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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 06/09/2015 alle: 23:45:05

Quando ho assistito al riempimento di una bombola ho sempre visto il tizio mettere il tappo immediatamente con il martello.

Il Secumotion e duoconfort sono fuori produzione (sostituiti da Duocontrol CS) , forse alla Truma ti diranno di cambiarli con il modello attuale laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:22:17

Nel GPL a volte sono disciolte sostanze oleose che possono avere un peso specifico più elevato di quello del gas, quindi si depositano sotto. A questo si aggiunge possibile acqua, dovuta a condensa di bombole che, pur se controllate, magari prima di essere riempite sono state esposte, aperte, in zone molto umide.  L'apertura del rubinetto con la bombola capovolta risolverebbe questo problema; purtroppo è un'operazione pericolosissima, quindi da non fare.

Il mio intervento era solo per far capire che l'apertura, a bombola dritta, non ha alcun senso.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:47:25

scusami, ma solo ora mi rendo conto di non avere risposto alla tua domanda sul fatto se avessi gia piazzato la Combi a Gas.

Ho messo una inserzione qui sul COL
https://www.camperonline.it/market/annuncio/TRUMA-Combi-C6-CP-Plus-ready-nuova_31178
ma per ora nessun riscontro, spero che con i primi freddi a qualcuno serva smiley. So di dare una cosa perfetta, e chi la prende fa un affare avendo una nuova ma risparmiando mica poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2015 alle: 12:42:30

il perchè le tue bombole non si vuotano completamente e il secumotion si blocca l'ho spiegato in varie salse ma noto che non vuoi capire , non ho altro da aggiungere 

mario
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:05:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/09/2015 alle 11:22:17

Nel GPL a volte sono disciolte sostanze oleose che possono avere un peso specifico più elevato di quello del gas, quindi si depositano sotto. A questo si aggiunge possibile acqua, dovuta a condensa di bombole che, pur se
controllate, magari prima di essere riempite sono state esposte, aperte, in zone molto umide.  L'apertura del rubinetto con la bombola capovolta risolverebbe questo problema; purtroppo è un'operazione pericolosissima, quindi da non fare. Il mio intervento era solo per far capire che l'apertura, a bombola dritta, non ha alcun senso.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

è ovvio che tutto quello con peso specifico superiore al gpl si deposita sul fondo ma li rimane senza creare alcun problema , l'acqua di condensa in certe situazioni meteo  si forma solo e unicamente quando è in corso il processo di ebollizione e prelievo per differenza di temperature ma anche quella si deposita sul fondo senza creare alcun problema , quindi se il deposito sul fondo non crea problemi non vedo cosa serva capovolgere la bombola per scaricarlo , se tu e altri siete convinti che quel deposito durante il prelievo di gpl in fase gassosa venga trascinato  verso gli utilizzi vi lascio con la vostra errata convinzione  ma io rimango con la mia e l'esperienza di oltre 40 anni nel settore  

ciao
mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:26:09

in alternativa a quelli costosi della truma ci sono quelli alugas che dovrebbero svolgere la stessa funzione ad un costo molto più economico ,il cambio filtro interno  costa 7-8 euro e sono  molto meno ingombranti per poterli istallare in situazioni molto sacrificate .....

https://www.gasfachfrau.eu/de/p...


Modificato da immortale1 il 07/09/2015 alle 13:28:33
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/09/2015 alle: 15:30:38
Ringrazio vivamente Ecostar, mio omonimo e tutti gli altri, grazie per la dritta Immortale 1 e idj41, comunque dopo aver pulito bene il secumotion, soffiando aria e facendo uscire una notevole quantità di liquido oleoso, credo sia un tracciante , tutto funziona alla perfezione, il frigorifero addirittura dopo solo 3 ore ha lo scambiatore ghiacciato, la combustione ora è perfetta, i fuochi della cucina producono una fiamma molto più potente.
Potrei affermare con certezza che una pulizia del secumotion ogni tanto andrebbe fatta, perchè ora con una bombola quasi vuota , le utenze continuano a funzionare bene, prima che facessi questa pulizia, le bombole smettevano di funzionare quando ancora avevano 1 kg abbondante di propano, l'esperienza mi è servita per capire che se il gpl fluisce bene, le bombole dovrebbero essere utilizzate fino all'ultimo.
 
oiraM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2015 alle: 19:02:16

non so se sia stata una bombola cambiata durante la vacanza o altro....ad ogni modo se dei sicuro che provenga dal  tuo rivenditore di fiducia     ti consiglierei di valutare la possibilità di cambiare fornitore di bombole gpl perchè  in situazione normale non credo sia giustificato un accumulo concentrato di tutto  quel residuo oleoso dentro al regolatore .... 

Modificato da immortale1 il 07/09/2015 alle 19:07:55
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:59:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2015 alle 19:02:16

non so se sia stata una bombola cambiata durante la vacanza o altro....ad ogni modo se dei sicuro che provenga dal  tuo rivenditore di fiducia     ti consiglierei di valutare la possibilità di cambiare fornitore di bombole
gpl perchè  in situazione normale non credo sia giustificato un accumulo concentrato di tutto  quel residuo oleoso dentro al regolatore .... 
...

Difatti ho fatto presente al rivenditore il casino che mi è successo e lui mi ha procurato 2 bombole nuove .
oiraM
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 10/11/2015 alle: 09:51:25
arrivati i due filtri completi gas truma nuovi acquistati quì ad un prezzo molto conveniente 

http://www.ebay.it/itm/11180243...

   nella confezione ho notato vengono mensionate come optional delle staffe che renderebbero il flltro più solidamente fissato al camper credete siano necessarie o rimane sufficiente per montarlo solo avvitarlo al duocontrol cs ......
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/11/2015 alle: 17:38:07
da sempre uso il metodo indicato da Tomamso e da Ecostar... MAI un problema...

bombola piena CAPOVOLTA?

mamma mia... ma per fare cosa?
Per dar modo alla morchia di avvicinarsi alla valvola?

Eco, risiste per piacere...smiley

www.susezzapasa.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 10/11/2015 alle: 17:49:46
Oltre al filtro Alugas segnato sopra

https://www.gasfachfrau.eu/de/p...



Nessuno vieta di montare " dopo il riduttore" 
dove la pressione è solo 30 millibar
i filtri omologati per auto

https://www.gasfachfrau.eu/de/p...



Ovviamente fatto da chi ne è autorizzato !

Franco
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:39:42
Buonasera,
tornando al Duocontrol CS: ultimamente, con due bombole di propano, lo scambio è avvenuto regolarmente ma, l'indicatore sul dispositivo, segnalava ancora il "verde" nonostante la manopola ruotata tutta a sx (bombola principale, indicazione "verde"). 
E' mai capitato a qualcuno di voi?
Buoni chilometri a tutti!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/11/2015 alle: 10:06:26

ti confermo che questi filtri sono specifici per l'utilizzo in alta pressione abbinati al duocontrol cs se li metti sulla bassa pressione non lavorano bene e ti possono creare problemi.....come ho già ribadito in altre discussioni nel mio caso per motivi di spazio  il duocontrol cs è alla stessa altezza dell'uscita delle due bombole e lavorando  in alta pressione dall'uscita della bombola passando dai manicotti sino al regolatore   portandomi molta sporcizia (residuo oleoso) dall' interno della bombola sino a dentro il control cs (verificato più volte dopo averlo ripulito ) quindi con questi due filtri all'ingresso del duocontrol cs tutto l'olio dovrebbe depositarsi all'interno del filtro evitando che mi rovini con il tempo il regolatore .....ad ogni modo vi farò sapere se questi filtri svolgono effettivamente quello che dichiara la truma ossia fermare al 99% nel filtro i residui oleosi ,se così non fosse mi rivedrete sul forum a infamarli per il loro prodotto che non serve a un cavololaugh

ps.. per chi ha impianto   a bassa pressione con regolatore direttamente sulla bambola da 30 mbar  questa problematica è meno marcata  perchè  lo stesso regolatore direttamente all'uscita della   bombola rallenta questo processo fermando gran parte del residuo oleoso all'interno della bombola stessa lavorando a  30 mbar direttamente sulla bocca della  bombola . .

Modificato da immortale1 il 11/11/2015 alle 14:11:16
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2015 alle: 13:28:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2015 alle 10:06:26

ti confermo che questi filtri sono specifici per l'utilizzo in alta pressione abbinati al duocontrol cs se li metti sulla bassa pressione non lavorano bene e ti possono creare problemi.....come ho già ribadito in altre
discussioni nel mio caso per motivi di spazio  il duocontrol cs è alla stessa altezza dell'uscita delle due bombole e lavorando  in alta pressione dall'uscita della bombola passando dai manicotti sino al regolatore   portandomi molta sporcizia (residuo oleoso) dall' interno della bombola sino a dentro il control cs (verificato più volte dopo averlo ripulito ) quindi con questi due filtri all'ingresso del duocontrol cs tutto l'olio dovrebbe depositarsi all'interno del filtro evitando che mi rovini con il tempo il regolatore .....ad ogni modo vi farò sapere se questi filtri svolgono effettivamente quello che dichiara la truma ossia fermare al 99% nel filtro i residui oleosi ,se così non fosse mi rivedrete sul forum a infamarli per il loro prodotto che non serve a un cavolo ps.. per chi ha impianto   a bassa pressione con regolatore direttamente sulla bambola da 30 mbar  questa problematica è meno marcata  perchè  lo stesso regolatore direttamente all'uscita della   bombola rallenta questo processo fermando gran parte del residuo oleoso all'interno della bombola stessa lavorando a  30 mbar direttamente sulla bocca della  bombola . .
...

ma che cavolo ci stai raccontando ! , spero siano cavolate ingenue di uno che non conosce quel combustibile e che altrettanto ingenuamente le sta raccontando , filtri a parte non ne hai azzeccata una giusta 

Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/11/2015 alle: 13:35:16

mi spiace contraddirti  mario .... quello da me esposto lo ho testato sul mio impianto  a riguardo dei filtri truma  sono specifici per lavorare sulla alta pressione e di conseguenza   non sono compatibili sulla bassa pressione per il motivo da me esposto.....smiley 

il mio impianto lavando in alta pressione senza classico regolatore da 30 mba direttamente sulla bocca della  bombola è chiaro che il gas esca dalla bombola  senza trovare ostruzioni     percorrendo i manicotti ed arrivando sino al regolatore dove si accumula più sporcizia ,per questo problema  conto di risolvere  montando questi due filtri truma ai due ingressi del duocontrol cs in questo modo dovrei preservare il regolatore da possibili ostruzioni e sporcizia che con il tempo rovinerebbe lo stesso ,vedasi tutte le problematiche discusse/ridiscusse  sui vari secumotion , monocontrol ,ducontrol che lavorano ad alta pressione e  smettono di funzionare per l'accumulo di morchia oleosa  all'interno.......  
 

Modificato da immortale1 il 11/11/2015 alle 15:45:11
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2015 alle: 18:22:28
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2015 alle 13:35:16

mi spiace contraddirti  mario .... quello da me esposto lo ho testato sul mio impianto  a riguardo dei filtri truma  sono specifici per lavorare sulla alta pressione e di conseguenza   non sono compatibili sulla bassa
pressione per il motivo da me esposto.....  il mio impianto lavando in alta pressione senza classico regolatore da 30 mba direttamente sulla bocca della  bombola è chiaro che il gas esca dalla bombola  senza trovare ostruzioni     percorrendo i manicotti ed arrivando sino al regolatore dove si accumula più sporcizia ,per questo problema  conto di risolvere  montando questi due filtri truma ai due ingressi del duocontrol cs in questo modo dovrei preservare il regolatore da possibili ostruzioni e sporcizia che con il tempo rovinerebbe lo stesso ,vedasi tutte le problematiche discusse/ridiscusse  sui vari secumotion , monocontrol ,ducontrol che lavorano ad alta pressione e  smettono di funzionare per l'accumulo di morchia oleosa  all'interno.......    
...

non mi riferivo al filtro e l'ho anche specificato ma mi riferivo a tutte le a azzate sul gas che hai descritto , secondo tè pare che utilizzando un riduttore di linea inteso come riduttore non avvitato direttamente sulla bombola ma collegato alla bombola tramite flessibile AP si otterrebbe un maggior processo di gasificazione/ebollizione in bombola con conseguente maggior portata di gas in fase areosa  ! , e quella è solo una delle azzate ,  dopo il mio intervento hai ben pensato di correggere il tuo post cui mi riferivo ma tutte le azzate io le memorizzo e all'occorrenza stampo ,  dai per cortesia

mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/11/2015 alle: 20:00:38

mario quello che intendevo  era lo stesso ma andando di fretta lo avevo  scritto al volo , poi leggendo il tuo intervento    ho solo corretto alcuni termini tecnici che ho sparato al volo  come la gassificazione dallo stato liquido allo stato gassoso all'interno di una bombola gpl blush ,in pratica dalla fretta  il cervello ne pensava una mentre la mano ne scriveva un'altra  l'errore è chiaramente tutto mio  e me ne scuso non era mia intenzione scrivere azzate ..... figurati che il mio interesse inizale dell'intervento era quello di avere conferma se sia necessario installare i due filtri truma anche con le due staffe da comprare a parte o sia sufficente solo avvitarli saldamente  al duo control cs tu ne sai qualcosa in merito ? 

Modificato da immortale1 il 11/11/2015 alle 20:40:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2015 alle: 21:40:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/11/2015 alle 20:00:38

mario quello che intendevo  era lo stesso ma andando di fretta lo avevo  scritto al volo , poi leggendo il tuo intervento    ho solo corretto alcuni termini tecnici che ho sparato al volo  come la gassificazione dallo
stato liquido allo stato gassoso all'interno di una bombola gpl  ,in pratica dalla fretta  il cervello ne pensava una mentre la mano ne scriveva un'altra  l'errore è chiaramente tutto mio  e me ne scuso non era mia intenzione scrivere azzate ..... figurati che il mio interesse inizale dell'intervento era quello di avere conferma se sia necessario installare i due filtri truma anche con le due staffe da comprare a parte o sia sufficente solo avvitarli saldamente  al duo control cs tu ne sai qualcosa in merito ? 
...

ammiro e apprezzo le persone che con tutta sincerità sanno riconoscere i propri errori e anche se non ti conosco tu ne ne fai parte , per quanto riguarda il fissaggio dei 2 filtri gas chiaramente è meglio siano ben saldi , tuttavia se il duocontrol è ben saldo alla paretedel vano bombola direi che un filtro per parte anche senza le apposite staffe di sostegno non creano problemi di rottura e quant'altro , l'importante è che il duocontrol sia ben ancorato e sostenuto dalla sua staffa e i filtri ben assemblati sullo stesso duocontrol

Mario
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 07/12/2015 alle: 00:16:31
Ma siamo sicuri che ci sia il 96 per cento di propano nelle bombole in VTR beyfin?
A 3 gradi di temperatura non riuscivo ad accendere la truma 6000 Fusibili ok dopo vari tentativi di girare a manopola alla fine si è acceso il led verde ...che paura. o forse e' un filtro?

Modificato da lebreton il 07/12/2015 alle 00:18:10
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