In risposta al messaggio di nanonet del 12/10/2018 alle 13:28:39dopo che hai sentito la necessita' di rimarcare per ben 4 volte in un solo post la mia presunta "...magrissima, tristissima (!),terrificante (!), figura di melma...",
Ricordo molto bene, quando l'esperto in oggetto aveva già avuto modo di (tentare) di burlare Roberto con la questione del convertitore di coppia senza ingranaggi.... per poi fare una magrissima (direi.. terrificante) figura e quindi non farsi più vivo. Evidentemente la lezione non è servita...
http://www.autotecnica.org/camb...
In risposta al messaggio di magis del 13/10/2018 alle 08:10:28Buona giornata anche a te magis... giochi di fioretto e di... rimessa... dici e non dici... il tuo fine non è la conoscenza e la condivisione, ma altro...
tanto ti sei affannato, per dimostrare solamente che non mi sbaglio ? o vuoi forse farmi sapere che hai scoperto che anche la scatola del cambio automatico , fra le altre cose, contiene pure degli ingranaggi ? Convertitoredi coppia ...La girante della pompa è collegata con il motore, mentre la girante della turbina è collegata con l’albero conduttore. Lo statore è collegato attraverso la ruota libera e l’albero dello statore con la scatola del cambio. Tramite le sue palette, la girante della pompa convoglia l’olio per effetto della forza centrifuga verso l’esterno sulla girante della turbina, la quale viene così azionata. Le palette della girante della turbina deviano l’olio sulle palette dello statore, le quali a loro volta convogliano l’olio alla girante della pompa. Per effetto di questa deviazione in corrispondenza dello statore, il quale tramite la ruota libera viene sostenuto contro la scatola del cambio, si ottiene un aumento di coppia. Nelle automobili la sua funzione principale è quella di disaccoppiare il motore dal cambio e quindi di permettere al motore di rimanere in moto quando il veicolo si ferma. Il convertitore ha inoltre la capacità di incrementare la coppia in uscita rispetto a quella ricevuta in ingresso seguendo la legge che a elevati giri fa corrispondere una bassa coppia motore mentre ai bassi giri, come in partenza, fa corrispondere una coppia molto più elevata... te lo ripeto, dove sono gli ingranaggi all'interno del convertitore ? se,magari, invece di rubare tempo ai cantieri per leggere Quattroruote e infamarmi su un forum, andassi in officina e ne smontassi e rimontassi qualcuno di cambio automatico, forse saresti un po' meno tronfio. perche' sembra che anche qui sia pieno di gente che ha studiato a memoria tutti i manuali tecnici (tutti sui forum e su FB, beninteso...) , ma poi fa 10 pagine di fantasie su come stringere i bulloni delle ruote... P.S. ...vedo che anche tu hai ceduto alle lusinghe della moda imperante, rifilando un curriculum (mai richiesto)...da cui si evince che sei un guru di cammes e ingranaggi, e non hai idea di come funzionino le altre parti che compongono un cambio automatico. dovrei essere impressionato ? un po' meno cordialmente
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 09:06:23
Dunque la domanda è: mi servirebbe una ruota di scorta per il mio ducato , la risposta è; oltre alla ruota di scorta da avere a bordo bisogna innanzi tutto trovare una sistemazione, poi occorre un SIGNOR crick, una chiaveadatta possibilmente a croce, e ultimo la certezza di riuscire a sostituirla in caso di foratura. La cosa non è semplice come su una autovettura, intanto bisogna munirsi di un crick funzionale, bisogna vedere che telaio si ha, poi se si è in grado di svitare i bulloni della ruota, cosa non sempre fattibile da persone normali, mica tutti siamo come magis... Io ho smesso di portarmi dietro la ruota di scorta, non ce l’ho sulle moto, sugli scooter, sulle auto, l’unico mezzo che ha di serie la ruota di scorta è la vespa px, ma per sicurezza anche su quella senza chiedere la consulenza di magis ho montato cerchi e gomme tubeless, quindi mah... SECONDO ME una polizza assicurativa è meglio. e chi sono io babbo Natale ? cordialmente.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2018 alle 08:17:35aspetto sempre che mi aggiorni sugli ingranaggi contenuti in un convertitore...
Buona giornata anche a te magis... giochi di fioretto e di... rimessa... dici e non dici... il tuo fine non è la conoscenza e la condivisione, ma altro... Buon proseguimento con questo tipo di interventi Ciao
In risposta al messaggio di magis del 13/10/2018 alle 11:04:39
aspetto sempre che mi aggiorni sugli ingranaggi contenuti in un convertitore...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2018 alle 12:24:24da chi sono stati cancellati ? , se avesse provveduto la moderazione ci sarebbe l'avviso
.... un vero peccato che quella serie di interventi siano stati cancellati.... ma forse (per te) è meglio così... Buona giornata
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2018 alle 12:58:31@Mario, si chiamano bugiardi seriali, si lamentano che la moderazione è di parte perché di estrazione piemontese, inventano interventi di censura senza sapere che quando interviene il moderatore specifica sempre il motivo...
da chi sono stati cancellati ? , se avesse provveduto la moderazione ci sarebbe l'avviso mario
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 14:53:31cosa vuoi mai , quando il brodo in pentola finisce di bollire è finito il brodo , anche un frutto quando matura sulla pianta poi cade da solo , ma porcaccia miseria non capisco perchè bisogna sempre dimostrasi per quel che non si è e per quale scopo
@Mario, si chiamano bugiardi seriali, si lamentano che la moderazione è di parte perché di estrazione piemontese, inventano interventi di censura senza sapere che quando interviene il moderatore specifica sempre il motivo... UN PRIMARIO che scrive tra noi mi ha insegnato, ; certi elementi devi lasciarli bollire nel loro brodo...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2018 alle 12:58:31Di questa discussione non intervengo se non per meravigliarmi...
da chi sono stati cancellati ? , se avesse provveduto la moderazione ci sarebbe l'avviso mario
In risposta al messaggio di magis del 13/10/2018 alle 08:10:28
tanto ti sei affannato, per dimostrare solamente che non mi sbaglio ? o vuoi forse farmi sapere che hai scoperto che anche la scatola del cambio automatico , fra le altre cose, contiene pure degli ingranaggi ? Convertitoredi coppia ...La girante della pompa è collegata con il motore, mentre la girante della turbina è collegata con l’albero conduttore. Lo statore è collegato attraverso la ruota libera e l’albero dello statore con la scatola del cambio. Tramite le sue palette, la girante della pompa convoglia l’olio per effetto della forza centrifuga verso l’esterno sulla girante della turbina, la quale viene così azionata. Le palette della girante della turbina deviano l’olio sulle palette dello statore, le quali a loro volta convogliano l’olio alla girante della pompa. Per effetto di questa deviazione in corrispondenza dello statore, il quale tramite la ruota libera viene sostenuto contro la scatola del cambio, si ottiene un aumento di coppia. Nelle automobili la sua funzione principale è quella di disaccoppiare il motore dal cambio e quindi di permettere al motore di rimanere in moto quando il veicolo si ferma. Il convertitore ha inoltre la capacità di incrementare la coppia in uscita rispetto a quella ricevuta in ingresso seguendo la legge che a elevati giri fa corrispondere una bassa coppia motore mentre ai bassi giri, come in partenza, fa corrispondere una coppia molto più elevata... te lo ripeto, dove sono gli ingranaggi all'interno del convertitore ? se,magari, invece di rubare tempo ai cantieri per leggere Quattroruote e infamarmi su un forum, andassi in officina e ne smontassi e rimontassi qualcuno di cambio automatico, forse saresti un po' meno tronfio. perche' sembra che anche qui sia pieno di gente che ha studiato a memoria tutti i manuali tecnici (tutti sui forum e su FB, beninteso...) , ma poi fa 10 pagine di fantasie su come stringere i bulloni delle ruote... P.S. ...vedo che anche tu hai ceduto alle lusinghe della moda imperante, rifilando un curriculum (mai richiesto)...da cui si evince che sei un guru di cammes e ingranaggi, e non hai idea di come funzionino le altre parti che compongono un cambio automatico. dovrei essere impressionato ? un po' meno cordialmente
In risposta al messaggio di rob22 del 08/10/2018 alle 11:08:05Roberto, questo è il codice ricambio Fiat del cerchio in acciaio per lo chassis Light con gomme 215/70 R15 siglato 6JX15 ET68 5x118 71.1
Chiedo aiuto alla grande comunità del Forum per chiarirmi un dubbio. Possiedo un camper su Ducato 35 light del 2018, ruote da 15. Vorrei acquistare un cerchio per la ruota di scorta non prevista in dotazione. Dall'archiviodel Forum il cerchio dovrebbe avere queste caratteristiche: 6JX15 ET68 5x118 71.1. Sui cerchi in dotazione al camper ho trovato queste indicazioni: 1018 ET68 vicino ai bulloni e 6JX15H2 MWL D222 311X sul bordo del cerchio. Non riesco a capire cosa indichino queste cifre e se corrispondano a quanto indicato sul Forum. Ringrazio in anticipo chi saprà/vorrà aiutarmi. Roberto
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2018 alle 16:16:02certo che a volte segirti e capirti è impossibile , questa volta probabilmente ti è andato di traverso il caffè e spero non per causa mia , prova con una tisana e vuoi mai ti passi , se invece si tratta di ironia sto volentieri al gioco
Di questa discussione non intervengo se non per meravigliarmi... Mi spiace ma o ci fai ci sei. Sono anni che frequenti e vorresti dire che non ti sei mai accorto che le cancellazioni avvengono senza lasciare avvisi traccia.?gli ammonimenti sono con avvjso ma inutile che sto a dirlo sono cose lampanti Ne ho ha IOSA di interventi che non leggi piu ma che avevo' copiati sentendone l arrivo in difesa del figlio a danno del figliastro ...giusto per scaramanzia copiò pure questo... Buon proseguimento
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 09:06:23In effetti detta così la ruota di scorta potrebbe anche non servire, però....
Dunque la domanda è: mi servirebbe una ruota di scorta per il mio ducato , la risposta è; oltre alla ruota di scorta da avere a bordo bisogna innanzi tutto trovare una sistemazione, poi occorre un SIGNOR crick, una chiaveadatta possibilmente a croce, e ultimo la certezza di riuscire a sostituirla in caso di foratura. La cosa non è semplice come su una autovettura, intanto bisogna munirsi di un crick funzionale, bisogna vedere che telaio si ha, poi se si è in grado di svitare i bulloni della ruota, cosa non sempre fattibile da persone normali, mica tutti siamo come magis... Io ho smesso di portarmi dietro la ruota di scorta, non ce l’ho sulle moto, sugli scooter, sulle auto, l’unico mezzo che ha di serie la ruota di scorta è la vespa px, ma per sicurezza anche su quella senza chiedere la consulenza di magis ho montato cerchi e gomme tubeless, quindi mah... SECONDO ME una polizza assicurativa è meglio. e chi sono io babbo Natale ? cordialmente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2018 alle 20:38:45La mia assicurazione è differente...
In effetti detta così la ruota di scorta potrebbe anche non servire, però.... Ti racconto quanto accaduto a un conoscente. Va per il WE in Liguria, la domenica sera mentre torna fora in autostrada, e quando riesce a fermarsie accostare laruota è a brandelli. Chiama la assistenza che arriva, carica il campersul carro, e lo porta al deposito della officina dicendo che ci avrebbero guardato il Lunedì mattina quando l'officina apre. Hanno dovuto chiamare un taxi, andare alla piu vicina stazione, prendere il treno, anche cambio di treno, in pratica sono arrivati a Bologna che era quasi mattina, altro taxi per andare a casa, e poi così come era presa l auto per andare al lavoro....come uno straccio. Telefona all officina e gli dicono che un pneumatico uguale non lo trovano e che debbono cambiargliene due, e lui acconsete. WE dopo nuovamente taxi, treno e taxi per andare a recuperare il camper. Gli avevano ontato gomme veramente improponibili (tipo nankang o simili) facendoglienle pagare piu che delle michelin, e quindi una volta a casa è andato dal suo gommista a mettere due gomme come si deve. Tempo perso, disagio e costo folle. Avesse avuto la ruota di scorta, arrivava l assistenza, probabilmente gliela sostituiva sul luogo e poteano riprendere il loro viaggio. Vero che tra ruota, cric e attrezzi sono 40 e piu kg, ma io me la porto.
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2018 alle 20:56:15Se ti mandano questo gommista la faccio anch'io
La mia assicurazione è differente...
www.iz4dji.it