http://www.mediashopping.it/pro...
quote:Originally posted by ciccio68> Io le ho comprate da poco, non sono omologate in Italia, ma se hai le gomme termiche puoi eventualmente usarle in caso di eventuale necessità. Francoid="size3">
ciao a tutti secondo voi possono andare bene per un ARCA M 716 GLT? e poi per la polizia stradale vanno bene ? sono omologate ? un grosso saluto a tutti voi ciao e www la sicilia[:D][8D][8D][:D][8D] >
quote:Originally posted by Emme48> Per quel che so io le Michelin Agilis 81 Snow & Ice non si possono usare tutto l' anno perchè hanno il simbolo del ghiaccio. Ciao
Conformi al codice della strada? [:D][:D][:D][:D] Ci sono 5 stisce che fanno presa. Se uno frena e si ritrova un pneumatico che poggia sul terreno dove c'è la striscia che aderisce e l'altro pneumatico che poggia nella parte senza niente che succede? Come minimo il camper si gira dato che UNA sola ruota fa presa, sai che bellezza... Ma voi ci tenete alla sicurezza? Date retta a me. 4 (non 2 [}:)]) Michelin Agilis 81 Snow & Ice. Con quei "cosi" forse andate. Con le 4 gomme che ho messo io si va, si curva e si frena. Quegli affari costano più della differenza tra le gomme normali e quelle che vi ho detto io. Montate 4 gomme M+S omologate dal codice della strada italiano e inoltre sono anche termiche. Le tenete su sempre estate e inverno e dopo 3 anni le cambiate non per usura ma per raggiunti limiti di età. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by SimoRoller> Il codice della strada lo consente, la Michelin anche... D'estate durano un po' meno ma tanto con i kilometraggi che facciamo noi il problema è l'età dei pneumatici non l'usura. Caso mai si può dire che non è l'uso ottimale, non certo che non si può. Sul camper tengo sempre le M+S che vanno bene sul bagnato e anche con la melma sono solo un po' più "gelatinose" nella guida normale, ma sicccome è un camper della guida sportiva non mi interessa nulla. Claudio2000 ha postato di recente questa roba qui... Interessantissima.
[quote] Per quel che so io le Michelin Agilis 81 Snow & Ice non si possono usare tutto l' anno perchè hanno il simbolo del ghiaccio. Ciao >
http://www.pirelli.it/web/car-s...
Lì si legge che usare i pneumatici termici d'estate riduce un po' la precisione di guida e ne aumenta il consuma, ma secondo me non c'è altro modo. Infatti avere 8 gomme su un camper (4 invernali e 4 normali) "induce in tentazione" di NON sostituirle dopo 3 anni dato che non si riesce a consumare 8 battistrada con le nostre percorrenze. Quindi a conti fatti io ho deciso di tenerle sempre su (cosa che faccio da 10 anni con tutte le auto di casa) e consumare solo 4 ruote che cambio ogni 3 anni per motivi di sicurezza (integrità della spalla soprattutto) indipendentemente dall'usura. Quel documento della Pirelli è molto interessante e conferma alcuni concetti già letti in passato sul forum anche se questi concetti erano nascosti da uno tzunami di idee molto fantasiose per quanto riguarda le gomme a cominciare dalla paranoia di voler per forza spendere meno di 300 euro per cambiare tutti e 4 i pneumatici dei nostri mezzi. Marco.quote:Originally posted by Emme48>
la paranoia di voler per forza spendere meno di 300 euro per cambiare tutti e 4 i pneumatici dei nostri mezzi. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Vorrei vedere come reagiscono gli agilis snow ice ( o altre gomme termiche) in estate a 40 gradi dopo che hai fatto 200/300 km se ti capita una manovra o una frenata d' emergenza.... secondo me non bene.....
quote:Originally posted by SimoRoller> Il codice della strada lo consente, la Michelin anche... D'estate durano un po' meno ma tanto con i kilometraggi che facciamo noi il problema è l'età dei pneumatici non l'usura. Caso mai si può dire che non è l'uso ottimale, non certo che non si può. Sul camper tengo sempre le M+S che vanno bene sul bagnato e anche con la melma sono solo un po' più "gelatinose" nella guida normale, ma sicccome è un camper della guida sportiva non mi interessa nulla. Claudio2000 ha postato di recente questa roba qui... Interessantissima.
[quote] Per quel che so io le Michelin Agilis 81 Snow & Ice non si possono usare tutto l' anno perchè hanno il simbolo del ghiaccio. Ciao >http://www.pirelli.it/web/car-s...
Lì si legge che usare i pneumatici termici d'estate riduce un po' la precisione di guida e ne aumenta il consuma, ma secondo me non c'è altro modo. Infatti avere 8 gomme su un camper (4 invernali e 4 normali) "induce in tentazione" di NON sostituirle dopo 3 anni dato che non si riesce a consumare 8 battistrada con le nostre percorrenze. Quindi a conti fatti io ho deciso di tenerle sempre su (cosa che faccio da 10 anni con tutte le auto di casa) e consumare solo 4 ruote che cambio ogni 3 anni per motivi di sicurezza (integrità della spalla soprattutto) indipendentemente dall'usura. Quel documento della Pirelli è molto interessante e conferma alcuni concetti già letti in passato sul forum anche se questi concetti erano nascosti da uno tzunami di idee molto fantasiose per quanto riguarda le gomme a cominciare dalla paranoia di voler per forza spendere meno di 300 euro per cambiare tutti e 4 i pneumatici dei nostri mezzi. Marco.
>
quote:Originally posted by Moreno64> E' vero E si notano anche gli "scatti" quando parte. In pratica la ruota fa presa ogni tanto, solo in corrispondenza del traversino ma non dove il pneumatico non ha nulla. Poco simpatico a partire assolutamente pericoloso nella frenata come dicevo nel mio primo intervento. Marco.
Un'altra cosa....avete notato che in tutta la pubblicità vengono montati SOLO su cerchi in lega? Su cerchi normali al 99% ci sono i copricerchi che intralcerebbero il montaggio ed il labbro dei buchi nei cerchi normali taglierebbero queste fascette[xx(][xx(] Personalmente le sconsiglierei... >
quote:Originally posted by ciccio68> sicuramente facile da montare con cerchi in lega molto larghi,un po di meno con cerchioni in acciao con copricerchione. non capisco il problema che ha la gente a montare le catene??????? ciao e auguri di buone feste a tutti.
ciao a tutti secondo voi possono andare bene per un ARCA M 716 GLT? e poi per la polizia stradale vanno bene ? sono omologate ? un grosso saluto a tutti voi ciao e www la sicilia[:D][8D][8D][:D][8D]http://www.mediashopping.it/pro...
>
quote:Originally posted by ciccio68> Ciccio lascia perdere, non buttare via i tuoi soldi. Con la stessa cifra compraci un bel paio di catene e magari dai retta ad emme48 e pink, anche se nella tua terra mi sembra che di neve se ne trovi poca[:D][:D] Ciao ciao[;)]
ciao a tutti secondo voi possono andare bene per un ARCA M 716 GLT? e poi per la polizia stradale vanno bene ? sono omologate ? un grosso saluto a tutti voi ciao e www la sicilia[:D][8D][8D][:D][8D]http://www.mediashopping.it/pro...
>
quote:Originally posted by Emme48> Si hai ragione e ci avevo anche pensato. Ma e' un amico di lunga data e non credo che cerchi di imbrogliarmi. Pero', magari le informazioni che ha sono superficiali e derivano dai rivenditori e quindi non affidabili. Roberto
Bisogna che il gommista sia proprio un fratello più che un amico per farsi consigliare DA LUI se conviene comprare 4 gomme oppure 8.[:D][:D] Fratello gemello sarebbe ancora meglio.[;)] Marco. >