quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/09/2012 20:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai 4 anni non sono ne pchi en tanti, bisogna vedere il tuo uso normale cosa vuol dire. Già che non hai il pannello vuol dire che non el tieni nelle migliori condizioni, a meno che non le tieni attaccate alla 220v in rimessaggio. Prima di notare il calo ad esempio le sfruttavi fino a... quanti volt rimanenti? o finche non andava in blocco la centralina? si spengeva tutto? Se erano 2 anni ti si poteva dire con certezza che era poco, ma 4 può anche starci... Ovviamente io sono per il parallelo secco, per provarla una ad una basta prendere una chiave inglese e rimuore il morsetto la polo positivo. Se no un deviatore ma qualsiasi cosa di mezzo, per via delle interruzioni del cavo e dei contatti non sempre perfetti può diminuire la resa...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/09/2012 09:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2012 10:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 20/09/2012 12:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn ho detto questo, ho solo detto che mancavano dettagli per risponderti. Se ad esempio le usavi fino alimite dei 12v, poi facevi un viaggio di ritorno breve e le lasciavi 15gg ferme e ripertivi senza ricaricarle... direi che 4 anni non era un dato tutto sommato anomalo... Che le batterie sia nello stesso stato è ciò che dovrebbe essere e vuol dire che non ci sono anomalie... sono uguali e sono invecchiate insieme... se fosse la normale usura pensa come sarebbe ridotta un'unica batteria... o 2 usate "intelligentemente" da uno switch elettronico...
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/09/2012 20:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesse batterie, stessa età e problemi molto simili. Anch'io ho cercato di trattarle bene ma da quanto ho letto in giro per forum mi sono fatto l'idea che 4 anni è la durata normale per quelle batterie. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2012 15:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 20/09/2012 16:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 20/09/2012 18:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per stand-by dovrebbe intendersi l'uso che si fa ad esempio nei gruppi di continuità dove la batteria resta sempre carica in attesa di un improbabile blackout. l'uso ciclico è invece quello che facciamo nei nostri mezzi, anche rispettando tutti i parametri i cicli di carica e scarica accorciano la vita utile della batteria
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2012 07:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 21/09/2012 13:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come camufferesti una batteria nuova insieme ad una vecchia non usando il parallelo? metti uno schiavetto seduto accanto ad un deviatore manuale che gira la manopolina ogni tanto? Direi che se la situazione è ancora decente, con queste BS, andrà ancora meglio con un pannello a supporto, tatno in inverno usi la 220 hai detto e l'estate prossima il pannello ti alungherà l'autonomia... Poi quando torneranno insufficienti anche con il pannello... le sostituirai. Teoricamente potresti anche fare il parallelo tra una nuova e una vecchia.. ma finirebbe per lavorare al 90% la nuova... e la vecchia stà li a fare zavorra... Se il pannello ti piace come idea, comincerei da quello..
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2012 14:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 03/11/2012 14:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>