CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fiamma Frigo riuscite a giudicarla?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 17:45:40
Ho appena effettuato la pulizia del bruciatore/ugello/camino del frigo Dometic 7401l
Vi posto alcune foto della fiamma generata, riuscite a darmi un giudizio a riguardo?
Grazie

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 18:07:44
In risposta al messaggio di antomau del 08/07/2020 alle 17:45:40

Ho appena effettuato la pulizia del bruciatore/ugello/camino del frigo Dometic 7401l Vi posto alcune foto della fiamma generata, riuscite a darmi un giudizio a riguardo? Grazie
E' difficile rispondere.
Valuta quanto scalda la serpentina a gas semplicemente toccandola con la mano e poi verifica se a 230 volt scalda in maniera uguale o molto simile.

Non mi viene in mente nessuna altra prova per capire se il calore generato è giusto che, ricordo, non deve essere ne minore ne maggiore di quello necessario al funzionamento del ciclo dell'ammoniaca.

Magari aiutati con un termometro per confrontare le temperature della serpentina tra gas e 230.
Alcuni tester hanno una sonda di temperatura di solito molto imprecisa, ma non importa che sia precisa, non devi leggere delle temperature ma solo confrontare quella a gas con quella a corrente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 20:30:12

la fiammella per come la vedo nella prima foto è un po floscia e scarsa di aria comburente , dovresti ritogliere il bruciatore poi pulire e scrostare bene l'interno della rampa gas , la rampa gas è quel tratto orizzontale che parte dall'ugello e arriva al fornelletto , controlla bene ed eventualmente pulisci anche i due forellini venturi sulla stessa rampa gas , sai dirmi che tipologia di miscela gpl stai utilizzando ? , nel senso se è una miscela ricca o povera di propano 

mario
Mario
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 21:04:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/07/2020 alle 18:07:44

E' difficile rispondere. Valuta quanto scalda la serpentina a gas semplicemente toccandola con la mano e poi verifica se a 230 volt scalda in maniera uguale o molto simile. Non mi viene in mente nessuna altra prova per capire
se il calore generato è giusto che, ricordo, non deve essere ne minore ne maggiore di quello necessario al funzionamento del ciclo dell'ammoniaca. Magari aiutati con un termometro per confrontare le temperature della serpentina tra gas e 230. Alcuni tester hanno una sonda di temperatura di solito molto imprecisa, ma non importa che sia precisa, non devi leggere delle temperature ma solo confrontare quella a gas con quella a corrente. Marco.
...
Grazie del suggerimento
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 21:09:06
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2020 alle 20:30:12

la fiammella per come la vedo nella prima foto è un po floscia e scarsa di aria comburente , dovresti ritogliere il bruciatore poi pulire e scrostare bene l'interno della rampa gas , la rampa gas è quel tratto orizzontale
che parte dall'ugello e arriva al fornelletto , controlla bene ed eventualmente pulisci anche i due forellini venturi sulla stessa rampa gas , sai dirmi che tipologia di miscela gpl stai utilizzando ? , nel senso se è una miscela ricca o povera di propano  mario
...
Grazie Mario, la rampa ed i fori sono puliti , ancorché arruginiti, riguardo alla composizione della miscela gas non saprei proprio, ho un abbonamento in un brico store dove acquisto le bombole gpl, ma altro non so. Comunque domani lo lascio acceso e vediamo che dice....
un saluto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 21:39:52

se l'interno della rampa è stata pulita e i due forellini venturi sono liberi allora quella fiamma con punta giallastra dice che stai usando una miscela ricca di propano e rientra nella normalità anche se a mio parere e un po troppo giallastra e manca un filo di aria comburente , tuttavia vederla su un monitor potrebbe falsare la visuale , ti avevo chiesto se sapevi quale miscela di gpl stavi utilizzando proprio per quella punta giallastra 

sulla combustione di una miscela ricca di propano che genera punte gialle sono in attesa dei classici bastian contrari winklaugh

mario

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 06:38:01
In risposta al messaggio di ecostar del 08/07/2020 alle 21:39:52

se l'interno della rampa è stata pulita e i due forellini venturi sono liberi allora quella fiamma con punta giallastra dice che stai usando una miscela ricca di propano e rientra nella normalità anche se a mio parere
e un po troppo giallastra e manca un filo di aria comburente , tuttavia vederla su un monitor potrebbe falsare la visuale , ti avevo chiesto se sapevi quale miscela di gpl stavi utilizzando proprio per quella punta giallastra  sulla combustione di una miscela ricca di propano che genera punte gialle sono in attesa dei classici bastian contrari  mario  
...
Sulla miscela di gas penso che il nostro amico possa farci poco... quello vendono e quello deve usare.

Così ad occhio mi sembra che la fiamma vada bene, ma per capire se eroga i giusti watt, credo che l'unico sistema sia misurare il calore podotto, confrontandolo con quello generato dalla resistenza a 230 volt che è progettata come ottimale.

Marco
Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 08:39:30
Non giudico la fiamma in esterno, non l' ho mai provato, ma quella dentro al suo posto, mi sembra ottima,.
Una prova temperatura interna frigo, nelle versioni gas, 220...direbbe tutto.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 14:55:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2020 alle 06:38:01

Sulla miscela di gas penso che il nostro amico possa farci poco... quello vendono e quello deve usare. Così ad occhio mi sembra che la fiamma vada bene, ma per capire se eroga i giusti watt, credo che l'unico sistema sia misurare il calore podotto, confrontandolo con quello generato dalla resistenza a 230 volt che è progettata come ottimale. Marco

vero ma durante la stagione estiva basterebbe chiedere bombole di gpl con miscela estiva ovvero scarsa di propano , per la resa del frigo è giusto misurare la temperatura sul condensatore ma bisognerebbe anche conoscere le temperature in gioco , sai meglio di mè che la resa di un frigo ad assorbimento è vincolata dal giusto calore che riceve la miscela con ammoniaca e un occhio competente in primis valuta la consistenza della fiammella e successivamente si misura le temperature sul condensatore ma davanti a un monitor è possibile valutare con precisione spannometrica solo la fiammella come è stato richiesto 

ciao
mario
Mario
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 17:24:04
Qualche aggiornamento...dopo la pulizia di ieri, questa mattina ho acceso il frigo alle 10 con 29 gradi esterni, dopo 1 ora il freezer era a 0 gradi ed il frigo a 20, alle 13 il freezer era a -6 ed il frigo a 15,5 poi sono dovuto andar via ed ho spento tutto.
per scrupolo oggi pomeriggio mi sono procurato un ugello nuovo KZ43 e per curiosità ho dato una misurata alla differenza del calibro del foro, ebbene quello che ho sotto è sensibilmente piu largo. Posseggo degli alesatori per getti carburatori ed il più fino entra nel KZ43 per 2, 3 mm mentre nell'ugello che ho al momento entra per circa 1 cm. Non avevo a disposizione il comparatore centesimale quindi il dato in se dice poco, ma è sicuramente indicativo.
Ora vorrei approfondire la tematica e vi chiedo se potete indicarmi le temperature corrette che dovrei rilevare nei vari punti del circuito.
Mi riservo chiaramente, alla prima occasione, di effettuare il test suggerito da Emme48 e fare i relativi raffronti, come consigliato.
Grazie a tutti
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 10:06:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/07/2020 alle 06:38:01

Sulla miscela di gas penso che il nostro amico possa farci poco... quello vendono e quello deve usare. Così ad occhio mi sembra che la fiamma vada bene, ma per capire se eroga i giusti watt, credo che l'unico sistema sia misurare il calore podotto, confrontandolo con quello generato dalla resistenza a 230 volt che è progettata come ottimale. Marco
Salve a tutti, ho effettuato la prova suggerita da Marco, ed ecco i risultati, con temperatura misurata all'ingresso ed all'uscita dello scambiatore superiore (freezer)
a 220 trovo 66/67 gradi in ingresso e 39/40 gradi all'uscita
a gas trovo 75/76 gradi in ingresso e 47/48 gradi all'uscita
Mi sembrano sufficientemente equivalenti o sbaglio ?
Attendo vostre considerazioni
Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 11:50:36
In risposta al messaggio di antomau del 30/07/2020 alle 10:06:22

Salve a tutti, ho effettuato la prova suggerita da Marco, ed ecco i risultati, con temperatura misurata all'ingresso ed all'uscita dello scambiatore superiore (freezer) a 220 trovo 66/67 gradi in ingresso e 39/40 gradi all'uscita
a gas trovo 75/76 gradi in ingresso e 47/48 gradi all'uscita Mi sembrano sufficientemente equivalenti o sbaglio ? Attendo vostre considerazioni Grazie
...
Va benissimo.

Marco
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 12:34:35
In risposta al messaggio di antomau del 30/07/2020 alle 10:06:22

Salve a tutti, ho effettuato la prova suggerita da Marco, ed ecco i risultati, con temperatura misurata all'ingresso ed all'uscita dello scambiatore superiore (freezer) a 220 trovo 66/67 gradi in ingresso e 39/40 gradi all'uscita
a gas trovo 75/76 gradi in ingresso e 47/48 gradi all'uscita Mi sembrano sufficientemente equivalenti o sbaglio ? Attendo vostre considerazioni Grazie
...

con le temperature pre e post condensatore alettato ci siamo ma con le temperature interne al frigo e freezer come sei messo ? , ricordati sempre di considerare il suo delta T 

mario
Mario
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 14:08:03
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2020 alle 12:34:35

con le temperature pre e post condensatore alettato ci siamo ma con le temperature interne al frigo e freezer come sei messo ? , ricordati sempre di considerare il suo delta T  mario
Grazie ad entrambi per le risposte, riguardo alle temperature le migliori (rilevate dopo 36 ore e picchi registrati di temperatura esterna di 40 max e 12 min ) sono queste:
a 220   frigo 4,5 e freezer -15  
a gas frigo  8 e freezer -12
Mi sembra di capire che più di questo non si possa pretendere. Il problema è che ci mette molto ad andare in temperatura, specialmente la zona frigo. Posso effettuare qualche altra miglioria al sistema?
Grazie di nuovo per la collaborazione.
Un saluto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 14:23:59
In risposta al messaggio di antomau del 30/07/2020 alle 14:08:03

Grazie ad entrambi per le risposte, riguardo alle temperature le migliori (rilevate dopo 36 ore e picchi registrati di temperatura esterna di 40 max e 12 min ) sono queste: a 220   frigo 4,5 e freezer -15   a gas frigo 
8 e freezer -12 Mi sembra di capire che più di questo non si possa pretendere. Il problema è che ci mette molto ad andare in temperatura, specialmente la zona frigo. Posso effettuare qualche altra miglioria al sistema? Grazie di nuovo per la collaborazione. Un saluto
...
Se vuoi di più ci vuole un frigo a compressore come ho io.wink

Non penso ci siano margini per limare ancora più di un grado o due...
La resistenza scalda in maniera variabile col 230 volt che non è preciso... la fiamma non puoi regolarla in maniera precisissima, col gas la cui miscela butano/propano è un terno al lotto per ogni bombola.

I valori che racconti sono già in grado di suscitare invidia in tanti camperisti.

Marco

Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 14:28:13

la temperatura del frigo e freezer con la fonte gas sono più alte causa smaltimento calore sul condensatore  un po scarso , se aiuti lo smaltimento con una ventolina otterrai miglior risultati , per tutto il resto lascia stare che vai bene 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 14:52:00
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2020 alle 14:28:13

la temperatura del frigo e freezer con la fonte gas sono più alte causa smaltimento calore sul condensatore  un po scarso , se aiuti lo smaltimento con una ventolina otterrai miglior risultati , per tutto il resto lascia stare che vai bene  mario
... e la ventolina MAI messa alla griglia sotto a spingere dentro, ma SEMPRE sulla griglia sopra a estrarre aria.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 15:19:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2020 alle 14:52:00

... e la ventolina MAI messa alla griglia sotto a spingere dentro, ma SEMPRE sulla griglia sopra a estrarre aria. Marco.

ok Marco giustissimo specificarlo ma credo che un minimo di buonsenso lo abbiano un po tutti o almeno lo spero , tuttavia non sarebbe la prima volta che qualcuno le posizione sul basso come una fornasella a carbone tipo quella dei fabbri wink , devono anche ficcarsi in testa che la reazione di un frigo ad assorbimento nel generare e recuperare il freddo perso è molto lenta 
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 15:22:21
Oltre ad aprire il frigo il meno possibile.Dopo ventanni moglie e figlie lo devono ancora capire(per loro il frigo è uguale sia a casa sia sul camper e quando scelgono qualcosa passano minuti. Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 02/08/2020 alle 10:31:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 16:05:20
In risposta al messaggio di Paolol del 30/07/2020 alle 15:22:21

Oltre ad aprire il frigo il meno possibile.Dopo ventanni moglie e figlie lo devono ancora capire(per loro il frigo è uguale sia a casa sia sul camper e quando scelgono qualcosa passano minuti. Ciao Paolo.

Paolo pensa che una volta ho messo nel frigo un topo di plastica che sembrava vero , lo hanno chiuso immediatamente ma puoi immaginare le urla e quanti accidenti mi sono assorbito ma l'hanno capita e da allora moglie e figlia quando lo aprivano sapevano cosa prendere senza pensarci e decidersi con frigo aperto 
Mario
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 16:43:41
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2020 alle 14:28:13

la temperatura del frigo e freezer con la fonte gas sono più alte causa smaltimento calore sul condensatore  un po scarso , se aiuti lo smaltimento con una ventolina otterrai miglior risultati , per tutto il resto lascia stare che vai bene  mario
non avevo specificato che le ventoline sono già montate, è il tipo con la piccola centralina di controllo e relativo termostato.
p.s. sono montate in alto yes e ad estrarre aria wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link