In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2022 alle 21:59:00In Germania mi sembra che gli impianti gas dei camper vadano controllati obbligatoriamente da un ente (o tecnico, non ricordo) ogni anno e tenuto un libretto, e quindi suppongo che quel filtro almeno in Germania sia regolare, ma è solo supposizione.
ok Tommaso quel filtro tedesco pare sia interessante ma di specifico sulla normativa non trovo nulla tranne quel che dichiarano sulla vendita sotto riportato in grassetto con copia/incolla Filtro bombola/bombola del gas DREHMEISTER peril montaggio diretto sulla valvola di estrazione della bombola del gas/bombola del gas o per il montaggio nella scatola del gas. L'inserto del filtro sostituibile è realizzato in materiale in fibra di vetro. Entrata filtro: 21,8 sx - dritta Uscita filtro: G. 12 (L21,8 x 1/14 sx) Attacco bombola - dritta Tipo di gas: GPL (propano/butano) Pressione di esercizio: fino a 30,4 bar Temperatura di lavoro: da -20° a 125°. Dimensioni: 12 x 5,5 x 5,2 cm (L x P x A) Peso: 361 grammi L'elemento filtrante è costituito da una miscela di microfibra di vetro borosilicato di alta qualità e soddisfa i seguenti standard: TAPPI T410 TAPPI T251 DIN 53'887 ASTM E1294 ISO 16889 TAPPI T403 della norma UNI non specificano nulla ne tantomeno dal loro ente normativo DWGW , la DIN 53887 non so a cosa si riferisce e la ASTM E 1294 pare sia una prova di laboratorio , se quel filtro avesse una regolare certificazione di prodotto e lo fornissero anche con attacchi per bombola Italia sarebbe veramente interessante , bisognerebbe interpellare l'azienda e farsi inviare la documentazione tecnica/legislativa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2022 alle 23:26:16In Germania il " Prüfung von Flüssiggasanlagen in Fahrzeugen" e' un libretto che accompagna per tutta la vita il camper, se questo e' dotato di impianto gas, sia per riscaldamento, che per cucina, frigo o altro. Deve essere vidimato ogni due anni da una azienda certificata ed autorizzata ad eseguire il controllo, che dura una mezz'ora e costa 50 euro. I controlli sono frequenti, e comunque senza questo documento validato non si accede alla revisione del TUV.
In Germania mi sembra che gli impianti gas dei camper vadano controllati obbligatoriamente da un ente (o tecnico, non ricordo) ogni anno e tenuto un libretto, e quindi suppongo che quel filtro almeno in Germania sia regolare,ma è solo supposizione. Le descrizioni dei prodotti che riporta Amazon, sono sempre incomplete, maccheroniche e tradotte male, e quindi meglio non farci affidamento. Però, penso che cercando in rete si possa trovare qualche sito tedesco, forse anche quello del produttore, che specifichi meglio le caratteristiiche/normative di quel filtro.
