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gioia
gioia
13/08/2004 5
Inserito il 25/04/2012 alle: 18:36:11
Ho fatto montare il nuovo FAP (filtro antiparticolto) sul mio camper VW California T3 con motore 2500 TD 5 cil. perchè era un EURO 2 e non potevo circolare in città per via delle polveri sottili. Il mio meccanico mi ha consigliato l'applicazione della nuova apparecchiatura della Pirelli Eco Tecnology modello Feelpure F6711 che, dopo il regolare collaudo alla Motorizzazione Civile, ha riclassificato il mezzo ad EURO 5 ai soli fini dell'inquinamento da massa di particolato. L'apparecchiatura consta di una speciale marmitta, un serbatorio di liquido speciale, una cetralina di controllo e prevede un ciclo di autopulizia automatico. La spesa complessiva si aggira su circa 4500 euro in strada. Considerato il valore dell'usato da prima ad ora, ritengo di aver fatto un affare. Se del caso posso dare altre indicazioni agli interessati. Mi è stato detto che non si può applicare a motori di cilindrata minore in quanto non sviluppano calore sufficente all'apparecchiatura.
peg1
peg1
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 18:55:26
La riqualifica e' stata iscritta sul libretto di circolazione dopo un controllo in motorizzazione? Se la risposta e' no tu ai fini legali stai ancora circolando con un euro 2. Per quanto riguarda il valore del tuo mezzo...rimane quello che era prima. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:21:23
buona cosa! anch'io credo che mentre un euro 2 non lo compera nessuno, un euro5 (scritto sul libretto come hai chiaramente indicato) ha ben altro valore. Il mio è Euro 4 per cui non ho al momento interesse personale, ma è bene a sapersi che un domani casomai potro trasformarlo in euro 6 o 7 etc... __________________ Tommaso IZ4DJI
peg1
peg1
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:54:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/04/2012  19:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché tu un camper del 1999 che ha un valore di mercato di 10000 euro sei disposto a pagarlo 14500 solo perché è trasformato e stato trasformato in euro5? Stiamo sempre parlando di un mezzo di almeno 13 anni, e anche se lo vendesse a 14500 euro rientrerebbe solo della spesa. Altro discorso è l'uso personale sempre che sia stato riclassato euro5 sul libretto di circolazione, cosa di cui dubito, anche per la frase:
quote:dopo il regolare collaudo alla Motorizzazione Civile, ha riclassificato il mezzo ad EURO 5 ai soli fini dell'inquinamento da massa di particolato>
> Poi non essendo un esperto bisognerebbe capire se è da considerarsi a tutti gli effetti un euro 5 o meno. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:12:08
quote:Risposta al messaggio di gioia inserito in data 25/04/2012  18:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Un informazione ,ma quante multe ci si pagano con 4500€ per divieto di transito €2? (sempre che ti becchino) giampy68
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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pixel
pixel
-
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:51:16
Ma siete impazziti?....stiamo combattendo per eliminarlo dalle auto...e voi lo fate montare....e pagate pure!!...per di più su un mezzo che ha un valore commerciale pari a 0...secondo voi se lo vendete domani mattina li riprendete?...la bufala dell'euro 1,2,3,4 e solo una montatura economica per far muovere un Po di mercato..... [:(!]
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:14:58
quote:Risposta al messaggio di pixel inserito in data 25/04/2012  22:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ooohhhh finalmente!! Sono anni che lo dico anch'io! L'euro-bufala, così come lo è quella del bollino blu, che finalmente, ora, di punto in bianco hanno deciso di togliere. Ma forse in qulache regione c'è ancora, pazzesco! Eppure basterebbe osservare il vetusto parco auto di altri stati per capire che gli unici creduloni siamo stati noi. In realtà è solo una grande manovra commerciale, come gli eco incentivi, la rottamazione... Saluti.
21
gioia
gioia
13/08/2004 5
Inserito il 26/04/2012 alle: 11:02:49
Cari amici, ognuno è libero di pensarla come vuole. A Padova per quattro mesi i mezzi diesel euro 2 non circolano e il prossimo anno toccherà anche ai diesel euro 3, io uso il mio VW come auto e quindi... Un mezzo euro 4 come il mio mi costerebbe altri 20mila o più, visto che come dite il mio vale 1000 euro. Faccio uno più uno e così sono contento. Ciao
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 26/04/2012 alle: 11:19:02
quote:Risposta al messaggio di gioia inserito in data 25/04/2012  18:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel che vale[:I] io sono convinto che hai fatto benissimo[^] E' una soluzione che ti permetterà di utilizzare il tuo mezzo senza limitazioni per ancora molti anni e sicuramente ne aumenta il valore. La prossima volta che per esempio andrai in Germania potrai arrivare nel centro di qualunque città e parcheggiare in un sicuro e comodo parcheggio sotterraneo, mentre gli altri perdono tempo per trasferirsi da qualche squallido piazzale in periferia[;)][:D][^] Inoltre mio figlio, il cui naso viaggia a un altezza poco sopra gli scarichi, ringrazia. Sai, lui non crede alle bufale del PM10 trasformato in PM1[:D][8D][:D], in conpenso gli ho fatto vedere cosa resta come massa cenere in un DPF usato[;)] P.S. Se hai un California T3 con il motore 5 cilndri allora quella del DPF non è l'unica modifica che hai fatto....intendevi T4 ovviamente[;)] Fra
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gioia
gioia
13/08/2004 5
Inserito il 26/04/2012 alle: 16:22:38
scusatemi per l'errore di battuta, si tratta in effetti di un T4. E' verde scuro, di importazione dall'Austria, una bomba di motore, è già il secondo che compero.
pixel
pixel
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 22:16:31
Caro gioia mi dispiace contradirti, Ma il tuo camper tecnicamente non Sara mai paragonabile ad un euro 5, E vedrai come tra un anno al massimo 2 anche gli euro5 saranno pari ad un euro 1, altrimenti come farebbero a vendere auto? Se non ti ricordi un paio di anni fa qualche pirla aveva inventato il famoso RETROFIT....altra vaccata che fortunatamente e andata nel dimenticatoio. Un motore a combustione interna non Sara mai ecologico...se continuiamo ad usare derivati del petrolio, per il momento ci limitiamo a trattenere il particolato in un filtro che poi con l'innalzare della temperatura lo riduciamo in particelle solo più piccole...ma non lo facciamo sparire per magia...ricordatevelo! E neanche con le auto elettriche risolveremo il problema...lo cambieremo solo... Intanto chi come me ha comprato 3 strumentazioni per eseguire uno stupido e inutile bollino blu deve buttarli via Se vogliamo abbattere l'inquinamento dobbiamo andare in bicicletta....tutto qui. A parere mio. Chiedo scusa se sono stato un Po troppo irruente. [V]
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:21:09
quote:Risposta al messaggio di pixel inserito in data 26/04/2012  22:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il tuo stesso problema... "Intanto chi come me ha comprato 3 strumentazioni per eseguire uno stupido e inutile bollino blu deve buttarli via"...è stato affrontato dal mio meccanico quando, qualche tempo fa, hanno deciso di trasformare da indispensabili a perfettamente inutili le attrezzature elettroniche necessarie alla certificazione del bollino per la regione Piemonte. Se ben ricordo, il mio meccanico ha cercato di venderle a officine nella regione Veneto dove, allora, erano ancora obbligatorie... Non so dirti se è riuscito a piazzarle, ma in officina non vedo più gli strumenti. Ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 27/04/2012 alle: 09:05:09
se ho ben capito quello di cui si parla non è il classico filtro che si rigenera con sovrainiezione di gasolio (e è questa la cosa che da problemi), ma è un sistema tipo quello dei camion con additivo AdBlue o quello della Peugeot con l'ossido di cerio. Quindi non dovrebbe avere le controindicazioni dei filtri soliti. Ovviamente la vera e unica soluzione ai mezzi inquinanti sarà l'elettrico, a Dusseldorf ho vito un MH HYMER con la trazione anteriore classica, e in aggiunta un motore elettrico sull'asse posteriore. Però era un prototipo, inoltre ci si sogna di potere avere un camper siffatto da 35q, minimo 42q o anche più. __________________ Tommaso IZ4DJI
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29481
Inserito il 27/04/2012 alle: 15:13:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/04/2012  09:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è proprio come dici, ma ( perché c' è sempre un ma) quel FAP funziona bene solo a determinate temperature e con un bassissimo consumo d' olio. io lo ho montato sul mio scania, e nonostante ci pianto giù un sacco di km al giorno, fa fatica ad andare in temperatura in inverno. ed ogni 60000 km mi costa circa 1000 € per pulirlo. per non parlare poi che ti ammazza un sacco di cavalli, con la conseguenza di consumare di più.

Modificato da impiegatodelvolante il 27/04/2012 alle 19:39:04
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 27/04/2012 alle: 17:53:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/04/2012  09:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OCIO a non confondere mele con pere...[:)] I sistemi DPF e FAP sono filtri antiparticolato, differiscono per le modalità di rigenerazione; l'SCR (quello con l'ADBlue) è un sistema di Riduzione Catalitica degli NOx e poco c'entra con il particolato[;)] Fra
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