CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:43:41
Esiste un alternativa al filtro separatore olio della truma, a mio avviso costosissimo ??
Considerando che ho 2 bombole collegate al secumotion, mi sembra esagerato spendere 140,00 per 2 filtri
Voi come avete risolto??
Grazie per le innumerevoli soluzioni
oiraM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:04:00
se fai una ricerca in rete  (LPG bottle filter), ce ne sono altri, di provenienza UK o Germania, però non hanno la filettatura adatta al secumotion, ma hanno la filettatura della bombola tedesca o altro.

Io, in 8 anni di Secumotion+Duoconfort, senza filtri, mai avuto un problema, il camper nuovo è arrivato con Duocontrol CS, ma non penso che monterò i filtri. 

Solitamente, prima di collegare una bombola, la lascio in piedi (se la ho portata a casa in auto stesa) una mezza giornata, poi all'aria aperta sfiato un po la valvola per allontanare eventuale olio nella valvola, solo a questo punto metto la bombola nel camper. Casomai non serve, ma mi fa stare piu tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:40:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 17:04:00

se fai una ricerca in rete  (LPG bottle filter), ce ne sono altri, di provenienza UK o Germania, però non hanno la filettatura adatta al secumotion, ma hanno la filettatura della bombola tedesca o altro. Io, in 8 anni
di Secumotion+Duoconfort, senza filtri, mai avuto un problema, il camper nuovo è arrivato con Duocontrol CS, ma non penso che monterò i filtri.  Solitamente, prima di collegare una bombola, la lascio in piedi (se la ho portata a casa in auto stesa) una mezza giornata, poi all'aria aperta sfiato un po la valvola per allontanare eventuale olio nella valvola, solo a questo punto metto la bombola nel camper. Casomai non serve, ma mi fa stare piu tranquillo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie per la risposta; io in effetti non l'avevo mai preso in considerazione, però in vacanza si è bloccato il secumotion e ho dovuto fare un bypass con riduttore, tornato dalle ferie ho pulito il secumotion dal quale è uscito parecchio liquido oleoso, ho poi soffiato con il compressore le tubazioni, rimontato secumotion, pulito canna fumaria frigorifero e bruciatore , adesso tutto funziona perfettamente; mi chiedevo se non fosse necessario montare dei filtri, però se basta far sfiatare le bombole , allora ho risolto.
buona giornata

oiraM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:07:30
In risposta al messaggio di marioselli del 05/09/2015 alle 17:40:19

Grazie per la risposta; io in effetti non l'avevo mai preso in considerazione, però in vacanza si è bloccato il secumotion e ho dovuto fare un bypass con riduttore, tornato dalle ferie ho pulito il secumotion dal quale
è uscito parecchio liquido oleoso, ho poi soffiato con il compressore le tubazioni, rimontato secumotion, pulito canna fumaria frigorifero e bruciatore , adesso tutto funziona perfettamente; mi chiedevo se non fosse necessario montare dei filtri, però se basta far sfiatare le bombole , allora ho risolto. buona giornata   oiraM
...

Diciamo che fare sfiatare le bombole sicuramente male non fa, ma se capita una bombolaccia piena di morchia oleosa, non so se basta.

Da poco sono passato alle Bombole Beyfin in VTR che sono trasparenti (o meglio semitrasparenti) e si vede dentro il gas, mi sento anche piu tranquillo sotto il punto di vista della morchia, primo perchè essendo in VTR non possono arrugginire dentro, come invece fanno quelle metalliche causa la condensa, inoltre se ci fosse dentro della morchiaccia scura, si vede.
Poi, sono un po piu basse e quindi il dislivello tra ingresso nel Duocontrol e la valvola bombola è maggiore. Infatti, piu il regolatore/commutatore è in alto rispetto alla valvola bombola e piu difficile è che entri olio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:49:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 17:04:00

se fai una ricerca in rete  (LPG bottle filter), ce ne sono altri, di provenienza UK o Germania, però non hanno la filettatura adatta al secumotion, ma hanno la filettatura della bombola tedesca o altro. Io, in 8 anni
di Secumotion+Duoconfort, senza filtri, mai avuto un problema, il camper nuovo è arrivato con Duocontrol CS, ma non penso che monterò i filtri.  Solitamente, prima di collegare una bombola, la lascio in piedi (se la ho portata a casa in auto stesa) una mezza giornata, poi all'aria aperta sfiato un po la valvola per allontanare eventuale olio nella valvola, solo a questo punto metto la bombola nel camper. Casomai non serve, ma mi fa stare piu tranquillo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi sembra che quella manovra, che non ho mai fatto, per sentito dire, vada fatta dopo aver lasciato la bombola verticale per un po' di tempo, ma capovolta, perchè la morchia si depositerebbe in basso.
Marta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/09/2015 alle: 23:41:19
Con bombola capovolta mi sembra un po pericoloso perchè in basso c'è la fase liquida.  Come faccio io, elimina eventuale olio nel rubinetto, se poi ce ne fosse un po al fondo, con il normale prelievo di gas, non penso possa arrivare fino su.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2015 alle: 00:12:03
la manovra di aprire leggermente il rubinetto bombola su una bombola appena acquistata e dopo il riempimento mai collegata andrebbe fatta sempre indipendentemente da quando per ragioni di trasporto in automobile la bombola si trasporta in orizzontale , come lo ha sempre fatto Tommaso quella manovra dovrebbero farla tutti 

toalmente contrario al capovolgimento di una bombola per scaricare il residuo di fondo , quel residuo essendo sul fondo esso sullo stesso fondo rimane senza dare alcun fastidio ma se lo si sveglia di fastidi e quai ne crea parecchi , sul filtro olio Truma non mi pronuncio ma costo a parte di certo male non fà , altri filtri olio adatti per autocaravan quindi adatti per gpl in fase aerosa non ne conosco  

mario
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 06/09/2015 alle: 07:11:43
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2015 alle 00:12:03

la manovra di aprire leggermente il rubinetto bombola su una bombola appena acquistata e dopo il riempimento mai collegata andrebbe fatta sempre indipendentemente da quando per ragioni di trasporto in automobile la bombola
si trasporta in orizzontale , come lo ha sempre fatto Tommaso quella manovra dovrebbero farla tutti  toalmente contrario al capovolgimento di una bombola per scaricare il residuo di fondo , quel residuo essendo sul fondo esso sullo stesso fondo rimane senza dare alcun fastidio ma se lo si sveglia di fastidi e quai ne crea parecchi , sul filtro olio Truma non mi pronuncio ma costo a parte di certo male non fà , altri filtri olio adatti per autocaravan quindi adatti per gpl in fase aerosa non ne conosco   mario
...

Mario, grazie per il chiarimento. Anch'io avevo qualche dubbio sulla manovra, tant'é vero che non l'ho mai fatta, né dritta e né capovolta.
L'olio che quindi uscirebbe subito (a bombola non capovolta) sarebbe quello depositato nel caso dalle macchine di imbottigliamento, se non ricordo male, vero?
Ti ringrazio, Marta.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 08:51:23
Purtroppo, sono sempre il bastian contrario. Non ha alcun senso far "sfiatare" la bombola prima di collegarla, sia se questa è stata diritta che orizzontale o capovolta. Non si fa altro che far ucire un pò di gas e basta. Oltretutto l'operazione è pericolosa.

Ha senso invece lasciare la bombola capovolta per qualche ora e far uscire poi il gas LIQUIDO, sempre mantenendo il contenitore capovolto; le morchie od i liquidi oleosi che si depositano sotto e che potrebbero evaporare quando il livello di gas si è ridotto, in questo modo escono.

QUESTA COMUNQUE È UN'OPERAZIONE DA NON FARE  POICHÈ PERICOLOSISSIMA.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:06:21
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 06/09/2015 alle 07:11:43

Mario, grazie per il chiarimento. Anch'io avevo qualche dubbio sulla manovra, tant'é vero che non l'ho mai fatta, né dritta e né capovolta. L'olio che quindi uscirebbe subito (a bombola non capovolta) sarebbe quello depositato nel caso dalle macchine di imbottigliamento, se non ricordo male, vero? Ti ringrazio, Marta.

a parte quelle poche gocce di olio che potrebbero depositarsi sul rubinetto ma quello sarebbe il male minore la ragione principale di sfiatare una bombola nuova è quella di scaricare eventuale gpl di troppo e in particolare quando le bombole vengono riempite abusivamente , nel mucchio di bombole regolari non immagini quante bombole farlocche ci sono , farlocche nel senso che sono state caricare abusivamente pressandoci dentro di tutto , acqua compresa riempiendole oltremisura , in quei casi capirai che il primo gpl che uscirà sarà in forma liquida o misto liquida/gassosa , quindi con l'apertura del rubinetto prima di allacciare la bombola si evita che il gpl in fase liquida o liquida/gassosa transiti nel riduttore e impianto facendo le sue vittime 

ora decidi tu se seguire il mio suggerimento e quello di Tommaso oppure seguire la scuola di ik6Aamo che non condivido fin dalla prima parola scritta 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:27:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/09/2015 alle 08:51:23

Purtroppo, sono sempre il bastian contrario. Non ha alcun senso far sfiatare la bombola prima di collegarla, sia se questa è stata diritta che orizzontale o capovolta. Non si fa altro che far ucire un pò di gas e basta.
Oltretutto l'operazione è pericolosa. Ha senso invece lasciare la bombola capovolta per qualche ora e far uscire poi il gas LIQUIDO, sempre mantenendo il contenitore capovolto; le morchie od i liquidi oleosi che si depositano sotto e che potrebbero evaporare quando il livello di gas si è ridotto, in questo modo escono. QUESTA COMUNQUE È UN'OPERAZIONE DA NON FARE  POICHÈ PERICOLOSISSIMA.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

non capisco , prima dai un suggerimento tra l'altro campato per aria poi dici di non seguirlo perchè pericolosissimo , quando mai un processo di ebollizione gasificazione trascina olio e morchie varie depositate sul fondo di una bombola ? , la condensa che giocoforza si forma sul fondo mista a ruggine e quant'altro secondo tè come potrebbe mescolarsi al gpl in fase gassosa ?  

rispetto quanto hai scritto anche se non condivido in toto , comunque rimango fermamente con la mia scuola anche se potrebbe essere in parte errata ma quando capirete che il problema intasamento dei vari dispositivi + impianti e utilizzi non è causato dal fondo che rimane in bombola ma è causato dal transito di gpl in fase liquida o liquida/gassosa forse sarete sulla giusta strada 

Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:34:47
Ciao
Siate fiduciosi,chi è nelle mani di Mario (Ecostar) è in mani sicure,non fatelo solo arrabbiare
altrimenti ,come il gas,sono guai seri
 Buona domenica a tutti/e

Anto15  smiley
Con la pioggia e col sereno anche oggi un giorno in meno.

Modificato da Anto15 il 06/09/2015 alle 10:35:41
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:47:17

anche io faccio quella operazione di aprire un poco la valvola prima di montarla, ma la precauzione non è tanto per l'eventuale presenza dell'olio, ma piuttosto per snidare la presenza del famigerato ragnetto,
per quanto riguarda la verifica di eventuali depositi ,uso tenerla rovesciata per un poco per poi aprire il rubinetto, naturalmente mi colloco distante da cose e persone e soprattutto fiamme,(mi raccomando mettersi i guanti) in questo modo verifico la qualità del gas del fornitore,   lasciare olio o altro sul fondo può essere un business ,in ricarica sono fuori dalla tara, quindi gas in meno ricaricato, 
ora vado più sul sicuro con  le Beyfin,
vediamo se riesci a darmi una risposta a quanto mi è successo, in verità gia' la penso, ma non sono completamente sicuro,
impianto è con Duocontrol e Secumotion,,ora se uso la bombola con la carica originale Beyfin questa mi si svuota completamente, mentre se faccio fare una ricarica convezionale a miscela gpl mi rimangono in fondo un paio di litri,perchè.....
se fosse come penso, sai "occhio non vede cuore non duole" mi sa che si stanno "approfittando", ovvero rendiamo resi con del gas dentro.  pensando che sia vuota,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 06/09/2015 alle 10:54:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2015 alle: 11:05:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2015 alle 10:47:17

anche io faccio quella operazione di aprire un poco la valvola prima di montarla, ma la precauzione non è tanto per l'eventuale presenza dell'olio, ma piuttosto per snidare la presenza del famigerato ragnetto, per quanto
riguarda la verifica di eventuali depositi ,uso tenerla rovesciata per un poco per poi aprire il rubinetto, naturalmente mi colloco distante da cose e persone e soprattutto fiamme,(mi raccomando mettersi i guanti) in questo modo verifico la qualità del gas del fornitore,   lasciare olio o altro sul fondo può essere un business ,in ricarica sono fuori dalla tara, quindi gas in meno ricaricato,  ora vado più sul sicuro con  le Beyfin, vediamo se riesci a darmi una risposta a quanto mi è successo, in verità gia' la penso, ma non sono completamente sicuro, impianto è con Duocontrol e Secumotion,,ora se uso la bombola con la carica originale Beyfin questa mi si svuota completamente, mentre se faccio fare una ricarica convezionale a miscela gpl mi rimangono in fondo un paio di litri,perchè..... se fosse come penso, sai occhio non vede cuore non duole mi sa che si stanno approfittando, ovvero rendiamo resi con del gas dentro.  pensando che sia vuota, Roberto  
...

anche se la domanda è rivolta a Tommaso mi permetto di chiederti cosa sono quei due litri che rimangono sul fondo e se quei due litri li trovi in tutte le stagioni e in tutte le bombole , invece dei litri sarebbe + corretto specificare il peso , cosa c'entra il ragnetto ?

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/09/2015 alle: 12:56:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2015 alle 10:47:17

anche io faccio quella operazione di aprire un poco la valvola prima di montarla, ma la precauzione non è tanto per l'eventuale presenza dell'olio, ma piuttosto per snidare la presenza del famigerato ragnetto, per quanto
riguarda la verifica di eventuali depositi ,uso tenerla rovesciata per un poco per poi aprire il rubinetto, naturalmente mi colloco distante da cose e persone e soprattutto fiamme,(mi raccomando mettersi i guanti) in questo modo verifico la qualità del gas del fornitore,   lasciare olio o altro sul fondo può essere un business ,in ricarica sono fuori dalla tara, quindi gas in meno ricaricato,  ora vado più sul sicuro con  le Beyfin, vediamo se riesci a darmi una risposta a quanto mi è successo, in verità gia' la penso, ma non sono completamente sicuro, impianto è con Duocontrol e Secumotion,,ora se uso la bombola con la carica originale Beyfin questa mi si svuota completamente, mentre se faccio fare una ricarica convezionale a miscela gpl mi rimangono in fondo un paio di litri,perchè..... se fosse come penso, sai occhio non vede cuore non duole mi sa che si stanno approfittando, ovvero rendiamo resi con del gas dentro.  pensando che sia vuota, Roberto  
...

Secondo me il ragnetto non andrebbe certo a nidificare nella valvola della bombola, solitamente nidifica nel bruciatore del frigo che ha un diametro a lui piu confacente.

Quando avevo le bombole di ferro (ora le Beyfin sono le prime e non ho ancora finito neppure una) , a bombola finita, avevo l'abitudine di capovolgerla e aprire la valvola, mai uscito nulla, nè liquido nè gas, se non un piccolissimo sbuffo di pressione insignificante. Quindi il sistema Secumotion+Duoconfort che avevo nel camper precedente, mi ha sempre svuotato le bombole al 100% in qualsiasi stagione. Dove mi servivo io, la Emilgas di Bologna, hanno sempre detto che loro usano solo Propano (anche se penso che il Propano al 100% non so se esista).  Probabilmente, in inverno, se ti danno una miscela ricca di Butano, qualcosa potrebbe rimanere come liquido in fondo.

Nei nuovi Hymer, dove il vano bombole è interno al garage e solo con griglietta di sfiato al pavimento, secondo me anche in climi rigidi si mantiene una temperatura alta e che elimina il problema dell'inverno, qualunque sia il gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:24:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2015 alle 12:56:20

Secondo me il ragnetto non andrebbe certo a nidificare nella valvola della bombola, solitamente nidifica nel bruciatore del frigo che ha un diametro a lui piu confacente. Quando avevo le bombole di ferro (ora le Beyfin sono
le prime e non ho ancora finito neppure una) , a bombola finita, avevo l'abitudine di capovolgerla e aprire la valvola, mai uscito nulla, nè liquido nè gas, se non un piccolissimo sbuffo di pressione insignificante. Quindi il sistema Secumotion+Duoconfort che avevo nel camper precedente, mi ha sempre svuotato le bombole al 100% in qualsiasi stagione. Dove mi servivo io, la Emilgas di Bologna, hanno sempre detto che loro usano solo Propano (anche se penso che il Propano al 100% non so se esista).  Probabilmente, in inverno, se ti danno una miscela ricca di Butano, qualcosa potrebbe rimanere come liquido in fondo. Nei nuovi Hymer, dove il vano bombole è interno al garage e solo con griglietta di sfiato al pavimento, secondo me anche in climi rigidi si mantiene una temperatura alta e che elimina il problema dell'inverno, qualunque sia il gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

sul rubinetto della bombola che danno al cambio ci dovrebbe essere il classico tappo di plastica , quindi il povero ragnetto dove diavolo passerebbe , tra l'altro non credo sia tanto stupido di costruirsi casa abusiva in quel rubinetto laugh, lui preferisce di gran lunga entrare dai fori venturi sulla rampa bruciatore poi la dentro regna ma con un po di naftalina nel retrofrigo tipo quella per gli armadi si domina anche quella innocente bestiolina , se in un mese di frigo e cucina non avete finito una bombola mi sa che il ristorante ha dominato , come diavolo hai fatto ? , solitamente il solo frigo da 150 litri in 20/25 giorni ciuccia 10 kg di gas , sei poi riuscito a piazzare la combi gas ? 

il  propano puro al 100% imbottigliato esiste ma di certo non per utilizzo domestico ne per trazione 

ciao
mario
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:33:33
Nel camper precedente avevo il classico tubo in gomma con alla fine il regolatore di pressione, che avvitato direttamente alla bombola.
Per evitare (parzialmente) il problema dello scendere in piena notte a cambiare la bombola, avevo messo un rubinetto semplicissimo e facevo l'operazione la sera in caso di bombola a "rischio".. Tutto bene, fino a quando pochi giorni dopo la modifica mi si è ostruito tutto. In un primo momento ho pensato al regolatore, quindi l'ho sostituito con quello che avevo di scorta, ma senza risolvere. Alla fine ho ripristinato l'impianto originario escludendo quindi il rubinetto e una volta tornato a casa ho scoperto che ad essere intasato era proprio il rubinetto. Con l'acquisto del nuovo camper, avendo aggiunto ex novo un duocontrol, ed essendo la sua installazione non proprio velocissima, ho preferito non rischiare, reduce dall'esperienza dell'anno precedente. Io ho montato entrambi i filtri. Certo, operazione un po' costosa, ma almeno (spero) di poter trascorrere le mie vacanze con una certa sicurezza in più, e questo a mio avviso non ha prezzo. Ad ogni modo, sfruttando delle buone offerte, ho pagato il duocontrol e la coppia di filtri + tubi ad alta pressione 250€. Costo tutto sommato sostenibile.  A distanza di un anno ogni tanto guardo il fondo dei filtri, ma sinceramente ad oggi non ho visto nulla di particolare. Giusto per completezza, uso le bombole in vetroresina della Beyfin, che probabilmente, essendo nuove, hanno meno residui al loro interno (ma è solo un pensiero senza alcun fondamento).
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:14:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2015 alle 12:56:20

Secondo me il ragnetto non andrebbe certo a nidificare nella valvola della bombola, solitamente nidifica nel bruciatore del frigo che ha un diametro a lui piu confacente. Quando avevo le bombole di ferro (ora le Beyfin sono
le prime e non ho ancora finito neppure una) , a bombola finita, avevo l'abitudine di capovolgerla e aprire la valvola, mai uscito nulla, nè liquido nè gas, se non un piccolissimo sbuffo di pressione insignificante. Quindi il sistema Secumotion+Duoconfort che avevo nel camper precedente, mi ha sempre svuotato le bombole al 100% in qualsiasi stagione. Dove mi servivo io, la Emilgas di Bologna, hanno sempre detto che loro usano solo Propano (anche se penso che il Propano al 100% non so se esista).  Probabilmente, in inverno, se ti danno una miscela ricca di Butano, qualcosa potrebbe rimanere come liquido in fondo. Nei nuovi Hymer, dove il vano bombole è interno al garage e solo con griglietta di sfiato al pavimento, secondo me anche in climi rigidi si mantiene una temperatura alta e che elimina il problema dell'inverno, qualunque sia il gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ragionavo sul fatto della diversa pressione dei due gas, mi pare 7 atm il propano , ora azzardo a pensare che  la taratura del secumotion  fa si che si blocchi ad una determinata pressione ,per cui nel caso del butano con pressione di molto inferiore al propano ad un certo punto lui non gasifica più.
a me è capitato di trovare il nido del ragno una volta tolto il tappo di plastica della bombola, se non mi fossi accorto lo avrei sparato nell'impianto, per cui ora per abitudine lo faccio sempre.
poi c'è anche la ragione della sicurezza, una volta ,ora non più con il secumotion, in caso di errato riempimento della bombola troppo piena, per fuoriuscita di gas allo stato liquido.
Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:55:14
latrova 124 , secondo tè e da come l'ho capita in bombola dovrebbero esserci due differenti pressioni ! , forse dimentichi che il gpl è composto con varie tipologie di gas " butano e propano compresi " e la pressione in bombola varia al variare di tali miscele e della temperatura ambiente ma la stessa pressione sarà sempre una sola , quindi 4 bar per il butano e diciamo7 per il propano non dicono nulla , chiaramente + la miscela è ricca di propano + aumenta la pressione in bombola ma entra in gioco anche la temperatura ambiente , se la tua bombola smette di gasificare anche con circa 2 kg di gpl è probabilissimo  che la temperatura ambiente è inferiore allo zero termico con miscela di gpl è povera di propano e prelievo superiore alla gasificazione , solo in questi 3 casi la pressione in bombola scende vicinissima a zero bar , quindi dispositivi di controllo gas in blocco  

per quanto riguarda il ragnetto dentro al tappo sul rubinetto che ha tappato il rubinetto stento a crederlo ma potrebbe anche essere vera , io a volte trovo delle verghe di tubi stoccati a magazzino tappate da quei nidi ma guarda caso quelle verghe sono aperte da entrambi i lati , nel tuo caso è probabile che quel rubinetto sulla bombola sia rimasto senza tappo per diverso tempo oppure il ragnetto a fatto nido nel tappo prima di applicarlo ma stento a credere anche questa

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/09/2015 alle: 22:14:51
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2015 alle 15:24:41

sul rubinetto della bombola che danno al cambio ci dovrebbe essere il classico tappo di plastica , quindi il povero ragnetto dove diavolo passerebbe , tra l'altro non credo sia tanto stupido di costruirsi casa abusiva in
quel rubinetto , lui preferisce di gran lunga entrare dai fori venturi sulla rampa bruciatore poi la dentro regna ma con un po di naftalina nel retrofrigo tipo quella per gli armadi si domina anche quella innocente bestiolina , se in un mese di frigo e cucina non avete finito una bombola mi sa che il ristorante ha dominato , come diavolo hai fatto ? , solitamente il solo frigo da 150 litri in 20/25 giorni ciuccia 10 kg di gas , sei poi riuscito a piazzare la combi gas ?  il  propano puro al 100% imbottigliato esiste ma di certo non per utilizzo domestico ne per trazione  ciao mario
...

No, 32 giorni di viaggio, ma mai ristorante, per il frigo, dalle 18 alle 9 di mattina andava elettrico perchè quasi sempre pernottavamo in campeggio (22 pernottamentei), e poi avendo fatto quasi 7mila km ha funzionato parecchio anche a 12v. Non è proprio 150 litri, è 140, quello che non ti piacceva tanto che ha la ghiacciaia dentro e una sola porta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 23:37:03
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2015 alle 21:55:14

latrova 124 , secondo tè e da come l'ho capita in bombola dovrebbero esserci due differenti pressioni ! , forse dimentichi che il gpl è composto con varie tipologie di gas butano e propano compresi e la pressione in bombola
varia al variare di tali miscele e della temperatura ambiente ma la stessa pressione sarà sempre una sola , quindi 4 bar per il butano e diciamo7 per il propano non dicono nulla , chiaramente + la miscela è ricca di propano + aumenta la pressione in bombola ma entra in gioco anche la temperatura ambiente , se la tua bombola smette di gasificare anche con circa 2 kg di gpl è probabilissimo  che la temperatura ambiente è inferiore allo zero termico con miscela di gpl è povera di propano e prelievo superiore alla gasificazione , solo in questi 3 casi la pressione in bombola scende vicinissima a zero bar , quindi dispositivi di controllo gas in blocco   per quanto riguarda il ragnetto dentro al tappo sul rubinetto che ha tappato il rubinetto stento a crederlo ma potrebbe anche essere vera , io a volte trovo delle verghe di tubi stoccati a magazzino tappate da quei nidi ma guarda caso quelle verghe sono aperte da entrambi i lati , nel tuo caso è probabile che quel rubinetto sulla bombola sia rimasto senza tappo per diverso tempo oppure il ragnetto a fatto nido nel tappo prima di applicarlo ma stento a credere anche questa Mario
...

appena arrivo in fiera a Parma passo a controllare alla Truma per informarmi se il Secumotion ha un  blocco di minima della pressione,
per verificare il mio ragionamento del perché su quel residuo di gas, che possa essere dovuto alla differenza di pressione tra propano e butano?,il che  poco concilia con le indicazioni del costruttore che consiglia l'alimentazione del frigo a butano,
ho anche pensato ad un errore di posizionamento del Duocontrol,messo al centro, escluso tassativamente , perché avevo anche chiuso il rubinetto della bombola vuota,
per la storia del ragno, non so se hanno l'abitudine di tappare i rubinetti appena riempite o,se invece i tappi vengono inseriti successivamente  
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link