CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Faretti a LED (quasi gratis)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:54:27
quote:Originally posted by inoltre
Per Raffaele Top

http://cgi.ebay.it/100-PCS-5mm-...

20000mcd, 120° e 2500-2500 K 100 pezzi poco più di 20 euro. Per tutti: qualcuno mi sa spiegare perchè i faretti venduti per Camper costano minimo da 12 euro in su, poi quando un mio amico mi porta un faretto a led da 12V preso ad una delle tante fiere dell'elettronica sparse per l'Italia pagato 4 euro(E' un faretto con attacco GU5,3-MR16 che sul mio camper non ci va, e penso vada su pochi camper) mi insospettisco e penso: " Vuoi vedere che anche per i led vale la regola camperista=pollo da spennare?". Io temo di sì. Saluti Ale >
> Provo a risponderti io (addetto ai lavori...): il mondo dei leds è un mondo immenso dove trovi di tutto di più e come succede in tutti i rami merceologici la differenza la fà la qualità costruttiva (perchè un'audi costa di più di una fiat a parità di segmento??), questo vale anche per i leds. Di leds ne trovi a milioni su internet e nei negozi; dipende poi dall'uso che ne devi fare (spia luminosa per apparati elettronici, segnali stradali, illuminazione in casa, illuminazione nei camper......) è logico che in base all'uso cambiano le caratteristiche tecniche e performanti del led. Come più volte ho avuto modo di evidenziare e non l'ho stabilito io ma tecnici addetti ai lavori (io mi limito a ripetere) che le caratteristiche ideali del led per camper sono: - Colore della luce: sono state fatte centinaia di prove ed è emerso (tanto è vero che le migliori case costruttrici di camper che li montano hanno scelto...) che i colori migliori al momento sono K6500 per la luce bianca e K3000 o K3600 per la luce calda.... almeno per il momento è il risultato migliore; utilizzare altri colori significa correre il rischio di avere viraggi più o meno spinti verso il giallo per la luce calda e verso l'azzurro per la luce bianca.... colori che a lungo andare possono dare fastidio. - Tensione di funzionamento: visto che le batterie di servizio cedono energia non a una tensione costante ma variabile in un certo range a secondo del grado di carica (dai 10 ai 14 volt circa) è importantissimo che i leds riescano a garantire la stessa performance luminosa col variare della tensione altrimenti avremmo una riduzione graduale della capacità illuminante in proporzione alla scarica della batteria. Di contro leds progettati per funzionare a tensioni più basse possono danneggiarsi o rompersi. - Angolo di diffusione: deve essere almeno di 45° (Super Bright), più è ampio l'angolo migliore è il risultato. - Consumi energetici: in base all'assemblaggio e ai componenti utilizzati (resistenze, ecc...) cambiano anche gli assorbimenti e consumi..... se uno decide di passare all'illuminazione a leds vale la pena ottenere il massimo risparmio possibile..... - Qualità dell'assemblaggio: mette al riparo dal rischio malfuzionamenti. - Estetica nell'assemblaggio e nel prodotto finito: penso che anche l'occhio voglia la sua parte........ Queste cartteristiche sicuramente non le trovi contemporaneamente nei LEds a basso costo....... perchè anche loro (le caratteristiche) hanno un costo. Le aziende che producono i leds per l'illuminazione dei camper investono in prove e ricerca costante dei prodotti migliori che poi si traducono in prodotti finali che non danno sorprese e sono coperti da garanzia....... anche questo ha un costo. Sono d'accordo con te con la tendenza che hanno poi i rivenditori ad aumentare a dismisura i ricavi per la nota equazione matematica camperista=pollo da spennare ma consetimi e consentitemi tutti.... il mio sforzo è quello di uscire fuori da questa logica barbina e penso che ci stia riuscendo dimonstrando che si può offrire un ottimo prodotto ad un prezzo onesto. Poi logicamente ognuno è libero di fare le scelte che vuole in base ai propri gusti ma la realtà tecnica...... almeno attualmente è questa. Saluti raf
17
inoltre
inoltre
17/02/2008 100
Inserito il 14/05/2008 alle: 01:04:08
Ho già spedito la guida a diverse persone. Se vi interessa mandatemi una email al mio indirizzo, così ve la invio. Ciao Ale
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 14/05/2008 alle: 08:11:29
Ciao sono molto interessato alla cosa, appena puoi mandami il manualetto. Grazie ancora ti ho scritto anche inpvt. Ciao Fabio
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 14/05/2008 alle: 08:38:01
Ciao, me la mandi pure a me? Grazie Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
10667
10667
06/07/2007 33
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:53:35
Ti ringrazio se me lo mandi anche a me Marcello
17
inoltre
inoltre
17/02/2008 100
Inserito il 14/05/2008 alle: 10:17:49
Che entusisasmo. Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto per avere la mia guida. Attendo (tra un mesetto) qualche email da chi ha realizzato i faretti. Dai fateli che è una bischerata (come si dice qui in toscana). Ciao e buon lavoro Ale

Modificato da inoltre il 14/05/2008 alle 13:00:06
22
mande
mande
12/01/2003 16
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:06:46
Ho già spedito la guida a diverse persone. Se vi interessa mandatemi una email al mio indirizzo, così ve la invio. Ciao Ale >
> Ciao e scusa ma non e possibile caricarla nella sezione fai da te così la possono vedere tutti e non devi diventare matto a spedire e-mail ciao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:18:32
Bravo Inoltre....Credo non sia necessario chiederti di inviarla anche a me[:p][:p] FALLO SUBITOOOO!!! GRAZIEEE!!!![:)][:)] Ps: Pubblica anche sul fai da tee....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 14/05/2008 alle: 13:38:18
Leggo su elenco dei post che Inoltre ha fatto un'altro intervento,dopo il mio....ma non lo trovo...come mai??
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:04:42
quote:Originally posted by Ulisse 1
Leggo su elenco dei post che Inoltre ha fatto un'altro intervento,dopo il mio....ma non lo trovo...come mai?? >
> succede quando vengono modificati dei post inseriti in precedenza. ciao
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:09:56
io son riuscito ad avere delle piccole "lampadine" a 21 led alta luminosita' da sostituire semplicemente sostituendo la lampadina alogena. ora le sto testando... almeno..i campioni che mi avevan mandato funzionavano bene. ora son arrivati il "grosso".... vediamo se sono uguali :):) le sto vendendo su ebay... ma se siete del forum... fatemelo sapere che cambia tutto :):):) ciao ciao
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:49:05
Ciao, mi potresti postare in pvt la tua offerta per sostituire le dicroiche attacco G4 con le luci al led? Grazie ancora Fabio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:58:28
Che entusisasmo. Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto per avere la mia guida. Attendo (tra un mesetto) qualche email da chi ha realizzato i faretti. Dai fateli che è una bischerata (come si dice qui in toscana). Ciao e buon lavoro Ale >
> Ciao Ale, ti ho richiesto la guida, grazie se vorrai mandarmela[;)] Resma
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:01:44
quote:Originally posted by angelobiz
io son riuscito ad avere delle piccole "lampadine" a 21 led alta luminosita' da sostituire semplicemente sostituendo la lampadina alogena. ora le sto testando... almeno..i campioni che mi avevan mandato funzionavano bene. ora son arrivati il "grosso".... vediamo se sono uguali :):) le sto vendendo su ebay... ma se siete del forum... fatemelo sapere che cambia tutto :):):) ciao ciao >
> Ciao angelo, ti ho scritto in privato. Un saluto resma
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 14/05/2008 alle: 17:11:07
Io sono assolutamente per il faidate, ne ho "piazzati" alcuni di punti luce assemblati da me poi, per provare, ho acquistato un prodottino che sostituisce le alogene=costo basso, ottimo prodotto io lo consiglio, come lo hanno già consigliato qui, sul forum [;)]

http://cgi.ebay.it/12V-AC-DC-G4...

17
inoltre
inoltre
17/02/2008 100
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:01:00
quote:Originally posted by Maxxo
Io sono assolutamente per il faidate, ne ho "piazzati" alcuni di punti luce assemblati da me poi, per provare, ho acquistato un prodottino che sostituisce le alogene=costo basso, ottimo prodotto io lo consiglio, come lo hanno già consigliato qui, sul forum [;)]

>
> Peso che sia carino, e il prezzo non è scandaloso, anche se di materiale c'è meno di 3 euro. Inoltre non ci sono le caratteristiche dei LED. Ma io dico fateveli da soli, chiedetemi la guida per construire lampade con LED attacco G4 utilizzabile anche per chi non ha mai usato un saldatore (come me per esempio). Vi divertirete un sacco a realizzare faretti e a vedere quanto vi costano, una sciocchezza. Oppure regalate i vostri soldi, va bene anche così. Ciao Ale
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:12:18
Ciao, potresti girare la guida pure a me per favore?? Tante grazie
18
toal
toal
03/09/2007 70
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:24:55
Ciao, puoi inviare il manuale anche a me grazie
17
inoltre
inoltre
17/02/2008 100
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:42:25
Mandatemi una email e vi invio il manualetto. ne ho già inviate una trentina di copie. Ale
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:48:29
quote:Originally posted by Maxxo

>
> Peso che sia carino, e il prezzo non è scandaloso, anche se di materiale c'è meno di 3 euro. Inoltre non ci sono le caratteristiche dei LED. Ma io dico fateveli da soli, chiedetemi la guida per construire lampade con LED attacco G4 utilizzabile anche per chi non ha mai usato un saldatore (come me per esempio). Vi divertirete un sacco a realizzare faretti e a vedere quanto vi costano, una sciocchezza. Oppure regalate i vostri soldi, va bene anche così. Ciao Ale
>
> "Oppure regalate i vostri soldi, va bene anche così." Ragazzi prossimamente vi invio una guida fatta da me per costruirsi da soli il tendalino senza dover regalare i soldi alla Fiamma.... o perchè no una guida per realizzarsi un portabici per i motivi di cui sopra.... Scherzo ovviamente!!!! Solo per dire che personalmente rispetto tutti, chi è capace di realizzare prodotti da solo ha tutta la mia ammirazione e stima ed è giusto che lo faccia ma...... bisogna anche rispettare chi semmai non è capace o non ha voglia di cimentarsi nel "fai da te". Questo non significa "regalare i vostri soldi" perchè dicendo così si manca di rispetto: - verso chi vive e porta avanti le famiglie lavorando in aziende che producono quei prodotti in modo industriale....... il sovraprezzo bisogna assolutamente combatterlo e stigmatizzarlo ma in suo nome non si può generalizzare..... - verso quelle persone che decidono di rivolgersi a ditte specializzate. Qua' nessuno ha voglia di regalare soldi ma, se può, decidere di acquistare se il prezzo lo ritiene giusto. Con simpatia raf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link