CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro Truma per la separazione oli dal gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:27:58
Buonasera a tutti...!
Domanda da un milione di dollari: "quanti di voi usa questo accessorio...?"
Vorrei sapere i lati positivi e lati negativi (se ce ne sono).

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:33:21
In risposta al messaggio di cammello69 del 12/11/2016 alle 20:27:58

Buonasera a tutti...! Domanda da un milione di dollari: quanti di voi usa questo accessorio...? Vorrei sapere i lati positivi e lati negativi (se ce ne sono).   Teo iz7avu Van - Font Vendome Horizon 307 150cv

li volevo montare, due, sul Duocontrol CS , ma non ho lo spazio, quindi nulla.
Però, dal 2007 a oggi che ho il regolatore Truma (prima Duoconfort, ora Duocontrol) con commutazione, mai un problema di gas sporco, probabilmente meglio così che mi tengo i soldini in tasca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:45:42
Io vorrei metterlo per evitare problemi alle varie utente servite, ma a questo punto, mi preoccua lo spazio occorrente per poterlo montare.   L'atro dubbio è... me ne occorre uno per bombola o con il Duocontrol CS ne basta uno in uscita? 

http://www.juzaphoto.com/me.php...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:52:08
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/11/2016 alle 21:45:42

Io vorrei metterlo per evitare problemi alle varie utente servite, ma a questo punto, mi preoccua lo spazio occorrente per poterlo montare.   L'atro dubbio è... me ne occorre uno per bombola o con il Duocontrol CS ne basta uno in uscita? 

No, con il Duocontrol CS ne servono due, vanno montati in ingresso tra il Duocontrol e il tubo arancione. Una bella spesa per due.
Daltronde la cosa piu delicata e che si potrebbe danneggiare è proprio il Duocontrol e quindi è quello che va protetto. Secondo me , se il gas è unto, si guasta prima il duocontrol che la sporcizia arrivi alle utenze che sono molto meno delicate.
Io uso le bombole Beyfin in VTR che hanno il collare piu ingombrante e probabilmente, così a occhio i filtri interferirebbero con il collare della bombola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/11/2016 alle: 22:03:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 21:52:08

No, con il Duocontrol CS ne servono due, vanno montati in ingresso tra il Duocontrol e il tubo arancione. Una bella spesa per due. Daltronde la cosa piu delicata e che si potrebbe danneggiare è proprio il Duocontrol e quindi
è quello che va protetto. Secondo me , se il gas è unto, si guasta prima il duocontrol che la sporcizia arrivi alle utenze che sono molto meno delicate. Io uso le bombole Beyfin in VTR che hanno il collare piu ingombrante e probabilmente, così a occhio i filtri interferirebbero con il collare della bombola.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ecco appunto... ne servono due. C'è da preservare anche il duo Control, così come sospettavo.  

http://www.juzaphoto.com/me.php...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 13/11/2016 alle: 07:55:24
In risposta al messaggio di cammello69 del 12/11/2016 alle 20:27:58

Buonasera a tutti...! Domanda da un milione di dollari: quanti di voi usa questo accessorio...? Vorrei sapere i lati positivi e lati negativi (se ce ne sono).   Teo iz7avu Van - Font Vendome Horizon 307 150cv

Hai scritto:
Domanda da un milione di dollari: "quanti di voi usa questo accessorio...?"
Vorrei sapere i lati positivi e lati negativi (se ce ne sono).

Io l'ho montato tre o quattro anni fa, forse quattro. Prima, ogni anno, durante in viaggio lungo mi trovavo con il frigo in panne per l'ugello sporco, adesso non più anche se l'anno scorso, per sicurezza, ho provveduto egualmente alla pulizia di tutto il complesso ugello - bruciatore - camino. L'anno scorso la Truma ha sostituito gratuitamente, solo inviando una e-mail e senz'altre formalità o spese, il bicchiere che era risultato difettoso e, nell'occasione, regalando un filtro che costa parecchio.

Il lato positivo è che evita il passaggio di sporcizie sull'impianto, il lato negativo è che non è gratis.

Uso il bombolone, ho anche la bombola per scorta che quest'anno, dopo averla esaurita, l'ho sostituita per fine periodo di validità.

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:36:07
salve, anche io li ho montati da 2 anni  ,la spesa non è eccessiva per due filtri completi 98 euro e  la sicurezza di fermare residui oleosi o eventuale sporcizia  è totale ,tutto rimane nel filtro e vi assicuro che aprendo i filtri periodicamente nel bicchierino in fondo rimane residuo oleoso .....nel mio caso  che sul camper ho stufa/boiler,frigo e fornelli che funzionano a gas sono una sicurezza indispensabile specialmente se si viaggia all'estero ,da quando li ho montati ho notato che il bruciatore del frigo ha una combustione migliore e rimane sempre pulito ,prima di montarli dovevo spesso intervenire per la sua pulizia con problemi anche di resa.

Modificato da immortale1 il 13/11/2016 alle 09:43:21
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2016 alle: 10:49:13
Li ho montati appena sono stai messi in vendita, con le bombole mussoliniane di "propano puro" ho dovuto sostituire filtro e tubo da bombola a filtro, era unto come fosse miele, nonostante che prima di montarle facessi sempre uscire una piccola sbuffata di gas...
ora da 3 anni son tornato al bomboserbatoio, e ho mantenuto l'impianto con duocontrol e doppi filtri in entrata, purtroppo per i gufi sotuttoio il GPL non mi ha mai dato la minima anomalia...

SECONDO ME i filtri sono indispensabili, sopratutto per le bombole in ferraccio....

Michè
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 13/11/2016 alle: 11:26:25
SECONDO ME i filtri sono indispensabili, sopratutto per le bombole in ferraccio...

Bungiorno e buona domenica,

leggendo post di questo genere mi fate venire un sacco di dubbi in quanto non pochi si lamentano di problemi generati da gas sporco e, visto l'insistenza, non posso che credervi.

Io però utilizzo il camper dal 1982 ed ho sempre usato le classiche bombole e mai, dico mai una volta che abbia avuto un fastidio causato da esse.
Non è poi che usi poco il camper, lo scorso anno per oltre un centinaio di notti più le uscite da we che non sono state poche.

Visto che il mio impianto di riduzione ed adduzione del gas, un Truma Duomatic Plus, è un po' datato lo vorrei aggiornare con accessori più attuali e spero più sicuri ma, se vado incontro a dei problemi, meglio che mi tenga ben stretto e caro il vecchio e funzionale sistema. 

Saluti.
Alessandro

Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2016 alle: 11:50:36
Alex, io bazzico assiduamente le officine, e ne vedo di cotte e di crude, il gas e gas, impossibile che sia sporco, sono le bombole datate che chissà cosa hanno visto....

io su insegnamento di ecostar ogni anno pulisco il camino e il bruciatore del frigo, e nel camino...
Michè
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 13/11/2016 alle: 12:26:18

Ciao Michele,

veramente comincio a non capire come mai tutti questi blocchi di riduttori di pressione.
Nello scorso ponte dei Santi eravamo nella tua città ed al camper di mio cognato non arriva più gas, blocco totale!
Bombole in vetroresina e riduttore cambiato 2 mesi fa, un nuovissimo Gok.

Tolto tutto e montato un tubo volante ed un riduttore da pochi €uri che avevo di scorta e tutto ha ripreso a funzionare.

Forse in questo caso il problema era dato dal fatto che il riduttore è stato montato ben al di sotto della valvola di uscita della bombola ma si è perso molto in affidabilità e spero si sia guadagnato in sicurezza.
Senz'altro ci ha perso il portafogli! wink

Alessandro

Modificato da alexf il 13/11/2016 alle 12:27:15
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2016 alle: 12:37:43
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2016 alle 12:26:18

Ciao Michele, veramente comincio a non capire come mai tutti questi blocchi di riduttori di pressione. Nello scorso ponte dei Santi eravamo nella tua città ed al camper di mio cognato non arriva più gas, blocco totale!
Bombole in vetroresina e riduttore cambiato 2 mesi fa, un nuovissimo Gok. Tolto tutto e montato un tubo volante ed un riduttore da pochi €uri che avevo di scorta e tutto ha ripreso a funzionare. Forse in questo caso il problema era dato dal fatto che il riduttore è stato montato ben al di sotto della valvola di uscita della bombola ma si è perso molto in affidabilità e spero si sia guadagnato in sicurezza. Senz'altro ci ha perso il portafogli!  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Imperdonabile il fatto che non mi hai chiamato, AMICO !

Michè
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 13/11/2016 alle: 15:04:17
Il problema è l'umidità non lo sporco,le bombole con il cambiamento di temperatura creano umidità,il gas entrando freddo forma condensa e poco alla volta crea quel poco di ruggine che blocca i diduttori,facendo il saldatore avevamo questi problemi con alcuni tipi di saldatire quindi in  invenrno veniva montato un apparecchio che riscaldava il gas prima di entrare nel circuito quel tanto da togliere la condensa.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:21:56
In risposta al messaggio di Panzer del 13/11/2016 alle 12:37:43

Imperdonabile il fatto che non mi hai chiamato, AMICO !   Michè

Verissimo Mich!!blushblushblush

E che sono state giornate intense e poi non certamente non avrei voluto disturbare.
Comunque mi è piaciuta molto più delle precedenti volte e mi sono promesso di ritornarci con magari più tempo ed allora.....
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:43:06
In risposta al messaggio di eiger del 13/11/2016 alle 15:04:17

Il problema è l'umidità non lo sporco,le bombole con il cambiamento di temperatura creano umidità,il gas entrando freddo forma condensa e poco alla volta crea quel poco di ruggine che blocca i diduttori,facendo il saldatore
avevamo questi problemi con alcuni tipi di saldatire quindi in  invenrno veniva montato un apparecchio che riscaldava il gas prima di entrare nel circuito quel tanto da togliere la condensa.  
...

Concordo pienamente, successo a me tanti anni fa con un normalissimo regolatore.
Quando la sera si scendeva sotto i -10° la stufa andava solo al minimo. La causa era la condensa nelle bombole Liquigas che mi dava il campeggio e che poi ghiacciava e bloccava il regolatore.
Fortunatamente la mattina dopo capita in campeggio un furgone tedesco della assistenza truma per soccorrere un altro, e allora cerco di spiegarmi.

Mi da una resistenza di riscaldamento a 12v da applicare con una clip a contatto del regolatore. Mai piu avuto problemi.

Poi cambiando camper ho avuto il Secumotion+Duoconfort e ora in questo camper il Duocontrol CS e in quelli ho subito montato la apposita resistenza riscaldante, e anche qui mai piu nessun problema

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/11/2016 alle: 10:08:48
Buongiorno!
Un ringraziamento a tutti gli amici che sono intervenuti...
Dalle vostre risposte deduco che il filtro potrebbe essere consigliabile ma non indispensabile, dal momento che il problema è l'umidità e non lo sporco...!
Sono al terzo camper e mi chiedevo per quale motivo pur non avendo questo accessorio che tanta gente "decanta", non ho mai avuto problemi di alcun genere... (fortunatamente)....
...un saluto particolare ad Eiger e Tommaso...!winkyes

Teo iz7avu---------------------Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/11/2016 alle: 10:56:57

quello che affermi potrebbe succedere con un normale riduttore di pressione a basso costo ma non con il truma duocontrol cs il quale all'interno ha materiali in lega che non possono arrugginire ....  mentre per il problema  possibile di congelamento a temperature ambiente sotto lo zero sul  riduttore di pressione  stesso questo avviene se il gpl all'interno è costituito da una miscela con percentuale bassa di propano ....  rimango della mia opinione che il nemico principale sul  ducontrol cs sia il residuo oleoso che tende con il tempo a solidificarsi all'interno bloccando la sua funzione.....aggiungo che sembrerebbe da fonti non certe che tutto questo olio nella miscela gpl viene messo per prevenire possibili   formazioni di ruggine all'interno di bombole o di grandi cisterne di stoccaggio....

Modificato da immortale1 il 14/11/2016 alle 11:08:40
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 14/11/2016 alle: 11:15:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/11/2016 alle 10:56:57

quello che affermi potrebbe succedere con un normale riduttore di pressione a basso costo ma non con il truma duocontrol cs il quale all'interno ha materiali in lega che non possono arrugginire ....  mentre per il problema
 possibile di congelamento a temperature ambiente sotto lo zero sul  riduttore di pressione  stesso questo avviene se il gpl all'interno è costituito da una miscela con percentuale bassa di propano ....  rimango della mia opinione che il nemico principale sul  ducontrol cs sia il residuo oleoso che tende con il tempo a solidificarsi all'interno bloccando la sua funzione.....aggiungo che sembrerebbe da fonti non certe che tutto questo olio nella miscela gpl viene messo per prevenire possibili   formazioni di ruggine all'interno di bombole o di grandi cisterne di stoccaggio....
...

Come lo spieghi cllora la ruggine trovata all'interno del duocontrol?ho cambiato il primo,il pezzo dove c'è il pulsante del riarmo per intenderci,al secondo ho voluto aprirlo ed era pieno si olio ma anche di ruggine.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/11/2016 alle: 11:32:22

il primo ducontrol quello in due pezzi non lo conosco nello specifico e ho letto sul forum di molti utenti con problemi  di olio all'interno  ma non di ruggine...se tu confermi che il tuo si è arrugginito ci posso credere ma molto credo possa essere dipeso dalla miscela gpl che hai utilizzato , sull'ultimo modello truma ducontrol cf hanno risolto quel tipo di problematica  rendendolo meno critico alle problematiche precedenti...poi con i filtri a protezione il problema è praticamente inesistente...

Modificato da immortale1 il 14/11/2016 alle 11:33:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:59:53
In risposta al messaggio di eiger del 14/11/2016 alle 11:15:16

Come lo spieghi cllora la ruggine trovata all'interno del duocontrol?ho cambiato il primo,il pezzo dove c'è il pulsante del riarmo per intenderci,al secondo ho voluto aprirlo ed era pieno si olio ma anche di ruggine.

però, solitamente olio e ruggine sono due cose che si escludono a vicenda laugh

Probabilmente piu che si sia arrugginito il regolatore, probabilmente hai trovato olio sporco della morchia rugginosa che c'è nelle bombole di ferro, cioè l'olio è arrivato nel regolatore gia sporco di ruggine e ha macchiato,ma non arrugginito il regolatore, almeno è una mia ipotesi, ma non lo ho mica visto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:07:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/11/2016 alle 10:56:57

quello che affermi potrebbe succedere con un normale riduttore di pressione a basso costo ma non con il truma duocontrol cs il quale all'interno ha materiali in lega che non possono arrugginire ....  mentre per il problema
 possibile di congelamento a temperature ambiente sotto lo zero sul  riduttore di pressione  stesso questo avviene se il gpl all'interno è costituito da una miscela con percentuale bassa di propano ....  rimango della mia opinione che il nemico principale sul  ducontrol cs sia il residuo oleoso che tende con il tempo a solidificarsi all'interno bloccando la sua funzione.....aggiungo che sembrerebbe da fonti non certe che tutto questo olio nella miscela gpl viene messo per prevenire possibili   formazioni di ruggine all'interno di bombole o di grandi cisterne di stoccaggio....
...

Ho usato dal 1994 le bombole in ferro della Emilgas, e mai nessun problema ne con regolatore normale ne poi con accoppiata Secumotion+Duoconfort.
A volte svitando la bombola comunque trovavo la guarnizione bella unta, ma di olio leggero e trasparentissimo, anche se a volte abbondante.
Secondo me mi sono sempre salvato perchè il Duoconfort era installato il piu alto possibile, contro al soffitto del vano bombole e forse l'olio non va in salita.

Nel camper attuale c'è di serie il Duocontrol CS e sono passato alle bombole Beyfin in VTR trasparente, quindi se ci fosse dentro morchia marrone si vedrebbe. Speriamo che , visto che queste non possano arrugginire, che non ci mettano olio. Per ora, cambiandole mai trovato unto, anche se avendo il riscaldamento Diesel le due bmbole mi fanno piu di un anno e quindi non è che ci metta mano spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link