CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Finalmente Batterie Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 145
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:06:37
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2021 alle 13:09:42

quindi nella maggior parte dei casi devo appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate e colgo l'occasione anche per svuotare la cassetta wc. La necessità di dover fare CS non c'entra nulla con l'autonomia energetica, o meglio,
posso trovare tranquillamente da fare CS ma non per questo al contempo posso (anche) risolvere la carenza energetica. Ci sono AA che non hanno allacci, oppure gli allacci sono pochi (ed in  inverno praticamente introvabili), ci sono punti CS lungo la strada (più di quel che si crede), o parcheggi destinati ai camper dove è possibile pernottare, ma niente allaccio e no CS. Come ho già avuto modo di dire, lo scorso capodanno in Alsazia, AA di Obernai niente elettricità, a Kaysersberg idem, a Turckheim stessa cosa, anche a Riquewihr e Ribeauville ok sosta e CS ma niente elettricità. Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento breve non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni. Per trovare corrente siamo entrati in AA ad Eguisheim e a capodanno siamo scappati da Kaysersberg (dove invece volevamo rimanere) per andare nell'AA di Munster e litigare un pò per trovare l'allaccio necessario... A Kaysersberg volevamo rimanere un paio di giorni (capodanno), ma purtroppo con le nostre abitudini, oltre le 36 ore (190Ah e due pannelli da 240w) non si va, amiamo stare in camper con un certo agio, specie in inverno. Dopo una giornata passata a passeggiare e visitare (magari al freddo e sotto la neve), arrivi a sera che ti vuoi rilassare al caldo e perchè no, guardando un pò di tv, tanta ? Poca? Niente? Dipende da come ci sconfinfera. Se a questo ci aggiungi un bel frigo a compressore... la possibilità di reintegrare l'energia diventa importante e da non lasciare al caso. Ecco perchè da qualche mese abbiamo montato l'Efoy anzichè le litio, fine delle preoccupazioni.. anche se con questo covid non abbiamo ancora avuto modo di goderci i viaggi invernali come invece desideriamo Tutto questo è certamente OT rispetto al topic, solo per dire che chi cerca una fonte di approvvigionamento di energia (pannelli, Efoy, allaccio 220v), non mette in preventivo un camping o l'occasione di un CS (allaccio o movimento del mezzo), troppo alto il rischio di rimanere senza, specie in inverno... E poi io nei camping entro solo per emergenze, AA e similari per me sono già ampiamente sufficienti
...
interessante e anche un po' preoccupante questa storia.
Sono tornato al camper dopo 10 anni, ma con obiettivi completamente diversi, non più estate al mare senza problemi di autonomia.
Adesso che al mare ci vivo, ho acquistato il furgone per viaggi in periodi non estivi. Quindi con la necessità di far funzionare stufa (gasolio) e frigo (compressore).
La mia idea sarebbe quella di usare sempre AA o campeggi e quindi usare le colonnine, ma non ho messo in conto che possa ritrovarmi più di una notte senza allaccio. Aggiungendo anche il fatto che molti campeggi sono chiusi fuori stagione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:22:51

quindi nella maggior parte dei casi devo appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate e colgo l'occasione anche per svuotare la cassetta wc. La necessità di dover fare CS non c'entra nulla con l'autonomia energetica, o meglio,
posso trovare tranquillamente da fare CS ma non per questo al contempo posso (anche) risolvere la carenza energetica. Ci sono AA che non hanno allacci, oppure gli allacci sono pochi (ed in  inverno praticamente introvabili), ci sono punti CS lungo la strada (più di quel che si crede), o parcheggi destinati ai camper dove è possibile pernottare, ma niente allaccio e no CS. Come ho già avuto modo di dire, lo scorso capodanno in Alsazia, AA di Obernai niente elettricità, a Kaysersberg idem, a Turckheim stessa cosa, anche a Riquewihr e Ribeauville ok sosta e CS ma niente elettricità. Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento breve non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni. Per trovare corrente siamo entrati in AA ad Eguisheim e a capodanno siamo scappati da Kaysersberg (dove invece volevamo rimanere) per andare nell'AA di Munster e litigare un pò per trovare l'allaccio necessario... A Kaysersberg volevamo rimanere un paio di giorni (capodanno), ma purtroppo con le nostre abitudini, oltre le 36 ore (190Ah e due pannelli da 240w) non si va, amiamo stare in camper con un certo agio, specie in inverno. Dopo una giornata passata a passeggiare e visitare (magari al freddo e sotto la neve), arrivi a sera che ti vuoi rilassare al caldo e perchè no, guardando un pò di tv, tanta ? Poca? Niente? Dipende da come ci sconfinfera. Se a questo ci aggiungi un bel frigo a compressore... la possibilità di reintegrare l'energia diventa importante e da non lasciare al caso. Ecco perchè da qualche mese abbiamo montato l'Efoy anzichè le litio, fine delle preoccupazioni.. anche se con questo covid non abbiamo ancora avuto modo di goderci i viaggi invernali come invece desideriamo Tutto questo è certamente OT rispetto al topic, solo per dire che chi cerca una fonte di approvvigionamento di energia (pannelli, Efoy, allaccio 220v), non mette in preventivo un camping o l'occasione di un CS (allaccio o movimento del mezzo), troppo alto il rischio di rimanere senza, specie in inverno... E poi io nei camping entro solo per emergenze, AA e similari per me sono già ampiamente sufficienti
...
"Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento "breve" non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni."
Se uno ha l'alternatore maggiorato o comunque già uno da 140-150A di serie, impianto a dovere.. In 45 minuti 40-50 Ah li ricarichi (DC-DC da 50-70 A) inoltre sottolineiamo che la batteria è 1C e la tensione anche sottocarico è sempre oltre i 12 V fino a batteria quasi scarica; tutto a vantaggio di una maggior resa. Di certo la notte si passa senza patemi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:31:19

...
ciao, se hai un'autonomia di 36 ore con 190Ah immagino da batterie AGM con 200Ah al litio ne avresti 72 di ore e forse sarebbero sufficienti con circa 1,000€ di spesa, vogliamo esagerare, 300Ah al litio 1.500€ al peso di una da 100Ah AGM 
: non metto in discussione l'Efoy ma reputo che sia troppo costoso : sono appena tornato dal noto store di Magenta che aveva Efoy 140 a 4.300€ poi il costo di montaggio ed il metanolo, se non ricordo male 10 litri a 45€
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:55:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2021 alle 14:22:51

Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento breve non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni.
Se uno ha l'alternatore maggiorato o comunque già uno da 140-150A di serie, impianto a dovere.. In 45 minuti 40-50 Ah li ricarichi (DC-DC da 50-70 A) inoltre sottolineiamo che la batteria è 1C e la tensione anche sottocarico è sempre oltre i 12 V fino a batteria quasi scarica; tutto a vantaggio di una maggior resa. Di certo la notte si passa senza patemi.
...
Non sempre si ha la possibilità (o la voglia) di percorrere 45 minuti (minimo) di viaggio ogni volta che si ha bisogno reintegrare energia, e questo reintegro mica sempre lo puoi prevedere, potresti averne bisogno quando meno te lo aspetti.
Specialmente (anzi, sopratutto) in inverno, quando magari sei in giro per mercatini, e la tanto "guadagnata" sosta mica è detto che te la ritrovi al tuo arrivo dopo la "ricaricata" (o al tuo ritorno)...

Comunque nell'inverno 2019, nelle AA (senza allaccio) ho notato un maggior "avvio di motori", forse è una mia fissa, ma evidentemente la consapevolezza che in 30 minuti di motore si reintegrano le litio ha un suo perchè.... anche se un pò questo comportamento "rompe i maroni", almeno con il mio Efoy questo non accade.... wink

Con simpatia, un pò di opinioni differenti non guastano....
Davide

Modificato da nanonet il 01/02/2021 alle 15:17:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 15:12:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/02/2021 alle 14:31:19

ciao, se hai un'autonomia di 36 ore con 190Ah immagino da batterie AGM con 200Ah al litio ne avresti 72 di ore e forse sarebbero sufficienti con circa 1,000€ di spesa, vogliamo esagerare, 300Ah al litio 1.500€ al peso
di una da 100Ah AGM  : non metto in discussione l'Efoy ma reputo che sia troppo costoso : sono appena tornato dal noto store di Magenta che aveva Efoy 140 a 4.300€ poi il costo di montaggio ed il metanolo, se non ricordo male 10 litri a 45€
...
Esatto, due AGM, il problema non è lo stoccaggio (anche se le 72 ore che ipotizzi sono troppo ottimistiche), ma la produzione di energia, se per un qualsiasi motivo sono in deficit, non voglio dovermi muovere per forza per ricaricare
Non sono certo qui a sponsorizzare l'Efoy, ma sono ben cosciente della mia scelta, specie in questo momento in cui le litio vanno tanto di moda, ammesso di fare un impianto come si deve...

Riguardo ai costi, CSM lo vende ad una cifra assurda, un 140 lo trovi online a 3600 euro (lo stesso mio conce me lo ha fatto a 3700), e come noto, con un minimo di manualità lo può montare chiunque. Un Efoy 80 lo trovi a 2500 euro, ma dipende ovviamente dalle necessità.

Chiaramente il metanolo si paga, e la cifra per 10 litri è quella (io lo pago 46 euro), dai calcoli che ho fatto, con i miei consumi recenti (invernali, perchè in estate vado con i pannelli), 10 litri mi dovrebbero durare circa 40gg ininterrotti (e come dicevo, siamo degli "spreconi", tv, compressore ecc), il che significa che mi posso fare come minimo un paio di inverni.

Solo per precisare, buon proseguimento con l'argomento del topic, che purtroppo sto ancora mandando OT, chiedo scusa
Davide

Modificato da nanonet il 01/02/2021 alle 15:40:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 15:26:15
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2021 alle 14:55:42

Non sempre si ha la possibilità (o la voglia) di percorrere 45 minuti (minimo) di viaggio ogni volta che si ha bisogno reintegrare energia, e questo reintegro mica sempre lo puoi prevedere, potresti averne bisogno quando
meno te lo aspetti. Specialmente (anzi, sopratutto) in inverno, quando magari sei in giro per mercatini, e la tanto guadagnata sosta mica è detto che te la ritrovi al tuo arrivo dopo la ricaricata (o al tuo ritorno)... Comunque nell'inverno 2019, nelle AA (senza allaccio) ho notato un maggior avvio di motori, forse è una mia fissa, ma evidentemente la consapevolezza che in 30 minuti di motore si reintegrano le litio ha un suo perchè.... anche se un pò questo comportamento rompe i maroni, almeno con il mio Efoy questo non accade....  Con simpatia, un pò di opinioni differenti non guastano....
...
Ognuno sa di "casa sua" e di come vive il mezzo.
Ho voluto solo specificare che la batteria al litio già in 45 minuti può essere caricata sufficientemente ovvero quanto farebbe un Efoy 80 da nuovo in 12-15 ore continui.. Non c'è da ragionare come se uno avesse un'AGM o gel o Pb classica. Come spesso si sottovaluta o non si tiene conto dell'aspetto della tensione più alta e costante con quasi qualsiasi carico e del C rate (differenza abissale tra C20 e C1).. Tutto qua.

In qualunque caso, con le motorizzazioni "odierne", c'è da stare attenti a fare spostamenti brevi sia in termini chilometrici che di tempo specie a temperature (abbastanza) rigide... Il FAP/DPF prima o poi potrebbe presentare rogne e di conseguenza il conto quando meno ce lo aspettiamo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/02/2021 alle 14:06:37

interessante e anche un po' preoccupante questa storia. Sono tornato al camper dopo 10 anni, ma con obiettivi completamente diversi, non più estate al mare senza problemi di autonomia. Adesso che al mare ci vivo, ho acquistato
il furgone per viaggi in periodi non estivi. Quindi con la necessità di far funzionare stufa (gasolio) e frigo (compressore). La mia idea sarebbe quella di usare sempre AA o campeggi e quindi usare le colonnine, ma non ho messo in conto che possa ritrovarmi più di una notte senza allaccio. Aggiungendo anche il fatto che molti campeggi sono chiusi fuori stagione.  
...
L'inverno, o meglio, i viaggi invernali sono il vero banco di prova riguardo al reintegro dell'energia.
Con 240w di pannelli in estate sono completamente autonomo, niente camping, niente allacci, tv a volontà, il solito frigo a compressore, nessun problema...

Ma in inverno tutto si capovolge, i miei pannelli sono praticamente inutili, le giornate di sole sono corte, e sopratutto non sempre ci sono, ragione per cui, anche se hai un'ottima capacità di stoccaggio (litio), se non hai modo di "riempirle" ci fai poco.
Ecco allora il discorso di usare i motore, quanto e quando dipende sempre dalle tue necessità.
Se sei di quelli che si accontentano della lampadina led alla sera per leggere un buon libro, alla notte stufa al minimo vitale, allora tutto va bene, ma io ho passato i 50 da un pezzo, e dopo decenni di tenda, addiaccio, dormire in macchina, dopo tanti anni di camper ho deciso che un pò di agio lo voglio, per cui tv, calore confortevole, e tutto il resto.
E queste cose costano energia, e non volendomi ritrovare a maledire un costoso impianto litio (nemmeno fosse regalato rispetto all'Efoy) solo perchè "quelle due o tre volte" son rimasto ugualmente senza corrente, ho deciso per l'Efoy.

Poi chiaro, se si va abitualmente per campeggi (più difficili da trovare aperti), fine dei problemi, ma non è il mio  modo di viaggiare, io voglio poter sostare dove più mi garba, se possibile nelle AA (non sempre con allaccio) o in libera (con discrezione e dove non rompo le scatole a nessuno). E sopratutto non è detto che per ogni spostamento, abbia voglia (o preveda) di fare almeno 1 ora di motore....

Ma ripeto, sono una mosca bianca (soddisfatta), non prendetemi come esempio
Davide

Modificato da nanonet il 01/02/2021 alle 15:42:47
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 15:43:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2021 alle 15:26:15

Ognuno sa di casa sua e di come vive il mezzo. Ho voluto solo specificare che la batteria al litio già in 45 minuti può essere caricata sufficientemente ovvero quanto farebbe un Efoy 80 da nuovo in 12-15 ore continui..
Non c'è da ragionare come se uno avesse un'AGM o gel o Pb classica. Come spesso si sottovaluta o non si tiene conto dell'aspetto della tensione più alta e costante con quasi qualsiasi carico e del C rate (differenza abissale tra C20 e C1).. Tutto qua. In qualunque caso, con le motorizzazioni odierne, c'è da stare attenti a fare spostamenti brevi sia in termini chilometrici che di tempo specie a temperature (abbastanza) rigide... Il FAP/DPF prima o poi potrebbe presentare rogne e di conseguenza il conto quando meno ce lo aspettiamo.
...
Concordo su tutto, specie sull'uso del motore....
yes
Davide
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:37:50
beati voi che potete acquistare BENI DI LUSSO x un campeggiare dove e quanto si vuole . certo è che un po' di invidia ce l'ho' , il mio 50% mi dice col C...O che dormiamo in giro di questi tempi ,e con gente ....  in fondo una certa ragione ce l'ha ma anche trovare sempre e solo sosta con corrente ,ho due batt. al p.b. x 200ah e una giornata la faccio tranquillamente anche in solo sosta . è vero che l'argomento LIBERA ha i suoi vantaggi ma mi hanno rotto il vetro del portellone al super. e quindi ... uno và e l'altro controlla .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:54:19
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 22:07:48

Insomma.... Stufa e webasto sono fondamentali, i piedini non sono vitali ma se uno ha i soldi per montarli ben venga, comunque aiutano. Avere le litio con l'efoy sarebbe come aggiungere un secondo set di piedini insieme a quello che hai già.  
Caro Semi :
come hai scritto tu anche il Webasto non e' un accessorio Obbligatorio, come tutti gli Optionals vari che quasi tutti montano,
poi se uno ha già' L'Efoy e monta una batteria al litio x non avere problemi di elettricità' e' una scelta personale .
E' come quelli che dicevano che l'aria condizionata fa male ,guai montare il climatizzatore ,
poi capivi che non lo montavano perche' e' un accessorio che costa caro allora a questo punto ognuno sarà' libero di montare quello che vuole o no' ??
Ripeto si vive una volta sola ed io voglio viverla al meglio delle mie possibilità' 
Litio,Efoy, pannelli e chi piu' ne ha più' ne metta .
buoni Km a tutti Valter-One

Valter-One
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 16:29:53
Ciao mi accodo a questa vecchia discussione per chiedervi un parere... Ho fatto fare un preventivo per installare impianto Litio sul mio Benimar (su Ford 130cv) e sono rimasto abbastanza perplesso sul costo.
Per la SOLA installazione e manodopera siamo intorno ai 900/1000 euro secondo voi è normale?? Ripeto parliamo della manodopera visto che la batteria e il resto l'ho già acquistato a parte (e già li se ne sono andati 1200 euri) crying
Francesco
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:00:33
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/04/2022 alle 16:29:53

Ciao mi accodo a questa vecchia discussione per chiedervi un parere... Ho fatto fare un preventivo per installare impianto Litio sul mio Benimar (su Ford 130cv) e sono rimasto abbastanza perplesso sul costo. Per la SOLA installazione
e manodopera siamo intorno ai 900/1000 euro secondo voi è normale?? Ripeto parliamo della manodopera visto che la batteria e il resto l'ho già acquistato a parte (e già li se ne sono andati 1200 euri) 
...
Ciao se è SOLO manodopera per la batteria io lo ritengo esagerato, a meno che non sia comprensivo anche l'installazione del Caricabatterie, del regolatore per il FV e del DC/DC , allora trovo il prezzo congruo
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:21:53
Ovviamente il preventivo include installazione di tutto (batteria, caricabatt, dc-dc etc) con relativa modifica di sezione dei cavi. Certo non è solo la batteria sennò sarebbe una follia laugh però mi chiedevo se fosse comunque congruo al mercato (non avendo esperienza). Ti ringrazio
Francesco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 19:45:29
Come al solito è molto difficile rispondere,  però considera che un dcdc al consu,o e ivato va dai 1500eur in su, un regolatore mppt dai 70eur in su, il cavo sui 5eur al metro per un 16mmq e che la manodopera può essere difficoltosa a seconda di come sono montati gli impianti del tuo mezzo...

Edit: ho sccritto per sbaglio 1500 eur, ovviamente era 150.

Modificato da guidor il 01/05/2022 alle 10:29:50
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 20:57:38
A volte frequentando questo forum mi sembra che il mondo dei camper sia diventato come la nautica, dove i proprietari sono ricconi da spennare. 
Se   ddkeim  dice di avere già comprato la batteria e il resto, come resto immagino intenda il DCDC ed eventuali CB e Regolatori PV da sostituire.
Io ho fatto un lavoro simile sul mio mezzo, per scrupolo ho sostituito tutti i cavi interponendo una coppia di busbar e ho impiegato 3 giornate corte di lavoro, diciamo 18 ore compresi caffè e chiacchere con chi passava. 
Sono un dilettante assoluto visto che nella vita attiva non ho mai fatto nessun tipo di lavoro manuale, ma facciamo finta che un professionista sia lento come me perchè più accurato nel lavoro, quindi 800€/18= 44€/ora 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/04/2022 alle 22:21:33
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 08:26:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/04/2022 alle 20:57:38

A volte frequentando questo forum mi sembra che il mondo dei camper sia diventato come la nautica, dove i proprietari sono ricconi da spennare.  Se  ddkeim dice di avere già comprato la batteria e il resto, come resto
immagino intenda il DCDC ed eventuali CB e Regolatori PV da sostituire. Io ho fatto un lavoro simile sul mio mezzo, per scrupolo ho sostituito tutti i cavi interponendo una coppia di busbar e ho impiegato 3 giornate corte di lavoro, diciamo 18 ore compresi caffè e chiacchere con chi passava.  Sono un dilettante assoluto visto che nella vita attiva non ho mai fatto nessun tipo di lavoro manuale, ma facciamo finta che un professionista sia lento come me perchè più accurato nel lavoro, quindi 800€/18= 44€/ora   
...
Confermo di avere già acquistato a parte la batteria (una LitioStore da 150A con bms integrato e col suo caricabatt 220, il dc-dc Redarc da 50A che funge anche da regolatore solare e l'inverter da 1500W che in realtà mi son tenuto del vecchio camper). Quindi la mia richiesta si riferiva SOLO alla manodopera, mi pare di capire comunque che tra i 700/1000 euro siamo in linea... certo che non è poco ma allo stesso tempo stiamo parlando di cavi elettrici e di batterie potenzialmente pericolose se non installate A DOVERE!! Preferisco risparmiare su altri accessori sinceramente ma non sulla mia sicurezza wink penso siate d'accordo con me.
Francesco
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 10:33:07
Nella mia zona (provincia di Cuneo) la manodopera nelle officine specialzzate va tra i 45 e i 55 eur/ora
non sto a discutere se sia appropriato o meno, ma si trdel prezzo di mercato. 
18 ore di lavoro sicuramente sono tante,  ma anche il lavoro che hai fatto è particolarmente accurato. 

Modificato da guidor il 01/05/2022 alle 10:33:57
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:47:00
In risposta al messaggio di valterone del 30/01/2021 alle 20:13:42

Hai ragione potrei  fare a meno anche del pannello solare della stufa e del Webasto e del condizionatore dei piedini idraulici e altro altro ancora e avrei potuto anche non cambiare il mezzo !! ma visto che i soldi non me li metteranno nella cassa preferisco GODERMELI ora !! De Gustibus  il mondo e' bello xche' vario 
pienamente d'sccordoyes
Edward
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 22:06:34
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2021 alle 16:49:23

Mi piacerebbe sapere come ti hanno risolto o come hai risolto, oppure se te l'hanno detto o non detto di come fare quando hai il camper in rimessaggio. Nella documentazione NDS che ti hanno dato c'è qualche riferimento al
fatto che la batteria Lifepo4 non dovrebbe essere lasciata completamente carica pena il decadimento delle celle? Le testimonianze ed il confronto sul campo di chi ha fatto l'impianto valgono mille volte più delle teorie.  Per me stesso stavo pensando ad un circuito temporizzato da applicare ad un carico che sia in grado di tirarmi giù la batteria sino all'80%, partendo dal presupposto che quando mettiamo a nanna il mezzo arriviamo da un viaggio che ha sicuramente caricato la batteria al 100%. In latre parole, arrivato a casa, alla procedura chiudi bombole, svuota acqua, spegni centraline ecc.   aggiungerei collega timer e carico ad un connettore rapido.
...
Sul manuale NDS e anche da risposta scritta di un tecnico NDS evidenziano che non è necessario scaricare la batteria, anzi consigliano di tenerle cariche al 100%
Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 12:16:27
Non capisco sta storia della sostituzione dei cavi, se gli utilizzatori rimangono gli stessi non c'è nulla da cambiare, Il DC-DC va cablato con cavi suoi nuovi, questi si, direttamente tra batteria motore a DC-DC e da questo alla batteria servizi, ma non c'è altro da cambiare, a meno che non fosse sottodimensionato in partenza
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link