CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro gas Truma senza regolatore Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 19:24:10
Buonasera a tutti,

vorrei montare un filtro separatore olii (che purtroppo esiste solo truma) senza dover obbligatoriamente montare un mono o duo control della truma, quindi con il classico regolatore di pressione che sta direttamente sulla bombola.

in pratica l'alloggiamento bombole che ho è troppo piccolo per contenere anche il regolatore truma, ma vorrei comunque montare il filtro per salvaguardare la delicata stufa e frigo.

vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e di quali raccordi ho bisogno. pensavo di utilizzare una piccola prolunga per mettere il filtro attaccato alla bombola visto che non ci starebbe per via dell'altezza del filtro(ma con quali attacchi?) quindi collegare subito dopo il regolatore classico e quindi il tubo classico di gomma bassa pressione.

sò gia che il filtro truma ha la filettatura molto particolare...

un grosso ringraziamento a chi mi fa capire perchè è un po che giro sul web ma senza capirci molto

ps, sò come si collegano i tubi del gas facendo le prove con acqua e sapone ma non conosco i filetti particolari di questo filtro e prima di acquistarlo vorrei acquistare anche i relativi adattatori per non dover montare e smontare 1000 volte tutto.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 20:00:32
ok ho capito che dalla bombola al filtro c'è il tubo apposito per alta pressione (quello arancione) mi manca da capire dal filtro al riduttore devo prendere un niples da m20 x 1.5 dal lato del filtro e di quale misura lato riduttore italiano? quindi devo capire che misura hanno gli attacchi delle bombole italiani..

un aiutino?

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 22:00:08

https://forum.camperonline.it/t...

Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 22:34:20
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/04/2022 alle 22:00:08

ok visto ma ho anche visto questo:

https://forum.camperonline.it/t...

in questo caso ha fatto esattamente cosa intendo apparte per il collegamento al veicolo, ma basta trovare un riduttore con porta gomme ed il gioco è fatto...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 09:57:15
Mi accodo solo per info tecniche .

Ma montare in un impianto , dei vecchi camper come il mio, un filtro bassa pressione tipo quelli che vengono montati sugli impianti a gas delle auto? Dopo il riduttore e prima del tubo in rame che porta il tutto in cellula. Ci sarebbero sia quelli con filtro intercambiabile, ce l'ho sull'auto, oppure quelli che poi si gettano.

Ciao.

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 20:27:31
Ci ho pensato anche io ma 99su 100 non separano gli olii cosa abbastanza fondamentale per le stufe tecnologiche che abbiamo noi... Per camper datati penso sia un po'superfluo. Ho girato 30 anni con un camper con bombolone e GPL da autotrazione senza filtro del gas e non si é mai inchiodato nulla... Per il semplice fatto che non c'era niente da inchiodare...le nostre potentissime e funzionalissimo stufe invece sono delicatissime e costosissime e piene zeppe di componenti da guastare quindi, dopo l'acqua filtrata addolcita vorrei usare gas molto pulito!
​​​​​​ Comunque tornando a noi.
HO forse trovato la soluzione, con un raccordo da olio alta pressione, sembra avere la stessa filettatura M20 x1.5. appena arriva vi faccio sapere.
Comunque nel caso come me non si voglia acquistare un regolatore/ladrata Truma anche i alcuni regolatori gok hanno lo stesso attacco dei Truma e quindi del filtro che costano 40 euro invece che 150 o 250 per i mono o duo control.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:03:01
In risposta al messaggio di erfiuma del 21/04/2022 alle 20:27:31

Ci ho pensato anche io ma 99su 100 non separano gli olii cosa abbastanza fondamentale per le stufe tecnologiche che abbiamo noi... Per camper datati penso sia un po'superfluo. Ho girato 30 anni con un camper con bombolone
e GPL da autotrazione senza filtro del gas e non si é mai inchiodato nulla... Per il semplice fatto che non c'era niente da inchiodare...le nostre potentissime e funzionalissimo stufe invece sono delicatissime e costosissime e piene zeppe di componenti da guastare quindi, dopo l'acqua filtrata addolcita vorrei usare gas molto pulito! ​​​​​​ Comunque tornando a noi. HO forse trovato la soluzione, con un raccordo da olio alta pressione, sembra avere la stessa filettatura M20 x1.5. appena arriva vi faccio sapere. Comunque nel caso come me non si voglia acquistare un regolatore/ladrata Truma anche i alcuni regolatori gok hanno lo stesso attacco dei Truma e quindi del filtro che costano 40 euro invece che 150 o 250 per i mono o duo control.
...
"  non si voglia acquistare un regolatore/ladrata Truma anche i alcuni regolatori gok hanno lo stesso attacco dei Truma e quindi del filtro che costano 40 euro invece che 150 o 250 per i mono o duo control."
Ottima osservazione, come sai i prodotti "camper" specie se di marca costano uno sproposito.
Quello che citi è, più o meno..., lo stesso... regolatore, ma costa... molto meno...
Chiedi a Tommaso...
Saluti.
Ezio55
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 22:47:36
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/04/2022 alle 09:57:15

Mi accodo solo per info tecniche . Ma montare in un impianto , dei vecchi camper come il mio, un filtro bassa pressione tipo quelli che vengono montati sugli impianti a gas delle auto? Dopo il riduttore e prima del tubo
in rame che porta il tutto in cellula. Ci sarebbero sia quelli con filtro intercambiabile, ce l'ho sull'auto, oppure quelli che poi si gettano. Ciao.  
...

olè fatto!
ma per correttezza non divulgherò informazioni che potrebbero essere pericolose per altre persone ( ho acquistato anche alcuni accessori ufficiali truma così come il tubo alta pressione che va alla bombola che costa circa 15 euro su camping spot magenta, occhio a non comprare quella da 50 Truma originale). Il resto é tutta raccorderia da qualsiasi brico.
Per i camper con il bombolone ho visto c'è un adattatore ufficiale che permette il montaggio su tubi di rame da 8 o 10mm non ricordo bene , ma risolverebbe i tuoi problemi. 

Ps

Mai montato accessorio più giusto... Guarda caso togliendo i vecchi tubi che oltretutto avevo acquistato da poco non vi racconto cosa ci ho trovato dentro ...

quindi spese effettuate:
filtro truma 50€
curva 90° truma 15€
tubo alta pressione 15€
raccorderia varia €20
regolatore io lo avevo già di quello normali a una decina di euro oppure i regolatori descritti un paio di risposte piu in giu per un massimo di spesa di 39 euro

con quello che  ho speso nemmeno mezzo truma monocontrol compravo...

Modificato da erfiuma il 01/05/2022 alle 00:54:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 23:30:48

classico esempio del fai da tè pirata , non serve aggiungere altro sperando che quella pirateria non venga copiata da altri camperesti , ora mi chiederai per quale motivo quella modifica la giudico pirateria ma se ci pensi ci arriveresti da solo , se non ci arrivi te lo spiego volentieri ma spero che di quella modifica con quel raccordo adattatore privo di certificazione prodotto per il lavoro che deve svolgere ne sei consapevole , tra l'altro consigli pure di non acquistare il tubo flessibile da 50 euro AP con valvola di blocco gas , bravo complimenti 
Mario

Modificato da ecostar il 01/05/2022 alle 11:30:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 00:20:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/04/2022 alle 21:03:01

non si voglia acquistare un regolatore/ladrata Truma anche i alcuni regolatori gok hanno lo stesso attacco dei Truma e quindi del filtro che costano 40 euro invece che 150 o 250 per i mono o duo control. Ottima osservazione,
come sai i prodotti camper specie se di marca costano uno sproposito. Quello che citi è, più o meno..., lo stesso... regolatore, ma costa... molto meno... Chiedi a Tommaso... Saluti.
...
Il GOK Caramatic Drive TWO è la copia identica del Duocontrol CS penultimo tipo (che infatti produceva la GOK per Truma).
Costa un pelino meno, ma non troppo.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 00:38:31
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2022 alle 23:30:48

classico esempio del fai da tè pirata , non serve aggiungere altro sperando che quella pirateria non venga copiata da altri camperesti , ora mi chiederai per quale motivo quella modifica la giudico pirateria ma se ci pensi
ci arriveresti da solo , se non ci arrivi te lo spiego volentieri ma spero che di quella modifica con quel raccordo adattatore privo di certificazione prodotto per il lavoro che deve svolgere ne sei consapevole , tra l'altro consigli pure di non acquistare il tubo flessibile da 50 euro AP con valvola di blocco gas , bravo complimenti 
...
ciao e grazie per la tua risposta ecostar.

ti garantisco che ho pensato molto se inserire info tecniche o no, ma poi leggendo il tuo commento l'ho cancellate proprio per il motivo descritto nel post di riuscita del lavoro. 
Ho però un paio di precisazioni da fare:
1-i materiali che ho utilizzato sono sovradimensionati al lavoro che devono svolgere, e sono stati utilizzati in modo consapevole, sapendo, io che ho effettuato il lavoro, almeno le basi ad esempio, una giunzione con ogiva o su filettatura con isolante o con guarnizione in battuta o a tenuta sul cono. poi che conosca anche i modi di montaggio, le specifiche tecniche dei materiali e i limiti di utilizzo dei materiali è un plus per me. Tutta questa manfrina per darti ragione, magari una persona non ha queste conoscenze e si cimenta in un lavoro del genere e fa un danno grosso.
2-il lavoro che mi aveva fatto il concessionario prima di consegnarmi il camper proprio sull'attacco del gas quello si che era pirata... volevano fare tenuta con il teflon su un attacco con ogiva, e questo era soltanto la cosa meno peggio che hanno fatto e lasciamo perdere il resto, perchè siamo quasi finiti a andare per vie legali prima che mi decidessi a sistemare da solo i loro danni. 
3-il tubo flessibile che consiglio di acquistare al posto di quello con valvola di sicurezza è puramente una scelta del compratore, che davanti a 2 prodotti un compratore magari piu attento alla sicurezza che non controlla lo stato dei tubi e lascia il gas acceso in marcia, si può preferire un tubo con quella sicurezza, ma chi come me è attento alle cose suddette, può risparmiare 50 euro, daltronde la comodità si paga.
4- ed ultimo punto. il filtro truma, nessuno lo dice, ma basta leggere le instruzioni, che non specificano che deve essere montato solo ed esclusivamente con un regolatore truma, può essere montato anche con tutti quei regolatori che hanno quell'attacco, che girando un pò sul web si trovano a prezzi intorno ai 50 euro, senza stop di sicurezza (sicurezza che può essere di utilità o meno per i motivi gia descritti al punto3) o scambiatore automatico. tutti i regolatori funzionano allo stesso modo e che abbia un attacco o meno hanno tutti la stessa funzione, quindi un filtro che sia non ne compromette il funzionamento, tanto meno se installato con coscenza.

questo post non vuole essere un attacco o critica, ma al contrario ti ringrazio per avermi aperto gli occhi su un dilemma sul quale già sentivo il prurito.

un saluto!
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 00:45:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2022 alle 00:20:24

Il GOK Caramatic Drive TWO è la copia identica del Duocontrol CS penultimo tipo (che infatti produceva la GOK per Truma). Costa un pelino meno, ma non troppo.  
esatto e grazie per la precisazione. segnalo anche questo, in caso a qualcuno non interessasse nemmeno lo scambiatore automatico o il secure motion:

https://www.campingsportmagenta...

anche questo dovrebbe andare benissimo

https://www.ebay.it/itm/1547591...

e questo è il tubo che non costa un occhio ma senza sicurezza ma che è adatto e omologato.

https://www.campingsportmagenta...

un saluto!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:08:38

erfiuma  , penso tu sappia anche meglio del sottoscritto che tutta la componentistica di un impianto gas combustibile compresi quelli per autocaravan deve avere una specifica normativa di riferimento prodotto per il lavoro che devono svolgere ma quel raccordo adattatore che hai utilizzato e non solo quello ne sono privi , la solita storiella del sovradimensionamento ma senza certificazione di prodotto non ha alcun valore giuridico e tutto il resto che hai specificato per giustificarti non c'entra nulla ,  non sei in casa tua ma sei/siamo su un forum di libera lettura e alcune modifiche o quant'altro sull'impiantistica gas non regolamentari anche se eseguite  in casa propria sarebbe meglio evitare di postarle , io sono intervenuto solo per chiarire la situazione ma chiaramente in casa tua per il sottoscritto sei liberissimo fare e disfare come meglio credi e su questo forum sei liberissimo di postare o cancellare quel che ti fa comodo , queste mie potrebbero apparire pignolerie ma in un certo qual modo non lo sono 

Buona domenica 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 14:08:41
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2022 alle 11:08:38

erfiuma , penso tu sappia anche meglio del sottoscritto che tutta la componentistica di un impianto gas combustibile compresi quelli per autocaravan deve avere una specifica normativa di riferimento prodotto per il lavoro
che devono svolgere ma quel raccordo adattatore che hai utilizzato e non solo quello ne sono privi , la solita storiella del sovradimensionamento ma senza certificazione di prodotto non ha alcun valore giuridico e tutto il resto che hai specificato per giustificarti non c'entra nulla ,  non sei in casa tua ma sei/siamo su un forum di libera lettura e alcune modifiche o quant'altro sull'impiantistica gas non regolamentari anche se eseguite  in casa propria sarebbe meglio evitare di postarle , io sono intervenuto solo per chiarire la situazione ma chiaramente in casa tua per il sottoscritto sei liberissimo fare e disfare come meglio credi e su questo forum sei liberissimo di postare o cancellare quel che ti fa comodo , queste mie potrebbero apparire pignolerie ma in un certo qual modo non lo sono  Buona domenica 
...
ok hai perfettamente ragione.
per questo aggiungo questo:

https://aeffecamping.it/accesso...

con questo raccordo omologato e originale truma avrei ottenuto lo stesso risultato, ma aime` ho trovato prima l`altro

in pratica con il raccordo maschio sopra citato andrebbe al filtro truma, poi con un comune tubo 10mm si raggiungerebbe l`altro capo potendo mettere qualsiasi altro raccordo al posto di quello per regolatori truma, compreso un 1/2 sx da da gas o comunque arrivarci con adattatori omologati e creati per il gas. quindi poi il riduttore e via dentro al camper.

un saluto a te e buona domenica

ps nessun rancore, senza critiche, osservazioni e punti di vista differenti non si potrebbero mai raggiungere risultati ottimali
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 15:44:03

preciso che non sto cercando nessuna ragione ma sto solo dialogando con un utente presumendo sia competente in materia ,  quei due due raccordi  adattatori per filtri Truma da applicare sul tubo gas se hanno una loro certificazione di prodotto direi ok e si proteggerebbero gli utilizzi collegati all'impianto ma il riduttore/regolatore che è altrettanto importante ne rimarrebbe escluso , tuttavia si potrebbe fare proteggendo anche il riduttore ma verrebbe una porcheria unica e personalmente mai lo farei 

ritornando al discorso flessibile AP tra bombola e riduttore da 15 euro senza valvola di blocco oppure da 40 euro con valvola di blocco francamente preferirei di gran lunga quello con valvola di blocco indipendentemente dal poter viaggiare con gas aperto o gas chiuso , questo per il semplice motivo che in sosta quando ti allontani dal camper per svariate ore o tutto il giorno se hai un frigo trivalente e lo lasci con la fonte gas  tutto potrebbe succedere o non succeder ma in caso di malaugurata accidentale fuga da quel flessibile uscirebbe gas con una pressione che varia da 3,5 a 6 bar idem anche per la stufa nelle soste invernali , quindi per quale motivo rischiare , solo per risparmiare 25-30 euro ? 

la miglior soluzione ma più scomoda rimane quella della bassa pressione con filtro direttamente sul rubinetto bombola con riduttore direttamente sul filtro e tubo flessibile per BP che ne smorzerebbe anche le svariate oscillazioni e vibrazioni durante il viaggio ma il tutto in bassa pressione che sono 30 mbar ben inferiori di 3,5-6 bar dell'alta pressione e questo sarebbe proprio il tuo caso ma se vuoi risparmiare accantonando la sicurezza allora è tutt'altra faccenda 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 15:54:18
Condivido tutto quello che hai detto, specialmente nell'ultima parte, ma il problema rimane lo stesso, le filettature del filtro e della bombola sono diverse. Hai detto quindi per ipotesi oppure sapendo già che è fattibile? In tal caso potresti condividere le informazioni?

Ps avevo abbandonato l'idea del filtro direttamente sulla bombola 1 per il suddetto motivo, 2 perché il filtro è comunque troppo alto e servirebbe comunque una piccola prolunga visto che va messo in verticale obbligatoriamente

Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 16:17:01

infatti quella soluzione del filtro direttamente sul rubinetto bombola era una mia ipotesi ma attualmente non è possibile e lo sarà solo quando mamma Truma o chi per essa commercializzerà un apposito adattatore con certificazione di prodotto , per il momento giocoforza per quel collegamento volendo rimanere in regola bisogna utilizzare un idoneo tubo flessibile e in quel tubo ci sarà l'alta pressione quindi a maggior ragione sarebbe decisamente meglio il flessibile con sua valvola di blocco , se poi utilizzi un riduttore GOK oppure monocontrol brandizzato da Truma per assemblare filtro e riduttore non servirebbero svariati adattatori 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 20:46:00
Intervengo solo per segnalare che nel mercato accessori camper, Tedesco, esiste un FILTRO GAS apposito da avvitare sulla bombola e sul quale avvitare un normale regolatore:

immagine(4866).png

come si vede dalla foto, però ha sia ingresso che uscita con standard bombola Tedesca, ma a me non sembra un grosso problema, o almeno risolvibile.
Il filtro ha filetto di ingresso e di uscita (sul corpo del filtro) da 1/4" normale, e quindi si potrebbe sostituire i due attacchi in ottone con altri adatti alla bombola Italiana

per esempio come questo:

immagine(4867).png

e poi si trova anche il maschio , cercando in rete.

Oppure in maniera piu immediata, interponendo un adattatore da bombola Italiana a regolatore tedesco e in uscita un adattatore da bombola Tedesca a regolatore italiano (o usare un regolatore con attacco Tedesco)
In tal caso si avrebeb il vantaggio andando in giro per l Europa di potere usare bombole tedesce o della maggioranza delel nazioni che usano lo standard Tedesco.

Questo tecnoicamente, ma non so se vada bene anche legalmente o se si vada contro qualche normativa etc....ognuno si informi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 21:59:00

ok Tommaso quel filtro tedesco pare sia interessante ma di specifico sulla normativa non trovo nulla tranne quel che dichiarano sulla vendita sotto riportato in grassetto con copia/incolla

Filtro bombola/bombola del gas DREHMEISTER per il montaggio diretto sulla valvola di estrazione della bombola del gas/bombola del gas o per il montaggio nella scatola del gas. L'inserto del filtro sostituibile è realizzato in materiale in fibra di vetro.
Entrata filtro: 21,8 sx - dritta
Uscita filtro: G. 12 (L21,8 x 1/14 sx) Attacco bombola - dritta
Tipo di gas: GPL (propano/butano)
Pressione di esercizio: fino a 30,4 bar
Temperatura di lavoro: da -20° a 125°.
Dimensioni: 12 x 5,5 x 5,2 cm (L x P x A)
Peso: 361 grammi
L'elemento filtrante è costituito da una miscela di microfibra di vetro borosilicato di alta qualità e soddisfa i seguenti standard:
TAPPI T410
TAPPI T251
DIN 53'887
ASTM E1294
ISO 16889
TAPPI T403

della norma UNI non specificano nulla ne tantomeno dal loro ente normativo DWGW  , la DIN 53887 non so a cosa si riferisce e la ASTM E 1294 pare sia una prova di laboratorio , se quel filtro avesse una regolare certificazione di prodotto e lo fornissero anche con attacchi per bombola Italia sarebbe veramente interessante , bisognerebbe interpellare l'azienda e farsi inviare la documentazione tecnica/legislativa 

Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 22:16:25
Per un mio amico che ha due bombole mi chiede se è nella norma ha montato partendo dalla bombola un manometro poi il tubo ad alta pressione con la valvola di sicurezza poi va allo scambiatore manuale della gok e passa per il filtro e arriva al regolatore della gok e poi va all impianto . La seconda bombola parte con il manometro poi il tubo ad alta pressione con la valvola e si attacca allo scambiatore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 22:47:26

simi87   , alla tua richiesta posso solo ripondere con altre domande 

- Marchio e tipologia del filtro 
- normativa di riferimento e data di produzione stampigliati sullo stesso flessibile 
- scambiatore bombola GOK manuale ? , sei sicuro ?

a cosa servirebbe il manometro sul rubinetto bombola ? , personalmente direi di eliminarlo tanto serve a poco o nulla tranne che per visualizzare bombola piena o vuota , niente altro 
per come l'ho capita praticamente una bombola è senza filtro ma questo nulla c'entra con la normativa 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link