quote:Originally posted by neuro> abbiamo citato la stessa fonte solo che io ho cancellato quello che tu hai sbarrato....
premetto che li ho installati sia su auto,camper,moto, e al momento ne sono soddisfattisssssimo e ho l'idea di mettere una lampadina nella luce esterna del camper. però c'è un peròecco quello che dice la poliziaLa sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo >
quote:Originally posted by miliusc> Eee!! si, avevo iniziato a scriverlo prima di andare a mangiare finito il pranzo (senza digerire) ho lanciato il tutto, e nel mentre lo avevi già scritto te [:D]. E... la sbarra, lo volevo sottolineare, quello che dice la polizia è sacro
quote:Originally posted by neuro> abbiamo citato la stessa fonte solo che io ho cancellato quello che tu hai sbarrato....
premetto che li ho installati sia su auto,camper,moto, e al momento ne sono soddisfattisssssimo e ho l'idea di mettere una lampadina nella luce esterna del camper. però c'è un peròecco quello che dice la poliziaLa sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo >
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quote:Originally posted by ciccio68> Visto che mi chiedi consiglio diretto , mi sembra doveroso Rispondere . A prescindere che NON sono Omologate ( ma nessuno ti dice niente ) , Le puoi installare tranquillamente , avendo una miglioria in luminosità dell'80 % . Aggiungo ... tutte le cose dette prima di questo post , sappi che sono cose esatte . 1)kit di lampadine e centraline hid , i fari restano i tuoi . 2)Marchi ce ne a centinaia , attento solo che ci sia la garanza di 2 anni e chi le vende esista . 3)Sugli Abbaglianti e Anabbalianti , non si accende nessuna SPIA . 4)Le sostituisci con le uguali a led (luce bianca tipo xeno) , ma lì ci devi mettere la lampadina tutto vetro per spegnere la spia sul cruscotto . 5)Mediamente durano circa 3000 ore , ma non durano in eterno . 6)Installa solo lampade da 5000 K (luce bianchissima) anche se ti consiglio le 6000 k (leggermente azzurre) . Io ho su tutti i mezzi , le ho anche sugli Abbaglianti e ti dico ... una favola .
ciao vorrei montare i fari allo xeno, il mio mezzo e il nuovo ducato 3000 157cv. ti chiedo: 1) devo sostituire tutti i fari o solo le lampade 2) se solo le lampade quale marca mi consigli 3) una volta montate le lampade c'è pericolo che si accenda la spia avaria fari 4) dopo aver montato tutto nelle luci piccoline cosa metto (non è un bel vedere i fari allo xeno e le lucine gialle) 5) sono affidabili oppure poi impazzisco e continuo a cambiare lampade Ringraziandoti anticipatamente ti abbraccio ciao Amore Francesco dimenticavo ciao a tutti e www la sicilia [:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D] >
quote:Originally posted by Soundmachine> grazie sound,gentilissimo come al solito,farò tesoro dei tuoi consigli e di tutti gli altri partecipanti. un bacione a voi tutti [:D][:D][:D][8D][8D]quote:Originally posted by ciccio68> Visto che mi chiedi consiglio diretto , mi sembra doveroso Rispondere . A prescindere che NON sono Omologate ( ma nessuno ti dice niente ) , Le puoi installare tranquillamente , avendo una miglioria in luminosità dell'80 % . Aggiungo ... tutte le cose dette prima di questo post , sappi che sono cose esatte . 1)kit di lampadine e centraline hid , i fari restano i tuoi . 2)Marchi ce ne a centinaia , attento solo che ci sia la garanza di 2 anni e chi le vende esista . 3)Sugli Abbaglianti e Anabbalianti , non si accende nessuna SPIA . 4)Le sostituisci con le uguali a led (luce bianca tipo xeno) , ma lì ci devi mettere la lampadina tutto vetro per spegnere la spia sul cruscotto . 5)Mediamente durano circa 3000 ore , ma non durano in eterno . 6)Installa solo lampade da 5000 K (luce bianchissima) anche se ti consiglio le 6000 k (leggermente azzurre) . Io ho su tutti i mezzi , le ho anche sugli Abbaglianti e ti dico ... una favola .
ciao vorrei montare i fari allo xeno, il mio mezzo e il nuovo ducato 3000 157cv. ti chiedo: 1) devo sostituire tutti i fari o solo le lampade 2) se solo le lampade quale marca mi consigli 3) una volta montate le lampade c'è pericolo che si accenda la spia avaria fari 4) dopo aver montato tutto nelle luci piccoline cosa metto (non è un bel vedere i fari allo xeno e le lucine gialle) 5) sono affidabili oppure poi impazzisco e continuo a cambiare lampade Ringraziandoti anticipatamente ti abbraccio ciao Amore Francesco dimenticavo ciao a tutti e www la sicilia [:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D] >
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quote:Originally posted by ciccio68> I fari del Ducato X 250 sono H7 sull'Anabagliante e H1 sull'Abbagliante . Le puoi installare tranquillamente senza correre il pericolo che ti si accendano spie sulla strumentazione . Come dice giustamente Suki74 , Non sono Omologateid="red"> , ma nessuno ti dice niente se sono regolati da non dar fastidio chi ti viene incontro . Io le ho installate personalmente dal 2001 su tutti i miei mezzi , e mai nessuno mi ha detto niente ... nemmeno alle revisioni ! .
ciao saund un ultima cosa le lampade sono h4 oppure h7? ti ricordo che ho il nuovo ducato 3000 ciao e bacioni [:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D] >
http://www.puntomoto.com/
quote:Originally posted by suki74> CONFERMO e riporto la mia esperienza personale ....! Ducato 3000 con fari XENO ( perfettamente regolati...) mi ferma una pattuglia di carabinieri a mezzanotte in un paesino sperduto del salento......Due ragazzotti, a dire il vero ..GENTILISSIMI..., mi elencano tutto quanto previsto dal CdS riguardo l'installazione di fari xeno su mezzi non omologati all'origine! Tutto esattamente come è stato già detto nei post precedenti + ...la parabola dei fari adatti alle luci normali non va bene per le lampade allo xeno perchè "diffonde troppo la luce" e, per quanto siano ben regolati, danno fastidio! Mi propongono .....380 Euro di verbale e sequestro del libretto poi......mi consigliano di rimettere le lampade originali.....cosa che ho fatto al rientro a casa!!! Saluti Giuseppe
E' illegale montare le lampade xeno sui fari nati per quelle al plasma. Alla revisione il mezzo viene bocciato. Fate voi. Uomo avvisato mezzo salvato. >
quote:Originally posted by snellinger> Non ci penso minimamente a cambiare centro Revisioni per 2 semplici motivi . 1°) e quello più importante ... si trova a 100 metri dal mio negozio . 2°) Se il computer , al momento della misurazione dei fari non riscontra nessuna anomalia , e me li passa per buoni perchè mi devo andare a cercare delle brighe ? . Poi Oggi le revisioni vengono fatte con attrezzature che se il mezzo non'è conforme , non passa . Se il mio amico riscontra che c'è qualche cosa che non va , non mi boccia il mezzo ma mi dice di andare a sistemare il difetto , in modo che il computer rilevi la perfezione . Io continuo a spendere 64.70 € ogni 2 anni senza alcun pensiero , perchè i miei mezzi sono in regola e a norma . Non'è per burocrazia ??? e per cos'è ??? . Se sono regolati bene non danno nessun fastidio , ne a te che mi vieni incontro ne a nessun altro . Sono 6 anni che macino Km con questi fari , mai avuto un colpo di fari al contrario perchè davo fastidio , in più io molto di raro alzo gli abbaglianti , perchè vedo benissimo sia di notte che con la nebbia che con la Pioggia . Al contrario di tanti che viaggiano con gli abbaglianti per poter vedere davanti al muso del camper o della macchina . Con la differenza che loro continuano a non vedere , e io che gli arrivo da di Fronte , mi devo anche subire l'Abbagliamento da questi fari Bellissimi Gialli ! .
Caro Gianfranco, forse sarebbe bene cambiare centro revisioni. Già che paghi 64,70 Euro sarebbe meglio farla bene. Per la Tua e nostra sicurezza. Come già detto da tanti i fari che proponi, come per Tua stessa ammissione, non sono omologati, con tutto quello che ne consegue. Qualcuno ha anche spiegato che non è solo un dettaglio burocratico. >
quote:.....in più, visti i tempi che corrono, non ho nessuna voglia di pagare multe salate...>> Quoto....anche perchè ora che ho rimesso i fari originali.....vedo benissimo lo stesso !!!![:D] Saluti Giuseppe