CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro gas per Duo Control Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 09:48:02
Ciao, avendo cambiato il mezzo mi sono ritrovato montato il duo control. Ora  mi sto chiedendo se ne vale la pna montare subito il set di 2 filtri Truma che non sono a buon mercato.

Il Duo Control nuovo costa 180 euro mentre il set di 2 filtri in offerta a 99 euro. Solitamente faccio sfogare un pelo il gas a bombola nuova prima di collegarla all'impianto.

esprienze con la durata media del Duo o Mono Control? Si intasa solo lui o ferma la sporcizia ? in poche parole, nel caso riesca a non fare arrivare schivezze alle utenze, conviene attendere magari 10 anni che si intasi lui oppure a conti fatti conviene mettere i filtri?
Sul vecchio Laika montavo dei normali riduttori di pressione di qualità che utilizzavo in orizzontale direttamente sulle bombole senza mai un problema in 7 anni.
Esperienze?
massi68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 16:53:40
In risposta al messaggio di massi68 del 28/09/2019 alle 09:48:02

Ciao, avendo cambiato il mezzo mi sono ritrovato montato il duo control. Ora  mi sto chiedendo se ne vale la pna montare subito il set di 2 filtri Truma che non sono a buon mercato. Il Duo Control nuovo costa 180 euro
mentre il set di 2 filtri in offerta a 99 euro. Solitamente faccio sfogare un pelo il gas a bombola nuova prima di collegarla all'impianto. esprienze con la durata media del Duo o Mono Control? Si intasa solo lui o ferma la sporcizia ? in poche parole, nel caso riesca a non fare arrivare schivezze alle utenze, conviene attendere magari 10 anni che si intasi lui oppure a conti fatti conviene mettere i filtri? Sul vecchio Laika montavo dei normali riduttori di pressione di qualità che utilizzavo in orizzontale direttamente sulle bombole senza mai un problema in 7 anni. Esperienze? massi68
...
Ho il Duocontrol Cs da 4 anni e mezzo, ha sempre funzionato perfettamente e senza necessità di filtri.

L'importante è che sia installato piu in alto possibile nel vano bombole e che sia piu alto dei rubinetti delle bombole.

Ora uso bombole in VTR della Beyfin che non hanno morchia o ruggine interna, ma prima usavo delle normali in ferro della Emilgas e anche con quelle nessun problema.
Poi, casomai potrebbe capitare la bombola piena di morchia e ruggine che crea un problema, ma se si comperano in posti noti e dove fanno le cose per bene, penso sia molto difficile.

Secondo me si aveva moria di regolatori quando si usava il vecchio Secumotion (che però personalmente ho avuto 8 anni senza problemi) che era molto delicato mentre il Duoconfort CS funziona con un principio differente e non mi sembra di avere letto di molti casi di guasto.

I filtri, oltre a costare molto, necessitano di manutenzione (la Truma scrive di sostituire la cartuccia a ogni cambio di bombola) e è una briga in piu da seguire e manutenere e se posso li eviterei.
In alcuni casi non c'è neppure spazio per montarli perchè interferiscono con il collare delle bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 01:06:55
In risposta al messaggio di massi68 del 28/09/2019 alle 09:48:02

Ciao, avendo cambiato il mezzo mi sono ritrovato montato il duo control. Ora  mi sto chiedendo se ne vale la pna montare subito il set di 2 filtri Truma che non sono a buon mercato. Il Duo Control nuovo costa 180 euro
mentre il set di 2 filtri in offerta a 99 euro. Solitamente faccio sfogare un pelo il gas a bombola nuova prima di collegarla all'impianto. esprienze con la durata media del Duo o Mono Control? Si intasa solo lui o ferma la sporcizia ? in poche parole, nel caso riesca a non fare arrivare schivezze alle utenze, conviene attendere magari 10 anni che si intasi lui oppure a conti fatti conviene mettere i filtri? Sul vecchio Laika montavo dei normali riduttori di pressione di qualità che utilizzavo in orizzontale direttamente sulle bombole senza mai un problema in 7 anni. Esperienze? massi68
...
ciao a tutti se può interessare io ho montato i filtri 2 anni fa e mai cambiati però ogni cambio bombola li smonto e li pulisco con il compressore tornano nuovi e sul fondo del portafiltro trovo sempre qualche goccia di olio.

saluti     roberto
roberto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 09:53:35
Come ha detto Tommaso: Poi, casomai potrebbe capitare la bombola piena di morchia e ruggine che crea un problema, ma se si comperano in posti noti e dove fanno le cose per bene, penso sia molto difficile.
Ho acquistato in fretta una bombola dal distributore davanti casa, oltre che costare di più, quando l'ho fatta sfogare come dice massi c'è stato uno spruzzo non indifferente, di cosa non ho capito.
Acquisto sempre dalla Friulana gas e non ho mai avuto questo inconveniente. Ora ho visto che al Bricofer le stesse bombole della Friulana gas le vendono a 19€ anzichè 24€ come le pago ora.
Il duo control per adesso non mi ha dato problemi senza filtri.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/09/2019 alle 09:54:21
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 12:05:16
Come ha detto Tommaso.
ciao
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 12:33:16
In risposta al messaggio di fmar del 29/09/2019 alle 12:05:16

Come ha detto Tommaso. ciao

ON OT

entro solo per un particolare saluto tra colleghi di trabacco 

OFF OT

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 13:16:26
In risposta al messaggio di ariete64 del 29/09/2019 alle 01:06:55

ciao a tutti se può interessare io ho montato i filtri 2 anni fa e mai cambiati però ogni cambio bombola li smonto e li pulisco con il compressore tornano nuovi e sul fondo del portafiltro trovo sempre qualche goccia di olio. saluti     roberto
Che filtri hai?
Il modello vecchio?

immagine(1869).png

o quello attuale?

immagine(1870).png
Perchè è differente anche la cartuccia, nei nuovi è una specie di pastiglia tonda e è questa che la Truma dice di cambiare ogni volta, ma suppongo, per come è fatta, che costi anche molto meno (ho visto al volo in rete €.16,90 x 10 filtri) del modello vecchio per il quale non mi sembra ci fosse la prescrizione di cambiarlo ogni volta ma solo ogni tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2019 alle 13:29:03
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 18:15:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 13:16:26

Che filtri hai? Il modello vecchio? o quello attuale? Perchè è differente anche la cartuccia, nei nuovi è una specie di pastiglia tonda e è questa che la Truma dice di cambiare ogni volta, ma suppongo, per come è
fatta, che costi anche molto meno (ho visto al volo in rete €.16,90 x 10 filtri) del modello vecchio per il quale non mi sembra ci fosse la prescrizione di cambiarlo ogni volta ma solo ogni tanto.
...
Il mio concessionario mi ha detto che il filtro nuovo è vendibile solo dagli inizi del prossimo anno. A voi risulta a me piace di più perché è più compatto.
 Lo vorrei installare ma sono indeciso tra il vecchio e il nuovo
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 19:10:25
In risposta al messaggio di Muretto del 29/09/2019 alle 18:15:15

Il mio concessionario mi ha detto che il filtro nuovo è vendibile solo dagli inizi del prossimo anno. A voi risulta a me piace di più perché è più compatto.  Lo vorrei installare ma sono indeciso tra il vecchio e il nuovo Grazie
Il nuovo è sicuramente molto piu compatto:

2019_09_29_17_07_421.jpg
per esempio da me il vecchio non ci stava, il nuovo dovrebbe starci.
Poi la cartuccia del vecchi costava parecchio, mi sembra, mentre quella del nuovo costa attorno a 1,6 euro piu o meno, e non è un vantaggio da poco.
Il nuovo poi mi sembra che si apra in maniera molto piu semplice e senza attrezzi.
Se non è ancora disponibile, attenderei per il nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:36:52
Grazie a tutti, i vecchi sono in offerta a 99 euro a magenta, i nuovi li trovi da campingplus24.de

Se lo metto e se ci stanno quasi quasi metto quelli vecchi al fine di evitare sporcizie nel frigo e nella combi. Sul nuovo Oasi540 appena preso mi sembra non sia semplice smontare il bruciatore del frigo dalla griglia esterna. Almeno i filtri li cambi di rado.

Avete anche le dimensioni del vecchio filtro?
Massi

Modificato da massi68 il 29/09/2019 alle 21:41:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:07:36
In risposta al messaggio di massi68 del 29/09/2019 alle 21:36:52

Grazie a tutti, i vecchi sono in offerta a 99 euro a magenta, i nuovi li trovi da campingplus24.de Se lo metto e se ci stanno quasi quasi metto quelli vecchi al fine di evitare sporcizie nel frigo e nella combi. Sul nuovo
Oasi540 appena preso mi sembra non sia semplice smontare il bruciatore del frigo dalla griglia esterna. Almeno i filtri li cambi di rado. Avete anche le dimensioni del vecchio filtro? Massi
...
Il vecchio è quasi il doppio

immagine(1872).png

guarda anche il costo delle cartucce, ho visto in un sito online, il primo che ho trovato il pacco con 10 cartucce del nuovo tipo a 16 euro mentre se non sbaglio UNA sola cartuccia del vecchio tipo costa sui 20 euro circa.
Nel tempo potrebbe essere molto piu economico il nuovo anche se inizialmente costasse un po di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2019 alle 22:10:51
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:19:00
Salve a tutti,il nuovo filtro della truma lo vado a ritirare la prossima settimana al costo di € 57 .

flavius
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:15:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 13:16:26

Che filtri hai? Il modello vecchio? o quello attuale? Perchè è differente anche la cartuccia, nei nuovi è una specie di pastiglia tonda e è questa che la Truma dice di cambiare ogni volta, ma suppongo, per come è
fatta, che costi anche molto meno (ho visto al volo in rete €.16,90 x 10 filtri) del modello vecchio per il quale non mi sembra ci fosse la prescrizione di cambiarlo ogni volta ma solo ogni tanto.
...
ciao tommaso si ho il modello vecchio con cartuccia bianca ma non serve nessun atrezzo per  aprirli e pulire sono molto semplici-
io li ho montati dopo che sono rimasto senza  gas per olio e sporco nell' impianto-

saluti roberto

roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:09:20
In risposta al messaggio di flavius del 29/09/2019 alle 22:19:00

Salve a tutti,il nuovo filtro della truma lo vado a ritirare la prossima settimana al costo di € 57 .  
57 € la coppia? O singolo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:11:41
In risposta al messaggio di ariete64 del 29/09/2019 alle 23:15:57

ciao tommaso si ho il modello vecchio con cartuccia bianca ma non serve nessun atrezzo per  aprirli e pulire sono molto semplici- io li ho montati dopo che sono rimasto senza  gas per olio e sporco nell' impianto-  saluti roberto  
Avevo visto nelle istruzioni una chiave in plastica per svitarlo, quindi pensavo fosse necessaria per stringerlo in maniera adeguata e sicura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2019 alle 10:13:16
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:04:52
Rieccomi, grazie Tommaso per l'aggiornamento.

Il nuovo tipo in COPPIA l'ho trovato a 69 euro in germania (+ € 16 per la spedizione). I filtrini nuovi tipo cialda costano € 13 (10 pezzi).

Invece a magenta trovata la coppia dei vecchi a 99 euro e ogni filtro cartuccia di ricambio se ricordo bene € 35.

mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 30/09/2019 alle 13:06:00
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:38:49
In risposta al messaggio di massi68 del 30/09/2019 alle 13:04:52

Rieccomi, grazie Tommaso per l'aggiornamento. Il nuovo tipo in COPPIA l'ho trovato a 69 euro in germania (+ € 16 per la spedizione). I filtrini nuovi tipo cialda costano € 13 (10 pezzi). Invece a magenta trovata la coppia dei vecchi a 99 euro e ogni filtro cartuccia di ricambio se ricordo bene € 35.  
Ciao Massi,
io prenderei il vecchio tipo, dal filmato il filtro è più corto del serbatoio se pulito ogni anno difficilmente intaserà il filtro al contrario del nuovo tipo con filtro a pasticca da sostituire spesso,

ho capito a che serve quella chiave in plastica che mi hanno lasciato smiley
Laikista x passione
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:45:51
Non ho capito, sul Duo Control serve un filtro per ogni bombola? E perché no uno solo sul tubo che va alle utenze? Per non sporcare il Duo?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:55:48
Acquisto sempre bombole di una nota marca dallo stesso "bombolaio". Da quando ho dovuto cambiare elettrovalvola Truma (prima) e l'intero condotto bombola / stufa (in seguito)  ho installato due filtri (uno per bombola). Io non so se qualcosa è cambiato nei nuovi secumotion Truma, ma senza filtri è pressochè scientifico avere problemi col precedente modello. In assenza di filitri la Truma non rispondeva in garanzia.
Tornando alla mia vicenda, ho presentato il conto dei danni al "bombolaio" che li ha girati al fornitore. (ripeto la maraca più nota e capillarmente diffusa). Mi hanno chiesto indietro i pezzi per fare le loro verifiche ed alla fine mi hanno rimborsato tutto sotto forma di bonus in fornitura di bombole. Il mio interlocutore, molto tra i denti, mi ha fatto intuire che sono a conoscenza del problema (diversamente non mi avrebbero rimborsato). Si tratterebbe del tracciante che rilascia il tipico odore che loro immettono nelle bombole e col tempo e la sporcizia finisce per creare problemi alle utenze più sofisticate.  Ob collo torto, anche se lo spazio è sempre poco e di modifiche da fare ce ne sono, ho messo i filtri che la stessa Truma, praticamente, obbliga ad installare per il mercato Itaiano. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:14:32
In risposta al messaggio di gduca del 30/09/2019 alle 13:55:48

Acquisto sempre bombole di una nota marca dallo stesso bombolaio. Da quando ho dovuto cambiare elettrovalvola Truma (prima) e l'intero condotto bombola / stufa (in seguito)  ho installato due filtri (uno per bombola). Io
non so se qualcosa è cambiato nei nuovi secumotion Truma, ma senza filtri è pressochè scientifico avere problemi col precedente modello. In assenza di filitri la Truma non rispondeva in garanzia. Tornando alla mia vicenda, ho presentato il conto dei danni al bombolaio che li ha girati al fornitore. (ripeto la maraca più nota e capillarmente diffusa). Mi hanno chiesto indietro i pezzi per fare le loro verifiche ed alla fine mi hanno rimborsato tutto sotto forma di bonus in fornitura di bombole. Il mio interlocutore, molto tra i denti, mi ha fatto intuire che sono a conoscenza del problema (diversamente non mi avrebbero rimborsato). Si tratterebbe del tracciante che rilascia il tipico odore che loro immettono nelle bombole e col tempo e la sporcizia finisce per creare problemi alle utenze più sofisticate.  Ob collo torto, anche se lo spazio è sempre poco e di modifiche da fare ce ne sono, ho messo i filtri che la stessa Truma, praticamente, obbliga ad installare per il mercato Itaiano. 
...

mai avuto notizia diretta che truma obbliga l'installazione dei suoi filtri gas ne mai avuto notizia che senza filtri decade la garanzia , anche la faccenda rimborso danni causa gas mi suona parecchio stonata 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 18:10:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2019 alle 13:45:51

Non ho capito, sul Duo Control serve un filtro per ogni bombola? E perché no uno solo sul tubo che va alle utenze? Per non sporcare il Duo?
Si, vanno messi prima del regolatore per proteggerlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link