http://www.lasoleest.info/produ...
, che poi, casomai, sarebbe... dietro
, visto che il filtro è posizionato a monte e non a valle delle ventole.

.
In risposta al messaggio di justintime64 del 30/05/2016 alle 11:48:48
Scusate ma anche io ho il Viesa II ed anche io non ho ancora provveduto a cambiare il filtro a ciambella ed il Calfa... Domanda.... dove posso comperare, zona Monza, il kit completo (Filtro ciambella e Calfa) ? Grazie.P.S.: il mio Viesa è stato acquistato usato e quindi non ho un installatore che già conosco a cui rivolgermi per l'acquisto del kit. Per il montaggio ha prvveduto l'allestitore del Van che si è cimentato per la prima volta nel montaggio su mia espressa richiesta. ISERAN 636
io l'ho preso online da autocaravan-massau a 160euro (filtro a ciambella e Calfa Bas). Poi mi sono arrangiato. Probabilmente un tecnico Viesa farebbe altri controlli oltre alla mera sostituzione e magari ne vale la pena, ma si deve trovare il "vero" tecnico Viesa, non venditori di fumo come ho trovato io. Quindi io ho optato per il "fai da te". Smontato il coperchio (5 viti) si toglie il tubicino di carico acqua (fermato con una clips) e si rimuove il filtro a ciambella. Poi tiri via gli 8 tappi a rete fissati nella vasca serbaotio e li pulisci. Due di quelli all'interno hanno una filtro a bicchiere, da pulire, dove all'interno ci si mette il Calfa Bas. una pulita con spugna della vasca serbatoio, e rimonti tutto a ritroso. Il tutto serve 15 minuti di orologio, 30 se non lo hai mai fatto.
In risposta al messaggio di justintime64 del 30/05/2016 alle 11:48:48
Scusate ma anche io ho il Viesa II ed anche io non ho ancora provveduto a cambiare il filtro a ciambella ed il Calfa... Domanda.... dove posso comperare, zona Monza, il kit completo (Filtro ciambella e Calfa) ? Grazie.P.S.: il mio Viesa è stato acquistato usato e quindi non ho un installatore che già conosco a cui rivolgermi per l'acquisto del kit. Per il montaggio ha prvveduto l'allestitore del Van che si è cimentato per la prima volta nel montaggio su mia espressa richiesta. ISERAN 636
Se vuoi acquistare per fare da te:
http://www.palumbocamper.it/sho...
http://www.vigiaviesaitaly.com/...
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 30/05/2016 alle 11:59:56
io l'ho preso online da autocaravan-massau a 160euro (filtro a ciambella e Calfa Bas). Poi mi sono arrangiato. Probabilmente un tecnico Viesa farebbe altri controlli oltre alla mera sostituzione e magari ne vale la pena,ma si deve trovare il vero tecnico Viesa, non venditori di fumo come ho trovato io. Quindi io ho optato per il fai da te. Smontato il coperchio (5 viti) si toglie il tubicino di carico acqua (fermato con una clips) e si rimuove il filtro a ciambella. Poi tiri via gli 8 tappi a rete fissati nella vasca serbaotio e li pulisci. Due di quelli all'interno hanno una filtro a bicchiere, da pulire, dove all'interno ci si mette il Calfa Bas. una pulita con spugna della vasca serbatoio, e rimonti tutto a ritroso. Il tutto serve 15 minuti di orologio, 30 se non lo hai mai fatto. Fabuluswww.campegirando.blogspot.it
Visto che alla fine l'uso del Viesa è abbastanza limitato ho sempre trovato inutile cambiare filtro e Calfa ogni anno.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 13:25:33
Visto che alla fine l'uso del Viesa è abbastanza limitato ho sempre trovato inutile cambiare filtro e Calfa ogni anno. Alla fine ce l'ho da quattro anni, funziona lo stesso (anzi l'ultimo anno ancora meglio) e non sentonessun odore strano. Probabilmente a fine estate stavolta cambio tutto ma ritengo una spesa inutile farla troppo spesso, almeno per quanto lo utilizzo io. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
il Calfa Bas altro non è che un atibatterico, quindi dipende da quanto si vuole o meno rischiare per la salute. Se l'acqua che usi è sempre fresca e pulita e ogni volta che spegni il Viesa fai un buon ciclo di essicazione, forse non ce n'è bisogno. Io una volta all'anno per sicurezza lo cambio e l'acqua che utilizzo ogni volta è additivata con un tappo di amuchina. Per la ciambella filtro, come mi spiegava il tecnico Viesa (che gentilissimo per via telefonica mi ha chiarito il concetto) è che quei legni una volta bagnati la prima volta, iniziano il loro "degenarare" natuarale. Non è detto che dopo due anni siano da buttare. Lui mi disse " se non senti odori strani e il fresco che fa ti è sufficiente, puoi tenerlo anche di più dei due anni. Noi della Viesa per una buona efficienza dell'apparecchio ne consigliamo la sostituzione ogni due anni" .
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 30/05/2016 alle 13:42:18
il Calfa Bas altro non è che un atibatterico, quindi dipende da quanto si vuole o meno rischiare per la salute. Se l'acqua che usi è sempre fresca e pulita e ogni volta che spegni il Viesa fai un buon ciclo di essicazione,forse non ce n'è bisogno. Io una volta all'anno per sicurezza lo cambio e l'acqua che utilizzo ogni volta è additivata con un tappo di amuchina. Per la ciambella filtro, come mi spiegava il tecnico Viesa (che gentilissimo per via telefonica mi ha chiarito il concetto) è che quei legni una volta bagnati la prima volta, iniziano il loro degenarare natuarale. Non è detto che dopo due anni siano da buttare. Lui mi disse se non senti odori strani e il fresco che fa ti è sufficiente, puoi tenerlo anche di più dei due anni. Noi della Viesa per una buona efficienza dell'apparecchio ne consigliamo la sostituzione ogni due anni . Comunque in ogni caso io consiglio ad ogni inizio stagione calda di aprire il coperchio e dargli una pulita. Anche se provvisto di reti di protezioni, io ci ho trovato dentro almeno 10 bastardissime cimici morte, e qualche zanzarone (e quelle mantovane sono schifosamente ciccione!!!)...quindi per me meglio una pulita in più che in meno! Fabuluswww.campegirando.blogspot.it
La cosa assurda è che per cambiare il filtro antibatterico devi montare sopra il camper e smontare il coperchio, una volta ci sono montato per pulire ma poi ho desistito.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 14:41:43
La cosa assurda è che per cambiare il filtro antibatterico devi montare sopra il camper e smontare il coperchio, una volta ci sono montato per pulire ma poi ho desistito. L'acqua che utilizzo è sempre potabile e l'essicazionela faccio sempre poi chiudo il rubinetto e scarico tutto. Quando o riaccendo faccio quanto dicono le istruzioni e se in due giorni non ho mal di gola significa che l'antibatterico ancora c'è Da dire che utilizzo il Viesa solo per dormire, il giorno raramente mangio nel camper. Tutti gli anni dico che lo cambio e stavolta mi devo decidere ma o difficoltà a montare sul tetto Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Non ne sono sicuro, però credo che l'essicazione preveda solo l'aspirazione forzata per un tot di minuti senza che il filtro venga irrorato. Questo fa si che il filtro si asciughi, ma quel po' di acqua che c'è nel serbatoio del Viesa (credo un paio di litri ma non lo so di preciso) rimane li fino al prossimo utilizzo e qui credo che sia fondamentale avere il filtro antibatterico carico. Ci sarebbe da informarsi. Non conosco le tue difficoltà per salire sul tetto e fare il lavoro, ma ribadisco che per smontare e rimontare tutto serve al massimo 15 minuti.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 14:41:43
La cosa assurda è che per cambiare il filtro antibatterico devi montare sopra il camper e smontare il coperchio, una volta ci sono montato per pulire ma poi ho desistito. L'acqua che utilizzo è sempre potabile e l'essicazionela faccio sempre poi chiudo il rubinetto e scarico tutto. Quando o riaccendo faccio quanto dicono le istruzioni e se in due giorni non ho mal di gola significa che l'antibatterico ancora c'è Da dire che utilizzo il Viesa solo per dormire, il giorno raramente mangio nel camper. Tutti gli anni dico che lo cambio e stavolta mi devo decidere ma o difficoltà a montare sul tetto Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Purtroppo per la manutenzione bisogna andare sul tetto, comunque anche se si hanno altri "accrocchi" non sarebbe male farlo, io ho 2 pannelli fotovoltaici, la parabola e l'antenna terrestre, oltre al Viesa, tutto anche prima di quest'ultimo, tra l'altro, e almeno una volta l'anno ci salgo per controllare oltre che per lavare e verificare che non ci siano cose... strane, per farlo sono dotato di scaletta fissa.
e mai avuto sentore di aria puzzolente...... (a dire il vero però lo uso solo 20 giorni all'anno.....sempre con risultati soddsfacenti
)