CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Filtro Viesa...nel dettaglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 29/05/2016 alle: 22:40:42
Oggi mi sono deciso di cambiare il filtro Viesa. Quello che c'era montato era ancora l'originale ed era già al terzo anno di utilizzo. La casa costruttrice consiglia ogni due anni di sostituirlo, ma sentito un tecnico Viesa, che mi disse che allungando l'utilizzo non si compromette nulla, ma si diminuisce la capacità dell'evaportivo, decisi di tirare oltre i due anni, visto anche il fatto che non lo avevo sfruttato molto. Quindi per precauzione l'anno scorso acquistai il kit completo (filtro a ciambella e Calfa) ma a parte il Calfa, ovvero i sassolini a base d'argento per la purificazione dell'acqua (questi vanno cambiati ogni anno) ho atteso oggi per la sostituzione. Fatta questa premessa ora volevo solo postare il filtro che, per motivi di curiosità e di "smaltimento differenziato" ho smontato completamente. Beh, che dire, un po' di delusione l'ho avuta nel constatare che trattasi proprio di poco materiale altamente tecnologico...e sinceramente, anche se soddisfatto del Viesa, soddisfatto dell'acquisto, devo dire che a vedere  quel filtro mi è venuto da pensare che alla Viesa devono avere seri margini di guadagno con quell'aggeggio!! Insomma...un atrezzo che rispecchia proprio i nostri mezzi che a voler vedere costano cifroni, ma sotto sotto son fatti di legno, alluminio e polistirolo!
Iniziamo:
il filtro come viene venduto (ovviamente questo è quello usato)

tutto il "pacco" filtrante è legato con del filo che sembra di naylon e oserei dire legato manualmente

una volta rimosso i tre giri di filo di naylon le pareti lasciano la ciambella composta dal "legno" trattenuto da una rete a maglia fine

la rete "fine" avvolge senza legature la ciambella di trucioli che si estrae facilmente

l'anello di "trucioli" è come composto da due strisce sovrapposte. All'occhio non si percepisce tipologie di trucioli diversi da loro, ma il tutto sembra provenire dallo stesso materiale originario.

la base di supporto è composto da una anello di plastica bianca dove nell'incavo gira tutt'attorno un tubo di gomma che serve per irrorare l'acqua (nella foto il tubo l'ho già rimosso)

la base di plastica bianca

Ora visto tutto ciò, mi piacerebbe davvero capire se quei trucioli sono frutto di trattamenti speciali, o se provengono da piante speciali, perchè visto così...la prima cosa che mi è venuto da pensare è stato che il prossimo filtro provo a costruirmelo io passando da un falegname che gli farei anche un piacere a portargli via qualche truciolo!!!laugh
A parte le battute, ribadisco che io sono molto soddisfatto del Viesa (il mio è il Viesa III) e immagino che dietro al prezzo non ci sia solo il "poco" materiale, ma anche la progettazione. Però se quel filtro li costasse un pochetto meno, non sarebbe male!!
A voi i commenti.
Alla prossima
Fabulus www.campegirando.blogspot.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:30:10

Considerato che sicuramente circa 100 euro per quel filtro non sono pochi... resta il fatto che oggi è l'unico pezzo del Viesa che, coperto da brevetto Colven, la... "madre" argentina di Viesa, non viene prodotto in Italia, ma ancora da loro in sud America.

Non sono trucioli "qualunque", ma una miscela di tre tipi di piante, che ha come scopo quella di avere un elevatissimo potere assorbente e... "cedente".

Non saprei di quali piante si tratti, ma, almeno per gli evaporativi per veicoli, credo sia l'unico filtro a essere di materiali naturali, da qui il brevetto, suppongo.

Non tutti i legni sono uguali, e di conseguenza i loro trucioli, il Teak è un legno durissimo, usato spesso dai... falegnami, ma praticamente impermeabile o quasi, al contrario di altri legni teneri, tutto sta a sapere che legni sono usati nel filtro del Viesa...

Anche in altri ambiti si usano particolari tipi di legni:

http://www.lasoleest.info/produ...

Come vedi subiscono anche particolari trattamenti per, ad esempio, non marcire o evitare proliferazioni batteriche.

Presumo che anche il brevetto Colven presupponga dei trattamenti, visto che il filtro viene dato per durare due/tre anni dovendosi nel contempo degradare il meno possibile (altrimenti... addio funzione evaporativa ottimale).

Quindi eviterei di avventurarmi in poco probabili lavori "fai da te", costa non poco ma come hai verificato... funge! Non facciamo come chi vorrebbe paragonare il Viesa a un ventilatore con una asciugamano avanti... frown, che poi, casomai, sarebbe... dietro laugh, visto che il filtro è posizionato a monte e non a valle delle ventole. wink

P.S.

Quel filtro viene dato come "coprente" quasi 130 metri quadrati di superficie, se venisse "disteso" a terra fibra per fibra, dubito che trucioli presi a casaccio realizzino la stessa performance, così come dubito si possa mettere dietro a un ventilatore un... asciugamano di 130 m2 laughlaughlaugh.

Non dimenticare che il filtro è l'elemento cardine di un impianto evaporativo, deve accettare più liquido possibile nel minor spazio possibile, senza "inzupparsi", e al contempo avere la capacità di ricederlo (il liquido) parimenti nel minor tempo possibile, altrimenti metterebbero una bella spugna da... inzuppare, che prima di asciugarsi impiegherebbe una giornata... frown

L'effetto maggiore di fresco si ha quanto più rapidamente il liquido riesce a evaporare, se stai a... "mollo" avrai certamente una minore sensazione di frescura che spruzzandoti dell'acqua sulla pelle, magari col... venticello, se poi ti spruzzassi con alcool che evapora ancora prima, avrai quasi... freddo! 

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 30/05/2016 alle 10:44:31
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/05/2016 alle: 11:48:48
Scusate ma anche io ho il Viesa II ed anche io non ho ancora provveduto a cambiare il filtro a ciambella ed il Calfa...

Domanda.... dove posso comperare, zona Monza,  il kit completo (Filtro ciambella e Calfa) ?

Grazie.

P.S.:
il mio Viesa è stato acquistato usato e quindi non ho un installatore che già conosco a cui rivolgermi per l'acquisto del kit. Per il montaggio ha prvveduto l'allestitore del Van che si è cimentato per la prima volta nel montaggio su mia espressa richiesta.

ISERAN 636
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 30/05/2016 alle: 11:59:56
In risposta al messaggio di justintime64 del 30/05/2016 alle 11:48:48

Scusate ma anche io ho il Viesa II ed anche io non ho ancora provveduto a cambiare il filtro a ciambella ed il Calfa... Domanda.... dove posso comperare, zona Monza,  il kit completo (Filtro ciambella e Calfa) ? Grazie.
P.S.: il mio Viesa è stato acquistato usato e quindi non ho un installatore che già conosco a cui rivolgermi per l'acquisto del kit. Per il montaggio ha prvveduto l'allestitore del Van che si è cimentato per la prima volta nel montaggio su mia espressa richiesta.   ISERAN 636
...

io l'ho preso online da autocaravan-massau a 160euro (filtro a ciambella e Calfa Bas). Poi mi sono arrangiato. Probabilmente un tecnico Viesa farebbe altri controlli oltre alla mera sostituzione e magari ne vale la pena, ma si deve trovare il "vero" tecnico Viesa, non venditori di fumo come ho trovato io. Quindi io ho optato per il "fai da te". Smontato il coperchio (5 viti) si toglie il tubicino di carico acqua (fermato con una clips) e si rimuove il filtro a ciambella. Poi tiri via gli 8 tappi a rete fissati nella vasca serbaotio e li pulisci. Due di quelli all'interno hanno una filtro a bicchiere, da pulire, dove all'interno ci si mette il Calfa Bas. una pulita con spugna della vasca serbatoio, e rimonti tutto a ritroso. Il tutto serve 15 minuti di orologio, 30 se non lo hai mai fatto.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/05/2016 alle: 12:22:35
In risposta al messaggio di justintime64 del 30/05/2016 alle 11:48:48

Scusate ma anche io ho il Viesa II ed anche io non ho ancora provveduto a cambiare il filtro a ciambella ed il Calfa... Domanda.... dove posso comperare, zona Monza,  il kit completo (Filtro ciambella e Calfa) ? Grazie.
P.S.: il mio Viesa è stato acquistato usato e quindi non ho un installatore che già conosco a cui rivolgermi per l'acquisto del kit. Per il montaggio ha prvveduto l'allestitore del Van che si è cimentato per la prima volta nel montaggio su mia espressa richiesta.   ISERAN 636
...

Se vuoi acquistare per fare da te:

http://www.palumbocamper.it/sho...

Altrimenti:

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/05/2016 alle: 13:25:33
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 30/05/2016 alle 11:59:56

io l'ho preso online da autocaravan-massau a 160euro (filtro a ciambella e Calfa Bas). Poi mi sono arrangiato. Probabilmente un tecnico Viesa farebbe altri controlli oltre alla mera sostituzione e magari ne vale la pena,
ma si deve trovare il vero tecnico Viesa, non venditori di fumo come ho trovato io. Quindi io ho optato per il fai da te. Smontato il coperchio (5 viti) si toglie il tubicino di carico acqua (fermato con una clips) e si rimuove il filtro a ciambella. Poi tiri via gli 8 tappi a rete fissati nella vasca serbaotio e li pulisci. Due di quelli all'interno hanno una filtro a bicchiere, da pulire, dove all'interno ci si mette il Calfa Bas. una pulita con spugna della vasca serbatoio, e rimonti tutto a ritroso. Il tutto serve 15 minuti di orologio, 30 se non lo hai mai fatto. Fabuluswww.campegirando.blogspot.it
...

Visto che alla fine l'uso del Viesa è abbastanza limitato ho sempre trovato inutile cambiare filtro e Calfa ogni anno.
Alla fine ce l'ho da quattro anni, funziona lo stesso (anzi l'ultimo anno ancora meglio) e non sento nessun odore strano.
Probabilmente a fine estate stavolta cambio tutto ma ritengo una spesa inutile farla troppo spesso, almeno per quanto lo utilizzo io.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 30/05/2016 alle: 13:42:18
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 13:25:33

Visto che alla fine l'uso del Viesa è abbastanza limitato ho sempre trovato inutile cambiare filtro e Calfa ogni anno. Alla fine ce l'ho da quattro anni, funziona lo stesso (anzi l'ultimo anno ancora meglio) e non sento
nessun odore strano. Probabilmente a fine estate stavolta cambio tutto ma ritengo una spesa inutile farla troppo spesso, almeno per quanto lo utilizzo io. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

il Calfa Bas altro non è che un atibatterico, quindi dipende da quanto si vuole o meno rischiare per la salute. Se l'acqua che usi è sempre fresca e pulita e ogni volta che spegni il Viesa fai un buon ciclo di essicazione, forse non ce n'è bisogno. Io una volta all'anno per sicurezza lo cambio e l'acqua che utilizzo ogni volta è additivata con un tappo di amuchina. Per la ciambella filtro, come mi spiegava il tecnico Viesa (che gentilissimo per via telefonica mi ha chiarito il concetto) è che quei legni una volta bagnati la prima volta, iniziano il loro "degenarare" natuarale. Non è detto che dopo due anni siano da buttare. Lui mi disse " se non senti odori strani e il fresco che fa ti è sufficiente, puoi tenerlo anche di più dei due anni. Noi della Viesa per una buona efficienza dell'apparecchio ne consigliamo la sostituzione ogni due anni" .
Comunque in ogni caso io consiglio ad ogni inizio stagione calda di aprire il coperchio e dargli una pulita. Anche se provvisto di reti di protezioni, io ci ho trovato dentro almeno 10 bastardissime cimici morte, e qualche zanzarone (e quelle mantovane sono schifosamente ciccione!!!)...quindi per me meglio una pulita in più che in meno!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:41:43
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 30/05/2016 alle 13:42:18

il Calfa Bas altro non è che un atibatterico, quindi dipende da quanto si vuole o meno rischiare per la salute. Se l'acqua che usi è sempre fresca e pulita e ogni volta che spegni il Viesa fai un buon ciclo di essicazione,
forse non ce n'è bisogno. Io una volta all'anno per sicurezza lo cambio e l'acqua che utilizzo ogni volta è additivata con un tappo di amuchina. Per la ciambella filtro, come mi spiegava il tecnico Viesa (che gentilissimo per via telefonica mi ha chiarito il concetto) è che quei legni una volta bagnati la prima volta, iniziano il loro degenarare natuarale. Non è detto che dopo due anni siano da buttare. Lui mi disse se non senti odori strani e il fresco che fa ti è sufficiente, puoi tenerlo anche di più dei due anni. Noi della Viesa per una buona efficienza dell'apparecchio ne consigliamo la sostituzione ogni due anni . Comunque in ogni caso io consiglio ad ogni inizio stagione calda di aprire il coperchio e dargli una pulita. Anche se provvisto di reti di protezioni, io ci ho trovato dentro almeno 10 bastardissime cimici morte, e qualche zanzarone (e quelle mantovane sono schifosamente ciccione!!!)...quindi per me meglio una pulita in più che in meno! Fabuluswww.campegirando.blogspot.it
...

La cosa assurda è che per cambiare il filtro antibatterico devi montare sopra il camper e smontare il coperchio, una volta ci sono montato per pulire ma poi ho desistito.
L'acqua che utilizzo è sempre potabile e l'essicazione la faccio sempre poi chiudo il rubinetto e scarico tutto.
Quando o riaccendo faccio quanto dicono le istruzioni e se in due giorni non ho mal di gola significa che l'antibatterico ancora c'è
Da dire che utilizzo il Viesa solo per dormire, il giorno raramente mangio nel camper.
Tutti gli anni dico che lo cambio e stavolta mi devo decidere ma o difficoltà a montare sul tetto
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:56:57
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 14:41:43

La cosa assurda è che per cambiare il filtro antibatterico devi montare sopra il camper e smontare il coperchio, una volta ci sono montato per pulire ma poi ho desistito. L'acqua che utilizzo è sempre potabile e l'essicazione
la faccio sempre poi chiudo il rubinetto e scarico tutto. Quando o riaccendo faccio quanto dicono le istruzioni e se in due giorni non ho mal di gola significa che l'antibatterico ancora c'è Da dire che utilizzo il Viesa solo per dormire, il giorno raramente mangio nel camper. Tutti gli anni dico che lo cambio e stavolta mi devo decidere ma o difficoltà a montare sul tetto Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Non ne sono sicuro, però credo che l'essicazione preveda solo l'aspirazione forzata per un tot di minuti senza che il filtro venga irrorato. Questo fa si che il filtro si asciughi, ma quel po' di acqua che c'è nel serbatoio del Viesa (credo un paio di litri ma non lo so di preciso) rimane li fino al prossimo utilizzo e qui credo che sia fondamentale avere il filtro antibatterico carico. Ci sarebbe da informarsi. Non conosco le tue difficoltà per salire sul tetto e fare il lavoro, ma ribadisco che per smontare e rimontare tutto serve al massimo 15 minuti.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/05/2016 alle: 15:57:00
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 14:41:43

La cosa assurda è che per cambiare il filtro antibatterico devi montare sopra il camper e smontare il coperchio, una volta ci sono montato per pulire ma poi ho desistito. L'acqua che utilizzo è sempre potabile e l'essicazione
la faccio sempre poi chiudo il rubinetto e scarico tutto. Quando o riaccendo faccio quanto dicono le istruzioni e se in due giorni non ho mal di gola significa che l'antibatterico ancora c'è Da dire che utilizzo il Viesa solo per dormire, il giorno raramente mangio nel camper. Tutti gli anni dico che lo cambio e stavolta mi devo decidere ma o difficoltà a montare sul tetto Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Purtroppo per la manutenzione bisogna andare sul tetto, comunque anche se si hanno altri "accrocchi" non sarebbe male farlo, io ho 2 pannelli fotovoltaici, la parabola e l'antenna terrestre, oltre al Viesa, tutto anche prima di quest'ultimo, tra l'altro, e almeno una volta l'anno ci salgo per controllare oltre che per lavare e verificare che non ci siano cose... strane, per farlo sono dotato di scaletta fissa.

Il mezzo ce l'ho avanti casa, come si nota dal profilo, ma dal balcone non si notano i particolari come salendoci direttamente sopra.

Come dice "Fabulus69", l'operazione non richiede più di 15 minuti, sapendo come farla, è semplice, quello che però andrebbe ANCHE fatto, e che un serio installatore fa, almeno il mio lo fa sempre, è controllare a coperchio rimosso che tutto funzioni a dovere, ovviamente per far questo bisogna essere in due, uno dentro e uno sopra, e a volte dentro ci sono proprio io, visto che resto presente mentre si esegue il lavoro.

Le cose che potrebbero non andare al 100% vanno possibilmente corrette subito, pena una minor resa, e se c'è qualcosa di anomalo lo si vede solo così facendo, possibilmente prima di iniziare la stagione...

Le sostituzioni programmate servono anche a quello.

Ci sono i filtrini da pulire da eventuali residui anche calcarei, verificare che i sensori di livello funzionino bene staccando al momento giusto, che l'acqua arrivi uniformemente su tutta la circonferenza del filtro, ecc..., insomma, la sostituzione annuale del calfa bas serve anche a quello, non immagini cosa si potrebbe trovare dopo 4 anni...

.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 30/05/2016 alle: 16:52:04
ok... grazie per  le info mi attivo all'acquisto....
i miei filtri credo abbiano 5/6 anni blush e mai avuto sentore di aria puzzolente...... (a dire il vero però lo uso solo 20 giorni all'anno.....sempre con risultati soddsfacenti smiley )
ISERAN 636
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/05/2016 alle: 19:58:27
Appena riesco a trovare una scala decente ci provo, piú che per cambiare i pezzi sono curioso di guardare cosa c'é dentro, a sentirvi sembra che dentro ci sia uno zoo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/05/2016 alle: 09:46:31

Non è detto che ci sia uno...zoo, ma difficilmente sarà tutto come appena installato.

Considera che, anche se ci sono delle griglie sotto l'apparecchio, è sempre una macchina che aspira continuamente aria dall'esterno, e anche con una certa forza, specialmente alla massima potenza.

Si potrebbero infiltrare aghi di pino e altri "corpi estranei" specie se si soggiorna sotto alberatura, hai mai provato a salire sul tetto dopo qualche giornata fermo sotto un pino o un eucalipto?

Poi c'è da considerare il calcare, eventuali depositi di acque magari non proprio purissime, visto che presumo non lo si usi campeggiando sotto casa.

Insomma, almeno ogni due anni, sostituendo il filtrone, sarebbe il caso di controllare bene e pulire tutto, già ogni tre anni non sarebbe il massimo, specie se lo si usa, ovviamente, personalmente, anche potendo salire comodamente e sapendo come sostituire filtrone e calfa bas, vado ogni anno da chi me lo installò e con lui faccio tutto, pagherò qualcosa in più, ma almeno sto "quasi" sicuro che non mi abbandoni sul più... bello.

Ho già appuntamento sabato 25 giugno mattina, cambierò filtro e naturalmente calfa bas, loro hanno dei trabattelli per salire e controllare comodamente.

Un'altra cosa, non so se il II e il III sono identici al I che ho io, nel caso così fosse, una controllatina anche ai due carboncini dei contatti elettrici delle ventole non guasterebbe, in 8 anni io sono già al terzo paio..., meglio sostituirli in anticipo piuttosto che rischiare durante la vacanza.

. 

Modificato da korrado58 il 31/05/2016 alle 09:47:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link