CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro antiparticolato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:51:15
Credo se ne sia già parlato dei filtri antiparticolato per camper un pò datati, tuttavia non trovando un post preciso apro questo sperando di non essere troppo ripetitivo. Dando un'occhiata all'elenco degli espositori della fiera di rimini ho trovato questo:

http://www.ofira.it/products/ca...

Chi lo sa, magari sarà la volta buona che il mio E1 potrà diventare un E3? Ma soprattutto: magari sarà la volta buona che, speriamo con qualche incentivo, riuscirò a rendere il mezzo che tanto adoro meno nocivo? Ciao, Fabio.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:20:47
io ne fuggirei se fosse possibile dal mio filtro FAP su citroen, e tu lo vuoi far installare... motore spesso con allarme on per anomalia al sistema antinquinamento, innumerevoli procedure guidate in officina per pulire il fap, sostituzione del serbatoio della cerina, motore bloccato che non andava a più di 3000 rpm... ma a che serve montare un fap dove si ha avuto la fortuna di non averlo? con il camper dovete entrare nei centri storici forse?
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:39:09
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 03/09/2009  11:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti nascondo che non mi dispiacerebbe avere la consapevolezza di incuinare di meno. Però credo che ti possa fare un'idea di quello che dico se ti do maggiori informazioni. Ho un E1: Ducato 2500 TDI del '96. Non si vede praticamente fumo di giorno, anche perchè l'ho fatto pulire tutto per bene (iniettori, filtri ecc.) ma ad esempio di sera se ho un'auto dietro che illumina lo scarico qualcosina si vede e proprio non mi piace! So che è più nocivo ciò che non si vede ed ora arriviamo anche lì! Probabilmente inquina più un 3000 nuovo senza FAP del mio, però il mio fa senz'altro una puzza non indifferente tipica dei vecchi motori a gasolio. Poi non so come stiano le cose ora, ma qui in lombardia abbiamo sempre la spada "di Formigoni" sulla testa, mi riferisco sempre agli Euro1. Ora credo questo: se mi chiedessero 200/300€ per questo filtro, con garanzie di riduzioni interessanti, non del 5%, credo che proverei. Comunque ho una renault megane 1.9 commonrail con FAP. Circa 30000 km in un anno mai avuto avvisaglie di niente. Non saprei dirti su motorizzazioni più grosse, non ho esperienza. Mi sembra strano che ciò che ti capita capiti a tutti, però non ho esperienza, tutto può essere. Ciao, Fabio.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:56:25
sai della storia dei filtri FAP delle auto mazda? i proprietari di queste auto andarono ospiti a "mi manda raitre", la macchina chiedeva di fare la procedura di pulizia del filtro fap con intervalli troppo frequenti se poi è per un discorso tuo personale di ecologia, spiegami che senso ha accumulare robaccia nel filtro che poi viene sputata fuori in autostrada ok, si inquina meno la città, ma chi abita in campagna vicino ad un'autostrada mica è tanto contento, eh sarà che m'ha fatto vedere i sorci verdi 'sto maledetto fap che ora lo odio i motori che adottano il dpf (a secco, ad esempio gruppo fiat) non hanno di questi problemi
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:05:08
Devo ancora informarmi bene sul funzionamento di questo ma non credo che il suo scopo sia quello di far da contenitore. Avendo un catalizzatore all'interno il suo intento dovrebbe essere quello di non far formare ossidi di azoto privilegiando la formazione di altri composti. Credo che le sostanze che vengano espulse durante i cicli di pulizia siano altre, più pesanti e comunque sempre presenti come residui della combustione di qualunque motore diesel che utilizzi combustibili tradizionali. Ciao, Fabio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:14:48
io so che la tecnologia fap accumula robaccia in città, poi quando sente che il filtro è pieno ti avvisa per attivare la procedura di pilizia che prevede: - marcia in autostrada in tratti superliberi; - motore ad alto/sostenuto numero di giri, min 3000/3500 per una durata minima di 10/12 minuti ad un certo punto, la macchina capisce che sei in autostrada, quindi spara la cerina nel filtro fap che vomita fuori tutte le schifezze (particelle piccolissime) fino a quel momento accumulate in quel momento senti il motore andare a strappi la cerina è un liquido tossicissimo [xx(] ...è un sistema ecologico, questo [?] [8)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:44:53
e io che sono andato ad abitare in periferia per non respirare il gas di citta [B)][B)][B)]. Io ho il fap sulla mia auto , da due anni , mai un problema , mai una segnalazione.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:00:47
Non tutti i motori per pulire il FAP utilizzano sostanze aggiuntive quali la cerina. Mia moglie possiede una MB classe B con FAP e la utilizza per il 90% in paese e città, circa 25.000 Km. problemi =0 Io ho un Vito 3000 6V circa 70.000 Km. uso prevalentemente città con condizioni di stop/go problemi =0 non mi sembra nemmeno di avere installato il FAP( per la verità ho dovuto sostituire la sonda di contropressione sul FAP perchè difettosa) Per la pulizia del FAP la centralina provvede ad iniettare più gasolio con condizione di "modificata fase" ed a quel punto inizia la pulizia, senza cerina o similari. Comunque se hai la fortuna di possedere un box e magari di aver dipinto i muri di bianco e di utilizzare quoditianamente il mezzo diesel, dopo un'anno ti accorgi subito dei risultati che un buon motore unito ad un FAP può dare. (prima ogni anno dovevo ridipingere il box e gli oggetti ivi contenuti erano praticamente ricoperti di una leggera velatura oliosa, adesso è come se avessi un benzina. In ogni caso sono tutto sommato contento del risultato, anche se il costo iniziale almeno per il mezzo di mia moglie per averlo con il FAP è stato di circa 800 eurini in più, ma non avendo sino ad ora riscontrato difetti, sarei comunque favorevole in un prossimo futuro all'acquisto di mezzi dotati di FAP. Un cordiale saluto, Silvano.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:32:07
mai riverniciato un box, io [8)] ci faccio dipingere i bambini sui muri del box il fap che ha dato tanti problemi a me è su una vettura citroen, di tre anni (quando si rompeva continuamente) e con soli 30.000 km fatti posso essere un pò [:(!] ? mio cognato aveva una peugeot 307, più di una volta ha dovuto portare in officina la macchina per problemi del fap la puntata sul fap mazda penso sia rintracciabile sul sito di "mi manda raitre" io non capisco una cosa: si spinge tanto per euro 4... euro 5...filtri fap e dispositivi dpf... il gasolio a basso tenore di zolfo... ma io vedo entrare nel centro di roma camion che hanno la targa di Cartagine, ce ne uno che vedo spessissimo targato Roma M*****, cioè parliamo di anni 70... un camion che c'ha quasi 40 anni... quando avevo la Kadett diesel (metà anni 80) si vedevano in giro le pattuglie dei vigili urbani con gli opacimetri che misuravano gli scarichi... ma che fine anno fatto quegli opacimetri??? sto dando l'impressione che possa essere contro un miglioramento della qualità dell'aria, assolutamente no, sono per un'aria più respirabile ovviamente sono contro il fap come tecnologia, per quanto mi riguarda, laddove potrò, la eviterò ... il Fiat 2300 nuovo del ducato... monta il fap? [8)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:50:13
Penso sia più consono andare a gasolio-GPL o gasolio-metano,oppure a olii per diesel, li si che si inquina di meno, però non ci arrivano con la cavezza, PURTROPPO. Il FAP è stata una prova per poter far, a detta di molti più danni, sminuzzare le PM10 in particelle più piccole, quindi più penetranti.

Modificato da giuliano49 il 03/09/2009 alle 13:53:59
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:47:34
Cmq. questo filtro potrebbe anche essere montato al posto di un FAP. O almeno così lascia intendere la descrizione riportata. Poi per tutto il resto sono daccordissimo con chi invoca un serio cambiamento da anni e non pagliativi come questo. Qui si sfonda una porta aperta. Se fossi straricco mi farei un camper con celle a combustibile o batterie a nanotecnologie ed una centrale solare per la produzione di energia/ idrogeno. Ma non lo sono!!!! Certo che, scusate l'OT, per non dover sentirmi dire certe fregnacce da un "nostro fornitore di petrolio" (frecce monocolore) se governassi la farei seriamente una rivoluzione delle tecnologie! Ciao, Fabio.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:16:03
No il fap cattura le pm10 e tramite catalizzazione le trasforma in particelle più grosse e pesanti e dunque meno dannose che vengono liberate in atmosfera secondo il sw della centralina. Per ora sembra il solo modo utile per limitare i danni perchè il gasolio essendo oleoso, nella combustione rilascia polveri sottili molto pericolose perchè leggere ed inalabili fino nei polmoni.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:42:19
io sapevo che le auto a benzina erano più inquinanti in caso di malfunzionamento del catalizzatore a causa della presenza del benzene, conclamato agente cancerogeno anche i diesel sono così altamente inquinanti?
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:51:16
Il problema del benzene nella auto catalizzate funzionanti a verde risiede nel fatto che finchè il catalizzatore non è arroventato, non svolge la sua funzione e allora, in quelle condizioni, è anche più dannoso.
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:58:13
Io sapevo, come si trova anche su parecchi siti, compreso quello del prodotto in questione, che più che il diametro delle polveri, di cui parlano tanto i giornalisti, è la composizione ad essere nociva. Il monossido di azoto fa parecchio male ed i filtri tendono, attraverso un catalizzatore a trasformarlo in biossido. E comunque anche questi, nonostante il catalizzatore devono andare in temperatura. Ci sono zone del pianeta non industrializzate e prive di traffico dove sono presenti concentrazioni di PM10 elevatissime. Come come già detto se fosse per me cercherei di eliminare il problema alla radice, ma non gestisco io!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Fabio.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/09/2009 alle: 14:22:03
Se il problema del particolato risiede nelle sue dimensioni, ( vedi sopra che le micro particelle vengono aumentate di dimensione ed espulse ) forse erano meglio i vecchi diesel fumanti con le macro particelle di fuliggine che si fermavano a livello nasale o al massimo nella trachea, invece che oggi le microparticelle finiscono nei bronchi e negli alveoli polmonari e lì rimanerci a vita!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci si accorge di questo problema solo a sentire l'odore dei motori diesel di ultima generazione: lo si sente penetrare fin dentro i polmoni!!!!!! E nessuno mai ha relazionato, almeno nei mass-media, la effettiva composizione e provenienza delle così tanto perseguitate PM10, PM05,PM02 etc.!!!! Se ne sentirebbero delle belle!!!!! Chissà come ci resterebbe male il povero utente sig. Rossi ligio al dovere di cittadino, e perciò alla continua ricerca di auto Euro 4, Euro 5, con filtri vari etc., se venisse a sapere che non è lo scarico delle autovetture che provoca tutto l'inquinamento, ma nella maggior percentuale proviene dai freni e le gomme, e dalla erosione dello strato di usura della pavimentazione stradale!! Oltre che dai riscaldamenti delle abitazioni e dagli insediamenti industriali. E che lo hanno riempito di false idee sul modo di essere ecologico e fare ecologia!!!!!!!! E che comunque se non possiede un automezzo di ultimo grido ( ultimo Euro ) non può circolare in certe città, in certe regioni, in certi periodi dell'anno!!!!!! Forse sarebbe meglio che ci si ritiri in campagna come fece Cincinnati ( ma forse proprio lì vanno a scaricare i filtri antiparticolato )!!!!! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 04/09/2009 alle 14:27:47
baloo1
baloo1
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 15:05:46
ecco, dopo aver letto gli ultimi mex, prendo una diversa consapevolezza parlo della puzza "nuova" che fanno i diesel euro4 e mentre ne scrivo penso ad un vicino di casa che gode a lasciare acceso il suo bel motore euro 4 a oltranza lui traffica nel box con il motore acceso, tanto è un euro 4! [xx(] non sa cosa si caccia nei polmoni... suoi e pure nostri [:(!] cmq, tornando a noi e all'amico che ha aperto la cartella per quanto m'ha fatto tribolare il sistema "filtro antiparticolato" io consiglierei di starne bene alla larga mi ripeto, altri motori installano sistemi che funzionano, secondo me, meglio il dpf del gruppo fiat credo funzioni a secco, e non ho notizia di malfunzionamenti, noie e problemi e ancora di più: se non ricordo male, parlavamo di un mezzo del 1996 capisco che vi stressino con normative discutibili per l'inquinamento...ma stiamo parlando di un mezzo per andare in vacanza, non di un'utilitaria necessarissima per raggiungere il lavoro, portare i bimbi a scuola e quant'altro. Dovendo aggiornare un'automobilina, è sacrosanto fare attenzione alle normative antinquinamento ... ma un camper... vedi tu [;)]
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 04/09/2009 alle: 15:21:23
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 04/09/2009  15:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco il tuo punto di vista. Non commento neanche il tuo vicino perchè è inutile, mi spiace per i tuoi, miei, suoi, nostri polmoni. Cmq. io ci terrei a fare il mio piccolo. Però oggi paradossalmente è complicatissimo! Ciao, Fabio.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 05/09/2009 alle: 17:44:33
Scusate una domanda da ..come si dice..neofita: Ma un filtro antiparticolato lo si puo montare su un camper vecchio euro ZERO..tipo su un camper con 15 o piu anni? Grazie
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/09/2009 alle: 18:05:36
Non credo sia possibile, anche se tempo fa se ne è parlato come opzione. Il motivo principale è che occorre una specifica centralina per gestire accumulo ed espulsione e su mezzi vecchi non ci sono i sensori predisposti e costerebbe in ogni caso una follia. Riguardo ai costi altre questioni, io ho un Ulysse 2.3 del 2004 e ha il fap che ho cambiato a 90000km perchè si era rotto il collettore. Ora ho 135mila e non ho mai avuto un problema ed è certificato euro 4.
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 05/09/2009 alle: 19:40:12
mah se be sentono tante sui fap. personalmente ho una toyota con il fap e 80000km percorsi tutti con agip blu disel e non ho mai avuto nessun problema e non fa neanche un minimo odore, neanche appena accesa e va come un treno... come diceva mia nonna, non tutte le giambelle escono con il buco... ciao massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link