 mm senza farli scoppiare, considera che nel camper ne gho montati circa 150!!![:D] a 4 in serie, ad uno con resistenza da 500 ohm, a tre con resistenza da 180 ohm...[:D] Cmq ritornando a billipatakka: la prima tua soluzione la escluderei in quanto i led sono messi su una basetta e quindi dovrei scollegare i diodi etc... lavoro troppo lungo. Invece opterei per la 2^ soluzione ma non mi trovo con i conti. Premesso se i led sono in parallelo con a monte una resistenza da 15 ohm. Premesso un led ha bisogno di 0,02 A per funzionare bene. Se aggiungo una resistenza da 120 ohm in serie + avremo ....??? MAANNIBAAAALLLLL DOVE SEI???? >
[URL=http://img138.imageshack.us/my.php?image=farettoai6.jpg][/URL] >
Grazie marco. per i consigli penso li utilizzerò in futuro in quanto hoappena finito di collegare semplicemente una resistenza da 120 Ohm al polo positivo del faretto. In questo modo ho ottenuto 120 ohm + 15 ohm già presente nel faretto = 135 ohm. Ho collegato il tutto a casa ad un trasformatore da 220 volt - 12 volt e pr magia [:D] il faretto è da circa 1/2 ora acceso...un attimo vado a controllare......[:D] Okancora acceso!!! La mia ipotesi è questa: Il faretto della lidl ha 4 led in parallelo, una resistenza a monte da 15 ohm e funziona a 4,5 ohm (3 batterie da 1,5 v) Ora facendo il seguente calcolo come da mlti consigliatomi avremo: 4,5 - 3,6 = 0,9 Volt 0,9 / 15 = 0,06 A corrente prima dei 4 led 0,06 / 4 = 0,015 corrente necessaria a far funzionare i faretti come da costruttore! Quindi ho cercato di cacolare la resistenza (R ? incognita) necessaria a far funzionare i faretti con la medesima intensità di corrente 0,0150 A alimentando il tutto a 12 volt: 12 - 3,6 = 8,4 Volt 8,4 / 0,06 = 140 ohm resistenza necessaria a far circolare la stessa corrente (0.06 A) come con il funzionamento a 4,5 v. Infatti 8,4 / 140 = 0,06 A 0,06 / 4 = 0,0150 corrente necessaria a far funzionare i faretti come da costruttore! Io non avendo una resistenza da 140 ohm, ho adottato una da 120 ohm che sommandola a quella già esistente nel faretto da 15 ohm in serie avremo 135 ohm totali. quindi vediamo se passa la medesima corrente? 8,4 / 135 = 0,062 A 0,062 / 4 = 0,155 A ovvero 0,005 in più...sciocchezze!! Ora se per caso la tensione nel camper diventa 14 volt cosa succede? 14 - 3,6 = 10,4 v 10,4 / 135 = 0,077 A 0.077 / 4 = 0.019 A supponendo che generalmente un led sopporta 0,02 A ciò non dovrebbe bruciare il faretto. [:D] Spero che quello che ho scritto sia giusto...ora vado a controllare di nuovo il faretto...[:I] >
[/URL] quote:Originally posted by onkite1>
che si vince? [img][/img][URL=http://img143.imageshack.us/my.php?image=modificaxv3.jpg][/URL] >
quote:Originally posted by onkite1> [:(][:(][:(]
Complimenti billipatakka finalmente qualcuno serio a differenza di PinkPaulyid="red"> che tanto per dire io fino ad ora ne ho bruciati 3 da 10 mm senza farli scoppiare, considera che nel camper ne gho montati circa 150!!![:D] a 4 in serie, ad uno con resistenza da 500 ohm, a tre con resistenza da 180 ohm...[:D] Cmq ritornando a billipatakka: la prima tua soluzione la escluderei in quanto i led sono messi su una basetta e quindi dovrei scollegare i diodi etc... lavoro troppo lungo. Invece opterei per la 2^ soluzione ma non mi trovo con i conti. Premesso se i led sono in parallelo con a monte una resistenza da 15 ohm. Premesso un led ha bisogno di 0,02 A per funzionare bene. Se aggiungo una resistenza da 120 ohm in serie + avremo ....??? MAANNIBAAAALLLLL DOVE SEI???? >
quote:Originally posted by luigi1963>
per sicurezza si ptrebbe fare i calcoli partendo da una tensione leggermente superiore, magari 13,5 volt giusto per tenere presente che a volte le batterie sono cariche e che quando c'e' attaccata la 220v la tensione e' piu'alta. ciao. P.S. il led luminoso di diametro di 5mm ha una caduta di tensione di 3,6 v >