quote:Originally posted by CL74> Non è vera la regola "più led più luce". I led non sono tutti uguali, per le lampadine si usa i Watt per capire la potenza luminosa, per il led le microcandele. Esistono led da poche centinaia di mcd fino a molte migliaia di mcd. Un altro paramentro importante, non per la quantità di luce, ma per la qualità è il colore. Il colore si misura in gradi Kelvin, vi rimando qui
ciao a tutti, volevo chiedere a resma2 dove ha trovato quelle lampade a quella cifra. Io ne ho trovate a 9 led pagandole 12 euri, la luce è buona ma con 12 led sarebbe ancora meglio. Grazie >
http://it.wikipedia.org/wiki/Te...
per capire meglio di cosa si parla. Ciao Alequote:Originally posted by CL74> CIAO CL74!! Le ho trovate dal concessionario che mi ha venduto il camper qui a Bologna. Ti posso garantire che fanno una bella luce. Io in bagno ho di serie 3 lampadine da 10W e per risparmiare ne avevo tolta una ma adesso mettero' 3 di quelle e ti assicuro che ci si vede bene. Poi tutto e' soggettivo, c'e' anche chi deve avere l'abbaglio sul tavolo altrimenti non riesce a mangiare......[:D][:D] Tu di dove sei??
ciao a tutti, volevo chiedere a resma2 dove ha trovato quelle lampade a quella cifra. Io ne ho trovate a 9 led pagandole 12 euri, la luce è buona ma con 12 led sarebbe ancora meglio. Grazie >
quote:Originally posted by beppeg> Se parli dei faretti nella dinetta che in genere utilizzano alogene da 10 watt vedi bene che consumo hanno quelle a risparmio energetico (watt e amp.) e poi per curiosità perchè consideri l'illuminazione a leds "incasinata"??? Saluti raf
Salve a tutti vorrei segnalare una cosa per avere il parere di qualcuno più esperto di me. Qualche giorno fa in un magazzino di Brico (Lery Merlin) ho visto che vendevano un blister con 2 faretti che montano una lampada a basso consumo. Per il montaggio ho visto che hanno bisogno di uno spazio di ca 15 cm (e io li ho per i faretti della dinette). Ovviamente il problema è che sono predisposte per funzionare a 220V, ma hanno uno "scatolotto" volante che mi da l'impressione di essere un trasformatore. Naturalmente essendo un blister non si poteva aprire per leggere le eventuali caratteristiche tecniche riportate. Qualcuno li conosce ? Sa se per caso possono funzionare a 12V ? Questo solo perchè ho l'impressione che siano meno incasinate dei led. Grazie a tutti per le eventuali info. Beppe >
quote:Originally posted by beppeg> Scritto in privato. Saluti raf
Ciao Raffaele e grazie per la risposta che ho potuto vedere solo ora. Perchè incasinata ? Sicuramente è un mestiere molto semplice ma non mi sono ancora cimentato. I faretti che ho visto richiederebbero (se fossero utilizzabili) solamente lo smontaggio del faretto e la sostituzione con l'altro. Sono anche dello stesso colore. Io non ho capito bene la procedura per montare i led e il tipo di luce (adesso io in dinette ho una luce molto calda che mi piace) perchè bisogna smontare e misurare il vetrino e prevedere (se ricordo ed ho capito bene) di avere almeno 45 mm di profondità del faretto. Sbaglio ? Spero di sì magari mi puoi aiutare (anche in privato se preferisci) perchè è un problema che mi piacerebbe risolvere. Ciao e grazie Beppe >
quote:Originally posted by inoltre> Visto che l'hai pubblicato, ma che non riesco a trovarlo, riesci per favore a postare il link? Grazie! [:)] Bye
A grande richiesta ho pubblicato il manualetto nel "fai da te". >