https://www.facebook.com/whazza...
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 25/06/2016 alle 17:53:02
Stai confondendo il display della centralina con la centralina stessa. tu hai smontato il displai (cioè dove arrivano i segnali della centralina per visualizzarli tramite led o display LCD), la Centralina sarà sicuramentedentro un armadio o qualcosa di simile, è li che arrivano i fili della Batteria motore e della Batteria servizi, con un semplice tester misuri le tensioni delle batterie e cerchi i fili nella centralina. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Si', hai ragione, confesso che è proprio cosi'.
https://www.facebook.com/whazza...
In risposta al messaggio di RinoA del 26/06/2016 alle 21:31:45
Tutto fatto, grazie, adesso devo verificare che funzioni. Ho il camper attaccato al caricabatteria, vediamo se la tensione della batteria servizi aumenta EDIT: ovviamente intendevo batteria motore!
io credo che l'affare in questione sia dedicato alla Batteria Motore e del tutto ininfluente per la Batteria Servizi
In risposta al messaggio di RinoA del 26/06/2016 alle 21:31:45
Tutto fatto, grazie, adesso devo verificare che funzioni. Ho il camper attaccato al caricabatteria, vediamo se la tensione della batteria servizi aumenta EDIT: ovviamente intendevo batteria motore!
Allora non hai capito
la funzione del circuito... In risposta al messaggio di ezio55 del 27/06/2016 alle 20:54:34
Allora non hai capito la funzione del circuito... Serve a fare una minima differenza di potenziale dalla batteria SERVIZI alla batteria MOTORE, in modo che la batteria servizi possa riversare, quando la sua tensione è superiore (e di solito lo è) una piccola carica, di mantenimento, alla batteria motore. Saluti. Ezio
Si, scusate ho sbagliato a scrivere. Intendevo che dopo una notte in carica della batteria servizi, dovrebbe passare un po' della sua carica a quella motore.
In risposta al messaggio di maurygo1 del 27/06/2016 alle 23:16:13
scusate la banalita...ma se esci dal positivo BS...e vai al posit...BM...non e piu semplice? Maurizio
secondo me non lo è. Sulla mia centralina i due positivi BM e BS sono a 2 cm di distanza sulla centralina e con pochi cm di filo fai tutto il circuito. Se dovessi stendere il cavo dal polo positivo della BM a quello della BS dovrei poi mettere due ulteriori fusibili vicini ad entrambi i poli per proteggere il caso in cui il filo che va a spasso dalla BS alla BM si interrompa per qualche motivo.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/06/2016 alle 06:43:50
secondo me non lo è. Sulla mia centralina i due positivi BM e BS sono a 2 cm di distanza sulla centralina e con pochi cm di filo fai tutto il circuito. Se dovessi stendere il cavo dal polo positivo della BM a quello dellaBS dovrei poi mettere due ulteriori fusibili vicini ad entrambi i poli per proteggere il caso in cui il filo che va a spasso dalla BS alla BM si interrompa per qualche motivo. Senza nulla togliere al geniale circuito di Emme48 che io stesso avevo montato sul camper precedente vorrei ricordare due cose che spesso ci dimentichiamo: 1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza 2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo. Marco
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/06/2016 alle 07:15:20
Hai scritto: 1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza 2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anchel'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo. Punto 1: qualsiasi dispositivo, per mantenere carica la batteria motore, abbisogna di una fonte che carichi la batteria servizi; quindi il poco senso in mancanza di tale condizione vale per tutti, anche per i 'cosi'. Punto 2: Non è identico, non ci assomiglia ed ha anche molto senso installarlo. Il 'coso' che mi sono trovato installato a tradimento, nel primo inverno del mio camper, quando una serie di settimane senza sole non gli hanno mai permesso di raggiungere il punto di passaggio alla carica della BM, mi sono trovato con questa batteria in notevole sofferenza dovendo essa mantenere in funzione diversi dispositivi anche a motore fermo ed in rimessaggio. La differenza fondamentale e sostanziale è che, mentre il 'coso' carica la BM solo quando la BS è carica, il diodo più resistenza carica sempre e comunque la BM, anche in presenza di una fonte energetica minima che non consente il raggiungimento della piena carica (o quasi piena) della BS. E', questo si, importante ricordarsi di scollegare il diodo più resistenza quando si porta il mezzo in assistenza, sia essa il meccanico, l'elettrauto, il carrozziere od il centro per autocaravan perché, qualora il tecnico dovesse scollegare la BM, il circuito della meccanica sarebbe sempre sotto tensione. Basterebbe semplicemente inserire comunque in serie un fusibile (se non già previsto) e sfilarlo preventivamente in queste occasioni. Giovanni
> Punto 1: qualsiasi dispositivo, per mantenere carica la batteria motore, abbisogna di una fonte che carichi la batteria servizi; quindi il poco senso in mancanza di tale condizione vale per tutti, anche per i 'cosi'.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/06/2016 alle 06:43:50
secondo me non lo è. Sulla mia centralina i due positivi BM e BS sono a 2 cm di distanza sulla centralina e con pochi cm di filo fai tutto il circuito. Se dovessi stendere il cavo dal polo positivo della BM a quello dellaBS dovrei poi mettere due ulteriori fusibili vicini ad entrambi i poli per proteggere il caso in cui il filo che va a spasso dalla BS alla BM si interrompa per qualche motivo. Senza nulla togliere al geniale circuito di Emme48 che io stesso avevo montato sul camper precedente vorrei ricordare due cose che spesso ci dimentichiamo: 1 - quel circuito ha senso se c'è qualcosa che tiene sempre carica la BS (tipo pannello) ma ha molto poco senso in sua assenza 2 - molti camper oggi montano una centralina CBE (non ne sono certo ma penso anche l'autoroller di RinoA) e tutte le centraline CBE che ho visto negli ultimi anni hanno già una funzione di mantenimento della BM quando la BS è sotto carica e carica. Non è identica ma ci somiglia molto, dunque valutate bene se ha senso installarlo. Marco
Premetto che il mio AutoRoller 7 non ha nessun parallelatore, né centralina CBE, quindi io lo dovevo lasciare collegato alla corrente con due cavi, uno per il caricabatteria intelligente collegato alla BM e l'altro per la BS.