CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro per bombola gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 15/09/2009 alle: 11:28:18
Salve a tutti gli itineranti e non...... qualcuno ha gia' montato e provato la vera efficienza di un filtro che va' messo tra la bombola del gas e il tubo del gas ? L'ho visto in fiera e dovrebbe pulire il gas sporco evitando cosi' intasamenti specie del frigo. Infatti il mio frigo sistematicamente ogni 5/6 mesi si pianta e a gas non funziona proprio per il gas sporco....anche se da moltissimo non uso piu' il gpl del distributore !!!!! Per cui con questo filtro potrei tornare anche ad usare il gpl (costa la meta' !!) Aspetto vostre considerazioni in merito.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 15/09/2009 alle: 13:37:34
quote:Risposta al messaggio di speedinside inserito in data 15/09/2009  11:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma esiste il GPL "sporco" in bombola? Io ho sostituito il regolatore di pressione 3 volte negli ultimi 6 mesi....
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:30:47
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 15/09/2009  13:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai gas dal distributore...quello e' gpl ed ha piu' residui del butano (credo sia butano), inoltre il gpl d'inverno gela metre il butano no......solo che quest'ultimo costa il doppio !!!!
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:40:06
quote:Risposta al messaggio di speedinside inserito in data 15/09/2009  14:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per favore non facciamo confusione: GPL: gas di petrolio liquefatto, è una miscela gassosa composta principalmente da propano e butano in quantità variabili i n quanto non esiste una specifica in merito. propano: temperatura di ebollizione -42°C butano: temperatura di ebollizione -0,4°C La temperatura a cui il gpl liquefa dipende quindi dalla proporzione variabile dei due gas principali da cui è composto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:46:40
scusate ma cosa cambia dal GPL da autotrazione a quello in bombole mobili , che sia una miscela con + propano o + butano cosa cambia ?? , non vi chiedo le caratteristiche delle differenti miscele che è ben nota , ma cosa intendete come GPL ? Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:51:56
stesommo71 , scsami ma mentre tu ha postato io stavo scrivendo , naturalmente condivido al 100% il tuo intervento Mario
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 15/09/2009 alle: 15:56:46
Daccordo su tutte le nozioni tecniche, ma nessuno ha risposto alla mia domanda principale........io ho il problema che il frigo smette di andare a gas ogni 5/6 mesi perche' si intasa causa gas gramo, allora in fiera avevo visto questo filtro da mettere prima della bombola.......qualcuno ce l'ha montato ??? si trova bene ??? siccome costa 120 euro......prima di spendere una somma del genere volevo essere sicuro...... grazie mille a tutti.......
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 15/09/2009 alle: 17:05:01
quote:Risposta al messaggio di speedinside inserito in data 15/09/2009  15:56:46 Daccordo su tutte le nozioni tecniche, ma nessuno ha risposto alla mia domanda principale........io ho il problema che il frigo smette di andare a gas ogni 5/6 mesi perche' si intasa causa gas gramo, allora in fiera avevo visto questo filtro da mettere prima della bombola.......qualcuno ce l'ha montato ??? si trova bene ??? siccome costa 120 euro......prima di spendere una somma del genere volevo essere sicuro...... grazie mille a tutti.......>
>forse intendi dire a valle della bombola e prima del regolatore; la risposta non la ho ma hai pensato ai filtri che vengono usati in ambito automotive per gli impianti GPL (costano pochi euro), dovrebbero svolgere il medesimo lavoro.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/09/2009 alle: 21:40:30
spiegatemi meglio interessa pure a me,magari un link.....si mette prima o dopo la bombola?io ho la bombola ricaricabile
macbepi
macbepi
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 17:01:26
ci sono delle bombole ricaricabili (quelle che si riempiono solo all' 80%) che hanno la possibilità di installare anche il filtro per il gas. ciao e buoni km a tutti
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 16/09/2009 alle: 20:44:56
Scusate l'ignoranza ma visto che è il frigo quello più sensibile alla qualita' del gas( o meglio alla qualità delle bombole)non sarebbe meglio mettere un eventuale filtro dopo il riduttore di pressione della bombola e non a monte dove la pressione è maggiore, a questo proposito nelle auto a gpl tale filtro esiste ciao solengo

http://www.landi.it/ita/GPL/Imp...

Modificato da solengo il 16/09/2009 alle 20:45:25
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/09/2009 alle: 21:32:16
ciao filtri per gpl li puoi trovare a pochi euro in qualche negozio ben fornito di termoidraulica, è una specie di Y in ottone che ha all' interno un conglomerato di piccole sferette sempre in ottone, un po' come i silenziatori degli scarichi di utensili ad aria compressa... comunque non servono a molto. Dentro le bombole di gpl non ci dovrebbero essere grandi quantità di impurità, eventualmente costituite per lo più da scorie e residui delle saldature del serbatoio, inoltre, il gas che viene pompato dentro non può essere sporco, in quanto eventuali corpi solidi danneggerebbero irrimediabilmente i pistoni delle pompe che costano ben più di un filtro. Inoltre i residui solidi, a meno di non capovolgere la bombola, ma in questo caso uscirebbe liquido e non gas, che danneggerebbe il riduttore, non possono uscire, in quanto più pesanti del gas, che non ha certo la forza di trascinarseli dietro. Dentro le bombole ci può essere anche una certa quantita di olio, giallastro, che serve a lubrificare le pompe e che viene trascinato dal gas quando le riempiono, e che dà il caratteristico odore acre quando la bombola sta per finire. Da ultimo, se il bruciatore del frigo si intasa spesso, probabilmente hai un problema di carburazione, o il bruciatore incrostato che quindi tende a fare la fiamma giallognola. E' capitato anche nel mio camper, il frigo aveva grosse difficoltà ad accendersi, e riportato in conce mi hanno cambiato la termocoppia, il deviatore di accensione e la valvola pilostatica che regola la temperatura, senza risolvere nulla. Mi sono smontato il bruciatore e ho riaperto le fenditure incrostate di ruggine, pulito il camino togliendo l'anima interna e rimontato il tutto. Ora la fiamma è corposa e azzurra, non puzza più, si accende facilmente e non sporca più le griglie di fuliggine. a 33 gradi esterni, in battuta di sole e senza ventole, la temperatura interna del frigo a gas oscillava dagli 0° ai +6 a seconda del numero di aperture e di cosa ci mettevo dentro. saluti Luca PN
macbepi
macbepi
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 21:48:19
il punto più delicato del frigorifero (nel mio caso Dometic) è l' elettrovalvola posta subito prima del bruciatore, che fa passare il gas nel tubo che va verso il bruciatore. Residui oleosi possono incrostare le lamelle, per cui restano incollate e la portata del gas si riduce, la fiammella resta sempre accesa, ma non riesce a mandare in temperatura il camino a sufficienza per provocare il movimento del liquido refrigerante(il frigorifero quando va in temperatura normalmente si spegne, per poi riaccendersi quando la temperatura si alza). Purtroppo l' inconveniente si manifesta sia con le bombole caricate a propano, sia con il GPL. L' unica soluzione è pulire l' elettrovalvola, ristabilendo la funzionalità delle due lamelle, oppure sostituire l' elettrovalvola. Naturalmente è importante anche che il bruciatore e il camino vengano ripuliti dalla fuligine. I filtri posti a valle del rubinetto delle bombole riducono il passaggio del liquido oleoso in sospensione con il gas (esperienza personale) Ciao e buoni km

Modificato da macbepi il 16/09/2009 alle 21:51:03
21
marinaio
marinaio
30/11/2004 23
Inserito il 25/01/2010 alle: 09:54:37
salve anche io ho avuto diversi problemi dovuti al gas sporco. Qualcuno ds dirmi dove trovare il filtro di cui dite e che costa 120 euro ? grazie e saluti a tutto il gruppo franco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:35:33
interessa anche a me il discorso filtro...dove trovarlo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link