CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fatto circuito diodo resistenza, come lo monto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 25/06/2016 alle: 17:18:49
Ho appena fatto il circuito diodo resistenza secondo le spiegazioni del geniale emme48, e sono andato al camper per montarlo. Pensavo di attaccarlo in zona centralina, visto che li' c'è l'indicatore di carica della batteria motore e della batteria servizi.

Pero' smontando la centralina vedo che è un circuito unico, collegato ad un cavo con parecchi fili molto sottili, attraverso uno spinotto.
Poi, dietro alla centralina, all'interno di un mobiletto, passano anche molti cavi elettrici...ma come trovo i positivi delle batterie? E soprattutto quello della batteria motore???

Altrimenti guardavo di fare qualcosa in cabina: ho la batteria servizi sotto al sedile guidatore, e sotto al sedile passeggero ho il caricabatterie. Il caricabatterie carica solo la batteria servizi, non quella motore. Pero' la bateria servizi si carica a motore in moto, quindi qualche collegamento deve esserci tra le due. Ma qui, dove metto il circuito diodo resistenza?

Modificato da RinoA il 25/06/2016 alle 17:30:06
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/06/2016 alle: 17:53:02
Stai confondendo il display della centralina con la centralina stessa. tu hai smontato il displai (cioè dove arrivano i segnali della centralina per visualizzarli tramite led o display LCD), la Centralina sarà sicuramente dentro un armadio o qualcosa di simile, è li che arrivano i fili della Batteria motore e della Batteria servizi, con un semplice tester misuri le tensioni delle batterie e cerchi i fili nella centralina.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 25/06/2016 alle 17:53:24
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 25/06/2016 alle: 18:41:40
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 25/06/2016 alle 17:53:02

Stai confondendo il display della centralina con la centralina stessa. tu hai smontato il displai (cioè dove arrivano i segnali della centralina per visualizzarli tramite led o display LCD), la Centralina sarà sicuramente
dentro un armadio o qualcosa di simile, è li che arrivano i fili della Batteria motore e della Batteria servizi, con un semplice tester misuri le tensioni delle batterie e cerchi i fili nella centralina. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

Si', hai ragione, confesso che è proprio cosi'.

Guardando lo schema Rollerteam dell'impianto elettrico, la sapresti identificare?

A meno che sia la scatoletta dietro al sedile passeggero dove ci sono tutti i fusibili (marcata come FUSE nello schema).
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 26/06/2016 alle: 09:23:02
Penso di aver trovato, la zona cerchiata di giallo nella figura, giusto?
Ed il circuito diodo resistenza lo metto in modo da collegare i positivi tra le due batterie come ho indicato sulla linea rossa?

16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 26/06/2016 alle: 10:22:49
Dalla figura non è ben chiaro, comunque una volta che hai rintracciato i positivi della BM e della BS con il tester collega il circuito in modo che la corrente vada dalla BS alla BM e non viceversa.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/06/2016 alle: 12:29:27
La linea bianca che c'è sul diodo deve stare dalla parte della BM

Dal sito di M48 c'è anche un'immagine dove si vede bene la linea bianca (dalla parte del simbolo +BM):

Ciao da Dash

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/06/2016 alle: 13:02:14
Quel circuito diodo resistenza quanto consuma di suo ? Quanti watt ?
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 26/06/2016 alle: 21:31:45
Tutto fatto, grazie, adesso devo verificare che funzioni. Ho il camper attaccato al caricabatteria, vediamo se la tensione della batteria servizi aumenta

EDIT: ovviamente intendevo batteria motore!

Modificato da RinoA il 27/06/2016 alle 21:51:32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 27/06/2016 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di RinoA del 26/06/2016 alle 21:31:45

Tutto fatto, grazie, adesso devo verificare che funzioni. Ho il camper attaccato al caricabatteria, vediamo se la tensione della batteria servizi aumenta EDIT: ovviamente intendevo batteria motore!

io credo che l'affare in questione sia dedicato alla Batteria Motore e del tutto ininfluente per la Batteria Servizi
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/06/2016 alle: 20:54:34
In risposta al messaggio di RinoA del 26/06/2016 alle 21:31:45

Tutto fatto, grazie, adesso devo verificare che funzioni. Ho il camper attaccato al caricabatteria, vediamo se la tensione della batteria servizi aumenta EDIT: ovviamente intendevo batteria motore!

Allora non hai capito surprisela funzione del circuito...
​Serve a fare una minima differenza di potenziale dalla batteria SERVIZI alla batteria MOTORE, in modo che la batteria servizi possa riversare, quando la sua tensione è superiore (e di solito lo è) una piccola carica, di mantenimento, alla batteria motore.
Saluti.
​Ezio 
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 27/06/2016 alle: 21:54:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/06/2016 alle 20:54:34

Allora non hai capito la funzione del circuito... ​Serve a fare una minima differenza di potenziale dalla batteria SERVIZI alla batteria MOTORE, in modo che la batteria servizi possa riversare, quando la sua tensione è superiore (e di solito lo è) una piccola carica, di mantenimento, alla batteria motore. Saluti. ​Ezio 

Si,  scusate ho sbagliato a scrivere.  Intendevo che dopo una notte in carica della batteria servizi,  dovrebbe passare un po' della sua carica a quella motore.

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 27/06/2016 alle: 23:16:13
scusate la banalita...ma se esci dal positivo BS...e vai al posit...BM...non e piu semplice?

Maurizio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 28/06/2016 alle: 06:43:50
In risposta al messaggio di maurygo1 del 27/06/2016 alle 23:16:13

scusate la banalita...ma se esci dal positivo BS...e vai al posit...BM...non e piu semplice?   Maurizio

secondo me non lo è. Sulla mia centralina i due positivi BM e BS sono a 2 cm di distanza sulla centralina e con pochi cm di filo fai tutto il circuito. Se dovessi stendere il cavo dal polo positivo della BM a quello della BS dovrei poi mettere due ulteriori fusibili vicini ad entrambi i poli per proteggere il caso in cui il filo che va a spasso dalla BS alla BM si interrompa per qualche motivo.

Senza nulla togliere al geniale circuito di Emme48 che io stesso avevo montato sul camper precedente vorrei ricordare due cose che spesso ci dimentichiamo:

1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza
2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo.

Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Inserito il 28/06/2016 alle: 07:15:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/06/2016 alle 06:43:50

secondo me non lo è. Sulla mia centralina i due positivi BM e BS sono a 2 cm di distanza sulla centralina e con pochi cm di filo fai tutto il circuito. Se dovessi stendere il cavo dal polo positivo della BM a quello della
BS dovrei poi mettere due ulteriori fusibili vicini ad entrambi i poli per proteggere il caso in cui il filo che va a spasso dalla BS alla BM si interrompa per qualche motivo. Senza nulla togliere al geniale circuito di Emme48 che io stesso avevo montato sul camper precedente vorrei ricordare due cose che spesso ci dimentichiamo: 1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza 2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo. Marco
...

Hai scritto:
1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza
2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo.

Punto 1: qualsiasi dispositivo, per mantenere carica la batteria motore, abbisogna di una fonte che carichi la batteria servizi; quindi il poco senso in mancanza di tale condizione vale per tutti, anche per i 'cosi'.

Punto 2: Non è identico, non ci assomiglia ed ha anche molto senso installarlo. Il 'coso' che mi sono trovato installato a tradimento, nel primo inverno del mio camper, quando una serie di settimane senza sole non gli hanno mai permesso di raggiungere il punto di passaggio alla carica della BM, mi sono trovato con questa batteria in notevole sofferenza dovendo essa mantenere in funzione diversi dispositivi anche a motore fermo ed in rimessaggio. La differenza fondamentale e sostanziale è che, mentre il 'coso' carica la BM solo quando la BS è carica, il diodo più resistenza carica sempre e comunque la BM, anche in presenza di una fonte energetica minima che non consente il raggiungimento della piena carica (o quasi piena) della BS.

E', questo si, importante ricordarsi di scollegare il diodo più resistenza quando si porta il mezzo in assistenza, sia essa il meccanico, l'elettrauto, il carrozziere od il centro per autocaravan perché, qualora il tecnico dovesse scollegare la BM, il circuito della meccanica sarebbe sempre sotto tensione. Basterebbe semplicemente inserire comunque in serie un fusibile (se non già previsto) e sfilarlo preventivamente in queste occasioni.

Giovanni
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 28/06/2016 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/06/2016 alle 07:15:20

Hai scritto: 1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza 2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche
l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo. Punto 1: qualsiasi dispositivo, per mantenere carica la batteria motore, abbisogna di una fonte che carichi la batteria servizi; quindi il poco senso in mancanza di tale condizione vale per tutti, anche per i 'cosi'. Punto 2: Non è identico, non ci assomiglia ed ha anche molto senso installarlo. Il 'coso' che mi sono trovato installato a tradimento, nel primo inverno del mio camper, quando una serie di settimane senza sole non gli hanno mai permesso di raggiungere il punto di passaggio alla carica della BM, mi sono trovato con questa batteria in notevole sofferenza dovendo essa mantenere in funzione diversi dispositivi anche a motore fermo ed in rimessaggio. La differenza fondamentale e sostanziale è che, mentre il 'coso' carica la BM solo quando la BS è carica, il diodo più resistenza carica sempre e comunque la BM, anche in presenza di una fonte energetica minima che non consente il raggiungimento della piena carica (o quasi piena) della BS. E', questo si, importante ricordarsi di scollegare il diodo più resistenza quando si porta il mezzo in assistenza, sia essa il meccanico, l'elettrauto, il carrozziere od il centro per autocaravan perché, qualora il tecnico dovesse scollegare la BM, il circuito della meccanica sarebbe sempre sotto tensione. Basterebbe semplicemente inserire comunque in serie un fusibile (se non già previsto) e sfilarlo preventivamente in queste occasioni. Giovanni
...

> Punto 1: qualsiasi dispositivo, per mantenere carica la batteria motore, abbisogna di una fonte che carichi la batteria servizi; quindi il poco senso in mancanza di tale condizione vale per tutti, anche per i 'cosi'.

Scusami, con tutti quei 'cosi' fatico a capire il senso della tua frase, non capisco se mi vuoi smentire o confermi quanto dico. Ciò che volevo intendere io è che se non hai una fonte che apporta energia alla BS gli utilizzatori sulla BM (che tu stesso citi) scaricheranno entrambe le batterie e con un ulteriore spreco di corrente dato dalla resistenza che, come avrete tutti verificato, scalda significativamente e quella è tutta carica che se ne va. Poi, ovviamente, se hai la BM con molti consumi e per giorni non usi il camper e hai il pannello coperto dalla neve, puoi anche accettare di sprecare un po' di BS pur di non abbattere la BM... siamo d'accordo.

> Punto 2: Non è identico, non ci assomiglia ed ha anche molto senso installarlo. Il 'coso' che mi sono trovato installato a tradimento, nel primo inverno del mio camper, quando una serie di settimane senza sole non gli hanno mai permesso di raggiungere il punto di passaggio alla carica della BM, mi sono trovato con questa batteria in notevole sofferenza dovendo essa mantenere in funzione diversi dispositivi anche a motore fermo ed in rimessaggio. La differenza fondamentale e sostanziale è che, mentre il 'coso' carica la BM solo quando la BS è carica, il diodo più resistenza carica sempre e comunque la BM, anche in presenza di una fonte energetica minima che non consente il raggiungimento della piena carica (o quasi piena) della BS.

Non so cosa fosse il tuo 'coso', io non ho 'cosi' (o meglio il mio riparatore direbbe che l'unico 'coso' è proprio il diodo + resistenza). Io mi riferivo all'automatismo già presente sulla centralina originale che per molti potrebbe risultare sufficiente senza bisogno di fare lavori aggiuntivi. Da notare, non essendo disattivabile, un possibile effetto collaterale: cioè che gli ampere che fluiscono da BS a BM raddoppiano (una parte sul diodo+resistenza) e una parte grazie alla centralina.
Tu conosci le differenze e quindi fai un uso consapevole del diodo + resistenza, io volevo solo ricordare a tanti - magari meno consapevoli - che esiste un automatismo che fa risparmiare del lavoro e di valutare a quel punto cosa fare. Se qualcuno lo monta per quando usa il caricabatterie, non ha davvero nessun senso.
Forse ti conviene comunque ridurre gli assorbimenti fissi sulla BM :)

ciao. Marco 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13198
Inserito il 28/06/2016 alle: 10:34:34
Marco (MarcoBo), con il termine 'coso' intendo quei dispositivi automatici che, sotto nomi diversi, asseriscono di garantire la carica della BM quando la BS ha raggiunto quasi) la massima carica. Poiché per le mie nozioni (poche) di elettrotecnica ed elettronica, quel dispositivo (da me comunemente definito 'coso') funzionerebbe benissimo su impianti stabili (fonte energetica continua o quasi, tipo Efoy) e con carichi costanti senza repentini abbassamenti della tensione delle batterie (BM e BS), e che, per esperienza personale diretta, non funziona affatto in condizioni meteo/pannello fotovoltaico avverse, ho cercato di spiegare perché il diodo più resistenza è molto diverso dal 'coso' e che ha maggiore affidabilità e prestazioni molto diverse. Quanto al consumo del diodo più resistenza, posso affermare che il consumo è pari a zero mentre il 'coso' si fa pagare in autoconsumo.

Quanto ai miei consumi sulla BM in sosta/rimessaggio, non posso farci nulla: ho adottato sistemi di sicurezza che il loro lavoro non lo fanno gratis ma abbisognano di energia.

Giovanni
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 29/06/2016 alle: 11:36:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/06/2016 alle 06:43:50

secondo me non lo è. Sulla mia centralina i due positivi BM e BS sono a 2 cm di distanza sulla centralina e con pochi cm di filo fai tutto il circuito. Se dovessi stendere il cavo dal polo positivo della BM a quello della
BS dovrei poi mettere due ulteriori fusibili vicini ad entrambi i poli per proteggere il caso in cui il filo che va a spasso dalla BS alla BM si interrompa per qualche motivo. Senza nulla togliere al geniale circuito di Emme48 che io stesso avevo montato sul camper precedente vorrei ricordare due cose che spesso ci dimentichiamo: 1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza 2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo. Marco
...

Premetto che il mio AutoRoller 7 non ha nessun parallelatore, né centralina CBE, quindi io lo dovevo lasciare collegato alla corrente con due cavi, uno per il caricabatteria intelligente collegato alla BM e l'altro per la BS.

Le mie batterie sono lontane, BM nel motore, BS sotto al sedile conducente, quindi è più comodo collegarle in zona centralina fusibili.

Il curcuito diodo resistenza ha senz'altro senso quando si lascia il camper attaccato alla corrente per contrastare l'autoscarica delle batterie. Poi, con il pannello, ha ancora più senso, visto che approfitti sempre.

Io sono stato sul punto di comprare il parallelatore CBE, ma mi sono convinto per il circuito di emme48 perché la carica è passata alla BM sempre, non solo quando la BS è piena.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link