In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2021 alle 13:09:42interessante e anche un po' preoccupante questa storia.
quindi nella maggior parte dei casi devo appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate e colgo l'occasione anche per svuotare la cassetta wc. La necessità di dover fare CS non c'entra nulla con l'autonomia energetica, o meglio,posso trovare tranquillamente da fare CS ma non per questo al contempo posso (anche) risolvere la carenza energetica. Ci sono AA che non hanno allacci, oppure gli allacci sono pochi (ed in inverno praticamente introvabili), ci sono punti CS lungo la strada (più di quel che si crede), o parcheggi destinati ai camper dove è possibile pernottare, ma niente allaccio e no CS. Come ho già avuto modo di dire, lo scorso capodanno in Alsazia, AA di Obernai niente elettricità, a Kaysersberg idem, a Turckheim stessa cosa, anche a Riquewihr e Ribeauville ok sosta e CS ma niente elettricità. Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento breve non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni. Per trovare corrente siamo entrati in AA ad Eguisheim e a capodanno siamo scappati da Kaysersberg (dove invece volevamo rimanere) per andare nell'AA di Munster e litigare un pò per trovare l'allaccio necessario... A Kaysersberg volevamo rimanere un paio di giorni (capodanno), ma purtroppo con le nostre abitudini, oltre le 36 ore (190Ah e due pannelli da 240w) non si va, amiamo stare in camper con un certo agio, specie in inverno. Dopo una giornata passata a passeggiare e visitare (magari al freddo e sotto la neve), arrivi a sera che ti vuoi rilassare al caldo e perchè no, guardando un pò di tv, tanta ? Poca? Niente? Dipende da come ci sconfinfera. Se a questo ci aggiungi un bel frigo a compressore... la possibilità di reintegrare l'energia diventa importante e da non lasciare al caso. Ecco perchè da qualche mese abbiamo montato l'Efoy anzichè le litio, fine delle preoccupazioni.. anche se con questo covid non abbiamo ancora avuto modo di goderci i viaggi invernali come invece desideriamo Tutto questo è certamente OT rispetto al topic, solo per dire che chi cerca una fonte di approvvigionamento di energia (pannelli, Efoy, allaccio 220v), non mette in preventivo un camping o l'occasione di un CS (allaccio o movimento del mezzo), troppo alto il rischio di rimanere senza, specie in inverno... E poi io nei camping entro solo per emergenze, AA e similari per me sono già ampiamente sufficienti
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2021 alle 13:09:42"Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento "breve" non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni."
quindi nella maggior parte dei casi devo appoggiarmi a campeggi o aree attrezzate e colgo l'occasione anche per svuotare la cassetta wc. La necessità di dover fare CS non c'entra nulla con l'autonomia energetica, o meglio,posso trovare tranquillamente da fare CS ma non per questo al contempo posso (anche) risolvere la carenza energetica. Ci sono AA che non hanno allacci, oppure gli allacci sono pochi (ed in inverno praticamente introvabili), ci sono punti CS lungo la strada (più di quel che si crede), o parcheggi destinati ai camper dove è possibile pernottare, ma niente allaccio e no CS. Come ho già avuto modo di dire, lo scorso capodanno in Alsazia, AA di Obernai niente elettricità, a Kaysersberg idem, a Turckheim stessa cosa, anche a Riquewihr e Ribeauville ok sosta e CS ma niente elettricità. Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento breve non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni. Per trovare corrente siamo entrati in AA ad Eguisheim e a capodanno siamo scappati da Kaysersberg (dove invece volevamo rimanere) per andare nell'AA di Munster e litigare un pò per trovare l'allaccio necessario... A Kaysersberg volevamo rimanere un paio di giorni (capodanno), ma purtroppo con le nostre abitudini, oltre le 36 ore (190Ah e due pannelli da 240w) non si va, amiamo stare in camper con un certo agio, specie in inverno. Dopo una giornata passata a passeggiare e visitare (magari al freddo e sotto la neve), arrivi a sera che ti vuoi rilassare al caldo e perchè no, guardando un pò di tv, tanta ? Poca? Niente? Dipende da come ci sconfinfera. Se a questo ci aggiungi un bel frigo a compressore... la possibilità di reintegrare l'energia diventa importante e da non lasciare al caso. Ecco perchè da qualche mese abbiamo montato l'Efoy anzichè le litio, fine delle preoccupazioni.. anche se con questo covid non abbiamo ancora avuto modo di goderci i viaggi invernali come invece desideriamo Tutto questo è certamente OT rispetto al topic, solo per dire che chi cerca una fonte di approvvigionamento di energia (pannelli, Efoy, allaccio 220v), non mette in preventivo un camping o l'occasione di un CS (allaccio o movimento del mezzo), troppo alto il rischio di rimanere senza, specie in inverno... E poi io nei camping entro solo per emergenze, AA e similari per me sono già ampiamente sufficienti
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2021 alle 13:09:42ciao, se hai un'autonomia di 36 ore con 190Ah immagino da batterie AGM con 200Ah al litio ne avresti 72 di ore e forse sarebbero sufficienti con circa 1,000€ di spesa, vogliamo esagerare, 300Ah al litio 1.500€ al peso di una da 100Ah AGM
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2021 alle 14:22:51Non sempre si ha la possibilità (o la voglia) di percorrere 45 minuti (minimo) di viaggio ogni volta che si ha bisogno reintegrare energia, e questo reintegro mica sempre lo puoi prevedere, potresti averne bisogno quando meno te lo aspetti.
Tutte località che distano tra loro al max 45 minuti di camper, per cui lo spostamento breve non carica le batterie, o non in modo da potersi guardare un pò di tv in tranquillità e al contempo passare la notte senza preoccupazioni.Se uno ha l'alternatore maggiorato o comunque già uno da 140-150A di serie, impianto a dovere.. In 45 minuti 40-50 Ah li ricarichi (DC-DC da 50-70 A) inoltre sottolineiamo che la batteria è 1C e la tensione anche sottocarico è sempre oltre i 12 V fino a batteria quasi scarica; tutto a vantaggio di una maggior resa. Di certo la notte si passa senza patemi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/02/2021 alle 14:31:19Esatto, due AGM, il problema non è lo stoccaggio (anche se le 72 ore che ipotizzi sono troppo ottimistiche), ma la produzione di energia, se per un qualsiasi motivo sono in deficit, non voglio dovermi muovere per forza per ricaricare
ciao, se hai un'autonomia di 36 ore con 190Ah immagino da batterie AGM con 200Ah al litio ne avresti 72 di ore e forse sarebbero sufficienti con circa 1,000€ di spesa, vogliamo esagerare, 300Ah al litio 1.500€ al pesodi una da 100Ah AGM : non metto in discussione l'Efoy ma reputo che sia troppo costoso : sono appena tornato dal noto store di Magenta che aveva Efoy 140 a 4.300€ poi il costo di montaggio ed il metanolo, se non ricordo male 10 litri a 45€
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2021 alle 14:55:42Ognuno sa di "casa sua" e di come vive il mezzo.
Non sempre si ha la possibilità (o la voglia) di percorrere 45 minuti (minimo) di viaggio ogni volta che si ha bisogno reintegrare energia, e questo reintegro mica sempre lo puoi prevedere, potresti averne bisogno quandomeno te lo aspetti. Specialmente (anzi, sopratutto) in inverno, quando magari sei in giro per mercatini, e la tanto guadagnata sosta mica è detto che te la ritrovi al tuo arrivo dopo la ricaricata (o al tuo ritorno)... Comunque nell'inverno 2019, nelle AA (senza allaccio) ho notato un maggior avvio di motori, forse è una mia fissa, ma evidentemente la consapevolezza che in 30 minuti di motore si reintegrano le litio ha un suo perchè.... anche se un pò questo comportamento rompe i maroni, almeno con il mio Efoy questo non accade.... Con simpatia, un pò di opinioni differenti non guastano....
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/02/2021 alle 14:06:37L'inverno, o meglio, i viaggi invernali sono il vero banco di prova riguardo al reintegro dell'energia.
interessante e anche un po' preoccupante questa storia. Sono tornato al camper dopo 10 anni, ma con obiettivi completamente diversi, non più estate al mare senza problemi di autonomia. Adesso che al mare ci vivo, ho acquistatoil furgone per viaggi in periodi non estivi. Quindi con la necessità di far funzionare stufa (gasolio) e frigo (compressore). La mia idea sarebbe quella di usare sempre AA o campeggi e quindi usare le colonnine, ma non ho messo in conto che possa ritrovarmi più di una notte senza allaccio. Aggiungendo anche il fatto che molti campeggi sono chiusi fuori stagione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/02/2021 alle 15:26:15Concordo su tutto, specie sull'uso del motore....
Ognuno sa di casa sua e di come vive il mezzo. Ho voluto solo specificare che la batteria al litio già in 45 minuti può essere caricata sufficientemente ovvero quanto farebbe un Efoy 80 da nuovo in 12-15 ore continui..Non c'è da ragionare come se uno avesse un'AGM o gel o Pb classica. Come spesso si sottovaluta o non si tiene conto dell'aspetto della tensione più alta e costante con quasi qualsiasi carico e del C rate (differenza abissale tra C20 e C1).. Tutto qua. In qualunque caso, con le motorizzazioni odierne, c'è da stare attenti a fare spostamenti brevi sia in termini chilometrici che di tempo specie a temperature (abbastanza) rigide... Il FAP/DPF prima o poi potrebbe presentare rogne e di conseguenza il conto quando meno ce lo aspettiamo.
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2021 alle 22:07:48Caro Semi :
Insomma.... Stufa e webasto sono fondamentali, i piedini non sono vitali ma se uno ha i soldi per montarli ben venga, comunque aiutano. Avere le litio con l'efoy sarebbe come aggiungere un secondo set di piedini insieme a quello che hai già.
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/04/2022 alle 16:29:53Ciao se è SOLO manodopera per la batteria io lo ritengo esagerato, a meno che non sia comprensivo anche l'installazione del Caricabatterie, del regolatore per il FV e del DC/DC , allora trovo il prezzo congruo
Ciao mi accodo a questa vecchia discussione per chiedervi un parere... Ho fatto fare un preventivo per installare impianto Litio sul mio Benimar (su Ford 130cv) e sono rimasto abbastanza perplesso sul costo. Per la SOLA installazionee manodopera siamo intorno ai 900/1000 euro secondo voi è normale?? Ripeto parliamo della manodopera visto che la batteria e il resto l'ho già acquistato a parte (e già li se ne sono andati 1200 euri)
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/04/2022 alle 20:57:38Confermo di avere già acquistato a parte la batteria (una LitioStore da 150A con bms integrato e col suo caricabatt 220, il dc-dc Redarc da 50A che funge anche da regolatore solare e l'inverter da 1500W che in realtà mi son tenuto del vecchio camper). Quindi la mia richiesta si riferiva SOLO alla manodopera, mi pare di capire comunque che tra i 700/1000 euro siamo in linea... certo che non è poco ma allo stesso tempo stiamo parlando di cavi elettrici e di batterie potenzialmente pericolose se non installate A DOVERE!! Preferisco risparmiare su altri accessori sinceramente ma non sulla mia sicurezza
A volte frequentando questo forum mi sembra che il mondo dei camper sia diventato come la nautica, dove i proprietari sono ricconi da spennare. Se ddkeim dice di avere già comprato la batteria e il resto, come restoimmagino intenda il DCDC ed eventuali CB e Regolatori PV da sostituire. Io ho fatto un lavoro simile sul mio mezzo, per scrupolo ho sostituito tutti i cavi interponendo una coppia di busbar e ho impiegato 3 giornate corte di lavoro, diciamo 18 ore compresi caffè e chiacchere con chi passava. Sono un dilettante assoluto visto che nella vita attiva non ho mai fatto nessun tipo di lavoro manuale, ma facciamo finta che un professionista sia lento come me perchè più accurato nel lavoro, quindi 800€/18= 44€/ora
In risposta al messaggio di valterone del 30/01/2021 alle 20:13:42pienamente d'sccordo
Hai ragione potrei fare a meno anche del pannello solare della stufa e del Webasto e del condizionatore dei piedini idraulici e altro altro ancora e avrei potuto anche non cambiare il mezzo !! ma visto che i soldi non me li metteranno nella cassa preferisco GODERMELI ora !! De Gustibus il mondo e' bello xche' vario
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2021 alle 16:49:23Sul manuale NDS e anche da risposta scritta di un tecnico NDS evidenziano che non è necessario scaricare la batteria, anzi consigliano di tenerle cariche al 100%
Mi piacerebbe sapere come ti hanno risolto o come hai risolto, oppure se te l'hanno detto o non detto di come fare quando hai il camper in rimessaggio. Nella documentazione NDS che ti hanno dato c'è qualche riferimento alfatto che la batteria Lifepo4 non dovrebbe essere lasciata completamente carica pena il decadimento delle celle? Le testimonianze ed il confronto sul campo di chi ha fatto l'impianto valgono mille volte più delle teorie. Per me stesso stavo pensando ad un circuito temporizzato da applicare ad un carico che sia in grado di tirarmi giù la batteria sino all'80%, partendo dal presupposto che quando mettiamo a nanna il mezzo arriviamo da un viaggio che ha sicuramente caricato la batteria al 100%. In latre parole, arrivato a casa, alla procedura chiudi bombole, svuota acqua, spegni centraline ecc. aggiungerei collega timer e carico ad un connettore rapido.