CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fiamma frigo non si accende

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:12:51
ciao a tutti, ho un problemino col frigo trivalente, non si accende piu' la fiamma del gas. venerdì sera sono andato via e funzionava, ieri mattina mi alzo e la spia lampeggiava. provo e riprovo fa il suo ticchettino ma nulla. ho controllato e la scintilla la fa. gas ce n è.
ho provato a staccare e riattaccare tutti i fili ma nulla. ho anche provato a dare un po' di colpetti sull'elettrovalvola e nulla. ho smontato il bruciatore ed è tutto pulito compreso l'ugello.
qualche consiglio su altre operazioni da fare?
grazie a tutti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 00:46:48
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/09/2017 alle 19:12:51

ciao a tutti, ho un problemino col frigo trivalente, non si accende piu' la fiamma del gas. venerdì sera sono andato via e funzionava, ieri mattina mi alzo e la spia lampeggiava. provo e riprovo fa il suo ticchettino ma
nulla. ho controllato e la scintilla la fa. gas ce n è. ho provato a staccare e riattaccare tutti i fili ma nulla. ho anche provato a dare un po' di colpetti sull'elettrovalvola e nulla. ho smontato il bruciatore ed è tutto pulito compreso l'ugello. qualche consiglio su altre operazioni da fare? grazie a tutti
...
comincia   col dire che modello di frigo intanto
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 07:24:21
In risposta al messaggio di scubidu del 05/09/2017 alle 00:46:48

comincia   col dire che modello di frigo intanto
devo cercare i fogli per il modello. cmq è un dometic, di quello doppia porta con congelatore separato
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 12:56:04
In risposta al messaggio di Paolone77 del 05/09/2017 alle 07:24:21

devo cercare i fogli per il modello. cmq è un dometic, di quello doppia porta con congelatore separato
quello  con i due comandi   rotondi separati  sopra
 o  quello con  solamente  2 pulsanti?
  quanti anni  ha il camper ?
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 20:42:39
In risposta al messaggio di scubidu del 05/09/2017 alle 12:56:04

quello  con i due comandi   rotondi separati  sopra  o  quello con  solamente  2 pulsanti?   quanti anni  ha il camper ?
ho le due rotelline con i led...una per min e max e l'altra per selezionare gas-12v-220v-Auto
oggi ho riprovato ma nulla....possibile che sia morto cosi? il camper è del 2004
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 20:56:17
Oltre ad esserci il gas, ha verificato rubinetto/pulsanti di riarmo (ad esempio se ha un Truma Secumotion) e tutta la catena ?
- Roberto -
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 21:21:04
Ammesso che arrivi gas prima  della valvola
Controlla   bene  i contatti  del accenditore
 Solitamente il problema  e li.
Oltre  che comandare  la scintilla .
Comanda anche  la  valvola  gas.

Non ho molta esperienza diretta
​​​​con quel modello.

Se fosse la valvola 
Se ricordo bene
Tempo fa  emme48
Aveva scritto  qualcosa  in proposito alle
Possibili cause  di non funzionamento
 Della valvola  stessa  e come testarla

18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 17:48:47
quelle prove le ho fatte tutte mannaggia....a sto punto ho paura che sia proprio partita. ho anche cercato il post di emme48 ma non ho trovato nulla....crying
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 20:42:02
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/09/2017 alle 17:48:47

quelle prove le ho fatte tutte mannaggia....a sto punto ho paura che sia proprio partita. ho anche cercato il post di emme48 ma non ho trovato nulla....
Non è detto che sia il frigo, potrebbe essere il regolatore di pressione (ad es.Truma Monocontrol, oppure Secumotion, etc... tanto per capirci) che si è sporcato di olio e non fa passare bene il gas. Te ne accorgi guardando le fiamme dei fornelli: se stentano ad accendersi oppure sono più mosce del solito, probabilmente il problema è nel regolatore di pressione. Parlo per esperienza personale, staccato il regolatore (non è smontabile) e capovolto, da uno dei due tubi sono uscite parecchie gocce di olio. Ho risolto (in viaggio) montando un nuovo regolatore di pressione 30 mbar (non truma, pagato 15€, con pulsante blocco in caso di sfilamento tubo, o foratura, o supero del consumo orario di 1,5 Kg/ora) alla bombola e collegando un tubo a bassa pressione a valle del regolatore. Serrato con fascette e controllato le eventuali perdite con l'apposita bombolina.
Con il nuovo regolatore il frigo è subito ripartito. E' stato l'unico giorno in cui mi sono fermato in campeggio e ho preso la 220, così ho fatto il lavoro senza l'assillo che la roba dentro il frigo andasse a male.
Sto cercando di vedere se riesco a pulire dall'olio il mio secumotion, ma sembra un'opera della categoria MISSION IMPOSSIBLE...

N.B. Il gas è una bestia con cui non si scherza, se hai il minimo dubbio fai fare il lavoro a un professionista. Però la diagnosi di presenza olio puoi farla anche da solo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/09/2017 alle 20:47:59
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 20:56:06
In risposta al messaggio di Paolone77 del 06/09/2017 alle 17:48:47

quelle prove le ho fatte tutte mannaggia....a sto punto ho paura che sia proprio partita. ho anche cercato il post di emme48 ma non ho trovato nulla....

https://forum.camperonline.it/t...

8
Wibos
Wibos
16/11/2016 395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 23:03:26
Ciao, a me è capitato pochi giorni prima delle ferie....ho risolto acquistando nuovo il selettore del modo di funzionamento: esso nella modalità "gas" da il consenso alla valvola del gas dimrestare aperta se la termocoppia è calda. Per scoprire se è quello fai questa prova: smonta il frontale dove hai il selettore, li vedi chiaramente due fili che da partono da li ed arrivano alla valvola del gas sulla destra, li spelli leggemente e con due coccodrilli ed un pezzo di filo li unisci in modo da chiudere il circuito; selezioni la modalità "gas" e provi ad accendere: se è quello la fiamma resta accesa. Se stacchi un coccodrillo la fiamma si spegnerà. Io ho risolto così, il costo è di circa 50 euro del ricambio e mezz'oretta di lavoro..
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 944
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 17:33:19
In risposta al messaggio di scubidu del 06/09/2017 alle 20:56:06

grande, grazie al link del post emme48 ho risolto. smontato l'elettrovalvola...era inchiodata...provato a eccitarla con una pila stilo ed ha ripreso a funzionare...rimontato il tutto ed ora ho la fiamma e quindi il frigo che funziona...grazie mille a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.