Ciao a tutti.
Innanzitutto un primo doveroso grazie a niknik02 che si è adoperato per aiutarmi con i POI del Regno Unito.
In secondo luogo un grazie a tutti coloro che hanno capito la circostanza e hanno fatto altrettanto per consigliarmi.
Ora ho una connessione decente, gentilmente "offerta" da qualcuno.
Riepilogando:
a) mi mancano i POI di alcuni stati, ma con l'aiuto di niknik02 ho risolto la questione più urgente (con l'aiuto di
qualcun altro che sa di cosa parlo farò il resto);
b) la mappa della Turchia non era urgente, ma l'ho pescata tra i file che mi sono portato dietro (ho solo il file *.fbl, che è la mappa vera e propria, sarà sufficiente per quando mi servirà e se esistono anche i file *.fda e *fpa posso sempre recuperarli in un secondo momento);
c) ho passato la notte a recuperare pezzi di programma da una parte e dall'altra ed ho assemblato un iGO8 con la funzione "truck" (non mi chiedete come, ma funziona), grazie anche alle indicazioni di alexia76 sulle risorse disponibili su internet;
d) alexia76 mi ha tuttavia fatto notare delle cose importanti.
La prima cosa che dice alexia76 è che per usare effettivamente la funzione "truck" bisogna avere le mappe "truck", ovviamente ove esistenti.
Ho approfondito l'argomento ed appreso che si tratta di una serie di file *.ftr che dovrebbero andare sotto la cartella Primo\content\map_tt\.
Credo di aver capito che da qualche parte deve essere messo anche il file Basemap_R3_NIMA_2010.12_110221.fbl per poter utilizzare i file *.ftr, cioè le mappe "truck".
Ora il problema è questo: sotto la cartella Primo\content\map_tt\ ho soltanto le mappe "truck" di Italia, San Marino e Città del Vaticano, cioè praticamente nulla.
Premetto che tutto questo gran putiferio nasce dal fatto che mi ero messo in testa di utilizzare la funzione "truck" per non trovarmi nei guai sulle "single track" (strade strette, a corsia unica, ma a doppio senso di circolazione) della Scozia.
Se per utilizzare concretamente la funzione "truck" mi occorrono le mappe "truck" e se queste mappe non le ho, che me ne faccio di iGO Primo?
Vado meglio con iGO8 che è meno complicato e più leggero, anche se la grafica di iGO Primo è decisamente più accattivante e ci sono funzioni accessorie che non sono male.
No?
Al limite, nei casi dubbi imposto il mezzo come "bus" (come suggerito da alexia76) ed evito di dover fare qualche km in retromarcia o scorticare il camper contro qualche muretto (anche se la Scozia non è l'Irlanda o il Galles, dove i muretti sulle "single track" pare siano decisamente più frequenti).
In sintesi: tempo, fatica ed anche un po' di danaro sprecati per nulla!
A meno che quel
qualcuno Lunedì non faccia di tutto per farmi avere
in mattinata i file *.ftr ed i file *.poi mancanti.
Questo è lo stato dell'arte.
Si accettano commenti, anche perché dopo una notte a lavorare su un netbook (come fanno quelli che ci lavorano tutto il giorno?) ho il cervello pronto da mettere in padella ed anche le "pelotas" un pochettino arrotolate.
Scusate se mi sono dilungato, ma credo che questa esperienza possa essere utile anche ad altri.
Di nuovo grazie a tutti, a presto ed a buon rendere.
Modificato da John Johnson il 22/07/2012 alle 10:33:40