CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fari xenon

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 30/10/2007 alle: 20:50:04
Vorrei installare il kit per i fari xenon h7 su ducato Power . Qualcuno sa se con una resistenza da 35 w che installo, la centralina legge l'errore lampada guasta? Saluti Franco

Modificato da frank2 il 30/10/2007 alle 21:03:10
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:18:23
Hai una idea quanto ti costa a cambiare le parabole alla loro scadenza? Solo per chiedere... E
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 31/10/2007 alle: 18:32:25
quote:Originally posted by frank2
Vorrei installare il kit per i fari xenon h7 su ducato Power . Qualcuno sa se con una resistenza da 35 w che installo, la centralina legge l'errore lampada guasta? Saluti Franco >
> Ciao mi chiamo Gianfranco e sono sia Camperista che installatore HI-FI CAR. Guarda il caso installo è vendo i kit Xenon che tu hai chiesto. La spia rimane accesa quando tu installi un kit economico [xx(] , perche al suo interno hanno una circuitazione che basta giusto all' accensione dalla lampada [xx(]. I kit che installo nel mio centro installazione sono , oltre ad essere omologati , molto molto luminosi , quasi da rendere inutili gli abbaglianti [:p][:D][:p]. Io personalmente vendo 2 qualita di kit : 1° da 250 € , li vedi accesi non li vuole nessuno [:0]. 2° da 450 € , li vedi come se fosse mezzogiorno il 15 di agosto ...[8D][8D][8D]. Con il secondo kit la spia non da nessun problema tanto che sul mio camper ( Pegaso gtx della Roller Team 3000 cc 157 cv ) , li ho installati anche sugli abbaglianti . L'unica lacuna è che il camper ha la posizione dei fanali a circa 1 metro di altezza , quando sei in coda rompi veramente le B...e a chi ti precede . Valuta te la scelta da fare ... io non posso che consigliare l'installazione del kit [8D] . Ciao Gianfranco

www.hificaralarm.it

18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 31/10/2007 alle: 18:43:02
quote:Originally posted by Kinobi
Hai una idea quanto ti costa a cambiare le parabole alla loro scadenza? Solo per chiedere... E >
> Rispondo giustamente anche a te ... Ciao mi chiamo sempre Gianfranco . La parabola non la devi chambiare perchè , la lampada allo xenon è , fredda (tipo il neon ). La sua luminosità la produce accendendo un gas all'interno di un'ampolla posta nella lampadina. La lampadina allo iodio , quella si che scalda è annerisce la parabola ,perchè la lampada si che fa luce , ma più luce fà più il tugsteno ( il filamento ) diventa incandescente di conseguenza caldo . Se la vita del faro ha una " SCADENZA " , con il kit xenon , non incorri in questo problema . Ciao Gianfranco

www.hificaralarm.it

18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 31/10/2007 alle: 19:26:19
quote:Originally posted by soundmachine Ciao Gianfranco www.hificaralarm.it >
> Ciao, ho fatto un giro sul tuo sito, complimenti per il Cv della tua attività, notevole. [:)][:)] Bella la galleria dei lavori.....(anche se non sono appassionato di tuning e quella 318 e la Cupra mi fanno venire i brividi)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 31/10/2007 alle: 21:36:38
@ kinobi: perchè dovrei sostituire le parabole? quale scadenza ? @ Soundmachine : ti ringrazio per la la risposta , ma ci sono cose che non mi sono chiare: le lampade ad incandescenza che monto di serie hanno un assorbimento identico sia per le abbaglianti che per le anabbaglianti, quindi la luminosità più diffusa delle abbaglianti dipende solo dal diverso orientamento e diversa composizione della lente. é forse possibile , allora , che se hai sul tuo camper le lenti delle anabbaglianti regolate male ( quindi alte) , confondi le luci anabbaglianti con le abbaglianti e non noti la differenza, oltre a rompere le B.... a chi ti precede . Sulla bassa qualità delle lampade che secondo te fanno la differenza anche dell'assorbimento , bisognerebbe verificare , tester alla mano , se i 35W dichiarati sono reali, ma nel caso lo fossero, non mi spiego quale altro dato possa fare la differenza per la centralina. Le lampade allo Xenon sulle abbaglianti poi , mi lasciano perplesso, in quanto l'accensione della stessa e la sua massima resa non sono contestuali, hanno bisogno di " scaldarsi" e questo ritardo le rende, a mio parere , poco adatte per le luci abbaglianti che io uso sporadicamente , solo per dare un'occhiata rapida in profondità. Saluti Franco
quote:Originally posted by soundmachine
Vorrei installare il kit per i fari xenon h7 su ducato Power . Qualcuno sa se con una resistenza da 35 w che installo, la centralina legge l'errore lampada guasta? Saluti Franco >
> Ciao mi chiamo Gianfranco e sono sia Camperista che installatore HI-FI CAR. Guarda il caso installo è vendo i kit Xenon che tu hai chiesto. La spia rimane accesa quando tu installi un kit economico [xx(] , perche al suo interno hanno una circuitazione che basta giusto all' accensione dalla lampada [xx(]. I kit che installo nel mio centro installazione sono , oltre ad essere omologati , molto molto luminosi , quasi da rendere inutili gli abbaglianti [:p][:D][:p]. Io personalmente vendo 2 qualita di kit : 1° da 250 € , li vedi accesi non li vuole nessuno [:0]. 2° da 450 € , li vedi come se fosse mezzogiorno il 15 di agosto ...[8D][8D][8D]. Con il secondo kit la spia non da nessun problema tanto che sul mio camper ( Pegaso gtx della Roller Team 3000 cc 157 cv ) , li ho installati anche sugli abbaglianti . L'unica lacuna è che il camper ha la posizione dei fanali a circa 1 metro di altezza , quando sei in coda rompi veramente le B...e a chi ti precede . Valuta te la scelta da fare ... io non posso che consigliare l'installazione del kit [8D] . Ciao Gianfranco

www.hificaralarm.it

>
>
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:24:11
@ kinobi: perchè dovrei sostituire le parabole? quale scadenza ? @ Soundmachine : ti ringrazio per la la risposta , ma ci sono cose che non mi sono chiare: le lampade ad incandescenza che monto di serie hanno un assorbimento identico sia per le abbaglianti che per le anabbaglianti, quindi la luminosità più diffusa delle abbaglianti dipende solo dal diverso orientamento e diversa composizione della lente. é forse possibile , allora , che se hai sul tuo camper le lenti delle anabbaglianti regolate male ( quindi alte) , confondi le luci anabbaglianti con le abbaglianti e non noti la differenza, oltre a rompere le B.... a chi ti precede . Sulla bassa qualità delle lampade che secondo te fanno la differenza anche dell'assorbimento , bisognerebbe verificare , tester alla mano , se i 35W dichiarati sono reali, ma nel caso lo fossero, non mi spiego quale altro dato possa fare la differenza per la centralina. Le lampade allo Xenon sulle abbaglianti poi , mi lasciano perplesso, in quanto l'accensione della stessa e la sua massima resa non sono contestuali, hanno bisogno di " scaldarsi" e questo ritardo le rende, a mio parere , poco adatte per le luci abbaglianti che io uso sporadicamente , solo per dare un'occhiata rapida in profondità. Saluti Franco >
> [/quote] Ti rispondo molto volentieri per farti ben capire qualè la differenza tra una lampadina al Tugsteno da 60 W , è una allo Xenon da 35 w . La lampada da 60 w é a filamento ed ha una luminosita di circa 850° K . La Xenon è 6000° K , cio significa che la lampada al Tugsteno deve essere di 450 W per poter fare la stessa luce . Il problema è che il fanale è in plastica ( si scioglie con il calore ) , in più ci vorrebbero dei fili di sezione di 8 mm (contro i 1,5 mm originali ) per poter portare corrente . I 35 watt da misurare con il tester sono reali solo in parte , cioè , quando accendi il faro , la centralina manda alla lampada una sventola di 25.000 ( venticinquemila ) Watt . Una volta accesa , ha bisogno per alimantarsi i famosi 35 W . ( Capito !!! ) , se non sono chiaro fammi sapere . I fari sul mio camper sono regolati con lo strumento . L' Abbagliante si regola insieme all' Anabagliante perchè il faro è unico , si regola con 2 registri ( uno in verticale , uno in orizzontale ) . Quando accendo l'abbagliante si che ci vuole il tempo per scaldarsi ( circa 5 " ) , ma una volta calda , il tempo di accensione è pressochè immediato . Se ti faccio i fari con il famoso lampeggio , ti faccio il flash . Poi grazie alla posizione del faro + la potenza della lampada , quando alzo i fari inlumino a circa 1.5 km . Credimi ti posso dire che viaggio di notte ma , con la luce del giorno . Ti confermo che preferisco aspettare qualche secondo , Ma sono ripagato dell'attesa quando guardo in profondità Ciao alla prossima Gianfranco

www.hificaralarm.it

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:54:10
Posso anche fare confusione, ma un mio collega ha dovuto camiare le famoese lampade allo Xeno ai 60000 km perchè era previsto dal tagliando. E per poco è svenuto, mi pare 1100 euro (Honda Accord). Perciò vedi di informati se hanno bisogno di una sostituzione periodica e quanto è il loro costo. E
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:22:19
quote:Originally posted by MrFloyd
quote:Originally posted by soundmachine Ciao Gianfranco www.hificaralarm.it >
> Ciao, ho fatto un giro sul tuo sito, complimenti per il Cv della tua attività, notevole. [:)][:)] Bella la galleria dei lavori.....(anche se non sono appassionato di tuning e quella 318 e la Cupra mi fanno venire i brividi)
>
> Ti ringrazio per i complimenti ( non guastano mai )[:D] , Tra qualche giorno lo riaggiorno e come novità mettero che si effettuano anche allestimenti di tutti i tipi sui camper . Ciao alla prossima è grazie ancora . Gianfranco www.hificaralarm.it
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:40:12
quote:Originally posted by Kinobi
Posso anche fare confusione, ma un mio collega ha dovuto camiare le famoese lampade allo Xeno ai 60000 km perchè era previsto dal tagliando. E per poco è svenuto, mi pare 1100 euro (Honda Accord). Perciò vedi di informati se hanno bisogno di una sostituzione periodica e quanto è il loro costo. E >
> Le lampade hanno una vita media di 2500 / 3000 ore [^]. Le lampadine hanno una scadenza non le parabole !!! [B)]. Il costo delle lampade che vendo io e di circa 180 € a lampada . Quelle che ti installano sulla macchina te le fanno pagare quanto vogliono perchè , non hanno concorrenza . Le mie lampade sono universali perciò , quando vendi il mezzo ho devi comprare un ricambio basta che vai da chi le vende , non in concessionari !!![;)] . Poi perchè cambiarle se funzionano ???[:0] . Le hanno cambiate per ciulargli 1100 € . Le lampade si cambiano quando non funzionano , non a 60000 km . Ciao Gianfranco

www.hificaralarm.it

FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:33:30
... io le ho sull' automobile.... è vero che se una si brucia vanno sostituite entrambe? o mi hanno detto una caxxata???[;)] ciao Free
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:42:51
Salve forse mi sbaglio ma mi senbra che per i fari allo xeno si obbligatorio avere il registro assetto fari automatico e i tergifari ,mi senbra vedere

http://www.hella-press.de/searc...

id="red">ciao a tutti
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:06:30
quote:Originally posted by friulano
Salve forse mi sbaglio ma mi senbra che per i fari allo xeno si obbligatorio avere il registro assetto fari automatico e i tergifari ,mi senbra vedere

http://www.hella-press.de/searc...

id="red">ciao a tutti >
> Molto interessante: dall'articolo che hai citato deduco che la Hella fa un kit completo regolarmente omologato per il Ducato.
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 08/11/2007 alle: 14:59:03
quote:Originally posted by soundmachine
@ kinobi: perchè dovrei sostituire le parabole? quale scadenza ? @ Soundmachine : ti ringrazio per la la risposta , ma ci sono cose che non mi sono chiare: le lampade ad incandescenza che monto di serie hanno un assorbimento identico sia per le abbaglianti che per le anabbaglianti, quindi la luminosità più diffusa delle abbaglianti dipende solo dal diverso orientamento e diversa composizione della lente. é forse possibile , allora , che se hai sul tuo camper le lenti delle anabbaglianti regolate male ( quindi alte) , confondi le luci anabbaglianti con le abbaglianti e non noti la differenza, oltre a rompere le B.... a chi ti precede . Sulla bassa qualità delle lampade che secondo te fanno la differenza anche dell'assorbimento , bisognerebbe verificare , tester alla mano , se i 35W dichiarati sono reali, ma nel caso lo fossero, non mi spiego quale altro dato possa fare la differenza per la centralina. Le lampade allo Xenon sulle abbaglianti poi , mi lasciano perplesso, in quanto l'accensione della stessa e la sua massima resa non sono contestuali, hanno bisogno di " scaldarsi" e questo ritardo le rende, a mio parere , poco adatte per le luci abbaglianti che io uso sporadicamente , solo per dare un'occhiata rapida in profondità. Saluti Franco >
>
>
> Ti rispondo molto volentieri per farti ben capire qualè la differenza tra una lampadina al Tugsteno da 60 W , è una allo Xenon da 35 w . La lampada da 60 w é a filamento ed ha una luminosita di circa 850° K . La Xenon è 6000° K , cio significa che la lampada al Tugsteno deve essere di 450 W per poter fare la stessa luce . Il problema è che il fanale è in plastica ( si scioglie con il calore ) , in più ci vorrebbero dei fili di sezione di 8 mm (contro i 1,5 mm originali ) per poter portare corrente . I 35 watt da misurare con il tester sono reali solo in parte , cioè , quando accendi il faro , la centralina manda alla lampada una sventola di 25.000 ( venticinquemila ) Watt . Una volta accesa , ha bisogno per alimantarsi i famosi 35 W . ( Capito !!! ) , se non sono chiaro fammi sapere . I fari sul mio camper sono regolati con lo strumento . L' Abbagliante si regola insieme all' Anabagliante perchè il faro è unico , si regola con 2 registri ( uno in verticale , uno in orizzontale ) . Quando accendo l'abbagliante si che ci vuole il tempo per scaldarsi ( circa 5 " ) , ma una volta calda , il tempo di accensione è pressochè immediato . Se ti faccio i fari con il famoso lampeggio , ti faccio il flash . Poi grazie alla posizione del faro + la potenza della lampada , quando alzo i fari inlumino a circa 1.5 km . Credimi ti posso dire che viaggio di notte ma , con la luce del giorno . Ti confermo che preferisco aspettare qualche secondo , Ma sono ripagato dell'attesa quando guardo in profondità Ciao alla prossima Gianfranco

www.hificaralarm.it

[/quote] Perso che le considerazioni siano imprecise e di livello inadeguato per essere un installatore. Senza entrare nel merito della migliore qualità delle lampade allo xenon (che sono nettamente superiori alle normali alogene) volevo precisare che l'unità di misura ° K non indica la 'potenza' luminosa ma la temperatura di colore (ben nota soprattutto ai fotografi) che nulla a che vedere con la potenza del fascio luminoso. Le lampade allo xenon hanno un rendimento circa doppio delle normali e per questa ragione assorbono circa la metà delle normali lampade, forniscono un fascio luminoso principalmente più largo e soprattutto emettono una luce molto più bianca rispetto alle normali lampade alogene tanto da sembrare azzurra all'occhio umano. Per palesi ragioni di omologazione un kit di sostituzione non può avere caratteristiche difformi dall'originale. Cordialmente.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 11/11/2007 alle: 21:44:01
[/quote] Perso che le considerazioni siano imprecise e di livello inadeguato per essere un installatore. Senza entrare nel merito della migliore qualità delle lampade allo xenon (che sono nettamente superiori alle normali alogene) volevo precisare che l'unità di misura ° K non indica la 'potenza' luminosa ma la temperatura di colore (ben nota soprattutto ai fotografi) che nulla a che vedere con la potenza del fascio luminoso. Le lampade allo xenon hanno un rendimento circa doppio delle normali e per questa ragione assorbono circa la metà delle normali lampade, forniscono un fascio luminoso principalmente più largo e soprattutto emettono una luce molto più bianca rispetto alle normali lampade alogene tanto da sembrare azzurra all'occhio umano. Per palesi ragioni di omologazione un kit di sostituzione non può avere caratteristiche difformi dall'originale. Cordialmente. [/quote] Concordo pienamente con le tue osservazioni, magari l'amico non riesce a chiarire la teoria ma è un mago nella pratica. Rimane ancora il dubbio che, una volta installato il kit, la centralina del ducato legga il minor assorbimento ( 35w delle xenon contro 55w dell'alogena) come un guasto e me lo segnali sul quadro. Ieri mi è arrivato il kit che ho acquistato su eBay, quindi appena ho una mezz'oretta lo installo e vi dico se esiste il problema. p.s. il mio Kit costa 75,00€ saluti Franco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/11/2007 alle: 22:33:20
Rimane ancora il dubbio che, una volta installato il kit, la centralina del ducato legga il minor assorbimento ( 35w delle xenon contro 55w dell'alogena) come un guasto e me lo segnali sul quadro. Ieri mi è arrivato il kit che ho acquistato su eBay, quindi appena ho una mezz'oretta lo installo e vi dico se esiste il problema. p.s. il mio Kit costa 75,00€ saluti Franco >
> Ad essere sinceri rimane ancora un piccolo problema: se i fari non sono omologati per le lampade allo xenon e non hanno la regolazione automatica si è fuori legge. Sebbene le lampade allo xenon abbiano l'inconveniente di fornire una luce intensa e ferma solo dopo qualche istante, io ritengo che il loro migliore utilizzo, nel caso di istallazione successiva, sia nel proiettore di profondità, anzichè nell'anabbagliante, in modo da trarre vantaggio dalla maggiore potenza luminosa per vedere più lontano e non rischiare di abbagliare chi ci precede o ci viene incontro a causa di una regolazione non perfetta o un'ottica non idonea al tipo di lampada. Di contro, l'utilizzo di tali lampade per i proiettori anabbaglianti potrebbe essere interessante dal punto di vista del risparmio energetico, proprio grazie al loro assorbimento di 35W a fronte dei 55W delle normali lampade al quarzo. Per quanto riguarda il risparmio energetico, e quindi la disponibilità di corrente da destinare ad altri usi durante la marcia, potrebbero essere molto interessanti le cosiddette luci diurne a led di alta potenza che cominciano ad apparire su alcune auto. Mi è stato detto che in Germania sono diffuse anche come sostituzione delle luci di posizione, di cui risultano moilto più luminose pur con minore consumo; non so se in Italia potrebbero essere usate ovunque è obbligatorio marciare con le luci accese durante il giorno o se l'obbligo si riferisca proprio all'utilizzo degli anabbaglianti. Si dice che sia molto difficile regolare bene i fari affinché non vi siano problemi di abbagliamento, sono comunque curioso e aspetto cosa ci dirai dopo aver montato e provato il kit. Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 09:41:53
aggiungo un particolare,la normativa prevede anc he la presenza dei lavafari,perche' la presenza di moscerini sul faro aumenta il problema dell'abbagliamento. avendoli montati posso confermare che in piu' di qualche occasine mi sono preso vari vaffa-lampeggi da chi arriva in direzione contraria,ALLA FINE HO REGOLATO I FARI MOLTO BASSI.. poi per i k consiglio almeno i 9000(bianca). per il risparmio energetico concordo con aldo, io ho sostituito tutte le lampadine della strum. con i led,risparmio di 12w,le 2 posizioni ant. circa 9 w,le ana+abba. risparmio di 75w. per un totale di circa 96w. devo dire che la tensione rilevata sulla batteria motore,e su ogniuna delle 3 dei servizi a motore in moto al minimo e' di 14v e accellerato di 14,4 v. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link