http://www.orobicacamper.it/asp...
il prodotto e' questo, che mi dici?quote:Originally posted by luke66PN> Buona Pasqua scusate non capisco il problema...prendo bombola già carica(propano)e restituisco la bombola che ho usato vuota conservo lo scontrino...se qualcosa non funziona lo scontrino mi tutela .
ciao, generalmente i filtri servono a trattenere impurità solide, per quanto riguarda gli oli presenti nell'aria compressa (è pur sempre un gas) esistono filtri disoleatori, bisogna vedere se i materiali con cui sono costruiti sono compatibili con gli idrocarburi, in particolare il GPL, e naturalmente anche OMOLOGATI! Se il filtro che ti ha proposto è un y di ottone,, con al suo interno un agglomerato di sferette in ottone o bronzo (sono tante palline del diametro di 0,5 mm circa, pressate assieme) li trovi da qualunque rivenditore di materiale termoidraulico, due portagomma, un po' di tubo ed il gioco è fatto. E costa notevolmente meno di 75 euros. Penso che il gas oleoso non sia un grosso problema, a parte lo sporcamento interno della bombola, poichè il GPL esce in forma gassosa per essere utilizzato, l'olio rimane dentro la bombola. Il fatto è che magari a lungo andare ti riempie la bombola e ne riduce la capacità. Non vorrei essere "bacchettato", ma se vai in aperta campagna, capovolgi la bombola e apri il rubinetto per un paio di secondi, l'olio dovrebbe uscire assieme ad un po' di gas.id="red"> NON fumare....[:D][:D] saluti. Luca PN Ps generalmente è meglio lavorare in bassa pressione (meno rischio di perdite), per cui monta il filtro dopo il riduttore di pressione >
quote:Originally posted by Ecostar>
sergiozh , il propano puro nel libero commercio non lo troverai mai Personalmente sulle bombole Alugas con galleggiante limitatore entrocontenuto non metterei nessun filtro , la miscela di gpl che eventualmente viene caricata dalla colonnina è comunque in fase liquida ne piu ne meno come quella delle bombole che trovi gia caricate , magari quello della colonnina ha una percentuale inferiore di propano ma la purezza è + o - identica , prima di collegare la bombola all'impianto basta aprirla per qualche istante e il gioco è fatto Mario >
quote:Originally posted by sergiozh> Per il semplice fatto che un pochino di olio potrebbe depositarsi nella valvola chiusa e all'apertura quest'olio se ne va con il gas , certo che è un'operazione da farsi con la massima sicurezza e in posti isolati (il deposito del bombolaio sarebbe il posto ideale) se poi mentre apri ci vuoi fumare un sigaro o una canna quelli sono fatti tuoi [:)][:D] Mario
prima di collegare una bombola va fatto uscire un po' di gas in aria ? perchè ? che provoca questo ? non è pericoloso ? (se si fuma intanto [:D]) >
quote:Originally posted by qwertyz> Io sono ormai 4 anni che ho la bombola ricaricabile(quelle wynen gas in metallo e non in alluminio) e di problemi non ne ho. Penso che come scritto, l'accessorio serva piu' come valvola per impedire che passi il gas in fase liquida(come ad esempio il bombolino gassificatore che si mette in chi ha il serbatoio gpl per usarlo sulle utenze dei camper)anche se francamente la ritengo una cosa remota dato che la bombola stà in piedi ed ha il troppo pieno. Secondo me è inutile. Ciao Maurizio p.s. nel forum piu' di una volta è stato anche scritto che in qualche modo anche il regolatore fà un po' da "FILTRO", ma non saprei anche quello non l'ho ancora cambiato è stà funzionando ancora egregiamente.
ho preso delle alugas quelle ricaricabili e vedo che il gpl che danno nei distributori e' piuttosto olioso....mi hanno proposto (orobica che vende queste bombole) un filtro ma costa 75 euro,esiste qualcosa di simile + econ. e poi,questi filtri,vanno sostituiti?Si mettono all'ingresso o all'uscita della bombola?Grazie >
quote:Originally posted by qwertyz> Scusa che cosa intendi per scarico del gas?Dove attacchi il regolatore? Non è che magari hanno oleato la bombola e sta venendo fuori. Ciao Maurizio
IO ho riscontrato che da quando uso questa bombola,lo scarico del gas e' sempre sporco e condensa ...come dire....olio.. per questo pensavo ad un filtro anche in virtu' del fatto che molti si sono lamentati che il secumotion si e' tappato.... >
quote:Originally posted by qwertyz> Non saprei cosa dirti a me una cosa del genere non è mai successa,a meno che tu non abbia fatto veramente un rifornimento di gas particolarmente oleato?! Scusa ma come fa' ad arrivare tutto quell'olio alla fiamma del boiler?E' piu' pesante del gas e dovrebbe rimanere nella bombola o al massimo uscirne un po'. Boh secondo me l'olio li' non dovrebbe arrivarci proprio. Forse il consiglio di svuotare la bombola non è poi cosi' malsano.... Ciao Maurizio
no ,sulla parete,nello scarico della caldaia... >